Quesito x il caricamento domestico.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

eli62 Scopri di più su eli62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • eli62
    • Sep 2009
    • 66
    • fara sabina (rieti)
    • springer

Quesito x il caricamento domestico.

Ciao a tutti. Volevo chiedere agli esperti di questo forum se caricare in giornate piovigginose possa influire negativamente sul rendimento della cartuccia rispetto a quando si carica con giornate soleggiate.[:-bunny]
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

Io di certo non sono un esperto ma secondo me dipende dall'umidità che hai nella stanza dove carichi. A mio parere in condizioni diverse il risultato sarà sicurante diverso (magari di poco). dipende poi anche da che polvre usi , ce ne son di più o meno sensibili all'umidita' ma chiudere acqua all'interno di una cartuccia non è sicuramentr una buona cosa. Questo è solo il mio parere attendiamo gli altri!!

Commenta

• SARO
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 3965
      • Andria/Sannicola
      • nessuno

Originariamente inviato da scagliot
      Io di certo non sono un esperto ma secondo me dipende dall'umidità che hai nella stanza dove carichi. A mio parere in condizioni diverse il risultato sarà sicurante diverso (magari di poco). dipende poi anche da che polvre usi , ce ne son di più o meno sensibili all'umidita' ma chiudere acqua all'interno di una cartuccia non è sicuramentr una buona cosa. Questo è solo il mio parere attendiamo gli altri!!
      Sicuramente d'accordo con l'amico, le cartucce si caricano in ambiente preferibilmente aciutto e con temperature tra i 20/21 gradi con tasso di umidità che non deve superare il 30%; cosi ho sempre saputo, ma dipende dal tipo di polveri che usi. Saluti[vinci]

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12230
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf]Quando le giornate sono piovigginose è meglio pulire il fucile e lasciar perdere il caricamento delle cartucce!
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• colacchi francesco
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 348
          • genzano di roma

con tasso di umidità che non deve superare il 30%
          Non è un pò troppo basso? Anche se gli igrometri che girano per le case sono una ciofeca così in basso non li ho mai visti. A settembre, mese ideale per la ricarica (presi dalla fregola incominciamo tutti) il tasso medio di umidità mi sembra superiore al 50%, ma forse mi sbaglio.
          Ciao francesco
          Francesco

Commenta

• vingiul
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 1597
            • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
            i nostri padri ed i nostri nonni dicevano di caricare nelle giornate soleggiare, non calde e con un po' di tramontana: i valori di temperatura ed umidita' potrebbero essere quelli.
            Vincenzo

Commenta

• cimedi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1862
              • Sannicola (Lecce), , Puglia.
              • Bassotto-pointer nero

Se l'ambiente in cui carichi è asciutto e riscaldato puoi caricare tranquillamente. Per sapere se c'è molta umidità lascia nel locale per qualche ora un foglio di un giornale e poi controlla, se è molto morbido lascia perdere, se invece accartocciandolo fa rumore e da la sensazione di asciutto vuol dire che l'umidità nel locale è bassa. Certo, controllando con un igrometro è meglio.[ciao]

Commenta

• SARO
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 3965
                • Andria/Sannicola
                • nessuno

Originariamente inviato da cimedi
                Se l'ambiente in cui carichi è asciutto e riscaldato puoi caricare tranquillamente. Per sapere se c'è molta umidità lascia nel locale per qualche ora un foglio di un giornale e poi controlla, se è molto morbido lascia perdere, se invece accartocciandolo fa rumore e da la sensazione di asciutto vuol dire che l'umidità nel locale è bassa. Certo, controllando con un igrometro è meglio.[ciao]
                L'esperienza di un vecchio caricatore è evidente nella risposta di sopra, faccio la stessa cosa anch'io, ma sono del parere che caricare nel mese di giugno è meglio.
                SALUTONI

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..