Rosate larghe e rosate strette

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio Scopri di più su maurizio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurizio
    • Nov 2008
    • 108
    • vasto

Rosate larghe e rosate strette

Cari amici,voglio proporvi un quesito,per sciogliere una matassa ,abbastanza complicata,ho assemblato una carica con s4 anno 2004 con bos.plast.20/67 615 1.15x25con s.g.da 25 priva di alette,sopra la borra 1 sugherino di 2mm e piombo n 10 chiusura a 57,50 stellare,ho ottenuto una bella rosata uniforme,su una placca di 70x70,alla distanza di 20m ,adatta per le beccacce.Purtroppo avendo terminato la polvere,ho dovuto acquistare la nuova, s4 lotto 2008,e assemblando la stessa carica e'risultata alla placca, abbastanza stretta,sempre a 20m.Secondo voi,su quale parte bisogna intervenire per ottenere la stessa rosata larga del lotto 2004?A parte la chiusura finale della cartuccia,che se e' piu marcata,tende ad allargare di piu il piombo,ma la dose di polvere e piombo,in che maniera puo essere modificata?Vi ringrazio ciao a tutti.
    *Morris*
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

forse dovresti aumentare un 'pelino' la polvere,magari la 'nuova' e un po' piu' progressiva.
    pap

Commenta

• berettagame
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1152
      • Brindisi
      • kurzhaar

Originariamente inviato da papararo
      forse dovresti aumentare un 'pelino' la polvere,magari la 'nuova' e un po' piu' progressiva.
      pap
      Si cio che dici è giusto, però dato che siamo già quasi al limite con 1.15x25 io farei una chiusura più marcata
      "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
      Michael Jackson

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

scusa io carico il 12... va bene anche come dici tu.
        pap

Commenta

• filippo
          ⭐⭐
          • Mar 2007
          • 557
          • Sicilia.

Prova in questo modo, senza cambiare dosaggio, sopra alla Super G da 25mm privata dalle alette, al posto del sugherino metti 2 o 3 comuni cartoncini bianchi, regolati tu per il numero in base all'altezza necessaria.

Essendo piu rigidi del sugherino ti aiuteranno ad allargare un po di piu la rosata, non comportandosi da "ammortizzatori".

Riguardo ai nuovi lotti della S4, io sto usando due lotti del 2007, non si discostano molto dalla "mia amata S4 della BDS", ma allo stesso tempo non posso assolutamente dire che sia la stessa.

I lotti del 2008 se si comportano come tu hai riscontrato, mi sa che non dovremo più classificarla come S4, perchè a questo punto siamo di fronte alla SIPE ed a me sinceramente dispiace tantissimo.

GIUSEPPE.

Commenta

• maurizio
            • Nov 2008
            • 108
            • vasto

Giuseppe e se facessi un dosaggio di 27 g di piombo,la carica con il peso maggiore dei pallini,dovrebbe aprirsi di piu..che ne dici?
            *Morris*

Commenta

• fcaccia0066
              ⭐⭐
              • Jul 2009
              • 329
              • Montesilvano

Secondo me dovresti cambiare l'innesco mettendo un 616 e fare di nuovo la prova alla placca.

ciao
              [ciao]

Commenta

• filippo
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 557
                • Sicilia.

Originariamente inviato da maurizio
                Giuseppe e se facessi un dosaggio di 27 g di piombo,la carica con il peso maggiore dei pallini,dovrebbe aprirsi di piu..che ne dici?
                Si puoi fare benissimo 27gr., cambiare l'innesco come dice qualche altro, abbassare ancora di più la chiusura stellare, ed altri artifizi per aumentare le pressioni..........ecc. ecc.

Ma secondo te (voi), possiamo ancora chiamarla S4???
                Per me è da classificarla semmai come SIPE e per giunta Sipe di quella "sbintata" come si dice in siciliano, cioè andata a male.

Con un dosaggio come quello adottato, gr. 1,15x25, in bossolo da 67mm, chiusura stellare, con la "mia S4 della BDS" avremmo gia come minimo 15cg. in più di polvere.

Insomma Maurizio, come al solito, non conoscendo con esattezza cosa abbiamo in mano, non resta che provare.

GIUSEPPE.

Commenta

• maurizio
                  • Nov 2008
                  • 108
                  • vasto

Giuseppe ringrazio te e tutti i partecipanti alla discussione,purtroppo con la nuova polvere del 2008,adesso mi tocca ricominciare da zero,cercando di testare al meglio,le mie cariche gia collaudate,con la vecchia polvere.La cosa mi secca un po',perche prima di riequilibrare la carica,mi andra' via,tempo e polvere,e anche qualche giornata di caccia,comumuque conttatero' la ditta produttrice,esprimendo il mio rammarico,verso questi cambiamenti cosi repentini,e chiedero' come mai non mettono i dosaggi,sulla confezione, visto che la progressivita' di questa polvere,cambia da lotto a lotto, anno per anno?Vi ringrazio tutti a presto Maurizio.
                  *Morris*

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..