stellare: io faccio cosi, ma voi???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

steccio Scopri di più su steccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

stellare: io faccio cosi, ma voi???

la mia passione per la ricarica è recente, ha pochi mesi, e siccome sono un tipo che si stanca delle cose, dato che volevo iniziare a caricare inizialmente per nn spendere troppo ho puntato su una bobina in ottone (poi sostituita dalla t2) e dalla lee all load.
    all'inizio dosavo piombo e polvere con quella, ma dopo le prime cartucce caricare con mb e poi con s4 mi sono accorto che nn andava bene, a volta andava giu la meta della polvere,quindi ho abbandonato l'idea dei dosatori facendo le pesate a mano una per una.
    detto questo adesso sto utilizzando la lee alla load solo per innescare e fare la chiusura stellare che viene molto bene.
    prorpio su questo fatto mi è venuta una domanda:
    io incido, le 6 pliche rimangono alte tipo piramide, poi con l'ultimo passaggio della macchinetta abbasso e le stelle si uniscono e si crea un piccolo orlo che poi rifinisco con la bobina.
    quelli che non hanno la lee, ma hanno un incisore, come fanno e passare dall'incisuone alla chiusura stellare vera e propria?
    ho provato a incidere e mettere subiro la cartuccia con il bordo piegato ancora verso l'alto nella bobina, ma se non prende bene, abbassando rovine la chiusura.
    come fate voi che non avete la lee all load a chiudere solo con incisore e bobina?
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

io le incido con il classico incisore di ottone(per adesso)...poi immediatamente le passo dirretamente sulla bobina in acciaio cortini montata su trapano a colonna!! il risultato è perfetto!... però ogni 5-6 cartucce la lubrifico un po!
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• steccio
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 2435

io ho provatp e le pliche della stellare essendo alte non sempre vanno giu uniformemente con la bobina e spesso una stella si schiaccia o vjiene chiusa male.

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

ma ti succede su tutti i tipi di bossoli?prova a ripassare più di una volta la crimpatura(ripeti l'operazione 2-3 volte)...io comunque utilizzo bossoli nuovi!comunque aspettiamo i maestri cosa dicono!

Commenta

• maxgua

Originariamente inviato da steccio
          io ho provatp e le pliche della stellare essendo alte non sempre vanno giu uniformemente con la bobina e spesso una stella si schiaccia o vjiene chiusa male.

Prova ad abbassare le pliche a trapano spento e poi, successivamente, lo accendi e completi l'orlatura.
          Altro consiglio, quando esegui la crimpatura, ruota la cartuccia di 120 gradi e riprendi le pieghe. Vedrai che le punte saranno molto più convergenti.

Saluti
          Massimo

Commenta

• ziùFilì
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 518
            • Mammola
            • breton

mi chiedo sempre perchè sia necessario il passaggio alla bobina per la ribordatura? E' necessario?

Commenta

• randagio
              ⭐⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 12239
              • Tuscany.
              • Bracco francese dei Pirenei Nedo

Originariamente inviato da maxgua
              Prova ad abbassare le pliche a trapano spento e poi, successivamente, lo accendi e completi l'orlatura.
              Altro consiglio, quando esegui la crimpatura, ruota la cartuccia di 120 gradi e riprendi le pieghe. Vedrai che le punte saranno molto più convergenti.

Saluti
              Massimo
              [:-golf]Manovra Giusta!
              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• steccio
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 2435

sarebbe 120 gradi??? devo comunque riprendere le pieghe gia fatte?

Commenta

• steccio
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 2435

ecco come vengono le cartucce con la prima incisione e poi la seconda sempre con la lee che chiude a 59mm al'americana, poi come detto le passo alla bobina.
                  comunque come vedete con la prima incisione passandole cosi non è semplice chiuderle con il trapano in funzione.
                  File allegati

Commenta

• emanuele1978

anche io ho la lee ma sinceramente le catucce che chiudo le passo nell'incisore cortini e poi le chiudo con bobina cortini tranquillamente senza trovare nessun tipo di problema!!secondo me ci vuole solo un po di manualità!!!!non riesco a vedere con chiarezza l'incisione a causa del riflesso,ma credo se lo ripassi un altra volta non sbagli!!

Commenta

• steccio
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 2435

io ho provato, ma girando la bobina, e le stelle essendo ancora abbastanza aperte non riesce a mandare giu senza rovinarmele.
                      cosa vuol dire ripassarle un altra volta, se le ruoto dovrebbe chiuderle di piu?

Commenta

• mincio75
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 4639
                        • Fiumicino(ROMA)
                        • Pointer

devi "crimpare",cioè incidere con l'incisore, più di una volta.....la crimpi una volta, ruoti la cartuccia di 120° e ripeti la crimpatura!!e se vuoi lo ripeti per la terza volta!

Commenta

• cecco1915
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2009
                          • 40
                          • prato

ma dov'è l'orlo...... no no..... secondo me devi ripassarlo almeno un altra volta....... ma come minimo... comprati all'obi un trapano a colonna almeno spendi poco e sicuramente ti vengono meglio!!!!
                          Cecco1915

Commenta

• steccio
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 2435

Originariamente inviato da mincio75
                            devi "crimpare",cioè incidere con l'incisore, più di una volta.....la crimpi una volta, ruoti la cartuccia di 120° e ripeti la crimpatura!!e se vuoi lo ripeti per la terza volta!
                            perche proprio a 120 gradi? cioe se ruoto di uno scatto la cartuccia, cioe faccio la crimpatura in modo ce ricoincida con la piega precedentemente fatta, viene chiusa di piu?

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

si ...si richiude di più la "stella",devi solo rifar coincidere le pieghe della stella sull'incisore!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..