SIcurezza di vecchie cartucce.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

SIcurezza di vecchie cartucce.

Circa venticinque anni fa, quando lavoravo ad Aosta, ho comprato delle cartucce a palla sottocalibrata, chiamate "Dolomit ball", che erano, allora, le uniche cartucce a palla di cui era consentito l'uso col fucile ad anima liscia e non avevano nemmeno l'obbligo di denuncia.
    Volendo andare a camosci o a marmotte (che allora si poteva cacciare), o ci si muniva di carabina o si usava quel tipo di palla.
    Di quelle comprate venticinque anni fa, me ne sono rimaste tre, che porto sempre nella cartuccera. Non mi è mai capitata l'occasione, ma se si presentasse, posso spararle oppure rischio la mia incolumità e quella degli altri?

La prova balistica della cartuccia di plastica, tipo 4, con orlatura, scritta sulla scatola era: precisione assoluta a 100 metri, a cinquanta +6 cm e a 150 -6 cm rispetto al centro del bersaglio.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• Ernestina
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 427
    • Bologna
    • Breton

Originariamente inviato da Donato Scalfari
    Circa venticinque anni fa, quando lavoravo ad Aosta, ho comprato delle cartucce a palla sottocalibrata, chiamate "Dolomit ball", che erano, allora, le uniche cartucce a palla di cui era consentito l'uso col fucile ad anima liscia e non avevano nemmeno l'obbligo di denuncia.
    Volendo andare a camosci o a marmotte (che allora si poteva cacciare), o ci si muniva di carabina o si usava quel tipo di palla.
    Di quelle comprate venticinque anni fa, me ne sono rimaste tre, che porto sempre nella cartuccera. Non mi è mai capitata l'occasione, ma se si presentasse, posso spararle oppure rischio la mia incolumità e quella degli altri?

La prova balistica della cartuccia di plastica, tipo 4, con orlatura, scritta sulla scatola era: precisione assoluta a 100 metri, a cinquanta +6 cm e a 150 -6 cm rispetto al centro del bersaglio.
    La Dolomitis Ball, era una speciale cartuccia a palla sferica "saboted" sottocalibrata, caricata dalla Armeria Gelisio di Mel (BL).
    Ricordo nel caricamento un bossolo Fiocchi già con apparecchio allo stifnato e credo polvere F2, quindi componenti assolutamente ancora affidabili.
    Diverso è il discorso della conservazione, gli anni sono tanti ed è un punto cruciale nelle cartucce a palla, aperte frontalmente.

Cordialità
    G.G.
    Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..