B&P Tungsten Pigeon SuperStar 36gr n°8
Comprimi
X
-
B&P Tungsten Pigeon SuperStar 36gr n°8
Salve, visto la numerazione di pallini dell'8, volevo sapere se potrebbe andare bene su alzavole e germani invernali e se ci sono restrizioni riguardo al grado di strozzatura, grazieUltima modifica mick93hunting; 29-06-24, 09:05. -
Cartuccia speciale da tiro, ma eccellente a caccia per tiri di lunga portata. Provate più volte a caccia, nessun problema alle strozzature, piuttosto non servono le massime, semplicemente perchè le rosate sono fin troppo compatte anche in canne a medio restringimento. Con il n. 8 (2,3 mm.) prede grosse, come germani, fagiani e colombacci, cadono anche a 40/45 metri, la penetrazione del pallino in tungsteno del n. 8 è quella di un pallino in piombo di almeno tre numerazioni più grande, quindi un n. 5.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p👍 21
-
Commenta
-
Non parliamo del Tungsteno TSS densità 18, con un amico qui sul forum, abbiamo fulminato un Germano posato a distanza da non dirsi, con la prima canna *** del sovrapposto Beretta.
Cordialità
</O:p1
Commenta
-
i pallini con densità 18 li ho trovati in vendita, solo che non ricaricando, cominciare con cartucce con pallini in tungsteno è troppo difficileCommenta
-
Io ho usato bossolo CHD 12/70 T.3 con CX 2000. Borra, una Z3L 24 nata per 28 grammi di steel shot, che però non è reperibile in commercio, MBx32 g. 1,80x34, stellare a 58,0. V1 circa 398 m/s e PMax 695 bar.
Sconsiglio di caricare queste cartucce senza verifiche attente al banco.
Cordialità
Commenta
-
Io ho usato bossolo CHD 12/70 T.3 con CX 2000. Borra, una Z3L 24 nata per 28 grammi di steel shot, che però non è reperibile in commercio, MBx32 g. 1,80x34, stellare a 58,0. V1 circa 398 m/s e PMax 695 bar.
Sconsiglio di caricare queste cartucce senza verifiche attente al banco.
Cordialità
</O:p👍 1Commenta
-
chiedo scusa se mi intrometto, ma inserendo dentro una baschieri steel 28 una borra bior del 20 o del sughero con sopra una coppetta del 20 non dovremmo ottenere la ammortizzazione necessaria a far funzionare la cartuccia?
Sig Garolini secondo lei con questo accorgimento la cartuccia è replicabile ?
ovviamente praticherei un taglio alla borra per 3/4 di essa atto a ottenere i 4 petali., farei arrivare i pallini a bordo borra, e metterei 0,70 gr di plastica buffer per poter chiudere con una stellare dignitosa.
Grazie.Commenta
-
Grandissima munizione che utilizzo frequentemente in prima canna lasciando le altre tungsten mg da 35 gr in pallino del 6 per secondo e terzo colpo. Ho avuto modo di utilizzarle sia all'apertura che in corso della stagione con temperature rigide ed avuto un solo problema .... una volta testate difficilmente accetti di sparare altro ed allora ne risente il portafogli. Quando comunque si caccia selvaggina come gli acquatici, a volte il costo decisamente minore delle munizioni alternative al piombo ed anche quelle al piombo utilizzate là dove concesso, è un falso risparmio. Gli acquatici, sono selvatici coriacei e se feriti difficilmente recuperabili e spesso portano via altri colpi per poter essere fermati. A me con la linea tungsteno della baschieri non ho memoria di anatre colpite e non recuperate, semmai ho memoria di padelle .... ahimè, quelle sì costosissime
Le distanze d'ingaggio comunque permettono, con la giusta pratica, di risolvere una giornata avara di voli, magari in quell'unica occasione su uccelli che curano la tesa , ma sospettosi si mantengono al limite del tiro che difficilmente darà certezze di successo con munizioni standard o anche magnum1
👍 1Commenta
-
poi fabio, considera che farò 5 o 6 uscite al massimo, quindi non è che mi convenga molto stare a guardare sul prezzo, considerato che non è detto che tutte le volte tirerò qualche colpo, quindi tungsteno per tiri lunghi e bismuto per tiri corti -
Se sei obbligato al no toxic ok per il bismuto, altrimenti per i tiri corti opterei per una tradizionale munizione con pallini in piombo. Mi chiedo comunque come è possibile sapere in anticipo se ad acquatici un tiro possa presentarsi a breve o lunga distanza. All'alba scura ovviamente i tiri saranno direttamente proporzionali alla scarsa visibilità, quindi corti, ma una volta fatto giorno in ambiente aperto come una palude decidi tu dove sparare, evitando di far avvicinare troppo l'anatra, oppure lasciandola allontanare quel tanto che è sufficiente per un tiro che con il tungsteno non rovini l'animale colpito. Io, non obbligato alle leghe alternative, utilizzo RC4 in autunno ed Mb Whinter in inverno ( una volta usavo solo un caricamento di armiere romano da 32 gr. finchè non ha chiuso ) per le occasioni alle prime luci e poi solo tungsteno, dal primo al terzo colpo.👍 1 -
è una zona che forma una specie di laghetto/stagno naturale, che si secca in estate, ma essendoci l'acqua quasi tutto l'anno e non essendo un campo allagato, a prescindere che si tratti di ZPS oppure no, in Toscana c'è l'obbligo di munizioni no-toxic. per quanto riguarda le cartucce, avevo pensato, di mettere una cartuccia in bismuto di prima canna e due in tungsteno di seconda e terza, tanto si parla di tiri entro i 45m. mentre in altre due zone che ho visto, una un grosso pantano e l'altra una zona ai bordi di un canale, non c'è l'obbligo di munizioni no-toxic, quindi in questi altri due posti andrei con cartucce in piombo (B&P M92S 40gr, RC40 40gr e NSI Prestige Extra 37gr)
-
-
La pratica di usare borre steel spessorate sul fondo, è frequente, ma non mi piace, i pallini duri e molto densi, tendono a conficcarsi nel fondo morbido, la borra rimane molto appesantita ed il suo distacco dalla sciame non è netto, nè immediato. Ottime le borre Steel se hanno un molleggio normale ed un bicchierino adeguato alla colonna dei pallini.
Cordialità
Commenta
-
tanto per rimanere in tema di borre steel, c'è una ditta francese di cartucce che produce delle cartucce con pallini in acciaio e contenitore realizzata in cartone, non so come si comportino perchè non credo vengano importate in Italia, comunque qui c'è una descrizione di una rivista inglese di caccia https://www.shootinguk.co.uk/guns/am...tridge-126977/Commenta
-
La pratica di usare borre steel spessorate sul fondo, è frequente, ma non mi piace, i pallini duri e molto densi, tendono a conficcarsi nel fondo morbido, la borra rimane molto appesantita ed il suo distacco dalla sciame non è netto, nè immediato. Ottime le borre Steel se hanno un molleggio normale ed un bicchierino adeguato alla colonna dei pallini.
Cordialità
G.G.
Cmq se introduciamo una bior del 20 riduciamo ugualmente il volume, e non credo che dei pallini riescano a conficcarvisi dentro... e plastica dura!
non mi è però chiaro in base a cosa ha stabilito l'assetto... 1,80x34 con mbx32 e una dose compatibile con il piombo che ha densità 11 possibile che il tts da 18 che è molto più duro è pesante e quindi con minor volumetria, crei lo stesso intasamento del piombo?
forse i parametri così differenti e opposti finiscono per bilanciarsi?
quindi per Caricare il tts 18 possiamo basarci sulle tabelle del piombo?
e se non è così? come si fa a mettere a punto un assetto con tts 18? Grazie
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
se qualcuno le ha provate, quali ritenete tra le migliori, grazieB&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/7083.33%5B&P MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM cal12/7633.33%2B&P TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR cal12/7033.33%2B&P TUNGSTEN cal.20/700%0Bornaghi EXTRA VALLE TUNGSTENO cal12/700%0Clever Tung-Shot cal12/700%0Remington Wingmaster HD cal12/700%0Remington Wingmaster HD cal12/760%0B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/7016.67%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MicoBuon giorno amici del forum; voglio approfittare ancora della vostra esperienza per assemblare una cartuccia in cal.12 800x con Lb6 36gr. Pb.4/5 e chiusura...
-
-
-
da FrankSalve,
https://blog.hunting-spot.com/mb-sup...-edizione-2022
a marzo si parlava di questa linea remake a tiratura...-
-
-
Dopo averne provate diverse, sono due cartucce che non ho mai capito, sulla carta danno rosate stupende, molto strette, ma non mi ha molto soddisfatto...
-
-
-
da bagareoAnche se la statistica è bassa, vorrei sapere dopo una settimana di caccia cosa pensate di queste fantomatiche cartucce no-tox. Io sto usando b&p,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta