Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vista la mania personale e la passione innata per il calibro 28, atteso che la maggior parte di costruttori di stampi di fusione dedicano la loro attenzione maggiormente ai calibri rigati ed a qualche calibro maggiore liscio, ho cercato di creare una palla simile alla foster per questo calibro.
Ho impiegato delle palle fuse con stampo per armi ad avancarica del diametro di 13,8 mm e del peso di 19,70 gr, a mio avviso troppo elevato per essere utilizzato tipo brenneke, considerato che il diametro della palla si presta allo scopo, ho proceduto tramite trapano a colonna e punta da 8 mm ad asportare la parte centrale del nucleo, in questo modo ho ottenuto un proiettile molto simile alla foster ed in piu ho ottimizzato il peso del proiettile attestandolo sui 15 gr.
Gradirei conoscere le vs/ impressioni sul suo eventuale utilizzo.
Cordiali saluti a tutti. Carmelo[:-golf].
Bravo ottima idea!!!L'unico dubbio è sulla concentricità del foro e sul conseguente "centro di gravità" (baricentro) della palla. sarebbe interessante adattare o farsi fare "ex novo" da un buon artigiano ,uno stampino dedicato, con il profilo che preferisci. Io personalmente me ne ero costruiti un paio per le palle cal 9 (uno a ogiva e uno troncoconico)e uno per i piombi a oliva (30 gr per la pesca)
ma mica la vuoi provar su tino per quel fatto del calibro? ahahhahahaha
che fate venite giu' per due giorni?
caccia magnare e bere che ne dite?
saluti a tutti
Grande Carmelo.
Hai trasformato una palla REAL della LEE cal. 54 da 300 grani in una "tipo Foster" del 28 da 230 grani.
Credo sarebbe ancora più interessante fare la prova con l'altra REAL cal. 54, quella da 380 grani, si otterrebbe una palla a base cava da circa 18/20 grammi.
Ottima idea sarebbe ingrassare la palla sull'esterno col LEE Liquid Alox, le impiombature scomparirebbero quasi del tutto.
Avevo sentito tempo fa c'erano cartucce cal 28 a palla sottocalibrata (.410) da cinghiale (secondo me da cinghialino) con bossolo da 65. Un mio conoscente lo usa per i cinghiali che gli vanno a mangiare le prugne nel frutteto dietro casa e una volta ne ha fulminato uno di 50 chili. Per quanto riguarda la caccia al cinghiale......non so.
Comunque se cacci con il 28 in collina un paio di palle (non fraintendermi) portatele!!
posso chiedervi una cosa visto che parlate di cal 28?
secondo voi è possibile (o folle) riciclare ad uso cinghiale un 28 camerato 65?
Un po' leggerino, ma tu col tuo monocanna ferrarese, al suide saresti capace di piazzargli una palla all'attaccatura dell'orecchio ... o tra gli occhi, ... e basterebbe.
Si potrebbero preparare con tanto di verifica al banco, una quindicina di Brennekine originali cal. 28 in bossolo da 65, ... ma poi quando te le vieni a prendere?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
In Liguria se non sei in squadra al cinghiale e in battuta non puoi portare nessun tipo di cartuccia a palla o pallettoni e cosi i cinghialai non possono portare munizioni spezzate.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Un po' leggerino, ma tu col tuo monocanna ferrarese, al suide saresti capace di piazzargli una palla all'attaccatura dell'orecchio ... o tra gli occhi, ... e basterebbe.
Si potrebbero preparare con tanto di verifica al banco, una quindicina di Brennekine originali cal. 28 in bossolo da 65, ... ma poi quando te le vieni a prendere?
Cordialità
G.G.
beh... si potrebbe far venire te a caccia col mio 28 a testarle....e farci un articolo, vuoi che la butti là?
Il punto è che mi stanno invitando a cinghiali. Io da masochista seguo i cani con abbondante peso di atrezzatura fotografica. Non mi va di portare un cal 12 (sennò recuperei un automatico low cost ma sai quanto li detesti...) e il 20ino... no.... ci sono terribilmente affezionata e memore di qualcuno a cui è esploso un beretta vintage con la palla da cinghiale ho parecchie remore.
Il 28 potrebbe andare bene perchè è leggerissimo e non mi ingombra, l'eventualità che lo debba usare remota (ci sono i postaioli che hanno più probabilità di sparare e cmq ho dietro o davanti anche uno dei due canai)... In ogni caso sarebbe un tiro ravvicinato.
---------- Messaggio inserito alle 04:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:14 PM ----------
Originariamente inviato da scagliot
Avevo sentito tempo fa c'erano cartucce cal 28 a palla sottocalibrata (.410) da cinghiale (secondo me da cinghialino) con bossolo da 65. Un mio conoscente lo usa per i cinghiali che gli vanno a mangiare le prugne nel frutteto dietro casa e una volta ne ha fulminato uno di 50 chili. Per quanto riguarda la caccia al cinghiale......non so.
Comunque se cacci con il 28 in collina un paio di palle (non fraintendermi) portatele!!
caccio col 20 col cane ma non mi è mai capitato il cinghiale, cioè forse c'era anche ma è sempre rimasto ben incastrato da qualche parte quatto quatto.
Grande Carmelo.
Hai trasformato una palla REAL della LEE cal. 54 da 300 grani in una "tipo Foster" del 28 da 230 grani.
Credo sarebbe ancora più interessante fare la prova con l'altra REAL cal. 54, quella da 380 grani, si otterrebbe una palla a base cava da circa 18/20 grammi.
Ottima idea sarebbe ingrassare la palla sull'esterno col LEE Liquid Alox, le impiombature scomparirebbero quasi del tutto.
Lee Precision, the nation's number one manufacturer of reloading equipment for over 50 years presents its full inventory of quality products.
Cordialità
G.G.
Grazie mille Gianluca, come ho già detto in varie occasioni non sono pratico del mondo della ricarica per arma rigata e tu mi hai dato delle notizie preziose che disconoscevo, sicuramente farò in modo di procurarmi lo stampo della REAL da 380 grani, così comincio subito la produzione in serie..... mi alletta molto l'idea di una Foster da 18-20 gr.[:D]
Un abbraccio Carmelo[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------
Originariamente inviato da nicloppe
e bravo carmelo!Io sto pensando da tempo di farne uno per il calibro 24....[:-bunny]
Non so se esistono dei calibri rigati di adeguato diametro di cui puoi adottare i relativi stampi, su questo potrebbe dirci qualcosa il grande G.G., altrimenti dovresti accontentarti delle semplici maremmane sferiche, a quanto ne sò non dovrebbe essere difficile reperirli, a me è capitato un sacchetto da 5 Kg di palle sferiche del cal.24 della Zanoletti di un tempo, pensa che il sacchetto era di juta e non di plastica!!! Le utilizzo in particolari caricamenti del cal.20 con palla sottocalibrata.
Al limite se proprio non riesci a trovarle posso spedirtene un pò delle mie.
Ciao Carmelo.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------
Originariamente inviato da scagliot
Bravo ottima idea!!!L'unico dubbio è sulla concentricità del foro e sul conseguente "centro di gravità" (baricentro) della palla. sarebbe interessante adattare o farsi fare "ex novo" da un buon artigiano ,uno stampino dedicato, con il profilo che preferisci. Io personalmente me ne ero costruiti un paio per le palle cal 9 (uno a ogiva e uno troncoconico)e uno per i piombi a oliva (30 gr per la pesca)
Per la concentricità ho risolto già il problema ho centrato un supporto cilindrico appositamente costruito al tornio alla morsa concentrica di base ed il risultato è perfetto.
C'è da dire anche un'altra cosa che nel caso della fusione di questo tipo di palle è importante non utilizzare piombo puro come per le palle sferiche contenute dentro il sabot, poichè essendo la Foster a diretto contatto della canna causerebbe una forte impiombatura, io utilizzo una lega composta del 75% di piombo vergine e del 25% di piombo ricco di antimonio (per intenderci quello che si usa (anzi mi correggo si usava perchè non più consentito) per l'equilibratura delle ruote..... ho un cugino gommista che è il mio fornitore ufficiale[:D]
Ciao Carmelo.[:-golf]
Il 28 potrebbe andare bene perchè è leggerissimo e non mi ingombra, l'eventualità che lo debba usare remota (ci sono i postaioli che hanno più probabilità di sparare e cmq ho dietro o davanti anche uno dei due canai)... In ogni caso sarebbe un tiro ravvicinato.
----------
Ross...col 28 al cinghiale...meglio nulla o due petardi in tasca se devi fare chiasso...metti a rischio i cani.[:-clown]
Ora forse saltera' fuori qualcuno che dice che va a caccia con un calibro ancora piu' piccolo...please, non ascoltarlo! [;)]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
ma mica la vuoi provar su tino per quel fatto del calibro? ahahhahahaha
che fate venite giu' per due giorni?
caccia magnare e bere che ne dite?
saluti a tutti
No Alfio, cosa dici.... a Tino basta soltanto dargli una carica particolare per il suo 410.... e vedrai che le canne gli diventeranno a tromboncino!!![:D]
Magari ci faremo una capatina per gli acquatici.... che dici... ci stanno??? così uniamo l'utile.... al dilettevole.... però dobbiamo procurarci una museruola da mettere a Tino.... perchè altrimenti si mangia tutto!!!! E' un pozzo senza fondo.... io glie lo dico sempre.... io che mangio meno di lui ho la pancia lui invece è uno stecchino.... mi sa tanto che deve avere nello stomaco qualche tribù di vermi solitari.... non fa in tempo ad assimilare nulla che ci pensano loro a bruciare tutto!!![:-bunny]
Un abbraccio. Carmelo[:-golf]
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ross...col 28 al cinghiale...meglio nulla o due petardi in tasca se devi fare chiasso...metti a rischio i cani.[:-clown]
Ora forse saltera' fuori qualcuno che dice che va a caccia con un calibro ancora piu' piccolo...please, non ascoltarlo! [;)]
Aahahahahahah!!!!! Si, in effetti penso a Paolo, compagno di caccia, che domenica è stato caricato da un bel verro.....
La prima palla era entrata frontalmente tra l'occhio e l'orecchio, uscita scalfendo l'osso temporale quanto basta per addormentare il Cinghiale. Che però si è svegliato subito dopo con l'insano proposito di mangiarsi vivo il povero Paolo. Meno male che sulla seconda è statopiù preciso.... Ora, penso che bisognerebbe chiedere a chi come lui ha avuto queste esperienze se è il caso di utilizzare i piccoli calibri.......
buona giornata ho recuperato da cartucce datate, una quindicina di palle in tutto , solengo e foster vorrei per la prossima stagione di caccia caricarle...
Saluti a tutti. Sono nuovo. Caccio cinghiale alla posta con tiri entro i 35m. Mi piacciono palle con elevato potere d'arresto. Non magnum perché il mio...
Curiosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...
12-10-25, 13:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta