Qualche foto di un'orlatura tonda con C&P

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Atomo Scopri di più su Atomo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Qualche foto di un'orlatura tonda con C&P

ciao ragazzi,
    quancuno di Voi potrebbe farmi un favore?
    avrei bisogno di una o diverse belle foto di un orlatura tonda fatta su bossolo in plastica su cartoncino e/o dischetto con la bobbina di C&P per orlo tondo su plastica. Vorrei vedere il suo profilo esterno e se all'interno si formano degli scalini. Inoltre quanto misura il suo spessore e la sua profondità?
    Grazie ragazzi, so di chiedere qualcosa di particolare a vorrei confrontarla con le chiusura che ho fatto con la mia nuova C&P per vedere se sono simili visto che mi sembri abbia quanche problema.
    ciao a tutti
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura
  • dmirchi
    • Nov 2008
    • 165
    • Latina
    • Setter Inglese Pointer

Magari se ne posti qualcuna anche te gli utenti più esperti riescono a darti qualche dritta se dovesse essere necessario

Commenta

• Riccardo61
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 899
      • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da Atomo
      ciao ragazzi,
      quancuno di Voi potrebbe farmi un favore?
      avrei bisogno di una o diverse belle foto di un orlatura tonda fatta su bossolo in plastica su cartoncino e/o dischetto con la bobbina di C&P per orlo tondo su plastica. Vorrei vedere il suo profilo esterno e se all'interno si formano degli scalini. Inoltre quanto misura il suo spessore e la sua profondità?
      Grazie ragazzi, so di chiedere qualcosa di particolare a vorrei confrontarla con le chiusura che ho fatto con la mia nuova C&P per vedere se sono simili visto che mi sembri abbia quanche problema.
      ciao a tutti
      Queste sono orlate con la C&P come la tua.
      Fai sapere quali problemi hai avuto, tutti insieme cercheremo di aiutarti.
      Ciao. Riccardo
      File allegati
      Ultima modifica Riccardo61; 05-01-10, 09:13.

Commenta

• andreacaccia
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 755
        • LAURIA
        • Kurzhaar

Non si legge il numero della bobina.

Commenta

• Arcea1981

io ho la C&P t2 per stellare e vorrei comprare una per orlo dondo e questa sembra essere un capolavoro

Commenta

• Riccardo61
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 899
            • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da andreacaccia
            Non si legge il numero della bobina.
            Quando avevo comprato le varie bobine, Cortini me le ha mandate così.
            Il contrassegno "T" (dovrebbe corrispondere alla n. 3) è per la tonda su plastica, mentre la bobina per il tondo su cartone ha il contrassegno "C" e fa l'orlo a becco di civetta.
            Ciao. Riccardo

Commenta

• ARTU'
              ⭐⭐
              • Jun 2008
              • 629
              • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Originariamente inviato da Riccardo61
              Quando avevo comprato le varie bobine, Cortini me le ha mandate così.
              Il contrassegno "T" (dovrebbe corrispondere alla n. 3) è per la tonda su plastica, mentre la bobina per il tondo su cartone ha il contrassegno "C" e fa l'orlo a becco di civetta.
              Ciao. Riccardo
              No Riccardo, la "T" deve essere seguita dal numero, ad esempio: T1, T2, T3 e così via.
              Dalla foto la tua bobina dovrebbe essere una T2 che poi è quella genericamente più usata.
              La T1 realizza un orlo leggermente più stretto ed io la uso prevalentemente quando ricarico la MBx32 che richiede un orlo meno marcato e meno profondo.
              Per il cartone preferisco usare una bobina di ottone perchè lavora meglio e brasa meno (ma per trovarne una buona tocca a sudare le sette camicie!!!)
              Ciao
              .......never step back......

Commenta

• Arcea1981

hai controllato su siarm? li neho viste diverse!!!

Commenta

• steccio
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 2435
                  • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • setter dea e red meticcio diana

io uso la t2 ma con la tonda e bossoli non svasati ho avuto problemi perche appena la borra va in tensione l'orlo invece di spingere verso il basso si spalma verso l'interno. forse perche la t2 ha un profilo troppo stretto x la tonda?
                  per fare la tonda uso o una bobina in ottone da 6 euro o una vecchia presa da un vecchio orlatore che la fa a becco di civetta, ma non so se va bene per la plastica.
                  NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Riccardo61
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 899
                    • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da ARTU'
                    No Riccardo, la "T" deve essere seguita dal numero, ad esempio: T1, T2, T3 e così via.
                    Dalla foto la tua bobina dovrebbe essere una T2 che poi è quella genericamente più usata.
                    La T1 realizza un orlo leggermente più stretto ed io la uso prevalentemente quando ricarico la MBx32 che richiede un orlo meno marcato e meno profondo.
                    Per il cartone preferisco usare una bobina di ottone perchè lavora meglio e brasa meno (ma per trovarne una buona tocca a sudare le sette camicie!!!)
                    Ciao
                    Non ho elementi, nè per avallare né per controbattere le tue affermazioni, quindi la faccenda sarà sicuramente come dici tu.
                    Che la T debba essere seguita dal numero è una bella cosa, ma la mia il numero non ce l'ha.
                    Le bobine le avevo ordinate per telefono: "Cortini, mi mandi un kit per la stellare, una bobina per il tondo plastica, una per tondo cartone e una per le cartucce a palla"; mi ha interrogato sul tipo di cartucce e polveri che caricavo e, a conferma di quanto dici, ricordo che mi parlava di n.2 sia per la stellare che per la tondo plastica.
                    Per quanto mi riguarda posso dirti che Cortini ha centrato in pieno, perchè al di là delle punzonature che trovo sulle varie bobine sono assolutamente soddisfatto dei risultati finali.

Ciao. Riccardo

Commenta

• carmelo

Bobine C&P

Da quello che mi risulta le bobine in questione riportano solo il numero, ad esempio la T1 ha semplicemente punzonato il solo numero "1" e così via per le restanti e si riferiscono esclusivamente alla chiusura stellare in bossolo di plastica, per la stellare in bossolo di cartone la bobina ha punzonato la sola lettera "C", per la chiusura ad orlo tondo su plastica si possono utilizzare tranquillamente tutte quelle della serie per la stellare, per la chiusura ad orlo tondo su cartone la bobina reca punzonati le lettere "C e T" e possono essere utilizzate anche nel bossolo in plastica con ottimi risultati, quelle esclusive per la chiusura a palla gualandi recano punzonate la lettera "P".
                      Di solito le bobine per la chiusura stellare presentano una sezione ed una profondità maggiore in quanto sono provviste di incamiciatura esterna atta a guidare e facilitare le operazioni di ribassatura delle pliche, mentre quelle per orlo tondo e per la chiusura a palla sono semplici senza incamiciatura e si presentano di dimensioni più ridotte.
                      Per maggiore chierezza vi posto le foto di quelle in mio possesso, le foto 1-2 riportano la chiusura tonda su bossolo di plastica, le foto 3-4 riportano la chiusura tonda su bossolo di cartone, le foto dal 5 al 12 i vari tipi di bobine in cal.12, le foto dal 13 al 17 i vari tipi di bobine in cal.20.
                      Ciao Carmelo.[:-golf]
                      File allegati

Commenta

• dodo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2007
                        • 1405
                        • Veneto, Piemonte
                        • Springer Spaniel

Perfetto Carmelo. Aggiungo che all'inizio ne presi una specifica per l'orlo tondo su plastica, la quale come detto da Riccardo riporta la sigla "T" che dovrebbe significare (orlo) Tondo. Questa ha la particolarità di avere il musetto concavo e non piano come le bobine per la stellare. A detta di Cortini in questo modo non si segnano i cartoncini o i dischetti in plastica. A mio avviso è un accorgimento quasi superfluo e si può fare altrettanto bene con il musetto piano.

Ciao
                        Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                        son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                        che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• steccio
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 2435
                          • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                          • setter dea e red meticcio diana

cavolo! nemmeno nelle armerie non cè tutta questa scelta.
                          NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Atomo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1779
                            • Sicilia

Originariamente inviato da Riccardo61
                            Queste sono orlate con la C&P come la tua.
                            Fai sapere quali problemi hai avuto, tutti insieme cercheremo di aiutarti.
                            Ciao. Riccardo

ciao Riccardo, innanzi tutto ti ringrazio per la tua puntuale e esaudiente risposta, eccellente! hai centrato il problema.
                            io ho una bobbina come quella tua con la scritta "T" senza numeretto ordinata da C&P per orlo tondo su plastica; e fin qui ci siamo!
                            l'orlo che segue tale bobbina è leggermente più sottile di spessore: circa 2,1-2,2 mm di spessore ed all'interno dell'orlo si forma un sottilissimo scalino prima di arrivare a contatto col cartoncino, forse non sarà mica la plastica che si arriccia su se stessa e forma questa leggerissima protuberanza? Ora mi chiedevo se tale fenomeno lo faccia anche la tua. Inoltre grazie per le varie misure datemi, ma vorrei anche sapere la profondità dell'orlo cioè la distanza dal cartoncino (o altro) fino alla fine del bossolo orlato. Inoltre, scusa se approfitto della tua bontà, vorrei sapere quanto bossolo libero lasci prima di orlare; Cortini mi disse 2 al max 3mm ; ma possibile [:-bunny], non sarà troppo poco e la borra verrà troppo compressa? io lascio 5-6mm al max
                            spero in un ulteriore tuo aiuto, ciao

inoltre ringrazio tutti per le loro risposte datemi. ciao a tutti
                            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Riccardo61
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 899
                              • Cavallermaggiore (CN)

Immaginavo che il tuo problema fosse quello che hai descritto. Mi organizzo con le immagini e ti scrivo come l'ho risolto.
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..