Si fa il Sabato prima dell’apertura, ci si mette davanti allo scaffale delle cartucce e si inizia: .. cartucce del 7….. queste nuove gialle…. queste rosse … quattro di queste con le quali l’anno scorsi feci quel bel tiro a quel fagiano lungo… poi quelle del 6….. queste appena fatte con la MG2…. e poi queste di JK6 che non tradiscono mai….. qualche cartuccione del 5 da ultimo colpo, da tiro della disperazione. Ne vorresti portare 100 tipi, per avere con te tutto cio’ che ti potrebbe servire, l’assortimento piu’ completo che si possa immaginare.
E cosi’ pensi, ricordi, immagini… e speri. Speri di poterne tirare in buon numero, ti immagini arrivare nel posto prescelto e non trovare altra gente, le ferme del cane, i bei tiri…. speri. Le guardi, le riguardi, l’oggetto della nostra passione, croce e delizia di ogni cacciatore.
E pensi dentro di te: “Ma andranno bene ? Ho seguito passo passo i consigli degli esperti del forum… ho comprato i materiali migliori, ho pesato esattamente con il bilancino comprato dal babbo negli anni sessanta, ho chiuso le cartucce con la massima precisione….” e le riguardi, contento del frutto della tua passione…. sono belle…. sono troppo belle…. belle cosi’ devono funzionare per forza, diceva mio zio.
E il rito si ripete, come ogni anno. Quest’anno pero’ saro’ da solo……. mio padre, i miei zii, il cugino di mia madre…..tutta la squadra di caccia di famiglia ha perso i suoi giocatori, anno dopo anno. Sono rimasto io e andro’ da solo nello stesso posto dove per tanti anni abbiamo fatto l’apertura. Faro’ il solito giro – gente permettendo – e mi verranno in mente tanti ricordi…… in quel fosso, in quel ginestraio, in quel boschetto dove con mio padre facemmo quella padella incredibile. So gia’ che in quella zona ci sono pochissimi animali, ma io ci vado lo stesso. E’ come se mio padre, i miei zii, Emilio, fossero li’ con me, tutti pronti, tutti con in mente cio’ che abbiamo deciso la sera prima: noi due prendiamo lungo l’Orcia, voi due prendete su per il fosso…….
E il rito si ripete. Che S.Uberto sia con tutti Voi.
<o></o>
In bocca al lupo.
Commenta