MG2 in calibro 20/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

MG2 in calibro 20/70

Tema dibattuto più volte ma sul quale non possiedo ancora un numero adeguato di prove pratiche "venatorie".
    Martedì mi ha chiamato un amico che caccia in Umbria i colombacci col calibro 20, buon caricatore, usa un Berettino A301 con canna 71/**.
    Il suo quesito era sull'abbinamento della MG2 col calibro cadetto.
    Ho consigliato due dosaggi che in canna manometrica hanno dato buoni valori:

20/70 - CX 1000 - PPS - MG2 g. 1,40x30 - Z2M 15 mm. Ste. 59,8 mm.
    20/70 - CX 1000 - PPS - MG2 g. 1,45x28 - Z2M 15 mm. Ste. 59,6 mm.

Mi ha appena chiamato, è entusiasta della prima carica con i 30 grammi, che lui ha caricato con il piombo n. 7 nichelato.
    Mi ha riferito: - "Cinque botte e cinque palombe fulminate sui 35 metri con appena un filino di sangue al becco - è una cartuccia fantastica!" -.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p
  • colvi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1243
    • (Lecce)
    • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da G.G.
    Tema dibattuto più volte ma sul quale non possiedo ancora un numero adeguato di prove pratiche "venatorie".
    Martedì mi ha chiamato un amico che caccia in Umbria i colombacci col calibro 20, buon caricatore, usa un Berettino A301 con canna 71/**.
    Il suo quesito era sull'abbinamento della MG2 col calibro cadetto.
    Ho consigliato due dosaggi che in canna manometrica hanno dato buoni valori:

20/70 - CX 1000 - PPS - MG2 g. 1,40x30 - Z2M 15 mm. Ste. 59,8 mm.
    20/70 - CX 1000 - PPS - MG2 g. 1,45x28 - Z2M 15 mm. Ste. 59,6 mm.

Mi ha appena chiamato, è entusiasta della prima carica con i 30 grammi, che lui ha caricato con il piombo n. 7 nichelato.
    Mi ha riferito: - "Cinque botte e cinque palombe fulminate sui 35 metri con appena un filino di sangue al becco - è una cartuccia fantastica!" -.

Cordialità
    G.G.
    Ciao Gianluca l'assetto indicato lo sta utilizzando mio padre con successo, tale dose si è dimostrata costante da settembre ad oggi

Commenta

• M.B.
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1685
      • pergine valdarno
      • setter inglese

Dapprima grazie x la resa pubblica delle dosi,ma se ti si chiedesse che velocita' e pressioni indicativamente sviluppano,sarebbe un problema?
      Grazie Gianluca
      MARCO
      SALUTI MARCO

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da M.B.
        Dapprima grazie x la resa pubblica delle dosi,ma se ti si chiedesse che velocita' e pressioni indicativamente sviluppano,sarebbe un problema?
        Grazie Gianluca
        MARCO
        La carica con i 30 grammi sviluppa in canna manometrica questi valori:
        Tc ........ 2879 usec
        V1 ........ 391 m/s (cilindr.)
        V2,5 ..... 380 m/s
        PMax .... 862 Bar
        Rt ........ 444 usec

Quella con i 28 grammi, però alla dose di g. 1,48x28:
        Tc ........ 2850 usec
        V1 ........ 409 m/s (cilindr.)
        V2,5 ..... 400 m/s
        PMax .... 849 Bar
        Rt ........ 485 usec

Entrambe con piombo n. 4 (3,1 mm.)

Cordialità
        G.G.

Commenta

• M.B.
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1685
          • pergine valdarno
          • setter inglese

Infinitamente grazie Gianluca!!!!
          Ma noi come ti possiamo contraccambiare?????
          Ci sara' mai possibili esserti d'aiuto in qualche modo?
          SALUTI MARCO
          SALUTI MARCO

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11225
            • Epagneul Breton

Infinitamente grazie Gianluca!!!!
            Ma noi come ti possiamo contraccambiare?????
            Ci sara' mai possibili esserti d'aiuto in qualche modo?
            SALUTI MARCO
            Marco, non c'è bisogno di contraccambiare direttamente.
            Nella vita tutti hanno bisogno di aiuto; è sufficiente essere pronti a darlo a chi ne ha necessità.
            Anch'io se non fossi aiutato, e tanto, da altri amici, non potrei aiutare a mia volta. [vinci]
            Tu ad esempio per i dati di banco che ti ho girato, dovresti ringraziare non me, ma quel carissimo amico che è Marco Manfredi, ideatore della MG2, che mi ha permesso con entusiasmo di fare proprio quelle prove.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• rallide

Ciao a tutti voglio chiedere specialmente a Gianluca se l'MG2 è adatta a piombo fine diciamo 9/10 x 30/29 g. grazie

Commenta

• M.B.
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1685
                • pergine valdarno
                • setter inglese

Allora grazie a Marco Manfredi,che nn conosco ma che mi farebbe immenso piacere un giorno stringervi la mano a tutti e due!
                SALUTI MARCO
                SALUTI MARCO

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Allora grazie a Marco Manfredi,che nn conosco ma che mi farebbe immenso piacere un giorno stringervi la mano a tutti e due!
                  SALUTI MARCO
                  Suppongo che se verrai alla prossima cena di premiazione della Cartuccia d'Oro, ... lo potrai fare molto facilmente. [vinci]

Cordialità
                  G.G.

---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 PM ----------

Originariamente inviato da rallide
                  Ciao a tutti voglio chiedere specialmente a Gianluca se l'MG2 è adatta a piombo fine diciamo 9/10 x 30/29 g. grazie
                  La MG2 è nata per cartucce potenti e molto veloci con piombo grosso e meglio nichelato.
                  Puoi provare a fare 1,40x29, ma non credo sfrutterai tutta la potenzialità di questa polvere.
                  In una cartuccia pesante 20/70 - 615 PPS con piombo fine, vedrei bene la M92S in dose di g. 1,50/1,55x30 con la Z2M e stellare a 59,8 mm.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• ARTU'
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 629
                    • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Caro Gianluca, ho provato anch'io la dose di 1,40x30 (prima di questa discussione) rispettivamente a 30 e a 35 mt.
                    Al momento sono sprovvisto di borre Z2M di 15 per cui, in pla/pla/stell. con innesco CX1000 ho provato la dose di 1,40x30 con la LB6+sugherino di 7 mm. + 1 cart. cal. 28 - Pb. 5 nik e stellare a 59,8.
                    A 30 metri le rosate sono quasi perfette con concentrazioni nel cerchio di 75 cm intorno all'82%.
                    La cosa cambia a 35 metri dove le percentuali precipitano intorno al 59-60% mantenendo sempre una eccellente distribuzione.
                    Personalmente ho avuto la sensazione che oltre i 35 metri la cartuccia perda gran parte della sua energia (ma mi potrei anche sbagliare), ragion per cui mi ero proposto (appena smetterà di diluviare) di scendere di mezzo/1 grammo di piombo lasciando invariata la dose di polvere.........non sò, cosa ne verrà fuori.
                    Leggendo i dati che hai postato (relativi ovviamente alla dose di 1,40x30) personalmente li reputo buoni ma non esaltanti proprio in ragione di una velocità un pelo bassina a fronte di oltre 800 bar di pressione
                    Appena avrò fatto ulteriori prove vi farò sapere
                    Ciao
                    .......never step back......

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ARTU'
                      Caro Gianluca, ho provato anch'io la dose di 1,40x30 (prima di questa discussione) rispettivamente a 30 e a 35 mt.
                      Al momento sono sprovvisto di borre Z2M di 15 per cui, in pla/pla/stell. con innesco CX1000 ho provato la dose di 1,40x30 con la LB6+sugherino di 7 mm. + 1 cart. cal. 28 - Pb. 5 nik e stellare a 59,8.
                      A 30 metri le rosate sono quasi perfette con concentrazioni nel cerchio di 75 cm intorno all'82%.
                      La cosa cambia a 35 metri dove le percentuali precipitano intorno al 59-60% mantenendo sempre una eccellente distribuzione.
                      Personalmente ho avuto la sensazione che oltre i 35 metri la cartuccia perda gran parte della sua energia (ma mi potrei anche sbagliare), ragion per cui mi ero proposto (appena smetterà di diluviare) di scendere di mezzo/1 grammo di piombo lasciando invariata la dose di polvere.........non sò, cosa ne verrà fuori.
                      Leggendo i dati che hai postato (relativi ovviamente alla dose di 1,40x30) personalmente li reputo buoni ma non esaltanti proprio in ragione di una velocità un pelo bassina a fronte di oltre 800 bar di pressione
                      Appena avrò fatto ulteriori prove vi farò sapere
                      Ciao
                      La velocità iniziale delle due cariche è stata rilevata in canna cilindrica, quindi dobbiamo considerare per una equiparazione in canna full, velocità a cui siamo maggiormente avvezzi, un aumento di circa 12 metri/secondo.
                      La pressione media nel cal. 20 è sempre più alta rispetto al 12 ed un valore di 800 bar è praticamente vicino alla normalità.
                      Per una baby-magnum da 400 m/s direi che circa 850 bar siano un valore addirittura buono.
                      L'argomento rosate, nel calibro 20 ci porta in una zona molto calda e problematica, ho visto canne di marca che non erano in grado di fare rosate decenti a soli 30 metri con buone cartucce commerciali.
                      Una distanza di 35 metri per il 20 corrisponde circa ad una di 40 per il calibro 12, con le complicazioni ad effetto dispersivo che spesso affliggono il calibro cadetto.
                      Per chi è avvezzo a fare prove alla placca, sa che a tale distanza (40 mt.x 12 e 35 mt.x 20) non è impossibile riuscire ad avere rosate soddisfacenti, ma non è certo neppure facile.
                      Nel 20 in più di un quarto di secolo di prove ho storicamente trovato quasi infallibile una sola polvere, la VV N-340 con la quale ho sempre avuto soddisfazioni notevoli, di recente si è aggiunta la HS 800-X.
                      Anche la PSB1 mi ha dato spessissimo buone cartucce, ma con i 25/26 grammi.
                      La MG2, non ho avuto modo di provarla a fondo, in quanto a rosate ed è una delle prime cose che voglio fare, appena verrà la buona stagione.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da G.G.
                        La velocità iniziale delle due cariche è stata rilevata in canna cilindrica, quindi dobbiamo considerare per una equiparazione in canna full, velocità a cui siamo maggiormente avvezzi, un aumento di circa 12 metri/secondo.
                        La pressione media nel cal. 20 è sempre più alta rispetto al 12 ed un valore di 800 bar è praticamente vicino alla normalità.
                        Per una baby-magnum da 400 m/s direi che circa 850 bar siano un valore addirittura buono.
                        L'argomento rosate, nel calibro 20 ci porta in una zona molto calda e problematica, ho visto canne di marca che non erano in grado di fare rosate decenti a soli 30 metri con buone cartucce commerciali.
                        Una distanza di 35 metri per il 20 corrisponde circa ad una di 40 per il calibro 12, con le complicazioni ad effetto dispersivo che spesso affliggono il calibro cadetto.
                        Per chi è avvezzo a fare prove alla placca, sa che a tale distanza (40 mt.x 12 e 35 mt.x 20) non è impossibile riuscire ad avere rosate soddisfacenti, ma non è certo neppure facile.
                        Nel 20 in più di un quarto di secolo di prove ho storicamente trovato quasi infallibile una sola polvere, la VV N-340 con la quale ho sempre avuto soddisfazioni notevoli, di recente si è aggiunta la HS 800-X.
                        Anche la PSB1 mi ha dato spessissimo buone cartucce, ma con i 25/26 grammi.
                        La MG2, non ho avuto modo di provarla a fondo, in quanto a rosate ed è una delle prime cose che voglio fare, appena verrà la buona stagione.

Cordialità
                        G.G.
                        Ciao Gianluca, confermo in pieno le tue sapienti parole... bisogna provare "a fondo" un determinato propellente... specie quelli nuovi... dalle prove personalmente condotte sin dalla sua apparizione, posso confermare che è un propellente eccezionale (non credo ne esista uno superiore in fatto di velocità ed energia che imprime ai pallini) ricordo che all'inizio ero un poco scettico poichè come tutte le cose nuove, non conoscendone bene le caratteristiche non riuscivo ad ottenere risultati degni di nota, ma debbo riconoscere che dopi mesi di intensa utilizzazione, mi affeziono sempre di più a questo stupendo propellente che ultimamente mi ha dato immense soddisfazioni dal cal.12 al cal.28.
                        Nel cal.20 ero partito originariamente con la dose 1,35x30 in bossolo cheddite T3/70 inn.CX1000 con contenitore Z2M, questa cartuccia nel mio Beretta S.P. forniva rosate eccezionali alla placca ma nelle prime prove sui colombi non mi aveva convinto, intendiamoci i colombi venivano giù lo stesso, ma non fulminati e nella maggior parte ancora vivi anche se impossibilitati a muoversi, da ciò notavo una certa lentezza della carica, per cui ho provato ad aumentare il dosaggio della polvere diminuendo la carica del piombo portandola ad 1,45x29 pallini n.6 contenitore Z2M da mm 15 con sugherino da 2 mm del cal.28 all'interno e stellare a mm 59,5 ne è venuta fuori una munizione stupefacente in fatto di micidialità, colombi letteralmente stracciati con classica "fumatina" di penne a seguire, dopo tanto tempo ho provato la medesima carica domenica scorsa in sicilia ed ha prodotto gli stessi risultati micidiali del periodo ottobrino.

Nel cal.12 invece i migliori assetti li ho ottenuti con 37 gr. di pallini messi appunto recentemente, che però non ho ancora avuto modo di testare sul selvatico, molto probabilmente lo farò domenica prossima in sicilia, e sono questi:

Bossolo Cheddite T5/70 inn CX2000 MG2 2,20x37 pallini n.6 cont. NSI GT mm 18 e stellare a mm 57,8.

Bossolo Fiocchi Gold T4/70 inn.616 Gold MG2 1,90x37 pallini n.6 cont. B&P Steel 28 pretagliato a 4 petali e stellare a mm 57,8.
                        La particolarità di questa carica è che il piombo è totalmente contenuto nel contenitore sul cui bordo si va a poggiare la stellare.

Queste sono le foto delle due rosate ottenute in canna 76/* del mio A301 alla distanza di mt.40 (telemetrati non passi) gradirei conoscere un tuo parere sugli assetti.
                        Un abbraccio. Carmelo[:-golf]
                        File allegati

Commenta

• M.B.
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1685
                          • pergine valdarno
                          • setter inglese

Allora attendo con smania la data della cena x conoscervi,e,oltre a voi,anche qualche altro amico del Forum che mi sta insegnando tante cose di ricarica!!!!
                          SALUTI MARCO
                          SALUTI MARCO

Commenta

• PAOLOPIERO
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 1604
                            • VALDOBBIADENE (tv)
                            • ANNOVERIANO

Noto in queste interessanti discussioni che spesso e volenieri si utilizzi, nel cal. 20, per dosi di 28 grammi di piombo, la boora Z2M 15. In base alla mia poca esperienza ho notato che la MG2 lavora meglio con componenti ben assestati e quindi preferisco la Z2M 19. Ho notato, forse anche a causa del prosecco, che con una borra più compressa anche la detonazione migliora, tanto da percepirne la differenza ad ogni sparo (rumore dello scoppio). Sbaglio qualcosa?
                            Cosa mi potete dire?
                            Grazie.
                            Paolo.
                            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• tinolag
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 341
                              • Melito di Porto Salvo (RC)
                              • setter inglese

Paolo, se ti da fastidio li il prosecco manda giù qualche bottiglia e poi metti il contenitore che vuoi, scherzo, credo che la tua teoria sia condivisibile pero non si deve schiacciare il contenitore oltre la sua natura, perderebbe concentrazione la rosata secondo me. Ciao Tino
                              Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..