688 in calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dotto Scopri di più su dotto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dotto
    • May 2009
    • 188
    • scarlino -gr-
    • springer

688 in calibro 20

Ciao a Tutti e Buon Anno,
    mi ritrovo per regalo 100 bossoli cal.20 Tipo 3 innescati con il 688.
    Prima di mettermi a cambiare gli inneschi volevo sapere se è possibile caricarci la MBx36.
    Si può fare? Qualcuno mi consiglia qualche assetto.
    Le cartucce le sparerei in un montefeltro con canna magnum. Per il piombo dal 9 al 5.
    Ringrazio anticipatamente
    Cordialità
  • maxgua

Ciao Dotto,
    carico l'MBx36 con un innesco forte nel seguente modo:
    bossolo T3 616 1,45x28,5 bior o SG21 con orlo tondo a 64,8 mm con piombo 7,5.
    Utilizzando l'innesco 688 credo possa adeguare questo assetto portando la carica di polvere a 1,40 e, togliendo quel mezzo grammo di piombo.
    Ti faccio notare che questo assetto lo utilizzo con polvere parecchio vecchia, l'MBx36 attuale risulta più vivace.
    Fai un paio di cariche di prova e vedi come risultano le rosate e se sul bossolo noti segni di sovrapressione. Il fucile che utilizzi comunque è molto robusto e non ha problemi a sopportare cartucce "pepate".
    Sperando di esserti stato d'aiuto, ti auguro un buon anno.

Saluti
    Massimo

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

Ciao Scusate l'intrusione, da cosa si vede se la pressione è troppo alta? Non ci ho mai fatto caso e ne vorrei sapere di più.

Commenta

• dotto
        • May 2009
        • 188
        • scarlino -gr-
        • springer

Originariamente inviato da maxgua
        Ciao Dotto,
        carico l'MBx36 con un innesco forte nel seguente modo:
        bossolo T3 616 1,45x28,5 bior o SG21 con orlo tondo a 64,8 mm con piombo 7,5.
        Utilizzando l'innesco 688 credo possa adeguare questo assetto portando la carica di polvere a 1,40 e, togliendo quel mezzo grammo di piombo.
        Ti faccio notare che questo assetto lo utilizzo con polvere parecchio vecchia, l'MBx36 attuale risulta più vivace.
        Fai un paio di cariche di prova e vedi come risultano le rosate e se sul bossolo noti segni di sovrapressione. Il fucile che utilizzi comunque è molto robusto e non ha problemi a sopportare cartucce "pepate".
        Sperando di esserti stato d'aiuto, ti auguro un buon anno.
        Saluti
        Massimo
        Grazie per la tempestività e l'assetto consigliato. Se non è troppo disturbo vorrei chiedere se il bossolo deve essere rifilato a 67 mm oppure no.
        Questo perchè caricando normalmente 615 1,45x28 SG h 21 e orlo tondo con i bossoli da 70 mi rimane troppo spazio e quindi o uso altro contenitore o accorcio il bossolo, grazie
        Bruno

Commenta

• maxgua

Originariamente inviato da Piombino
          Ciao Scusate l'intrusione, da cosa si vede se la pressione è troppo alta? Non ci ho mai fatto caso e ne vorrei sapere di più.

I classici sintomi di una sovrapressione sono la stiratura dell'orlo, se hai fatto la chiusura stellare le pliche risulteranno stirate e il bossolo si presenta come se fosse stato orlato con chiusura tonda, sul fondello si imprime in maniera evidente l'unghia di estrazione o la mezzaluna dell'estrattore, oppure sono presenti evidenti quanto abnormi rigonfiamenti del fondello.

Originariamente inviato da dotto
          Grazie per la tempestività e l'assetto consigliato. Se non è troppo disturbo vorrei chiedere se il bossolo deve essere rifilato a 67 mm oppure no.
          Questo perchè caricando normalmente 615 1,45x28 SG h 21 e orlo tondo con i bossoli da 70 mi rimane troppo spazio e quindi o uso altro contenitore o accorcio il bossolo, grazie
          Bruno