heckler & koch 770 cal. 308 win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe770 Scopri di più su giuseppe770
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

heckler & koch 770 cal. 308 win

salve
    qualcuno carica il 308 win per la h&k 770 con la canna da 42cm?

ho letto su una rivista 40 grani di norma 200 e palla da 150 grani con innesco standard

vorrei sapere di più

ciao
    [:-glass]
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

Io, con il mio Stradivari, canna da 50 cm. uso la N135.
    Con la Norma non ho mai caricato, sicuramente va bene anche la 200.
    Ogni fucile ha bisogno della sua munizione ed io ho fatto diverse prove anche con la N140 che è leggermente più progressiva ma, la carica che più mi ha soddisfatto è la seguente:
    Bossolo Lapua, polvere Vitavhuory N135 in dose 31,9, palla Hornady SP InterLock da 150 grani e cartuccia finita a mm. 70. Naturalmente questa è una cartuccia per caccia che comunque a 100m in poligono mi da rosate di 5 colpi di circa 2 cm.
    Con la N135 comunque vai sul sicuro, l'importante è trovare il giusto assetto per la tua arma.
    Ciao.
    Paolo

---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

La dose di polvere è 41,9 e non 31,9. Scusa, mi sono accoto ora rileggendo.
    Ciao.
    Palo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• giuseppe770
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1801
      • Italia

grazie paolo
      i componenti che usi li ho tutti e ho pure la N140
      ma vedi la norma 200 non è più vivace della N 135 ?
      credo che la differenza di vivacità della polvere dovrebbe colmare la differenza di 8 cm...

Commenta

• johnmoses

Possiedo anch'io iltuo stesso strumento e mi ritengo fortunato in quanto non più prodotto.
        Per la caccia al cinghiale carico con ottimi risultati sia la N135 42 grani che la 140 fino a 44,5 con palla Nosler Partition o Interbond da 150 grani altezza massima 70 mm e crimpatura leggera . Ciao

Commenta

• giuseppe770
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1801
          • Italia

grazie johnmoses
          vado a provare subito le dosi della N140...

---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 PM ----------

ancora non ho deciso se comprare la N135 o la norma 200

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da giuseppe770
            grazie johnmoses
            vado a provare subito le dosi della N140...

---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 PM ----------

ancora non ho deciso se comprare la N135 o la norma 200
            Nella HK770 Kurz, una carica molto potente (sicuramente verso il limite pressorio superiore) ma davvero folgorante anche su grossi solenghi è quella della vecchia tabella di caricamento della stessa Norma, relativa alla polvere N-201.

Bossolo Norma con innesco CCI 200.
            Norma N-201 dose di grs 45,5
            Palla Norma (Hornady) SP da 150 grani.
            Inserimento al solco zigrinato e leggero crimpaggio col FCD della LEE.

Quella indicata è una dose molto alta pur se raccomandata dalla stessa casa svedese; è tassativo partire da una dose almeno minima o media (che nella tabella è di 43,3 grani) e salire per gradi con particolare attenzione alle pressioni.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• giuseppe770
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1801
              • Italia

gentilissimo signor garolini
              la ringrazio per il consiglio
              la seguo sulle riviste e su caccia e pesca e le faccio i miei complimenti
              giuseppe tomasino

Commenta

• Jonny_84

data la tua canna corta,ti consiglio la n135,che è + vivace e brucia tutta prima che la palla arrivi alla volata, ti sconsiglierei la n140 dato che quella va dalle canne di ALMENO 20" in su (intendiamoci,puoi usarla,ma non la sfrutteresti al massimo dato che per via della canna corta,non brucia bene) .. Ciao.

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

vi ringrazio tutti
                  vedete quello che mi ha lasciato un pò perplesso è una certa differenza tra le cariche che ho trovato su internet (molto + toste) e quello che ho trovato nei manuali e nei siti delle polveri (troppo cauti?)
                  il mio principale problema è che per andare in un poligono per carabina devo fare 300km quindi o faccio da solo e mi attengo a quello che riesco a vedere col bossolo di risulta (seeeeeeee...........con la 770....) o vi chiedo consigli, per cui spero vi abituate alle mie domande da neofita della rigata
                  grazie

..........dimenticavo che ne dite di 34 grani di N 140 con palla da 170 crimpatura profonda col factory crimp dies della lee e innesco standard per il 30/30 win (marlin 336c canna microgroove cm 51) bossolo ricalibrato col neck della lee

Commenta

• johnmoses

Mi sembra eccessiva. il manuale Vihtavuori mi pare riporti una carica inferiore a 30 grani per quel tipo di palla e, comunque una crimpatura troppo profonda in un'arma a ripetizione manuale non mi sembra necessaria. Ciao

Commenta

• giuseppe770
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1801
                      • Italia

salve!!!!!!!!!!

sono asente dal forum da almeno 6 mesi, mi sarò perso qualcosa?

Gent.mo G.G.

dovrei comprare la polvere, da quello che ha scritto in passato credo che lei consiglia la norma 201 per la 770 da 42 cm con la hornady sp da 150gr?

grazie

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da giuseppe770
                        salve!!!!!!!!!!

sono asente dal forum da almeno 6 mesi, mi sarò perso qualcosa?

Gent.mo G.G.

dovrei comprare la polvere, da quello che ha scritto in passato credo che lei consiglia la norma 201 per la 770 da 42 cm con la hornady sp da 150gr?

grazie
                        Certo, ricetta provata e riprovata per 25 anni, di fatto infallibile.
                        Attenzione, le dosi migliori sono molto alte, le massime!
                        Con la palla da 150 grani, in bossolo Norma e innesco CCI LR, la carica massima di Norma 201 è di 45,1 grani, ma deve essere avvicinata con estrema cautela, partendo da 42,5 grani e salendo di 0,5 grani per step.
                        In caso di palesi segnali di pressioni alte, ci si ferma e si retrocede di uno o due step nel dosaggio.
                        Graditissmo un medio crimpaggio nel solco della palla, col LEE Factory Crimp Die.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• giuseppe770
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1801
                          • Italia

Come sempre oltre che competente si dimostra molto gentile, la ringrazio.

Mi conferma tutto con bossolo nuovo Lapua e innesco Winch LR, o dovrei cambiare componenti?

Per medio crimpaggio col FCD intende un crimpaggio appena visibile sull'orlo del bossolo?

cordialmente

Giuseppe

Commenta

• sputafuoco
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 251
                            • bordighera
                            • bretton

HK770

io con la mia HK770 canna da 40 cm.(da circa 5 anni) carico con la vith. N140 con 41grs con palle da 180grs. vulcan orix e tug, mi sono sempre trovato bene e mai avuto un inceppamento

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..