Calibro .30-06 . Quale polvere?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Riccardo61 Scopri di più su Riccardo61
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Riccardo61
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 899
    • Cavallermaggiore (CN)

    #1

    Calibro .30-06 . Quale polvere?

    Ho caricato delle cartucce del .30-06 con palle da 180 gn., innescate Winchester WRLM, ed usando la Norma MRP che avevo comprato per il .243 e il 7RM.
    Dalle prove fatte ho notato però che la V/0 è, secondo me, un pò bassa: circa 810 m/s. A volte mi trovo a tirare ai cinghiali che stanno scollinando, anche a 200 m. e oltre. 810 m/s mi pare un pò bassa.
    Non volendo utilizzare le polveri Vithavuori, per il semplice fatto che "sporcano" di più, sarei orientato sulle Hodgdon-IMR 4350 o 4831.
    Voi che polvere utilizzate con soddisfazione?
    E quale polvere può darmi una velocità superiore? (su questa credo che Gianluca abbia ampia argomentazione).

    Grazie a quanti vorranno darmi delle indicazioni.

    Ciao. Riccardo
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11246
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

    #2
    Originariamente inviato da Riccardo61
    Ho caricato delle cartucce del .30-06 con palle da 180 gn., innescate Winchester WRLM, ed usando la Norma MRP che avevo comprato per il .243 e il 7RM.
    Dalle prove fatte ho notato però che la V/0 è, secondo me, un pò bassa: circa 810 m/s. A volte mi trovo a tirare ai cinghiali che stanno scollinando, anche a 200 m. e oltre. 810 m/s mi pare un pò bassa.
    Non volendo utilizzare le polveri Vithavuori, per il semplice fatto che "sporcano" di più, sarei orientato sulle Hodgdon-IMR 4350 o 4831.
    Voi che polvere utilizzate con soddisfazione?
    E quale polvere può darmi una velocità superiore? (su questa credo che Gianluca abbia ampia argomentazione).

    Grazie a quanti vorranno darmi delle indicazioni.

    Ciao. Riccardo
    In calibro 30-06, una velocità iniziale di 810 m/s per una palla da 180 grani è un valore molto rispettabile, tipico di tante cartucce commerciali.
    Ora si deve precisare se l'arma che utilizzi è una semiauto oppure una bolt action, perchè nel primo caso l'uso di una polvere molto lenta è del tutto inadeguato per molti motivi, primo una eccessiva pressione a livello della gas port, che potrebbe a lungo andare danneggiare il sistema di armamento.
    In semiauto, darei la preferenza a polveri semiprogressive, tipo Norma 202, IMR 4064, IMR 4895.
    Se la carabina è invece una classica bolt action, magari con canna non troppo corta, le migliori polveri sono IMR 4350, VV N-550 (eccellente), Norma 204, IMR 4831.

    Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

    Commenta

    • bluejay
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 684
      • Alpi Lecchesi
      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

      #3
      Originariamente inviato da Riccardo61
      ...
      Dalle prove fatte ho notato però che la V/0 è, secondo me, un pò bassa: circa 810 m/s. A volte mi trovo a tirare ai cinghiali che stanno scollinando, anche a 200 m. e oltre. 810 m/s mi pare un pò bassa.
      ...
      A parte che 810 m/sec in un 30.06 da 180 grs. non mi pare affatto male...non preoccuparti che la palla arriva a 200 m. mooolto prima che il cinghiale se ne accorga..... [:D]

      Soltanto perchè adesso c'è la moda dei 1000 m/sec V0, non vuol dire che i calibri più "lenti" non facciano il proprio lavoro....anzi ! [regol]

      P.S.: Quando avevo il .270 WIN ho sempre usato la Norma 204, che continuo ad usare nel 6,5x57R (sarò abitudinario...[fiuu]) e mi sono sempre trovato bene...

      Commenta

      • Riccardo61
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 899
        • Cavallermaggiore (CN)

        #4
        La carabina è una Remington 7600 a pompa (in Piemonte è vietata la semiauto), e qui aiutami tu perchè non saprei paragonarla, a livello di caratteristiche e prestazioni meccaniche, se a una bolt o una semiauto.

        Quindi, assodato che la velocità è ok per calibro/palla, la VV 550 a tuo giudizio sarebbe la scelta migliore?

        Ciao. Riccardo

        Commenta

        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11246
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

          #5
          Originariamente inviato da Riccardo61
          La carabina è una Remington 7600 a pompa (in Piemonte è vietata la semiauto), e qui aiutami tu perchè non saprei paragonarla, a livello di caratteristiche e prestazioni meccaniche, se a una bolt o una semiauto.

          Quindi, assodato che la velocità è ok per calibro/palla, la VV 550 a tuo giudizio sarebbe la scelta migliore?

          Ciao. Riccardo
          La Remington 7600 a pompa (complimenti, arma interessantissima) non ha la presa di gas, quindi una volta chiusa l'otturazione è di fatto paragonabile quasi ad una bolt action.
          Ti segnalavo la VV N-550, perchè in una carabina Blaser R93, alcuni anni fa, con palle RWS TUG e H-Mantel da 180 grani, caricate davanti ad una dose massima (da avvicinare per gradi e con giusta prudenza) di 54,5 grani di polvere, mi fece rilevare sull'Oheler 35 quasi 850 m/s.
          Ottima anche la IMR 4350, alla dose di 55 grani, sotto palle standard da 180 grani, un classico intramontabile e potente, nel 30-06!!
          Per sicurezza e rispetto della sua particolare meccanica, sulla tua 7600 non arrivare ai dosaggi estremi.
          Parti con 4 grani in meno rispetto ai dosaggi massimi, avanza per step da 0,5 grani e fermati non appena avrai ottenuto una buona costanza.

          Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

          Commenta

          • Riccardo61
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 899
            • Cavallermaggiore (CN)

            #6
            A questo punto direi che l'argomento è chiuso.

            Gianluca, ti ringrazio per la puntuale ed esauriente trattazione (come al solito...... ormai siamo abituati).

            Grazie Bluejay per il commento che hai postato.

            A tutti, in bocca al lupo......

            Ciao. Riccardo

            Commenta

            • jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2780
              • veneto
              • drahthaar

              #7
              Visto che parliamo di .30-06...
              i primi colpi che ho caricato per la mia sako li ho allestiti con palla sierra P. hunter da 180 (palle economiche) boosolo lapua e vith. 160. ( del 2000) alla dose di 56.5 gr.
              Precisione a 100 mt sorpendente (3 colpi quasi sovrapposti).
              Ho qualche dubbio sulla velocità che non ho cronografato, in quanto il rinculo non è affatto forte e gli inneschi spararti non sono affatto appiattiti.
              la sensazione è di sparare con una cartuccia fiacca...proverò ad aumentare anche se dal manuale di quegl'anni la vith segnalava la dose max di 57.6 gr percui sono solo un grano sotto alla dose masima. mah[:-bunny]
              Una particolarità della mia sako è di avere un fee bore lunghissimo.

              Commenta

              • johnmoses

                #8
                Quoto con convinzione.
                Sparo da circa cionque anni la dose di VV550 indicata con palle Nosler Partition da 180 grani e i cinghiali nostrani non si sono mai lamentati, anche per non averne avuto il tempo. Ciao

                Commenta

                • jonny
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 2780
                  • veneto
                  • drahthaar

                  #9
                  Originariamente inviato da johnmoses
                  Quoto con convinzione.
                  Sparo da circa cionque anni la dose di VV550 indicata con palle Nosler Partition da 180 grani e i cinghiali nostrani non si sono mai lamentati, anche per non averne avuto il tempo. Ciao
                  La spari in una semiautomatica?

                  Commenta

                  • Riccardo61
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 899
                    • Cavallermaggiore (CN)

                    #10
                    Originariamente inviato da jonny
                    Visto che parliamo di .30-06...
                    i primi colpi che ho caricato per la mia sako li ho allestiti con palla sierra P. hunter da 180 (palle economiche) boosolo lapua e vith. 160. ( del 2000) alla dose di 56.5 gr.
                    Precisione a 100 mt sorpendente (3 colpi quasi sovrapposti).
                    Ho qualche dubbio sulla velocità che non ho cronografato, in quanto il rinculo non è affatto forte e gli inneschi spararti non sono affatto appiattiti.
                    la sensazione è di sparare con una cartuccia fiacca...proverò ad aumentare anche se dal manuale di quegl'anni la vith segnalava la dose max di 57.6 gr percui sono solo un grano sotto alla dose masima. mah[:-bunny]
                    Una particolarità della mia sako è di avere un fee bore lunghissimo.
                    Stando alle tabelle Vihtavuori dovresti essere a posto anche come velocità......
                    File allegati

                    Commenta

                    • jonny
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 2780
                      • veneto
                      • drahthaar

                      #11
                      Originariamente inviato da Riccardo61
                      Stando alle tabelle Vihtavuori dovresti essere a posto anche come velocità......
                      Infatti...
                      La polvere che ho io è del 2000 e i dosaggi sono un po' più elevati secondo il manuale di quell'epoca.
                      La tebella che hai messo è invece l'ultima della vith.

                      Commenta

                      • johnmoses

                        #12
                        Originariamente inviato da jonny
                        La spari in una semiautomatica?
                        Remington 750 ora e prima 7400
                        Ciao

                        Commenta

                        • Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3043
                          • palermo
                          • Korthals/orma

                          #13
                          Ciao, a tutti, mi sovrappongo un pò a quanto detto da jonny per un mio dubbio:
                          sia per un bolt CZ che per l' Argo carico palle da 165 RWS DK e Hornady Interlock con polvere Vith N140, ed è tutto ok!
                          mi hanno regalato un centinaio di palle sierra round nose da 180, e vorrei ricaricarle per l'argo non volendo acquistare altra polvere con la N140 come dose massima fin dove posso spingermi?

                          Commenta

                          • jonny
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 2780
                            • veneto
                            • drahthaar

                            #14
                            Originariamente inviato da Ciccio58
                            Ciao, a tutti, mi sovrappongo un pò a quanto detto da jonny per un mio dubbio:
                            sia per un bolt CZ che per l' Argo carico palle da 165 RWS DK e Hornady Interlock con polvere Vith N140, ed è tutto ok!
                            mi hanno regalato un centinaio di palle sierra round nose da 180, e vorrei ricaricarle per l'argo non volendo acquistare altra polvere con la N140 come dose massima fin dove posso spingermi?
                            Fino a 48 gr al massimo, come al solito arrivandoci a step di 0,5 grani alla volta. La vith da come dose minima 43 gr io partirei da 45,5 - 46
                            Guarda che la 140 nella semiautomatica con canna da 51 cm va veramente bene

                            Commenta

                            • Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3043
                              • palermo
                              • Korthals/orma

                              #15
                              grazie, vedrò di tirar fuori qualcosa di buono.
                              con l'argo le interlock 165 con 48 gr di 140 con mire metalliche a 100 mt sono tre buchi sovrapposti in 1,5 cm, naturalmente ben appoggiato, devo ancora provarle con il crono
                              sl

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..