Devo fare il cartuccione !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fzxan Scopri di più su fzxan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fzxan
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 295
    • Montepulciano (Siena)
    • breton

Devo fare il cartuccione !

Stamani in armeria ho visto dei bossoli in cal. 20 di un bel verde trasparente (che non avevo) con CX1000 e ne ho presi 100.
    Arrivato a casa.. sorpresa ! sono da di 7<?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:metricconverter>6 mm. !
    Che ci faccio ?
    Se ci caricassi un “Cartuccione” da piu’ di 30 gr. per tirare a qualche colombo furbacchione in questi ultimi giorni di caccia ?
    Possiedo: Tecna (2008), 800X, MBx36, M92S e MG2, borre di ogni tipo (comprese LB6) e posso fare ogni tipo di orlatura.
    Qualcuno ha caricato in bossolo da 76 qualche “magnum/semi magnum” da 32/33 gr di piombo n. 5 con buoni risultati ?
    Grazie.
    Mario
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

Se fai una ricerca c'è una dose per 35 gr con tecna in bossolo 76. Ora non la ricordo nei dettagli.

Commenta

• fzxan
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 295
      • Montepulciano (Siena)
      • breton

Originariamente inviato da Piombino
      Se fai una ricerca c'è una dose per 35 gr con tecna in bossolo 76. Ora non la ricordo nei dettagli.
      Ti ringrazio molto per il consiglio (i consigli sono sempre ben accetti), ma la Tecna attuale (o almeno il lotto che ho io) da' il suo meglio con 28/29 gr. ed innesco medio.
      Con 35 sicuramente si rischia di fare una bomba !

Delle polveri che ho, con la 800x sono arrivato a 31 gr con ottimi risultati, ma credo che la piu' adatta per arrivare a 32/33 gr potrebbe essere la M92S, che pero' devo ancora conoscere.
      Ultima modifica fzxan; 09-01-10, 15:04.
      Mario

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da fzxan
        Stamani in armeria ho visto dei bossoli in cal. 20 di un bel verde trasparente (che non avevo) con CX1000 e ne ho presi 100.
        Arrivato a casa.. sorpresa ! sono da di 7<?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:metricconverter>6 mm. !
        Che ci faccio ?
        Se ci caricassi un “Cartuccione” da piu’ di 30 gr. per tirare a qualche colombo furbacchione in questi ultimi giorni di caccia ?
        Possiedo: Tecna (2008), 800X, MBx36, M92S e MG2, borre di ogni tipo (comprese LB6) e posso fare ogni tipo di orlatura.
        Qualcuno ha caricato in bossolo da 76 qualche “magnum/semi magnum” da 32/33 gr di piombo n. 5 con buoni risultati ?
        Grazie.
        Puoi fare un ottimo missile con la M92S 1,65x35,5 di pallini n.5-6 LB6 e chiusura stellare.
        Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• fzxan
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 295
          • Montepulciano (Siena)
          • breton

Originariamente inviato da carmelo
          Puoi fare un ottimo missile con la M92S 1,65x35,5 di pallini n.5-6 LB6 e chiusura stellare.
          Ciao Carmelo.[:-golf]
          Ciao Carmelo. Miiiii 35,5 gr !!!!

A che altezza devo chiudere ??? (non ho mai caricato un bossolo da 76)

Grazie
          Mario

Commenta

• grifonectam
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 270
            • catania
            • KURZHAAR

se vuoi puoi caricare Tecna in bossolo 76 Cx 1000 1,40-35 bior e chiudi a 66,5 pb 5-6 ( max)
            ciao

Commenta

• ARTU'
              ⭐⭐
              • Jun 2008
              • 629
              • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Originariamente inviato da grifonectam
              se vuoi puoi caricare Tecna in bossolo 76 Cx 1000 1,40-35 bior e chiudi a 66,5 pb 5-6 ( max)
              ciao

Vecchio lupo !!!!!!!!!!Cotesta lo sai bene che è una gran cartucciona.....ma ona ona ona !!!!!
              Ciao Armando, un abbraccio[:-golf]
              .......never step back......

Commenta

• fzxan
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 295
                • Montepulciano (Siena)
                • breton

Da un post di Natale di G.G.
                "La carica indicata nei primissimi post, con la Tecna a g. 1,45x35 in bossolo 20/70 ed orlo tondo, suppongo con buona approssimazione, sia ben oltre i 1000 bar.
                Il calibro 20 è di gran lunga più "fetente" rispetto al 12 nella gestione delle pressioni; la riduzione di sezione e di volumi porta a impennate improvvise ed a salite repentine, non ben calcolabili neppure per gli addetti ai lavori.
                Un innesco più forte, una borra più rigida, la quota di una chiusura, leggermente abbondante, un incremento polvere di soli 5 cgr.; sono tutti punti che non hanno lo stesso effetto a cui siamo abituati nel calibro 12 e lo stesso dicasi per un aumento anche minimo del piombo.
                Pensiamo che solo fino agli anni '70 la carica magnum del 20 era di 32 grammi da usarsi tassativamente in bossolo 20/76!
                Oggi i fucili moderni, sono robustissimi, le pressioni alte non mostrano sempre segnali evidenti, chissà i nuovi acciai ad elevata resistenza quante mani ed occhi hanno salvato, ... ma cerchiamo di non approfittarne troppo di questa grazia......."

Ed io, come ripeto, sono perfettamente d'accordo.
                35 gr. con la Tecna attuale non credo siano caricabili con pressioni accettabili.
                Mario

Commenta

• grifonectam
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 270
                  • catania
                  • KURZHAAR

Si mio caro Fulvio.è............ona.ona...onaaaaaaaa!

un abbraccio a te.
                  Armando

Commenta

• Piombino
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1608
                    • aprilia

Originariamente inviato da ARTU'
                    Vecchio lupo !!!!!!!!!!Cotesta lo sai bene che è una gran cartucciona.....ma ona ona ona !!!!!
                    Ciao Armando, un abbraccio[:-golf]
                    Per curiosità , che lotto usi di tecna.

Commenta

• pointer654
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 740
                      • lombardia

Bossolo Cheddite da 76mm con CX 1000
                      Tecna 1.40 x 35 di piombo Nik N°5 (polvere lotto N° 7/07 ott.2007 )
                      Super G e stellare (non ho qui i dati x sapere se la borra è da 21 o da 25 )
                      La carico x il mio compagno di caccia ed è spettacolare ! Ciao e buona domenica a tutti

Commenta

• grifonectam
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 270
                        • catania
                        • KURZHAAR

il lotto è 2005

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..