Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Circa venticinque anni fa, quando lavoravo ad Aosta, ho comprato delle cartucce a palla sottocalibrata, chiamate "Dolomit ball", che erano, allora, le uniche cartucce a palla di cui era consentito l'uso col fucile ad anima liscia e non avevano nemmeno l'obbligo di denuncia.
Volendo andare a camosci o a marmotte (che allora si poteva cacciare), o ci si muniva di carabina o si usava quel tipo di palla.
Di quelle comprate venticinque anni fa, me ne sono rimaste tre, che porto sempre nella cartuccera. Non mi è mai capitata l'occasione, ma se si presentasse, posso spararle oppure rischio la mia incolumità e quella degli altri?
La prova balistica della cartuccia di plastica, tipo 4, con orlatura, scritta sulla scatola era: precisione assoluta a 100 metri, a cinquanta +6 cm e a 150 -6 cm rispetto al centro del bersaglio.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Circa venticinque anni fa, quando lavoravo ad Aosta, ho comprato delle cartucce a palla sottocalibrata, chiamate "Dolomit ball", che erano, allora, le uniche cartucce a palla di cui era consentito l'uso col fucile ad anima liscia e non avevano nemmeno l'obbligo di denuncia.
Volendo andare a camosci o a marmotte (che allora si poteva cacciare), o ci si muniva di carabina o si usava quel tipo di palla.
Di quelle comprate venticinque anni fa, me ne sono rimaste tre, che porto sempre nella cartuccera. Non mi è mai capitata l'occasione, ma se si presentasse, posso spararle oppure rischio la mia incolumità e quella degli altri?
La prova balistica della cartuccia di plastica, tipo 4, con orlatura, scritta sulla scatola era: precisione assoluta a 100 metri, a cinquanta +6 cm e a 150 -6 cm rispetto al centro del bersaglio.
La Dolomitis Ball, era una speciale cartuccia a palla sferica "saboted" sottocalibrata, caricata dalla Armeria Gelisio di Mel (BL).
Ricordo nel caricamento un bossolo Fiocchi già con apparecchio allo stifnato e credo polvere F2, quindi componenti assolutamente ancora affidabili.
Diverso è il discorso della conservazione, gli anni sono tanti ed è un punto cruciale nelle cartucce a palla, aperte frontalmente.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Nell'ultima stagione di caccia ho utilizzato diverse cartucce a palla, con cui ho avuto modo di abbattere cinghiali e volpi. Tra le varie cartucce B&P...
salve, se si può fare, mi anno regalato 25 cartucce a palla cervo(28gr) per tiro alla sagoma, dato che io non le adopero e ho letto che per il cinghiale...
02-06-24, 21:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta