Cal. .410 e pallini tungsteno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Cal. .410 e pallini tungsteno.

Volendo utilizzare quest' anno più assiduamente il sovrapposto Yldiz spz m in .410, chiedo se qualcuno fosse a conoscenza di dosi di carica con pallini al tss oppure se siano poste in commercio cartucce con tali caricamenti. Questo non tanto per utilizzare la carica in luogo classificato zona umida, ma per lepri. La durezza di questo materiale, a mio avviso, permetterebbe abbattimenti puliti sul coriaceo selvatico anche di inverno, quando il pelo è più intenso. Forse potrebbe essere ottimo anche per beccacce nei folti. Guadagnando anche notevoli metri in tiro utile. A queste ipotesi, cosa pensate?
  • tex67
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 579
    • Perugia
    • springer

Ciao, personalmente non sono a conoscenza di dosi di caricamento con tungsteno, il discorso relativo alla lepre lo condivido, non sono molto convinto della beccaccia sparata nel fitto di un bosco, soprattutto per il fattore visibilità.
    Saluti

Tex67

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da tex67
      Ciao, personalmente non sono a conoscenza di dosi di caricamento con tungsteno, il discorso relativo alla lepre lo condivido, non sono molto convinto della beccaccia sparata nel fitto di un bosco, soprattutto per il fattore visibilità.
      Saluti

Tex67
      Le mie sono ipotesi. Utilizzando i piccoli calibri ormai da anni, cerco di ottimizzare le loro prestazioni in casi che l' esperienza mi ha portato a conoscenza. Ho preso spunto in questo caso dal mercato delle munizioni alternative al piombo. Nel caso del post, il tss. Credo che il .410, ma anche il 28, incamerando queste cartucce possa essere determinante nella caccia alla lepre con il cane da ferma. Molte volte questo selvatico parte prima della puntata del cane; potrei tentare il tiro sui trenta metri. Chi mi ha contattato su wathsapp mi ha garantito il tiro utile a 40 MT. Cartucce Federal e Remington per il tacchino selvatico. Pallini del 9, in numero di 294, velocità alla bocca 1100ft che in m/s sono 335, 18 gr. Pressioni abbondantemente nei limiti. Per le becche: la durezza del pallino in tss, permetterebbe di troncare rametti e foglie senza interromperne il tragitto sull' animale. Ripeto, sono ipotesi. Che vorrei sperimentare. Domani mattina telefonerò a Bignami e Paganini per informarmi sulle offerte delle case italiane e americane.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Il Tungsteno in Europa è regolamentato dalla CIP, che con il balzello dell'energia di movimento, di fatto tarpa le ali ai piccoli calibri.
        Il problema è nostro, perchè gli USA con la normativa SAAMI, non lo hanno. Il Tungsteno densità 18 o TSS, lo provammo nel 2018, abbiamo caricato e bancato tutti i calibri compresi 410 e 28, le prestazioni per tiri al limite sono incredibili, ma la cartuccia non è commercializzabile. Se cambierà la normativa, il TSS diventerà un focus di grande interesse, per gli amanti dei piccoli calibri. Sulla lepre e tiri lunghi in genere come impiego è OK, ma sulla beccaccia con rosate strettissime fino ai 25/28 metri, non credo abbia reale utilizzo, salvo escano dispersori specifici. Le cartucce tendono a dare pressioni eccessive e vanno bancate tassativamente, i dosaggi dati da amici sono a rischio, tassativo pure l'uso delle borre specifiche.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2081
          • Terni
          • meticcio

Io vedo molto bene l'uso del TSS nelle silenziate, circa un decennio fa la Nobel Sport France (per il mercato Francese) aveva in catalogo una 410 silenziata con pallini un TTS.
          Saluti

Commenta

• Duecanne
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2020
            • 1009
            • Friuli
            • springer spaniel

Il problema è il costo: il TSS 18 anche comprandolo in Cina viene non meno di 95 €./kg, in una cartuccetta da 410 con 15g. di pallini il TSS ti incide per 1,42€., ma ne vale la pena?
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da Duecanne
              Il problema è il costo: il TSS 18 anche comprandolo in Cina viene non meno di 95 €./kg, in una cartuccetta da 410 con 15g. di pallini il TSS ti incide per 1,42€., ma ne vale la pena?
              Andrebbe valutato con i possibili benefici in termine prestazionale. Da parte mia, per il numero delle cartucce che sparo alla lepre o alle beccacce non inciderebbe affatto nel mio bilancio. Fermo restando che alle becche, dall' inizio del passo fino a dicembre inoltrato, frequento posti non particolarmente fitti e uso munizioni con piombo: Baschieri e Pellagri, Alg, Fiocchi.

Commenta

• Duecanne
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2020
                • 1009
                • Friuli
                • springer spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano

Andrebbe valutato con i possibili benefici in termine prestazionale. Da parte mia, per il numero delle cartucce che sparo alla lepre o alle beccacce non inciderebbe affatto nel mio bilancio. Fermo restando che alle becche, dall' inizio del passo fino a dicembre inoltrato, frequento posti non particolarmente fitti e uso munizioni con piombo: Baschieri e Pellagri, Alg, Fiocchi.
                Il mio commento era riferito alla silenziata in 410, dato che la stessa avendo velocità intorno ai 280 mt/sec. vengono utilizzate a fermo principalmente su uccelli di dimensione contenuta (tordi, merli, ghiandaie).
                Per la beccaccia non vedo una utilità effettiva, il TSS strige molto le rosate ed è efficace anche a distanze molto impegnative; invece per la lepre potrebbe essere un'idea dato che un pallino dell'8 e mezzo in TSS è paragonabile ad un 4 in piombo.
                Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• cioni iliano
                  cioni iliano commenta
                  Modifica di un commento
                  Scusi. Mi sfuggiva il solo riferimento alle silenziate. Io faccio chioccolo e uso le silenziate normali: cartucce della Baschieri in piombo.
              • Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1309
                • La Spezia

Un mago...in senso buono... della ricarica che scrive in una chat cui sono iscritto le carica..Cal 410 19 gr tss...posta rosate compatte e ben distribuite a 50m e oltre...credo che le utilizzi al chiaro a fermo...

Commenta

• marcoq
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 393
                  • molise

Originariamente inviato da cioni iliano
                  Volendo utilizzare quest' anno più assiduamente il sovrapposto Yldiz spz m in .410, chiedo se qualcuno fosse a conoscenza di dosi di carica con pallini al tss oppure se siano poste in commercio cartucce con tali caricamenti. Questo non tanto per utilizzare la carica in luogo classificato zona umida, ma per lepri. La durezza di questo materiale, a mio avviso, permetterebbe abbattimenti puliti sul coriaceo selvatico anche di inverno, quando il pelo è più intenso. Forse potrebbe essere ottimo anche per beccacce nei folti. Guadagnando anche notevoli metri in tiro utile. A queste ipotesi, cosa pensate?
                  Ciao, con una buona cartuccia ricaricata in pb 6 a 30 mt le lepri passano brutti guai ovviamente sparando con canne 71\76 e strozzature full, su vari gruppi Facebook dedicati al 410 ho visto diverse ricariche in TSS alcune delle quali anche bancate.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..