Due anni fa ho avuto lo stesso problema sempre con una latta di sipe vecchia anche aumentando le velocità la cartuccia sui tordi non funzionava , come mai ? è possibile utilizzarla in qualche modo questa vecchia polvere ?
Problemi con Vecchia sipe in latta rossa
Comprimi
X
-
Problemi con Vecchia sipe in latta rossa
Buongiorno , ho avuto in regalo un kg di questa vecchia sipe perfettamente conservata , ho provato a fare qualche prova al cronografo e ho subito notato una perdita di velocità alla dose classica della sipe di 1,45x32 di circa 30 ms rispetto l'attuale sipe con residui in canna e nel bossolo di polvere non bruciata.
Due anni fa ho avuto lo stesso problema sempre con una latta di sipe vecchia anche aumentando le velocità la cartuccia sui tordi non funzionava , come mai ? è possibile utilizzarla in qualche modo questa vecchia polvere ?Ciccio -
Buongiorno , ho avuto in regalo un kg di questa vecchia sipe perfettamente conservata , ho provato a fare qualche prova al cronografo e ho subito notato una perdita di velocità alla dose classica della sipe di 1,45x32 di circa 30 ms rispetto l'attuale sipe con residui in canna e nel bossolo di polvere non bruciata.
Due anni fa ho avuto lo stesso problema sempre con una latta di sipe vecchia anche aumentando le velocità la cartuccia sui tordi non funzionava , come mai ? è possibile utilizzarla in qualche modo questa vecchia polvere ?
In bocca al lupoLorenzo -
Prova 12/70/616 1.50x32 borra gt h27, stellare a 58.
CordialitàCommenta
-
In calabria con sto caldo estivo se non si usano dosi anemiche non si riesce a fare caccia ..... la dose di 1.50 l ho provata pure , il problema sono i residui di sipe incombusta , l una cosa diversa che ho provato il super g al posto del gtCiccioCommenta
-
Anche la mia lascia incombusti, anche con dosi più piombate, ma non lascia feriti né a 35gradi né a 5 in inverno. Penso che sia normale con questa polvere, ti dico solo che per me è l' unica sipe, quella nuova nemmeno la considero. Qui in pianura padana non pensare che adesso ci sia fresco, penso che poco cambia tra qui e lì. Provane 4-5, non ne rimarrai deluso (parlo latta rossa e verde con scritto sipe da un lato e le dosi dall' altro)Commenta
-
Per utilizzo in clima estivo farei un tentativo di questo tipo...bossolo NSI 12/67 innesco 686 Sipe spilamberto/gallicano g. 1,30x28 borra rigida tipo Drago o LB RS e chiusura stellare marcata.
Personalmente con clima afoso evito come la peste le polveri a doppia base...sviluppano elevate calorie, rendono le canne incandescenti e a me fanno venire il mal di testa.
Fai un paio di test nella tua arma e fammi sapere.
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 03-09-20, 13:00.LorenzoCommenta
-
Se hai avuto tempo e voglia di cliccare sulla discussione che ti avevo indicato, dovresti aver letto i problemi che possono derivare dall'utilizzo di questa vecchia polvere...aggiungere polvere non serve a niente..anzi, aumenterà l'incombusto con il rischio di trovarsi negli occhi fastidiose e a volte rischiose particelle incombuste.
Per utilizzo in clima estivo farei un tentativo di questo tipo...bossolo NSI 12/67 innesco 686 Sipe spilamberto/gallicano g. 1,30x28 borra rigida tipo Drago o LB RS e chiusura stellare marcata.
Personalmente con clima afoso evito come la peste le polveri a doppia base...sviluppano elevate calorie, rendono le canne incandescenti e a me fanno venire il mal di testa.
Fai un paio di test nella tua arma e fammi sapere.
In bocca al LupoCommenta
-
Vuol dire che qua abbiamo mosche deboli di cuore...muoiono con il rumore.
In bocca al lupo
PS. con clima torrido, sembrerà strano, ma questa cartuccia con la vecchia Sipe produzione Spilamberto e Gallicano funziona....io non la adotto ma ho un amico Livornese che la usa con pb. 8... ne ha estrema soddisfazione a dispetto dei suoi scarsi 375 ms di V1.
In merito alle lamelle incombuste negli occhi, specie se si usa il semiauto, sono abbastanza frequenti...e a qualcuno hanno creato seri problemi oculistici.Ultima modifica fistione; 03-09-20, 16:31.LorenzoCommenta
-
scusa se mi sono permesso....
Vuol dire che qua abbiamo mosche deboli di cuore...muoiono con il rumore.
In bocca al lupo
PS. con clima torrido, sembrerà strano, ma questa cartuccia con la vecchia Sipe produzione Spilamberto e Gallicano funziona....io non la adotto ma ho un amico Livornese che la usa con pb. 8... ne ha estrema soddisfazione a dispetto dei suoi scarsi 375 ms di V1.
In merito alle lamelle incombuste negli occhi, specie se si usa il semiauto, sono abbastanza frequenti...e a qualcuno hanno creato seri problemi oculistici.Commenta
-
Ha ragione , forse la maggior parte come me in questo forum e pure sorda , se mi tolgo lo sfizio di fare esperimenti e prove ho finito di fare ricarica e mi compro le cartucce belle fatte che risparmio . Non so per gli altri ma dopo che metto appunto una carica o una polvere passo a un altra , mi viene facile andare a caccia con le cartucce collaudate , la mattina vado a cercare un tordo solo per provare la cartuccia.
Detto ciò , faccio qualche prova con 28 gr vediamo se mi funziona , ma se invece del 686 passo al 688 non dovrebbe andare meglio ?CiccioCommenta
-
Ha ragione , forse la maggior parte come me in questo forum e pure sorda , se mi tolgo lo sfizio di fare esperimenti e prove ho finito di fare ricarica e mi compro le cartucce belle fatte che risparmio . Non so per gli altri ma dopo che metto appunto una carica o una polvere passo a un altra , mi viene facile andare a caccia con le cartucce collaudate , la mattina vado a cercare un tordo solo per provare la cartuccia.
Detto ciò , faccio qualche prova con 28 gr vediamo se mi funziona , ma se invece del 686 passo al 688 non dovrebbe andare meglio ?
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Abbastanza ovvio che se oggi si potessero avere bossoli con buscione conico apposito per le vecchie polveri a doppia base tutto sarebbe piu facile....tempo fa mi stuzzicava l idea di farmi al tornio usando il delrin dei buscioni a profilo studiato ad hoc....e inserirli in bossoli moderni a fondo piano incollandoli alla base con collante cianocrilato.
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
È un lavoraccio ! Ne ho parecchi di bossoli a buscione conico , un bel po' anche con il 645 qualche prova la faccio anche con quelli .
Cmq credo che il problema sia la polvere che ormai è andata ..... Male che vada la uso sul 36 o sul 40 sw li brucia sicuro !CiccioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marchino91Buonasera, mi rivolgo ai più esperti in mateRIA.
volevo caricare vecchia sipe snia in latta sempre verde e rossa in calibro 20 per tordi da ottobre...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, ho della vecchia sipe e mi chiedevo come potrebbe comportarsi alle tortore nei girasoli con temperature ben oltre i 30 g e forte umidità,...
-
-
-
da batocchimanbuon giorno a tutti come da titolo mi hanno regalato ancora sigillata una latta di questa polvere, vorrei fare una cartuccia per tordi in periodo di clima...
-
21-12-19, 10:40 -
-
da OizirbafDopo le diffuse corpacciate proteiche e condite di "selvaggina di pelo" e, magari un po' più giudiziose, di "penna" ma sempre sostanziose,...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, la RC produce, oltre alla classica RC SIPE 32gr con V1=410 m/s, questa cartuccia con polvere SIPE e 32gr, ma con V1=425 m/s, sia con borra in feltro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta