Una cartuccia veramente dispersante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

The hunter Scopri di più su The hunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

Originariamente inviato da pacigianni
    Prova le rosate con assetto bior+20+sug+10+sug+6 tonda su sug ma con canna full e rimarrai stupefatto.
    perchè proprio con canna full, scusa la domanda, ma questo metodo è molto interessante e vorrei provare a fare qualche cosa con il 20. non so però da dove cominciare per quanto riguarda la polvere da adottare ( in virtù della sua progressività ) e la quantità di piombo necessaria per dare giusto supporto quantitativo a questo metodo. in secondo luogo non so quali siano le precise percentuali di piombo/strato... le percentuali che hai usato tu ( cioè 55% + 28% + 17% ) posso usarle per il 20 o rendono meglio altre proporzioni?

Commenta

• pacigianni

Più piombo metterai nell'ultimo strato e più pallini avrai al centro della rosata; la percentuale 20-10-6 è quella che dà più uniformità in ogni settore alla rosata e può essere mantenuta anche per il cal. 20.
      Questo tipo di cartuccia è stata provata alla placca a 17 metri (Beretta 301 con canna da 71cm con strozzatore Briley 1 stella) e fornisce con canna full una rosata di circa 1 metro di ampiezza e la cosa ci permette di avere un notevole vantaggio a caccia.
      Per quanto riguardano le polveri, io ho utilizzato la A1 special, polvere che è idonea per un caricamento dai 34 ai 38gr. e che può essere paragonata alla nuova JK6-b venduta sfusa, ma il sistema può essere adottato con tutte le polveri.
      Ciao
      Gianni

Commenta

• Illidan
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 586
        • Roma

Originariamente inviato da top-igno
        X ILLIDAN

La piastra che uso io è un quadrato di lamiera zincata di 1mtx1mt con spessore di circa 2,5mm. Uso tempera bianca diluita con acqua che da la possibilità di vedere molto bene le rosate (come quelle postate) e "cancellarle" solo con un paio di colpi di pennello. Fondamentale è la macchina fotografica se vuoi fare dei paragoni su diverse cartucce e un taccuino dove annotare tutto.
        Un caro saluto.
        Grazie Top...
        eh mi devi scusare in questo campo sono arretrato!
        ho capito alla perfezione... e domani mi metto al lavoro ;)
        Luca

Commenta

• Piombino
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1608
          • aprilia

Più piombo metterai nell'ultimo strato e più pallini avrai al centro della rosata; la percentuale 20-10-6 è quella che dà più uniformità in ogni settore alla rosata e può essere mantenuta anche per il cal. 20.
          Questo tipo di cartuccia è stata provata alla placca a 17 metri (Beretta 301 con canna da 71cm con strozzatore Briley 1 stella) e fornisce con canna full una rosata di circa 1 metro di ampiezza e la cosa ci permette di avere un notevole vantaggio a caccia.
          Per quanto riguardano le polveri, io ho utilizzato la A1 special, polvere che è idonea per un caricamento dai 34 ai 38gr. e che può essere paragonata alla nuova JK6-b venduta sfusa, ma il sistema può essere adottato con tutte le polveri.
          Ciao
          Gianni
          Volevo fare un tentativo con A0 bossolo 70 t3 cx1000 1.40x30 abbinata ad un orlo tondo e feltro con coppetta. Il piombo utilizzato credo un 9 o 7.5 credi che questo assetto possa dare buoni frutti?

Commenta

• pacigianni

Mi dispiace non posso aiutarti perchè non ricarico il cal.20.
            Ciao
            Gianni

Commenta

• top-igno
              ⭐⭐
              • Mar 2009
              • 933
              • mascalucia (catania)
              • breton

Originariamente inviato da Illidan
              Grazie Top...
              eh mi devi scusare in questo campo sono arretrato!
              ho capito alla perfezione... e domani mi metto al lavoro ;)
              Ciao Illidan. Ti devo scusare...e di cosa? Siamo qui per confrontarci e soprattutto imparare (io il primo) da chi è più esperto di noi.
              Comunque, per la placca basta andare in una rivendita di materiale per grondaie, rivestimenti in alluminio ect, che abbia la possibilità di poter tagliare a misura (1mtx1mt) un foglio di 2-2,5 mm di lamiera zincata.
              Sarà un pò pesante ma non si piegherà minimamente e non si scalfirà con i pallini anche a distanza ravvicinata. Dopo che hai usato la tempera, basta una passata con l'acqua e la piastra ritorna "splendente".
              Secondo me è un attrezzo fondamentale sia per conoscere perfettamente come spara la nostra arma alle varie distanze, sia per giudicare le cartucce da noi caricate (o comprate).
              Un caro saluto a tutti.
              FORZA E ONORE

Commenta

• Piombino
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1608
                • aprilia

Originariamente inviato da top-igno
                Ciao Illidan. Ti devo scusare...e di cosa? Siamo qui per confrontarci e soprattutto imparare (io il primo) da chi è più esperto di noi.
                Comunque, per la placca basta andare in una rivendita di materiale per grondaie, rivestimenti in alluminio ect, che abbia la possibilità di poter tagliare a misura (1mtx1mt) un foglio di 2-2,5 mm di lamiera zincata.
                Sarà un pò pesante ma non si piegherà minimamente e non si scalfirà con i pallini anche a distanza ravvicinata. Dopo che hai usato la tempera, basta una passata con l'acqua e la piastra ritorna "splendente".
                Secondo me è un attrezzo fondamentale sia per conoscere perfettamente come spara la nostra arma alle varie distanze, sia per giudicare le cartucce da noi caricate (o comprate).
                Un caro saluto a tutti.
                Il problema è quando usarla a caccia chiusa...ma ne faro una anche io, serve e come.

Commenta

• med
                  • Oct 2008
                  • 158
                  • Enna

Mi dispiace non posso aiutarti perchè non ricarico il cal.20.
                  Ciao
                  Gianni

Salve sig Gianni,quindi avendo a disposizione come polveri MBx32 e x36, bior sia gualandi che baschieri ,quale assetto mi consiglia per provare questa carica e con quale piombo?
                  La ripartizione del piombo 20-10-6 viene fatta a salire partendo dalla bior o viceversa?
                  Idea interessantissima di questa cartuccia veramente dispersante,complimenti

grazie anticipatamente per la risposta
                  saluti Med

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da med
                    Salve sig Gianni,quindi avendo a disposizione come polveri MBx32 e x36, bior sia gualandi che baschieri ,quale assetto mi consiglia per provare questa carica e con quale piombo?
                    La ripartizione del piombo 20-10-6 viene fatta a salire partendo dalla bior o viceversa?
                    Idea interessantissima di questa cartuccia veramente dispersante,complimenti

grazie anticipatamente per la risposta
                    saluti Med
                    Ciao, diamoci del tu se non ti crea problemi.
                    Con la MBx36 puoi caricare cx2000 1,95-2,00 x36 tonda a 64mm.
                    L'assetto dovrebbe essere borra bior pallettoni Gualandi + 20gr. + sugh 3 mm (importante che sia di aglomerato e senza carta ai lati) +10+ 3mm+6 tonda a 64mm su sugh 3mm.
                    Ciao
                    Gianni

Commenta

• andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

A Gianni chiedo se hanno provato, in mancanza di sugherini di agglomerato, intagliare a croce fino a meta' quelli in sughero da tre mm con la carta sopra.

Commenta

• Ospite

Io ho ricavato dei dischetti dai vassoi in polistirolo che usano i supermercati per la carne ed i salumi. L'incremento di peso è pressocchè nullo e l'efficacia dispersante ..... provate voi.

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da andreacaccia
                          A Gianni chiedo se hanno provato, in mancanza di sugherini di agglomerato, intagliare a croce fino a meta' quelli in sughero da tre mm con la carta sopra.
                          Avevo provato sugherini con la carta, ma non intagliati e il risultato non è stato buono; i sugherini al momento dello sparo debbono frantumarsi e disperdere i granuli nel piombo.
                          Ciao
                          Gianni

Commenta

• med
                            • Oct 2008
                            • 158
                            • Enna

Ciao, diamoci del tu se non ti crea problemi.
                            Con la MBx36 puoi caricare cx2000 1,95-2,00 x36 tonda a 64mm.
                            L'assetto dovrebbe essere borra bior pallettoni Gualandi + 20gr. + sugh 3 mm (importante che sia di aglomerato e senza carta ai lati) +10+ 3mm+6 tonda a 64mm su sugh 3mm.
                            Ciao
                            Gianni
                            ciao Gianni ,hò notato che sul sito Siarm ci sono diverse altezze di bior pallettoni ,quale dovrei preferire?
                            grazie a presto
                            Med

Commenta

• pacigianni

Dipende dalla volumetria della polvere, io ho usato più di frequente quella bassa con i due anelli di ammortizzatore.

Commenta

• top-igno
                                ⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 933
                                • mascalucia (catania)
                                • breton

Originariamente inviato da Piombino
                                Il problema è quando usarla a caccia chiusa...ma ne faro una anche io, serve e come.

Ciao Piombino, ma scusa i TAV allora a cosa servono? Io sono tesserato alla FITAV e alla FITDS (tiro dinamico) e quando devo fare delle prove alla placca vado nei giorni lavorativi quando c'è meno gente e mi metto in un campo di 40 metri. Puoi sparare tutto l'anno...
                                P.S. Appena arriva il piombo che ha ordinato The Hunter, posteremo foto di altri tipi di dispersanti suggeriti da Gianni (con strozzatura full...)
                                Un caro saluto a tutti.
                                FORZA E ONORE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..