Pallini No-Toxic ITX & Black Cloud

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasquale c.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasquale c.

Pallini No-Toxic ITX & Black Cloud

Ciao,
    Ho appena finito di leggere Diana in un ritaglio di tempo e sono rimasto incuriosito da un articolo sulla balistica in cui si trata anche dei pallini No-Toxic.
    Conoscevo alcuni tipi di nuovi materiali, ma dell'ITX non ne ho mai sentito parlare; purtroppo, però, non vi è scritto che materiale impiega e come funziona.
    Guardando bene la foto ho visto che questi pallini non sono perfettamente sferici, ma presentano un bordo. Ho ricercato un pò ed ho visto che lo stesso sistema è adottato da Federal per le Black Cloud e sembra che con questi pallini e la borra flitecontrol le rosate e la penetrazione siano migliori che con il piombo.
    Sapete descrivermi queste due innovazioni? Che materiale è usato per fabbricare i pallini ITX? E le Black Cloud? Il rendimento all'atto pratico come si dimostra? Sono veramente migliori del nostro caro vecchio piombo? Il prezzo è elevato?
    Scusate le troppe domande ma la curiosità mi assale.
  • flagg

Originariamente inviato da pasquale c.
    Ciao,
    Ho appena finito di leggere Diana in un ritaglio di tempo e sono rimasto incuriosito da un articolo sulla balistica in cui si trata anche dei pallini No-Toxic.
    Conoscevo alcuni tipi di nuovi materiali, ma dell'ITX non ne ho mai sentito parlare; purtroppo, però, non vi è scritto che materiale impiega e come funziona.
    Guardando bene la foto ho visto che questi pallini non sono perfettamente sferici, ma presentano un bordo. Ho ricercato un pò ed ho visto che lo stesso sistema è adottato da Federal per le Black Cloud e sembra che con questi pallini e la borra flitecontrol le rosate e la penetrazione siano migliori che con il piombo.
    Sapete descrivermi queste due innovazioni? Che materiale è usato per fabbricare i pallini ITX? E le Black Cloud? Il rendimento all'atto pratico come si dimostra? Sono veramente migliori del nostro caro vecchio piombo? Il prezzo è elevato?
    Scusate le troppe domande ma la curiosità mi assale.
    I pallini delle Federal Black Cloud sono semplicemente pallini d'acciaio. Un 40% di questi pallini ha un cintura tagliente.

I pallini ITX (Impact Tungsten matriX) sono una variante dei soliti pallini morbidi in cui si mette polvere di tungsteno e ferro. Costano poco perche' sono meno densi del piombo. Hanno circa la stessa densita' del bismuto (circa 9.5 gr/cc)
    Li produce la Ballistics Products ma non dichiara di che cosa e' fatta questa matrice. Per cui essendo il tungsteno in forma di polvere e facendo troppo i misteriosi, io non mi fido!

Dal punto di vista della performance sono entrambi inferiori al piombo.

All'inizio dell'era no-toxic la Federal usava la tipologia di pallini matrix (con densita' molto elevata, 20-30% piu' del piombo) ma poi l'ha abbandonata!...........

I pallini piu' preformanti della Federal sono quelli Ultra-Shok High Density ma la denominazione High Density e' ingannevole.....
    Trattasi piu' precisamente di pallini d'acciaio con una moderata quantita' di tungsteno che li rende densi piu' o meno come il bismuto. Comunque questi sono buoni!!

I migliori pallini al tungsteno sono quelli non deformabili con densita' di circa 12 gr/cc (10% piu' del piombo). Sono quelli Remington (che, tra tutte le case produttrici, dichiara in maniera piu' chiara e trasparente come sono fatti i suoi pallini), Winchester, B&P, HevyShot, Rottweil.
    Tutto il resto per me o e' un punto interrogativo o e' inferiore (chi di molto chi di poco) rispetto al piombo.

Ciao

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
      Grazie mille, a volte la pubblicità rende dei concetti a dir poco falsati rispetto alla realtà e nella continua ricerca di miglioramenti spesso si cade nei tranelli. Speriamo che l'era del No-Toxic non sia troppo lunga, già troppi problemi ha creato, ma a quanto pare ha dato anche dei risvolti positivi.

Commenta

• Mollone86
        • Mar 2013
        • 83
        • Toscana Lucca
        • springer spaniel

salve
        ma le cartucce heavy shot in italia non si trovano?

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

si trovano e......si usano.
          Lo vedi in quelle giornate quando i colombacci (che quà da noi sono considerati una caccia "must") passano sui 50-60m, ed a qualcuno cadono abbastanza regolarmente......di solito sparano solo 1 colpo....e quel colpo spesso è una tungsten "vera" delle marche sopracitate.[vinci]
          P.S. se hai l'arma "giusta", se ci pensi bene, forse è meglio sparare una tungsten da 3,5€ che 3 magnum normali da 0,80€.......[:-bunny]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..