x cacce di movimento fatevi 1 cal.20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rallide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da falcone
    Il solito discorso che forse non andava neanche iniziato., come la solita storia tra Benelli e Beretta come se altre armi nel mondo non esistessero! Ma ve ne racconto una tanto per ridere.., ma solo per ridere.
    Chiesi ad un amico come mai lui che spara così tanto cartuccioni (anche da 42 e su di lì) avesse scelto proprio un inerziale da circa 2,900 grammi . Risposta : I fucili pesanti ...pesano... a lungo andare stancano! Gli risposi: -Meglio le braccia stanche che la spalla lussata o la cervicale incrinata! Sorridendo mi tornò a rispondere : me ne frego del rinculo con la mia stazza ed il culturismo che faccio il rinculo mi fa ridere.... Lo guardai trattenendo la risata ... stavo prendendo il caffè al bar ... ma in fine sbuffai così tanto che il caffè gli finì tutto sul gilecchino anzi sul gileccone da culturista! Ciao. Falcone
    Pensa che la settimana scorsa ho provato a sparare una magnum da 55 gr. nel mio Benelli Pasion, che pesa sui tre chili e due. Un amico mi disse di aver sparato con lo stesso fucile due cartucce magnum di marca diversa e il fucile non le aveva espulse. Sorpreso (anche il suo fucile era nuovo) ho fatto la prova, sparando al cielo una di ste magnum...per espellerla il fucile l'ha espulsa tranquillamente, sono io che non ho gradito il rinculo! Porca miseria mi devo addossare a una pianta per tirare una cartuccia così. Forse d'inverno, pesantemente vestito, è un conto, ma in questa stagione trovo che una magnum sia eccessivamente spiacevole...
    Per cui non capisco neanche io questa moda di volere fucili che pesano quanto una piuma perché altrimenti portarli è una sofferenza, e poi però si richiedono camerati 76 così da spararci mine da mezz'etto di piombo dicendo che il rinculo non disturba, quando in realtà ti ammacca la spalla su armi di mezzo chilo più pesanti!

Commenta

• michele
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1833
      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da phalacrocorax
      Pensa che la settimana scorsa ho provato a sparare una magnum da 55 gr. nel mio Benelli Pasion, che pesa sui tre chili e due. Un amico mi disse di aver sparato con lo stesso fucile due cartucce magnum di marca diversa e il fucile non le aveva espulse. Sorpreso (anche il suo fucile era nuovo) ho fatto la prova, sparando al cielo una di ste magnum...per espellerla il fucile l'ha espulsa tranquillamente, sono io che non ho gradito il rinculo! Porca miseria mi devo addossare a una pianta per tirare una cartuccia così. Forse d'inverno, pesantemente vestito, è un conto, ma in questa stagione trovo che una magnum sia eccessivamente spiacevole...
      Per cui non capisco neanche io questa moda di volere fucili che pesano quanto una piuma perché altrimenti portarli è una sofferenza, e poi però si richiedono camerati 76 così da spararci mine da mezz'etto di piombo dicendo che il rinculo non disturba, quando in realtà ti ammacca la spalla su armi di mezzo chilo più pesanti!
      Quando avevo il 391 cal 20 ho sparato pure io una magmum(clever 40 gr in bossolo T3 verde)per vederne l'effetto su un bersaglio inerte,e pure io ho avuto una spiacevole sensazione di rinculo.Immaginavo una giornata di passo di anatre col venti e con cariche minimo 35 gr.Da li sono nati i miei dubbi sull'uso del venti in maniera incongrua e cioè con cariche maggiorate(da 28 gr in su).Per carità e ad onor del vero col 12 non ho mai superato i 42 gr(sparate raramente).Perchè gli americani usano i magnum e supermagnum ad oche e non il cal 20 con 40 gr?Eppure il Sig Rizzini ha ucciso un'oca col 410.Quanti pallini zerati ci entrano in una sigaretta del 410?
      Ultima modifica michele; 10-11-09, 17:49.
      Michele

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Anch'io, alle anatre, non ho mai sparato più di 42 gr. di piombo col 12.
        Addirittura uso normalmente le clever da 38 gr.
        Per carità, ho visto fare dei gran tiri con le magnum, ma a pensare, come dici tu, di trovarsi a sparare tutte magnum in una mattina di passo...mi viene già il mal di testa!

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa
          • segugi italiani nero-focati

Originariamente inviato da ARTU'
          Onesimo, lungi da me il fare polemica o tornare sul più volte discusso confronto tra cal. 12 e 20.
          L'unica cosa che ti volevo puntualizzare è che non puoi asserire che il 20 è un fuciletto per sparare ad una lepre a 10 metri a fermo perchè ciò non è assolutamente vero.
          Se hai la possibilità o un amico che possiede un 20 fattelo prestare e prova a tirare ad una lepre a 35 metri......vedrai che se gli tiri addosso rimarrà nella botta ne più e nemmeno come col 12.
          Mi spiace che non abitiamo vicini altrimenti dato che cacci con cani da seguito alla lepre venivo volentieri a darti una mano ed anche per dimostrarti la reale efficacia di questo calibro.
          A tutti gli altri, senza polemizzare, se vogliono, posso anche indicare la cartuccia e la dose esatta per fare con successo tiri al limite dei 40 metri con il 20 (non sono di sicuro segreti)
          Un salutone a tutti
          ...rileggi il mio primo post...
          io un A302 cal 20 l'ho acquistato a marzo,quindi anche questo calibro e' nella mia rastrelliera.
          io caccio solo lepre e cinghiale.bene,quest'anno a cinghiale sono andato solo 3 volte e non nego che ho portato sempre il 20 perche' grazie a GG ho caricato una 20ina di gualandi proprio per questo calibro e penso siano ottime.
          a lepre invece non mi sognero' mai di portare il 20,sicuramente sbagliero' ma per me non e' adatta a questo tipo di caccia.
          che poi capita di abbatterci UNA lepre sono d'accordissimo.
          saluti ONE

Commenta

• maxgua

Salve a tutti,
            ho iniziato ad utilizzare il calibro 20 da 5 anni.
            Caccio esclusivamente col cane da ferma selvaggina stanziale e beccacce. Da quando utilizzo il calibro 20 ho imparato a sparare meglio, ponderando la fucilata. Avendo a disposizione meno piombo ed una rosata meno guarnita, ho imparato ad essere più preciso e, sinceramente, il carniere non ne ha risentito. E' logico e anche scontato che utilizzare un calibro 20 al valico ai colombi, quando questi passano a 40 metri, è una forzatura. Però vi posso assicurare che il calibro 20 associato ad una cartuccia di qualità, alle distanze canoniche non fà rimpiangere il calibro superiore. In fondo ad un tordo che passa al 13 piano di un palazzo (40 metri!) non sparavo nemmeno col 12.

Saluti
            Massimo

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

one sbagli di grosso... prova ti ricrederai prova a caricare seguendo g.g ti darà ottimi consigli anche sulla lepre...
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da maxgua
                cut
                il calibro 20 associato ad una cartuccia di qualità, alle distanze canoniche non fà rimpiangere il calibro superiore. In fondo ad un tordo che passa al 13 piano di un palazzo (40 metri!) non sparavo nemmeno col 12.

Saluti
                Massimo
                Circa 15 giorni fa ero in Puglia, nel foggiano per un WE ad allodole.
                In capanno ormai da anni vado con un amico veronese, e non perdiamo occasione per ridere.
                Alle 10 della mattina, poco passo ed un evidente volgere al termine della mattinata, una allodola ormai smaliziata viene a vedere il gioco da altezza di sicurezza e fa l'errore di passare in verticale sul capanno.
                Ho il Benelli 201 con canna St.Etienne quella "velenosa" ed in canna una cartuccia del n. 10 caricata con la PSB1 alla dose più letale che conosca quella che uso ormai da 20 anni.
                Guardo Giorgio il mio compagno di caccia e gli dico: -" Sono ispirato, vuoi vedere come si fulmina quell'allodola?" ... mi guarda e non risponde, mi allineo, sopravanzo di tanto, ma tanto e stringo, la secca detonazione del benellino non è ancora finita che entrambi vediamo quella povera creatura fioccata nella ionosfera, la seguiamo entrambi mentre cade, increduli, finisce davanti a noi una decina di metri.
                Giorgio mi dice: -" Fermo, te la vado a raccogliere io, ... non ho mai visto un tiro simile!".
                Era al 18° piano!

Gente, le lepri anziane, nelle notti invernali, davanti al focolare raccontano alle lepri giovani la loro vita, danno loro indicazioni e consigli basati sulla loro esperienza e sulla loro vita.
                Nonna lepre un sera sta raccontando ai leprotti chi siano i cacciatori.
                Dice loro: -" quando dal covo vedete un cacciatore avanzare guardate se è affaticato, tutto sudato e con una pesante cartuccera ed un grande e pesantissimo fucile sulla spalla che lo fa piegare per il peso, ... se è così, restate ferme, quando vi sarà passato a fianco aspettate alcuni minuti e quando sarà avanzato 40/50 metri scappate nell'altra direzione e la farete franca.
                Se vedete invece un cacciatore fresco ed arzillo avanzare, con una cartuccera con cartucce sottili in cinta e sulla spalla un fuciletto leggero e dalla canna sottile, ... allora scappate subito, quando è ancora molto lontano, perchè quello vi vedrà e quell'apparente piccolo fucile vi morderebbe la carne da lontano, da molto lontano!".

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• rallide

sei 1 GRANDE GIANLUCA

Commenta

• falcone
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 651
                    • sicilia

Originariamente inviato da michele
                    Quando avevo il 391 cal 20 ho sparato pure io una magmum(clever 40 gr in bossolo T3 verde)per vederne l'effetto su un bersaglio inerte,e pure io ho avuto una spiacevole sensazione di rinculo.Immaginavo una giornata di passo di anatre col venti e con cariche minimo 35 gr.Da li sono nati i miei dubbi sull'uso del venti in maniera incongrua e cioè con cariche maggiorate(da 28 gr in su).Per carità e ad onor del vero col 12 non ho mai superato i 42 gr(sparate raramente).Perchè gli americani usano i magnum e supermagnum ad oche e non il cal 20 con 40 gr?Eppure il Sig Rizzini ha ucciso un'oca col 410.Quanti pallini zerati ci entrano in una sigaretta del 410?
                    Non ho ben capito quel che vuoi dire... evidentemente per mia colpa! Ma Gli americani non tutti sparano con fucili leggeri. Le cariche pesanti , ma pesanti, li sparano, e non a torto, con gli ottimi Remington a gas 11-87 cal 20 di kg. 3, 650 e con il 12 da circa 3.850 se non ricordo male ed in sintetico. Certamente sono fucili da appostamento! Ma se ho voglia di sparare certe cartucce meglio il peso del fucile che la visita dall'ortopedico. Mi meraviglio anche quanto sento dire che al trap o al percorso c'è chi si fa diverse serie con i fast pro come se le 28 grammi da tiro fossero le stesse di quelle da caccia. Ed infatti i fucili da sporting o trap, quelli giusti, difficilmente scendono sotto i 3,500/600. Poi ognuno della propria salute ne fa quel che vuole. Ciao

Commenta

• PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1604
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

G.G., bella questa storiella, ho dovuto fare per forza copia incolla! Grande!
                      Riprendendo il discorso sul "perchè" dei vari calibri, posso dire che mi alietano queste disquisizioni, mi rattrista invece percepire che per molti cacciatori il fine supremo di tale "arte" sia avere in mano l'arma più micidiale.
                      Non intendo criticare, ho già espresso in altre discussioni che, quando avevo vent'anni, avrei usato volentieri anche il mitragliatore pur di non fare bottino. Ora l'età più matura mi ha tolto la "sete" dell'uccidere e mi ha donato la voglia di cacciare e l'amore per la caccia. Mio figlio s'arrabbia ad ogni uscita perchè vuole il 12. Lui però ha 10 anni e non 50! Quindi decido io e, puntualmente, partiamo spesso e volentieri con il .410 o al massimo con il 20. Dico sinceramente e non per ritenermi un "diverso" che sparare ad un tordo o ad un fagiano con il 12 mi fa sentire a disagio. Che senso ha per uno che sa dove spara utilizzare un cannone del genere? Le potenzialità di un calibro 20, per il 90% delle cacce italiane, sono identiche a quelle del 12. Diciamo invece che troppo dipende dalle potenzialità di chi usa l'arma. Uno che spara bene con il 12 spara bene anche con il 20. Chi spara male con il 12 invece, il 20 è meglio lo lasci in armeria. Dalle mie parti la selvaggina è difficile trovarla, non abbatterla e, posso garantire che, a 50 anni contano più le graificazioni degli incontri che non i "morti" a fine giornata.
                      E la gioia, almeno per me, è di poter andare a caccia. I numeri proprio non contano anche perchè, non ho la serva in casa e quindi la selvaggina, prima di poterla gustare a tavola, devo anche pulirla e cucinarla.
                      Ciao.
                      Paolo.
                      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• fra84
                        • Jan 2009
                        • 197
                        • Firenze

Qualcuno di voi ha il Benelli M2 calibro 20 Comfortech... sono alla ricerca di un semiauto e visto che costa meno degli altri benellini..sarei propenso per quello...ma no so come vada sul campo con quella bindella alta....

Commenta

• francescoporceddu
                          • Oct 2012
                          • 71
                          • francia/Ventimiglia
                          • drahthaar

sportività ?

Originariamente inviato da michele
                          ecco qual'è il vero problema,a gusto non c'è prezzo ma siamo lontani dal dare un giudizio definitivo,e ricordatevi che non c'è mai sportività quando si affronta il selvatico ad armi impari e l'arma da fuoco è un mezzo impari.Tirare ad un'anatra al volo con l'arco potrebbe essere sportivo o al capanno con la fionda ma non mi venite a dire che è sportivo sparare ad un selvatico ...sono solo .......... e mi fermo qui.Sportivo può essere il pescatore che slama il pesce e lo libera,ma noi non siamo sportivi assolutamente e allora la differenza di calibro adesso è solo tendenza.Perciò tutto quello che si dice in questi post,e ce ne sono diversi,c'è lo potremmo risparmiare.L'ho già detto altrove,sono stato un utilizzatore del venti(ventista nella lingua italiana non esiste come termine)per 20 anni,e da quando cominciavo ad usare cariche maggiorate mi sono reso conto dell'anacronismo e sono ritornato al 12.Almeno sarò coerente perchè se uccido non sarò mai sportivo.

confermo e sottoscrivo e sopratutto evitiamo di parlare di sportività prima di tutto per noi e sopratutto non dimentichiamo che al forum partecipano anche dei non iscritti
                          Francesco

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

Io amo il 20. Il dodici quasi mi annoia, soprattutto se usato su prede di piccola taglia. Qualche metro in meno di tiro e tanto divertimento. Per non palar della stanchezza di portarsi il peso di molte cartucce...
                            Appena patentato, mio padre mi mise in mano un 20 Beretta di quelli pieghevoli 70 * e mi regalò un pacchetto di piombo 11 fiocchi. Iniziai a tirare alle allodole. I primi tiri chissà dove andavano... Ma a un cero punto sul finire del pacco, iniziai a colpirne qualcuna. Alle ultime cartucce inizia ad allungare i tiri e con stupore ne centrai una a 60 passi. Passi che mio padre andò a contare perché meravigliato di quei tiri. Non mi aspettavo cosi tanta micidialità in quelle cartucce cosi piccole.
                            Ultima modifica MAGNUM71; 04-12-12, 10:54.

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da rallide
                              1. Ciao a tutti non sò come fate (parlo di cacciatori di mezza età )andare a caccia con il cal.12 parlo di cacce di movimento io con il mio benellino ci prendo tutto lepre ,fagiani , tordi e se capita anche becche pesa
                              Bene!...
                              Vendo benelli Crio in calibro 20 legni grado tre finito a tru-oil, calcio all'inglese, tre calcioli di tre misure diverse, piastre per variare la piega, cinque strozzatori e prolunga originale crio da 10cm **, valigetta originale in abs, usato solo col cane da ferma sparato 200 cartucce al max....€ 1100 trattabili.[;)]
                              Prezzo speciale per gli aspiranti del calibro 20
                              Contatti in mp.
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Ale88
                                ⭐⭐
                                • May 2010
                                • 526
                                • Roma

Ragazzi io ho ritirato oggi il mio primo 20!!!domani devo fare la denuncia e altri giretti ma giovedi andro a bekke e vediamo un po che succede!!!quest'anno gia sto a due padelle vediamo se la prima della stagione la faccio col vemtino!!!
                                sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..