lo so che siete sicuramente contrarari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco66 Scopri di più su francesco66
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele.paini
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 1101
    • piombino
    • setter inglese

Io ho due olimpic uno per il piombo ed uno per la polvere,da circa 10 anni carico molta S4 e molta tecna,circa 5 kg a stagione e in passato Gm3,F2, k340 e ball powder,mai avuto problemi sulla polvere.
    Sul piombo invece qualche problema dovuto essenzialmente alla qualità dello stesso,cmq se il piombo è abbastanza buono le dosi sgarrano di circa un 0.5 grammi ogni tanto.
    Ciao

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

Originariamente inviato da randagio
      [:-golf]Lo si deve fare sempre!!! Caricare le cartucce è una cosa seria e merita tutta l'attenzione possibile e immaginabile che se ne carichino 10 oppure 100.000!
      buon giorno randagio, concordo in pieno con lei. la scorsa sragione ho caricato circa 4kg di polvere rigorosamente a mano.nei nostri giorni siamo capaci di finezze veramente eccellenti e sentir parlare di errori di circa mezzo grammo di piombo mi sembra un peccato. capisco che il tempo è tiranno ma preferisco il metodo manuale. colgo l'occasione per ringraziarla per la mitica carica 20/76 consigliatami mesi fa. ad anatre grazie al suo consiglio ho fatto bei carnieri.

Commenta

• Bru1

Se usato con dovizia e con l'applicazione di un Powder Baffle gli scostamenti delle erogazioni sono minimi.
        L'importante è assicurare una certa continuità dei movimenti, stabilire un ritmo insomma per avere una continuità costante nel tempo.
        Porto la leva al punto morto superiore e picchietto un paio di volte il serbatoio con le dita per assicurare il riempimento della camera,poi ruoto verso il basso ,la polvere cade nel bossolo e nuovamente picchietto con le dita per assicurare lo svuotamento.
        Ripetendo come ...un'automa queste operazioni ,utilizzando polveri Nitrokemia,notoriamente voluminose e non proprio adatte in dosabilità,ho sempre misurato uno scostamento di +/- 0.02 grammi max.

Commenta

• mucchino

Bellisimo argomento..carico da circa quaranta anni con due dosatori uno per la polvere uno per il piombo, vecchissimi dosatori, meccanismo parte inferiore in lega, parte superiore e porta polvere/piombo, in alluminio, principalmente carico S4 e sipe, ogni dieci-quindici cartucce ripeso il tutto con la bilancina per la polvere gli scostamenti sono impercettibili, per quello che rigurda il piombo dal 9-10-11-12 le pesate le faccio ogni dieci cartucce, a dire la verità non ho mai riscontrato questa difficoltà nel far discendere della polvere dall'ibutino del dosatore, ma penso che la tecnica di ricarica faccia da padrona, praticamente...nell'andata del riempimento del dosatore con movimento delicato, nel ritorno per rirmpire il bossolo un po' energico da far sbattere un poco il fine corsa cosicchè la piccola vibrazione possa scuotere del tutto la polvere contenuta sia nel dosatore che del bicchierino..spero di esserti stato di aiuto... un grazie a tutti gli amici del forum che ogni giorno ci dedicano del tempo per impreziosire la nostra cultura di ricaricatori....

Commenta

• michele.paini
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 1101
            • piombino
            • setter inglese

Oggi sono stato da un amico anche lui carica tutto artigianalmente,stava caricando con un macchinario appena acquistato Ramba 103,carica circa 2500 cartucce ora,l'ha comprata usata da un conosciente ed è costata 2500 euro....una vera bestia impressionante.

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Concordo con gli amici che caricano la polvere con il dosatore: con polveri granulari (armi rigate) è molto preciso, una frazione di grano di errore; con le lamellari meglio usare il dosatore Olimpic che ha i cassetti più larghi, dando ogni volta un colpetto a fine corsa per assestare la polvere. Il controllo con bilancina ogni 5 o 10 conferma sempre la bontà del lavoro, purchè si dia sempre il "colpetto di assestamento" uguale. Sul mio dosatore Lyman c'è un batacchio apposta per questo. Caso mai con le cariche più toste le peso tutte per prudenza. Attenzione che con centinaia di pesate può stararsi anche la bilancia meccanica (se si sposta il giogo, od il cavaliere...)

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

Sto parlando di bilancie americane...

Commenta

• pinnici
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1381
                • Riposto
                • setter inglese

Originariamente inviato da mucchino
                Bellisimo argomento..carico da circa quaranta anni con due dosatori uno per la polvere uno per il piombo, vecchissimi dosatori, meccanismo parte inferiore in lega, parte superiore e porta polvere/piombo, in alluminio, principalmente carico S4 e sipe, ogni dieci-quindici cartucce ripeso il tutto con la bilancina per la polvere gli scostamenti sono impercettibili, per quello che rigurda il piombo dal 9-10-11-12 le pesate le faccio ogni dieci cartucce, a dire la verità non ho mai riscontrato questa difficoltà nel far discendere della polvere dall'ibutino del dosatore, ma penso che la tecnica di ricarica faccia da padrona, praticamente...nell'andata del riempimento del dosatore con movimento delicato, nel ritorno per rirmpire il bossolo un po' energico da far sbattere un poco il fine corsa cosicchè la piccola vibrazione possa scuotere del tutto la polvere contenuta sia nel dosatore che del bicchierino..spero di esserti stato di aiuto... un grazie a tutti gli amici del forum che ogni giorno ci dedicano del tempo per impreziosire la nostra cultura di ricaricatori....
                quoto in pieno , anch'io uso un dosatore degli anni 70 è tutto in metallo con dentro all'imbuto porta polvere/piombo un cono rovesciato per stabilizzare la pressione del materiale in esso contenuto, anch'io sbatto due volte a fine corsa nel ritorno per riempire il dosatore per stabilizzare il piombo che cosi facendo andrà ad occupare tutti gli spazi vuoti nel volume della dosata ( a risaccata si dice da noi ) stesso discorso per la polvere , e devo dire che fino ad ora non ho avuto grossi problemi, se non con la vecchia DN a ciambelline.
                FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                (Dante Alighieri )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..