Tordi e pallino dell'11 + bior

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.P.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • A.P.

Tordi e pallino dell'11 + bior

Ho sempre saputo che il migliore pallino da tordi è il 10. Un mio amico mi ha appena confessato che utilizza spesso e volentieri il pallino dell'11 (32-33 grammi) abbinato con la bior.
    Cartucce del genere che portata hanno sui tordi se sparate con canne 2 o 3 stelle? Lui sostiene che fino a 35 metri ci casca il morto ad ogni colpo!!!!!
    Grazie
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

Condivido, 30-35m sono il tiro max x i pallini dell' 11 poi dipende da strozzatura e tipo di contenitore cmq io sopra i 25m preferisco il 10 o il 9!

Commenta

• dodo
      ⭐⭐⭐
      • May 2007
      • 1405
      • Veneto, Piemonte
      • Springer Spaniel

Io uso 11 di prima canna e 9,5 di seconda.

Ciao
      Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
      son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
      che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• carmelo

Mi sà che il tuo amico ha proprio ragione, anch'io per i tordi utilizzo esclusivamente i pallini del n.11 in dose non superiore a 32 gr. bior prima canna, super G seconda e terza, a mio avviso è l'abbinamento ideale. Soltanto a stagione inoltrata utilizzo il pallino del n.9 per qualche tiro a tordi altissimi al rientro serale.
        I pallini del n.11 abbinati alla S4n con la Piston Skeet, oppure alla GM3 con il Bior, sono veleno puro per i tordi credimi, in qualsiasi condizione di caccia, cioè non cascano soltanto se sbagli mira, altrimenti defungono tutti senza possibilità di scampo!!!
        Ciao Carmelo.

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
          Io per i tordi utilizzo spessissimo il piombo n° 11 e a volte anche il n°12, fino a 30 metri è ottimo, magari abbinato ad una borra contenitore che permetta di non far deformare i piccoli pallini e ad una grammatura piuttosto alta 33/34 grammi[vinci]. Posso assicurare che i ferimenti sono pochissimi e a patto che non si sbagli la mira cascano sempre. Di secondo e terzo colpo, però, piombo più grosso tipo 10/9,5/9 e a volte anche l'8 con canna full per tirarli giù dalle stelle.[slurp]
          [:-golf]

Commenta

• andrearoc
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 391
            • ficulle
            • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

non avevo mai sparato il piombo 12, domenica passa un tordo altissimo, senza esagerazione ben oltre i 40 metri, addirittura con cartuccia bior, i miei amici tutti a guardare chiamandolo fuori tiro, miro quasi per scherzo e sparo, e questo viene giu' "stecchito" come diciamo noi... sara' stato un pallino pazzo? non lo so, comunque siamo rimasti allibiti...

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
              A volte capita il tiro fortunato, il tiro che ci fa rimanere di stucco, a volte anche con cartucce di cui sottovalutavamo le possibilità, ma non è la regola, tirando con il piombo n°12 a 40 metri non credo di sbagliare di molto prevedendo 7 feriti su 10 abbattimenti[:142], dato che questo pallino è piccolissimo ed è usato generalmente per i passeri, i fringuelli e a volte per le allodole (se permettono tiri corti[:D]). Una volta con una GM3 Fast del 12 seccai un colombo al passo mentre aspettavo i tordi e pochi giorni fa un altro con una F2 Classic dell'11, ma sono solo "coincidenze", mai mi sognerei di caricare il fucile con piombo 12 mentre aspetto le allodole che generalmente volano lontane o quei tordi che a Gennaio non si avvicinano neanche se ti trovi sdraiato in un roveto. Uso queste numerazione quando la situazione lo permette. Ad ogni selvatico il suo pallino.

Commenta

• geppo
                ⭐⭐
                • Jul 2007
                • 915
                • Asciano - Siena - Toscana
                • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

ka mttina allo spollo tra gli ulivi,quando il tiro più lungo è sui 20 mt ma con poco scarto d'errore uso anche il 13!!!!
                vengono giù!!
                sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da salvatore63
                  Straquoto e ti assicuro che cascano anche oltre i 20 mt., se non azzardi non te ne rendi conto...

Ciao
                  Salvatore
                  Caro Salvatore, nel lontano 1982 quando ero di servizio di leva alla Castropretorio tutti i fine settimana con un carissimo amico della zona "Piramidi" facevamo stragi nelle campagne di Tivoli a Merli e "Roscioli" con AL Baschieri e piombo n.13, ricordo che era la cartuccia più usata ell'epoca nella zona.
                  Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

Meglio 2 pallini dell'11 che 1 pallino dell'8.
                    Non so se a qualcuno è capitato di verificare, ad esempio sugli acquatici che hanno tanto piumino, che i pallini grossi impattando formano una borra e si fermano sottopelle? I pallini più sottili invece penetrano senza ostacoli.
                    Lo so che gli amanti del piombo "grosso" non lo ammetteranno mai ma, io ne ho le prove personali in quanto caccio sempre con piombo sottile che, fino a 35 metri, per i selvatici fino alla mole di una lepre, con un 7 e mezzo, se centrati bene, non hanno scampo.
                    Il 5 è già un piombo da utilizzare in seconda canna per correggere la prima padella.
                    Ciao.
                    Paolo
                    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• steccio
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 2435
                      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                      • setter dea e red meticcio diana

io volevo fare una bior con 11 con s4, ma che borra uso, cioe con quella gualandi da 25 la chiusura rimane bassa, e devo caricare con 34g per chiudere bene.
                      in alternativa ho fatto mbx32 1,70x33 bior 11 chiusa a58 e per ora va benissimo, aspettiamo l'umidita e il freddo intenso per vedere se peggiora.
                      io comunque a tordi parto con 11 bior poi 2 10 da 34g, sparo con il 3 stelle.
                      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• ingra66
                        ⭐⭐
                        • May 2008
                        • 384
                        • toscana

Io sparando ai tordi da molti anni mi sono sempre più convinto che il piombo 11 è il migliore specialmente nel cal. 20 con cariche da 24 a 26 gr perchè investe molto di più.

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                          Non so se a qualcuno è capitato di verificare, ad esempio sugli acquatici che hanno tanto piumino, che i pallini grossi impattando formano una borra e si fermano sottopelle? I pallini più sottili invece penetrano senza ostacoli.
                          Anch'io ho sentito affermare queste cose da un cacciatore che sparava alle anatre con cartucce piombo 7 di prima canna e 5 di seconda.
                          Sosteneva ciò che sostieni tu, e cioè che il piombo piccolo passa dal piumino perché è piccolo.
                          Ma non è assolutamente vero, è solo una leggenda.
                          La verità è che sparava le anatre appena si alzavano dal fosso e sempre sui 20-25 mt. Non serve a quella distanza un pallino grosso e si abbatte pulitamente con piombo più piccolo.
                          Tutto qua.
                          Io ho sparato anatre con tutti i piombi (anche con l'8) e se devo scegliere un pallino per tiri mediamente a 30-35 mt. scelgo il 4 o anche il 3.

Dopodiché sono d'accordo che i tordi si tirano meglio con l'11 che con l'8, anche perché non è un uccelletto duro da abbattere.
                          Poi, se vado a cesene, magari non penso all'11 come pallino d'elezione.
                          Ogni selvatico, insomma, ha il suo pallino. Senza togliere che da vicino va bene il piccolo anche su selvatico grosso.
                          Anche i fagiani sotto ferma del cane li ammazzeresti con cartuccine del 10. C'è chi spara il 9 di prima canna. Penso però che non li mangi i fagiani che prende, altrimenti ci penserebbe bene prima di passare la cena sputando pallini ad ogni boccone.

Per le lepri, ho visto bene gli effetti del piombo minuto e di quello grosso. Il piombo piccolo non ha la capacità di penetrazione di quello grosso, non c'è niente da fare.
                          Una lepre da vicino la ammazzi anche col piombo piccolo, ma quando togli la pelle riempi il lavandino di pallini. E i pallini che cadono sono quelli che non hanno avuto la forza di penetrare il secondo strato di tessuti. Poi ce ne rimane una quantità a fior di carne, pallini, anche questi, senza nessuna capacità di produrre la morte dell'animale. Per cui quanti sono, effettivamente, quelli mortali?
                          Andando a caccia col cane da ferma mi capita di prendere lepri col piombo 5 o anche con il 7. Ma mi è capitato di sparale col 3 e ti assicuro che l'animale non ha scampo. I buchi che trovi nella carcassa non lasciano dubbi sul potere lesivo del piombo grosso, anche a distanze di un certo impegno.

Daltronde le numerazioni del piombo non si sono inventate per hobby o per vendere le cartucce, ma sulla base della capacità di abbattimento in relazione al tipo di selvatico.

Commenta

• pasquale c.

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                            Lo so che gli amanti del piombo "grosso" non lo ammetteranno mai ma, io ne ho le prove personali in quanto caccio sempre con piombo sottile che, fino a 35 metri, per i selvatici fino alla mole di una lepre, con un 7 e mezzo, se centrati bene, non hanno scampo.
                            Il 5 è già un piombo da utilizzare in seconda canna per correggere la prima padella.
                            Ciao.
                            Paolo
                            Ciao,
                            Personalmente non ho mai visto di buon grado gli "estremismi" nella scelta del piombo, ma lascio una certa tolleranza che generalmente è di una o due numerazioni in più o in meno per un determinato selvatico. Un pallino più grosso e quindi più pesante avrà sempre una maggiore forza di penetrazione in confronto al pallino più piccolo e sarà capace di ledere in maniera più incisiva i tessuti colpiti, inoltre questo divario aumenta all'aumentare della distanza. Se cacci gli acquatici frequentemente non potrai mai asserire che un germano viene penetrato meglio da un pallino del 7 che da un pallino del 5 o meglio del 3. Se le anatre hanno tanto piumino, specie in inverno, bisogna aumentare il diametro del piombo e non diminuirlo, perchè altrimenti non otterremmo mai una abbattimento pulito, limitandoci ad incarnierare il selvatico se un pallino fortunato impatta con le ossa delle ali o del collo/testa. Se i pallini grossi li ritrovi poco sotto la cute dopo aver spennato l'uccello vuol dire che esso non è stato colpito con la parte centrale della rosata oppure la cartuccia era fiacca e la velocità era scarsa. Per quanto riguarda la lepre, il miglior piombo è il 3, se ami il piombo fino il 5, ma il 7,5 non è per niente adatto alla grossa orecchiona, se essa è in abito invernale un colpo del 7,5 sparato mentre scappa può ferirla, ma spesso ruzzolerà a terra colpita e si rialzerà; ripeto: ad ogni selvatico il suo pallino, una tolleranza di due numerazioni è ottima considerando i diversi modi in cui si caccia lo stesso, ma piombo troppo fino o troppo grosso non ci aiuta sia per l'etica (non è giusto sparare ad un'anatra piombo n°7 e ferirla per poi farla andare a morire lontano dopo una lenta agonia) sia ai fini del carniere.

---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Scusami phalacrocorax,
                            ci siamo incrociati.

Commenta

• marconet
                              • Oct 2008
                              • 156
                              • Campi Bisenzio
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da carmelo
                              I pallini del n.11 abbinati alla S4n con la Piston Skeet, , sono veleno puro per i tordi credimi, in qualsiasi condizione di caccia, cioè non cascano soltanto se sbagli mira, altrimenti defungono tutti senza possibilità di scampo!!!
                              Ciao Carmelo.
                              Ciao Carmelo
                              Che dose usi per l'S4 (visto che ne ha un po' mio padre ... lotto del 2008) e che tipo di piston skeet da 23 o da 25 mm?
                              Ho comprato proprio ieri la Sipe.... e volevo ricaricarla con questa borra che secondo il mio punto di vista dovrebbe essere molto valida.
                              Grazie
                              Ciao
                              Marco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..