Oscuro motivo.....
Comprimi
X
-
Oscuro motivo.....
Come si spiega il fatto ,secondo voi,che,avendoappurato che un certo assetto di una cartuccia sia ottimale x i vari dati di banco,che risulti di buona rosata,e che poi sul selvatico non dia il risultato sperato.Voglio dire ,se una cartuccia ha una giusta velocita' e quindi un energia residua buona,producendo una rosata buona,quale oscuro motivo puo'far decadere la prestazione di detta cartuccia? -
un fattore molto importante di una cartucia e la forza di penetrazione infatti anche con una buona velocita iniziale non sempre si ottiene unacartuccia adatta a quel selvatico infatti tempo fa avevo lo stesso problema in cal 20 provavo le rosate a 30mt ma poi le cose cambiavano sul selvaticp cosi ho fatto le prove a 35mt e in piu uso dei cartoni olto spessi per vedere la penetrazione questa e l'unica idea che mi sono fatto sul tuo problema spero di essertti stato di aiuto saluti luca -
Come si spiega il fatto ,secondo voi,che,avendoappurato che un certo assetto di una cartuccia sia ottimale x i vari dati di banco,che risulti di buona rosata,e che poi sul selvatico non dia il risultato sperato.Voglio dire ,se una cartuccia ha una giusta velocita' e quindi un energia residua buona,producendo una rosata buona,quale oscuro motivo puo'far decadere la prestazione di detta cartuccia?
Ora paragono con senso di razionalità, non da esperto caricatore che non sono. Nel banco prova ci sono delle costanti tecnicamente presenti molto più affidabili del campo venatorio, in quest'ultimo invece ci troviamo di fronte a molte variabili che enficiano spesso la resa delle munizioni, ed esse sono: temperatura, umidità, pressione barometrica, vento, tipo di arma/canna, ecc. Gli esperti caricatori del forum ti sapranno rispondere più adeguadamente, ma vedrai che loro, molto spesso, dopo l'impronta iniziale del risultato ottenuto dal banco, ritoccano la munizione per adeguarla il più possibile all'utilizzo reale in campo. Con le originali bisogna accontentarsi e capire cosa acquistiamo...............
Un saluto
PaoloCommenta
-
E' vero, il tuo quesito è come nei consumi delle autovetture sui 100 Km dati dalle case costruttrici, poi su strada la musica cambia, mai ci si fanno più km.
Ora paragono con senso di razionalità, non da esperto caricatore che non sono. Nel banco prova ci sono delle costanti tecnicamente presenti molto più affidabili del campo venatorio, in quest'ultimo invece ci troviamo di fronte a molte variabili che enficiano spesso la resa delle munizioni, ed esse sono: temperatura, umidità, pressione barometrica, vento, tipo di arma/canna, ecc. Gli esperti caricatori del forum ti sapranno rispondere più adeguadamente, ma vedrai che loro, molto spesso, dopo l'impronta iniziale del risultato ottenuto dal banco, ritoccano la munizione per adeguarla il più possibile all'utilizzo reale in campo. Con le originali bisogna accontentarsi e capire cosa acquistiamo...............
Un saluto
PaoloCommenta
-
Come si spiega il fatto ,secondo voi,che,avendoappurato che un certo assetto di una cartuccia sia ottimale x i vari dati di banco,che risulti di buona rosata,e che poi sul selvatico non dia il risultato sperato.Voglio dire ,se una cartuccia ha una giusta velocita' e quindi un energia residua buona,producendo una rosata buona,quale oscuro motivo puo'far decadere la prestazione di detta cartuccia?[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Come si spiega il fatto ,secondo voi,che,avendoappurato che un certo assetto di una cartuccia sia ottimale x i vari dati di banco,che risulti di buona rosata,e che poi sul selvatico non dia il risultato sperato.Voglio dire ,se una cartuccia ha una giusta velocita' e quindi un energia residua buona,producendo una rosata buona,quale oscuro motivo puo'far decadere la prestazione di detta cartuccia?Commenta
-
Commenta
-
Come già anticipato da qualche amico, le variabili sul terreno di caccia sono moltissime secondo i miei punti di vista ti dirò che le prime su tutte sono la pressione dell'aria e le temperature. Questi due fattori già di loro possono far cambiare prestazioni ad una cartuccia che al banco aveva valori ottimali.
[stop]Per questo motivo sono molto scettico quando qualcuno afferma che a caccia utilizza un solo tipo di cartuccia per tutta l'annata.[:-golf]Commenta
-
Dalle mie parti il piombo Montevecchio non si riesce a reperire.Io uso solom Locatelli di Brescia.I dati di banco non li ho perche' non ho avuto modo di provarli.Comunque e' una dose collaudata da molti e i valori erano ottimi.Sono andato in fiducia,ma penso che non mi discostero' molto dai valori citati.Una cartuccia con quella velocita' in esubero penso non dovrebbe avere grandi problemi!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteUno dei parametri di valutazione delle cartucce a pallini è la velocità,
ma mi è venuto questo dubbio: a pari cartuccia, soprattutto alle medie...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
-
-
da LorisStamane ho preso una lepre sparata con pb 3 polvere MG2; ho riscontrato alcuni pallini sul sottopelle nonostante la distanza di sparo inferiore ai trenta...
-
-
-
da tonyxxx10Salve a tutti. Non riesco a reperire informazioni sul modello di fucile in oggetto. La cosa mi fa pensare che non abbia avuto particolarmente successo...
-
-
-
da besanaGrazie hai consigli ricevuti ho caricato delle cartucce di S4 da provare su un beretta con una canna raggiata e una cilindrica, metterò una placca a18...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta