Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Le tue, in tutta franchezza, sono una lunga fila di sciocchezze che denotano "il parlare" senza aver provato.
Io caccio con questo calibro da 37 anni e.......hai voglia di lepri che ho "ribaltato" col 20 !!!!!!!!
Per non dire dei colombacci, per cui caro amico non sono assolutamente daccordo con te.
Sono disponibilissimo a qualsiasi confronto con te........te fai partire le lepri a 35 metri (ma poi guarda.....anche qualcuna a 40 metri) e poi vedrai quante pappardelle mi faccio in un anno!!!!!!!!! (puoi ammazzarci 1 lepre(a 10 mt e a fermo),puoi ammazzarci una canapiglia(a fermo su un lago)
ragazzi un diciamo bischerate !!!!!!!!!!
ognuno ha le proprie idee e ognuno fa le proprie scelte,IO dico le mie e IO scelgo il calibro a me piu' consono...
nn posso non credere a GG (quando ha parlato di quelle grammature)in quanto lo stimo al massimo ma una domanda e' d'obbligo...su 10 lepri (con cani al seguito)ne abbattete 10????????????se si,quante persone sono capaci di farlo????????
Io caccio da solo per diversi motivi,uno e' proprio quello di NON dover fare confronti con nessuno,figuriamoci se avrei voglia di farlo con te...
ma poi abbattere le lepri a 40 metri con un 20 è fantastico,devo trovare questo metro di misura e comunque capire quanto anticipo dare,occhiali di ingrandimento per inquadrare il selvatico,perchè se non sbaglio ad una lepre che si allontana bisogna mirare sopra le orecchie,ad una che si avvicina davanti alle zampe.No ..no è troppo difficile per me questo tipo di tiro.Da un mio amico armiere c'è l'annuncio della vendita di un obice campale da 105 per tiri estremi ....venditore:Ministero della Difesa.Se non costa molto lo compero,..i proiettili li ricarico.
purtroppo e come sempre noi cacciatori portiamo all'esasperazione ogni cosa e cosi stiamo facendo con il 20 di discussioni in merito alla differenza tra cal 12 e 20 c'e ne sono tante nel forum ed anche giusto che ognuno esprima la propria idea ma sopratutto decida quale calibro a lui e piu consone del resto ad ogni persona il proprio abito ma non confondiamo la moda con la passione e il rispetto per la caccia perche in tutto cio non ci sia calibro che possa distrugerla e poi G.G vi spiega balisticamente la differenza tra i due calibri saluti luca
voglio ricordare a coloro il quale affermano che il 20 è un moda proprio non direi ( le mode passano!! ),in quanto dopo svariate licenze di caccia ( dal 1977 ) arrivare a cacciare con tale calibro semmai dimostra di aver capito che poi tutta questa forza bruta del cal 12 non serve a parte qualche caccia particolare,certo che se vuoi fare carniere a tutti i costi è un'altro discorso,oggi c'e gente che spara 36 e anche 42 grammi ai turdidi ,sono pazzeschi !forse un giorno acquistero' un bel cal 12/89 e andrò a sparar cannonate a destra e a manca....signori con tutto il rispetto per il 12 (ne possiedo 7 ) credo che dovremmo stare con i piedi per terra e ritornare un po' alle origini.e poi tutta stà mania dei cartuccioni ( mi riferisco anche a coloro che sparano 30-32-36- grammi con il 20 mi sembra un po' esagerato ).--------------------------salutissimi -Stefano
è meglio una spyder o una familiare ? non possiamo dire che uno è meglio dell'altro, possiamo bensì affermare che ogniuno ha il suo campo di applicazione esempio pratico è la caccia alle anatre.... la fate con il venti ? penso proprio di no.
personalmente li uso entrambi, il venti quando faccio le macchiette o gli scacci e tiro ad animali entro i 5/10 metri, cammino carico di cartucce e con un fucile da 2,4 kg (semiautomatico canna 61 cm magnum con strozzatori) quando invece caccio animali più impegnativi (distanza, peso animale, condizioni meteo) mi porto il buon vecchio dodici.
carlo
sicuri che sparate a quaranta metri ? mi sembra strano.... corrispondono ad un edificio di 13 piani, io a quella distanza non capisco neanche se un fagiano che cammina è maschio o femmina....
ognuno ha le proprie idee e ognuno fa le proprie scelte,IO dico le mie e IO scelgo il calibro a me piu' consono...
nn posso non credere a GG (quando ha parlato di quelle grammature)in quanto lo stimo al massimo ma una domanda e' d'obbligo...su 10 lepri (con cani al seguito)ne abbattete 10????????????se si,quante persone sono capaci di farlo????????
Io caccio da solo per diversi motivi,uno e' proprio quello di NON dover fare confronti con nessuno,figuriamoci se avrei voglia di farlo con te...
Onesimo, lungi da me il fare polemica o tornare sul più volte discusso confronto tra cal. 12 e 20.
L'unica cosa che ti volevo puntualizzare è che non puoi asserire che il 20 è un fuciletto per sparare ad una lepre a 10 metri a fermo perchè ciò non è assolutamente vero.
Se hai la possibilità o un amico che possiede un 20 fattelo prestare e prova a tirare ad una lepre a 35 metri......vedrai che se gli tiri addosso rimarrà nella botta ne più e nemmeno come col 12.
Mi spiace che non abitiamo vicini altrimenti dato che cacci con cani da seguito alla lepre venivo volentieri a darti una mano ed anche per dimostrarti la reale efficacia di questo calibro.
A tutti gli altri, senza polemizzare, se vogliono, posso anche indicare la cartuccia e la dose esatta per fare con successo tiri al limite dei 40 metri con il 20 (non sono di sicuro segreti)
Un salutone a tutti
salve a tutti, in questo forum e sono un neo caciatore, n avendo la possibilità spendere tanti soldi, ho ordinatoun HTSAN ESCORD calibro 12 canna magnum mi potete dire comevaquesto fucile???ho fatto una cavolata????
salve a tutti, in questo forum e sono un neo caciatore, n avendo la possibilità spendere tanti soldi, ho ordinatoun HTSAN ESCORD calibro 12 canna magnum mi potete dire comevaquesto fucile???ho fatto una cavolata????
Se cerchi in questa sezione dovrebbe esserci una discussione su questo fucile
---------- Messaggio inserito alle 10:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Originariamente inviato da ARTU'
Onesimo, lungi da me il fare polemica o tornare sul più volte discusso confronto tra cal. 12 e 20.
L'unica cosa che ti volevo puntualizzare è che non puoi asserire che il 20 è un fuciletto per sparare ad una lepre a 10 metri a fermo perchè ciò non è assolutamente vero.
Ha ragione Artù, col 20 ci puoi ammazzare benissimo una lepre. Ricordo un amico di mio padre che cacciava con un S55 cal. 20/70 e abbatteva, oltre che gli uccelletti, anche fagiani, lepri e anatre.
Certo, se doveva uscire con lo scopo di tirare alle anatre o alle lepri si portava il 12, ma se si trovava a caccia col 20 e gli partiva un'anatra da un fosso la abbatteva senza problemi. In fin dei conti, per la caccia generica il 20 è un ottimo calibro. E anche per la caccia col cane da ferma può essere sufficiente.
Poi, se fossi un lepraiolo che caccia esclusivamente la lepre, per esempio, dovendo scegliere un calibro, personalmente sceglierei il 12.
io parlo per esperienza personale, ho iniziato con il 20, non per moda, ma perchè affascinato dai racconti di un mio vecchio zio cacciatore di quando tirava a beccacce,tordi, merli, fagiani e starne con una doppietta cani esterni(bei tempi)...apparte questo, per la caccia che faccio tra boschetti vigne ed uliveti quando i tiri sono al max 30 35 mtr..ho ritenuto opportuno, soprattutto per la velocità di brandeggio, prendere questo calibro..e la scelta è ricaduta in un sovrapposto 71 ***/*....ma soprattutto la cosa fondamentale è ...o ci chiappi o non ci chiappi...a me i numeri non interessano...quindi per caccia vagante per me meglio il 20....ciauZZZ
Non è vero che se fosse ammesso il 10 la gente snobberebbe il 12. I due calibri un tempo convivevano, eppure si è preferito il 12 prima che diventasse il massimo calibro ammesso dalla legge.
La capacità lesiva è un conto e la distribuzione e densità della rosata è un altro.
Non è vero che vi sono differenze tra le due armi solo sui 50 gr del 12, il fatto è che per il 20 32 gr. sono già una carica maggiorata (sono la carica di una buona corazzata del 16) mentre per il 12 sono una carica normale.
Io ho sparato con 12, 16, 20 e 32 e non ho scelto il 12 perché è il più grosso calibro in commercio.
Circa lo sparare con "l'americano" 410 (36 magnum in italiano) anche a selvaggina stanziale, questa moda dell'eccessiva riduzione del calibro gode di tutta la mia disapprovazione. Ritengo che per questa caccia il 20 sia il minimo calibro eticamente ammissibile.
ci sto , discorso sensato. però devo dire che io uso il 20 perchè mi basta una cartuccetta da 26gr del 10 per tirar giu un tordo, mi sembra troppo usare il 12 con 32gr o oltre. ma questo è un mio pensiero.il discorso è anche economico, io ho sia il 12 che il 20 , per i tordi, uso un 1000aio di cartucce ( le ho per sicurezza, magari a spararle tutte ). se devo tirare 1000 cartucce, un conto è tirarle del 20 con 26gr ,che hanno un costo ,un conto è tirarne 32 o 34. poi un discorso di peso e brandeggio,il rinculo ridotto, io non sono molto alto ed ho la mano non tanto grande, l'impugnatura del mio sovrapposto cal 20 è perfetta per me. come vedi ci sono motivi per i quali ho scelto il 20, ma capisco che sono scelte individuali, necessità individuali. ma non per queste folli.ciao comunque ti ripeto che hai fatto un discorso molto sensato ariciao
---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 PM ----------
Originariamente inviato da oberkofler
appunto......nessuna
qualcuno forse si e' anche dimenticato che una buona caccia impone di abbattere il selvatico in maniera rapida e con le minori sofferenze possibili
straquoto, questo è un dettaglio che molti non ritengono importante, ma è fondamentale.
---------- Messaggio inserito alle 12:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------
Originariamente inviato da phalacrocorax
...oppure usa un calibro adatto ad assicurare un abbattimento pulito in relazione alla mole del selvatico insidiato...
ottimo, straquoto, forse il miglio discorso fatto. ci servirebbe una proporzionalità tra cal è preda, da assicurare sportività, abbattimento rapido e pulito e rispettare l'etica.
---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------
vi posso dire una cosa, quest'anno ho usato sia il 12 che il 20 e vi posso assicurare che per tutti i tipi di selvatico e per tutti i tipi di tiri, non ho riscontrato fino ad adesso differenze sostanziali, solo una magior mira per centrare con il 20, ma devo anche dire che con il 20 , mi posso permettere di tirare addosso al selvatico, li dove con il 12 dovevo anticipare. ho fatto tiri a stoccare, tiri molto lunghi ,al limite veramente ed ho avuto gli stessi risultati. è ovvio che una bella dispersante da 40gr in cal 12 è un bel vantaggio su una cartuccetta da 26gr del cal 20 ,ma se uno è forte a tirare ( ed io non lo sono ), non dovrebbe aver particolari problemi con una rosata più piccola.apparte tutto, fidatevi, non ho veramente rtiscontrato differenze. il bello è stato a conigli, all'inizio le padelle fischiavano ma una volta fatto l'occhio dovevi vedere come si cappottavano. il cal 20 è un cal che non consiglierei ad un principiante, comunque se non sai tirare bene, un po ti penalizza.
@Piombino:
Il 20 è un ottimo calibro e, per sparare alla migratoria, al volo, è fantastico. Mi ricordo che un cacciatore mi prestava il suo sovrapposto cal. 20 perché "gli finissi un po' di cartucce", come amava dire, e io lo usavo per sparare a tordi, allodole, storni, passeri e altri uccelli allora consentiti. Era un S55 ed era un po' pesantino rispetto ai 20 moderni (ho provato a brandeggiare un Fabarm Gamma AL ed era una vera piuma! Non ci ho sparato, però, per cui non so a rinculo com'è).
E' un calibro che con i moderni caricamenti non soffre di complessi di inferiorità rispetto al 12 anche sparando alla stanziale quelle volte che capita.
Se mi dedicassi di più alla migratoria magari opterei anch'io per un 20 anziché per il 12. Ma la mia migratoria, ormai, è costituita da qualche anatra d'inverno e qualche tordo se capita che mi viene voglia di deicargli una mattina.
Beato te che ti aspetti di poter sparare un migliaio di cartucce in un anno! Ho dedicato una mattina alle allodole e ho sparato 4 cartucce...[:-cry]
Per il resto la mia caccia è quella classica col cane da ferma: al fagiano, alla starna, alla lepre se capita. Di quaglie ormai se ne prendono poche, dato che migrano prima dell'apertura della caccia.
Per cui, alla fine, utilizzo il 12 e, qualche rara volta, il 16.
---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------
Originariamente inviato da Piombino
il cal 20 è un cal che non consiglierei ad un principiante, comunque se non sai tirare bene, un po ti penalizza.
...o ti costringe a imparare a sparare bene...[:D]
Il solito discorso che forse non andava neanche iniziato., come la solita storia tra Benelli e Beretta come se altre armi nel mondo non esistessero! Ma ve ne racconto una tanto per ridere.., ma solo per ridere.
Chiesi ad un amico come mai lui che spara così tanto cartuccioni (anche da 42 e su di lì) avesse scelto proprio un inerziale da circa 2,900 grammi . Risposta : I fucili pesanti ...pesano... a lungo andare stancano! Gli risposi: -Meglio le braccia stanche che la spalla lussata o la cervicale incrinata! Sorridendo mi tornò a rispondere : me ne frego del rinculo con la mia stazza ed il culturismo che faccio il rinculo mi fa ridere.... Lo guardai trattenendo la risata ... stavo prendendo il caffè al bar ... ma in fine sbuffai così tanto che il caffè gli finì tutto sul gilecchino anzi sul gileccone da culturista! Ciao. Falcone
@Piombino:
Il 20 è un ottimo calibro e, per sparare alla migratoria, al volo, è fantastico. Mi ricordo che un cacciatore mi prestava il suo sovrapposto cal. 20 perché "gli finissi un po' di cartucce", come amava dire, e io lo usavo per sparare a tordi, allodole, storni, passeri e altri uccelli allora consentiti. Era un S55 ed era un po' pesantino rispetto ai 20 moderni (ho provato a brandeggiare un Fabarm Gamma AL ed era una vera piuma! Non ci ho sparato, però, per cui non so a rinculo com'è).
E' un calibro che con i moderni caricamenti non soffre di complessi di inferiorità rispetto al 12 anche sparando alla stanziale quelle volte che capita.
Se mi dedicassi di più alla migratoria magari opterei anch'io per un 20 anziché per il 12. Ma la mia migratoria, ormai, è costituita da qualche anatra d'inverno e qualche tordo se capita che mi viene voglia di deicargli una mattina.
Beato te che ti aspetti di poter sparare un migliaio di cartucce in un anno! Ho dedicato una mattina alle allodole e ho sparato 4 cartucce...[:-cry]
Per il resto la mia caccia è quella classica col cane da ferma: al fagiano, alla starna, alla lepre se capita. Di quaglie ormai se ne prendono poche, dato che migrano prima dell'apertura della caccia.
Per cui, alla fine, utilizzo il 12 e, qualche rara volta, il 16.
---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------
...o ti costringe a imparare a sparare bene...[:D]
...ti costringe a sparare bene hai colto nel segno. [:-bunny]ovviamente il cal 20 perdona di meno del 12.
Il 13 febbraio stop al piombo in tutte le zone acquitrinose e stanno spingendo lo stesso divieto in tutto il territorio cacciabile. il divieto all'uso...
Il Movimento 5 Stelle piemontese, tutt'altro che soddisfatto dalle già pesanti limitazioni imposte ai cacciatori in maniera del tutto arbitraria rispetto...
30-03-18, 17:59
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta