Decadimento prestazioni cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxgua
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxgua

Decadimento prestazioni cartucce

Salve a tutti,
    vorrei sapere il vostro parere in merito a quanto indicato nel titolo. Ho avuto la sensazione che sparando cartucce che sono state confezionate da parecchio tempo, e per parecchio tempo intendo anche solo 30/40 giorni, ma portate svariate volte a caccia in cartuccera e che quindi hanno subito sbalzi termici, di umidità e quant'altro, queste abbiano delle prestazioni notevolmente diverse dai valori di banco. Cartucce che appena confezionate hanno valori di banco eccellenti, dopo diverse uscite a caccia anche se riposte con tutte le cure del caso, tali valori non vengono più ottenuti e le cartucce subiscono un infiacchimento notevole. Il tutto mi sembra si verifichi anche con le cartucce opportunamente corrette nei dosaggi per far fronte al clima invernale. Utilizzo esclusivamente bossoli in plastica ma ho come l'impressione che la plastica con cui sono costruiti abbia un coefficiente di permeabilità alquanto elevato che permetta all'umidità di trasudare fino ad interessare la carica di polvere modificandone il rendimento. Che dipenda dalla qualità scadente dei bossoli? A voi sembra succedere la stessa cosa o sono solo mie paranoie mentali generate dalla ricarichite?

Saluti
    Massimo
  • pasquale c.

Originariamente inviato da maxgua
    Salve a tutti,
    vorrei sapere il vostro parere in merito a quanto indicato nel titolo. Ho avuto la sensazione che sparando cartucce che sono state confezionate da parecchio tempo, e per parecchio tempo intendo anche solo 30/40 giorni, ma portate svariate volte a caccia in cartuccera e che quindi hanno subito sbalzi termici, di umidità e quant'altro, queste abbiano delle prestazioni notevolmente diverse dai valori di banco. Cartucce che appena confezionate hanno valori di banco eccellenti, dopo diverse uscite a caccia anche se riposte con tutte le cure del caso, tali valori non vengono più ottenuti e le cartucce subiscono un infiacchimento notevole. Il tutto mi sembra si verifichi anche con le cartucce opportunamente corrette nei dosaggi per far fronte al clima invernale. Utilizzo esclusivamente bossoli in plastica ma ho come l'impressione che la plastica con cui sono costruiti abbia un coefficiente di permeabilità alquanto elevato che permetta all'umidità di trasudare fino ad interessare la carica di polvere modificandone il rendimento. Che dipenda dalla qualità scadente dei bossoli? A voi sembra succedere la stessa cosa o sono solo mie paranoie mentali generate dalla ricarichite?

Saluti
    Massimo
    Ciao,
    A me non sembra così evidente il decadimento.
    Se porti in cartuccera per un mesetto una cartuccia non è detto che sia compromessa, può succedere anche dopo un giorno che in quel preciso istante abbia dei valori diversi da quelli rilevati, altrimenti non saremmo qui a parlare di polveri perchè andrebbero tutte bene in ogni situazione. Questo secondo me rientra nella normalità.
    Per farti un esempio se prendo una cartuccia Fiocchi PL32 che trovo buona solo con clima caldo e asciutto, anche dopo un mese in cartuccera esposta alle intemperie mi andrà bene come se l'avessi prelevata dal pacco 10 minuti prima se sparata nelle condizioni ad essa favorevoli, mentre se la sparerò con l'umido e il freddo la musica cambierà nettamente, non perchè è stata in cartuccera, bensì perchè in quel preciso istante la cartuccia non rende al meglio.
    [:-golf]

Commenta

• emanuele1978

ma anche io non credo che si possa verificare un decadimento cosi vistoso per qualche giorno in cartuccera e portata a caccia,a meno che non si usano bossoli in cartone scadenti e tutti gli altri materiali anchessi scadenti!!!!forse e dico forse,si puo verificare se non e stata fatta una chiusura a mestiere una leggera modifica della chiusura finale,cioe si sara potuta allentare,ma credo che anche li la differenza la facciano i materiali e la bobina,pero che ti costa ricontrollare la chiusura se è esatta

Commenta

• ivano 4x4

Originariamente inviato da maxgua
        Salve a tutti,

Saluti
        Massimo
        Ti quoto in pieno, bastano anche meno giorni secondo mè non ci sono più polveri con le palle come quelle dì una volta jk8 mb 209 ecc. Sembrano quasi delle spugne in base ai giorni cambiano un giorno fanno del gran sangue e un altro no. COME MAI quelle sopra citate non lo fanno anche vecchie dì 5-6 anni ?

Commenta

• pasquale c.

Originariamente inviato da ivano 4x4
          Ti quoto in pieno, bastano anche meno giorni secondo mè non ci sono più polveri con le palle come quelle dì una volta jk8 mb 209 ecc. Sembrano quasi delle spugne in base ai giorni cambiano un giorno fanno del gran sangue e un altro no. COME MAI quelle sopra citate non lo fanno anche vecchie dì 5-6 anni ?
          Ciao,
          Evidentemente non usi le cartucce giuste e le relative polveri. Io avevo in cartuccera una cartuccia B&P MB extra da 2 anni e si era fatta tutte le relative uscite, pioggia compresa. Un giorno (l'anno scorso) la presi e la misi in canna perchè aveva il bossolo vistosamente arrugginito, un'alzavola ne fece le spese,la cartuccia ha 35 g di piombo del 7, la distanza di tiro fù sui 30 m/35 m.
          Questo è solo un esempio, ma ne posso fare tanti altri, le lamentele sono inutili; anche se sono scomparse tante cartucce originali (Rottweil, Negrello, Maionchi...) e molte componenti (borre in feltro di varie foggie, isolatori, dischetti, piombo Monteponi & Montevecchio, vari bossoli in cartone ed inneschi...) abbiamo bossoli in plastica, borre in plastica, polveri che ci danno velocità elevate, utilissime in condizioni estreme, le dispersanti, abbiamo le magnum, cartuccioni che ci fanno arrivare fino ai tanto sospirati 50m e poi abbiamo avuto dei prezzi più umani, prima le componenti di prima scelta e le originali costavano un botto, io ricordo ancora i miscugli, le borre di crusca (nei migliori dei casi), il piombo fatto in casa...[old]
          [:-golf]

Commenta

• maxgua

Non credo che la mia osservazione sia del tutto sballata.
            Premetto che utilizzo il calibro 20 ed esclusivamente polveri di "qualità", passatemi il termine, e curo il confezionamento delle cartucce (altezza, peso delle dosi ecc) in maniera maniacale, eppure non credo di essermi completamente sbagliato.
            Caccio esclusivamente in montagna col cane da ferma e ad ogni uscita la cartuccera si inzuppa di sudore e con essa si bagnano le cartucce. Parlando con un ingegnere, laureato in tecnologia dei materiali, mi ha detto che ogni plastica ha un coefficiente di permeabilità ben preciso che tende ad aumentare man mano che la plastica si invecchia o subisce shock termici ecc.
            Ecco allora che mi sorge il dubbio: ma sti benedetti bossoli in plastica sono di buona qualità? Le plastiche sono resistenti nel tempo e mantengono inalterate le loro peculiarità o si deteriorano velocemente?
            Sinceramente sono domande a cui non so rispondere.

Saluti
            Massimo

Commenta

• ALFIO68

salve pongo una donada agli esperti che mi vien sempre in mente,negli scatoli c'e' messo che le cartucce debbono stare entro un max di temp che in estate superiamo cosi' come l'umidita',quindi??????
              saluti a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..