Aiuto per riconoscimento vecchia mb ricevuta in dono.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maurizio 69 Scopri di più su Maurizio 69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurizio 69
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 214
    • Agrigento
    • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

Aiuto per riconoscimento vecchia mb ricevuta in dono.

Salve a tutti ,ho da poco ricevuto in dono da un vecchio cacciatore una latta di mb che non avevo mai visto.La latta da 250g é di forma schiacciata, colore argento con scritte baschieri e pellagri di colore verde , la scritta MB su carta adesiva non da altre informazioni. La vecchia mb che io conosco é quella in scatola rossa quadrangolare di colore tabacco. Il colore della polvere regalatami é molto simile ad una mb x 32 molto vecchia , ma un pò più scura i quadrati risultano piu' grandi e meno verdi rispetto al mbx36. Chiedo AIUTO[:-glass] agli amici del forum !!!! Mi piacerebbe caricare con questa polvere cartucce con bior 34g stellare da utilizzare con un benelli s.90 65***tali cartucce verranno impiegate sul coniglio un saluto. Maurizio
    un saluto Maurizio
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

Io ho la stessa scatola ma con la nike...comunque io dovrebbe essere tipo la tabacco e userei le stesse dosi visto che a quel tempo la x 36 era chiamata 209!

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Maurizio 69
      Salve a tutti ,ho da poco ricevuto in dono da un vecchio cacciatore una latta di mb che non avevo mai visto.La latta da 250g é di forma schiacciata, colore argento con scritte baschieri e pellagri di colore verde , la scritta MB su carta adesiva non da altre informazioni. La vecchia mb che io conosco é quella in scatola rossa quadrangolare di colore tabacco. Il colore della polvere regalatami é molto simile ad una mb x 32 molto vecchia , ma un pò più scura i quadrati risultano piu' grandi e meno verdi rispetto al mbx36. Chiedo AIUTO[:-glass] agli amici del forum !!!! Mi piacerebbe caricare con questa polvere cartucce con bior 34g stellare da utilizzare con un benelli s.90 65***tali cartucce verranno impiegate sul coniglio un saluto. Maurizio
      In base alla tua descrizione della latta, dovrebbe sempre trattarsi della stupenda vecchia MB di ultima produzione prima dell'avvento della nuova serie x32 e x36, infatti le ultime latte reperibili in commercio non erano più del tipo verniciato in rosso, ma erano del tipo neutro cromato con un rettangolo di carta incollato alla latta di colore giallo o salmone con la scritta della polvere a caratteri cubitali neri.
      Considerato che ti serve per il coniglio, dove il tiro è quasi sempre affidato all'istinto del tiratore visto la fulmineità con cui scarta il selvatico, ti consiglierei di utilizzarla con orlo tondo poichè la stellare restringe di più la rosata, inoltre non utilizzerei nemmeno il bior poichè al contrario di quanto si pensa produce sempre una rosata abbastanza stretta anche se lievemente più larga rispetto al contenitore, l'optimum per questo tipo di selvatico a mio avviso sarebbe l'assetto coppetta+feltro+spessore in sughero o cartalana (se necessario).

In bossolo Fiocchi T2/67 (non svasato) inn.615 caricherei questa dose:

MB 1,80x34 di pallini n.9-8-7

sulla polvere assestare una coppetta Gualandi o B&P senza comprimere, una borra in feltro (in mancanza anche una vegetale Diana va bene) eventuale spessore in sughero o cartalana per compensare l'altezza, dischetto autodisintegrante Gualandi ed orlo tondo eseguito su 5 mm di bossolo libero, con cartuccia finita a mm 61.
      Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• Maurizio 69
        ⭐⭐
        • Aug 2009
        • 214
        • Agrigento
        • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

Grazie Carmelo proverò questo assetto con la variante del 616 poiche' attuamente dispongo di bossoli in pl 67 con questo innesco e perchè la temperatura sta inziando a rinfrescare. La vecchia mb è da considerarsi meno progressiva della mbx36??? è grossomodo simile alla mbx32 ? Avevo pensato ad una cartuccia da 2°canna con pb 7 616 1.85x34 bior stell 58mm . Cosa ne pensi per il periodo invernale?? Ti rigrazio anticipatamente . ciao Maurizio
        Ultima modifica Maurizio 69; 14-10-09, 21:09.
        un saluto Maurizio

Commenta

• emanuele1978

invece mio padre mi ha recuperato questa confezione,ancora la vedo dal vivo perche al momento un po lontani,ma sara come quella attuale
          File allegati

Commenta

• pointer654
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 740
            • lombardia

Io vorrei "approfittare" dell'infinita esperienza del "grande" Carmelo x un consiglio che però potrà interessare anche molti altri appassionati. Ho ricevuto una lattina ancora sigillata da 250g. di MB vecchia ,insieme ad una lattina intera sempre da 250g. azzurra di "Walsrode" e mi chiedevo se fosse il caso di usarla x caricare delle cartucce che rispecchiano quelle che erano considerate le "migliori" dei bei tempi. Potrei utilizzare un po' dei bei bossoli Fiocchi in cartone ,quelli dei migliori ,borre di feltro e piombo nichelato , oppure sarebbe più logico tenere la lattina sigillata come ricordo dei bei tempi ? RingraziandoLa x l'eventuale interessamento Le auguro una buona serata.

Commenta

• emanuele1978

io la terrei chiuse cosi come sono anche io ho qualche scatoletta chiusa e non mi sogno proprio di aprirle,pero ovviamente e una mia corrente di pensiero

Commenta

• tizy
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 249
                • sarzana
                • Eva - Pippo springer spaniel

Ciao maurizio ti propongo una dose della tua mb "vecchia" dalla descrizione sembra proprio quella che avevo io che purtroppo è finita io la caricavo così bossolo T2 1,85 x 33 innesco fiocchi 616 piombo 9 chiusura stellare e andava benissimo oppure tutto uguale ma 1,90 - 34 piombo 7 e nei mesi un pò più caldi 1,65 - 30 - piombo 10..Come clima io sono di La Spezia ma andava bene da qualsiasi parte--Adesso ho ancora della mb di colore rosso tabacco sempre vecchia e stò provando le dosi mi sembra che vada bene ma..sarà a me piaceva più l'altra..se qualcuno può aiutarmi...ringrazio anticipatamente..

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:45 PM ----------

chiedo aiuto a chiunque ne capisca qualcosa in fatto di ricariche tanto x non fare mille inutili tentativi..mi hanno regalato diverse polveri tutte datate tipo la vecchia super balestite--la cheddite aquila--la winchester ball powered 450--e la nota mb rossa qualcuno ha qualche dose x i tordi? sapete mica che polvere c'è dentro le storno e come si fa a riprodurle?
                Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]

Commenta

• calibrosedici
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 1840
                  • Firenze
                  • Breton

[QUOTE=tizy;302786]Ciao maurizio ti propongo una dose della tua mb "vecchia" dalla descrizione sembra proprio quella che avevo io che purtroppo è finita io la caricavo così bossolo T2 1,85 x 33 innesco fiocchi 616 piombo 9 chiusura stellare e andava benissimo oppure tutto uguale ma 1,90 - 34 piombo 7

Queste dosi sono molto robuste e sviluppano pressioni altissime...considera che la dose max x l' mb è 1,75-1,80 x 34

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da pointer654
                    Io vorrei "approfittare" dell'infinita esperienza del "grande" Carmelo x un consiglio che però potrà interessare anche molti altri appassionati. Ho ricevuto una lattina ancora sigillata da 250g. di MB vecchia ,insieme ad una lattina intera sempre da 250g. azzurra di "Walsrode" e mi chiedevo se fosse il caso di usarla x caricare delle cartucce che rispecchiano quelle che erano considerate le "migliori" dei bei tempi. Potrei utilizzare un po' dei bei bossoli Fiocchi in cartone ,quelli dei migliori ,borre di feltro e piombo nichelato , oppure sarebbe più logico tenere la lattina sigillata come ricordo dei bei tempi ? RingraziandoLa x l'eventuale interessamento Le auguro una buona serata.
                    La MB tabacco è un peccato tenerla chiusa in scatola (è un pò come tenere una Ferrari chiusa in garage) poichè puoi farci delle ottime cartucce da selvaggina di pregio anche con componentistica moderna.
                    Per quanto riguarda la Walsrode nella latta "azzurra" sarà sicuramente il tipo granulare (molto simile alla GM3 di un tempo ma in granuli molto minuti) essendo una polvere vivace era adatta ad inneschi 6,45 e prediligeva borraggio molto soffice e chiusura tonda, mal si presta al caricamento con componentisica moderna, da diverse prove effettuate non ho mai ottenuto risultati apprezzabili.
                    Con la MB tabacco puoi fare un'ottima cartuccia in questo modo:
                    Bossolo NSI T4/70 inn.686 MB 1,90x36 pallini 7-6-5 contenitore Z2M mm 18 e stellare a mm 58.
                    Considerata l'esigua quantità di cui disponi la riserverei per tale tipo di cartuccia, senza sprecarla per munizionamento leggero.
                    Se poi ha dei bossoli in cartone fammi sapere il tipo e l'innesco che ti fornirò qualche dose in assetto tradizionale.
                    Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Alla tua carica si può mettere anche il cx 50 ottenendo v0 di 420m/s e appena 770bar con ottime rosate!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..