Una cartuccia veramente dispersante
Comprimi
X
-
perchè proprio con canna full, scusa la domanda, ma questo metodo è molto interessante e vorrei provare a fare qualche cosa con il 20. non so però da dove cominciare per quanto riguarda la polvere da adottare ( in virtù della sua progressività ) e la quantità di piombo necessaria per dare giusto supporto quantitativo a questo metodo. in secondo luogo non so quali siano le precise percentuali di piombo/strato... le percentuali che hai usato tu ( cioè 55% + 28% + 17% ) posso usarle per il 20 o rendono meglio altre proporzioni? -
Più piombo metterai nell'ultimo strato e più pallini avrai al centro della rosata; la percentuale 20-10-6 è quella che dà più uniformità in ogni settore alla rosata e può essere mantenuta anche per il cal. 20.
Questo tipo di cartuccia è stata provata alla placca a 17 metri (Beretta 301 con canna da 71cm con strozzatore Briley 1 stella) e fornisce con canna full una rosata di circa 1 metro di ampiezza e la cosa ci permette di avere un notevole vantaggio a caccia.
Per quanto riguardano le polveri, io ho utilizzato la A1 special, polvere che è idonea per un caricamento dai 34 ai 38gr. e che può essere paragonata alla nuova JK6-b venduta sfusa, ma il sistema può essere adottato con tutte le polveri.
Ciao
GianniCommenta
-
Grazie Top...X ILLIDAN
La piastra che uso io è un quadrato di lamiera zincata di 1mtx1mt con spessore di circa 2,5mm. Uso tempera bianca diluita con acqua che da la possibilità di vedere molto bene le rosate (come quelle postate) e "cancellarle" solo con un paio di colpi di pennello. Fondamentale è la macchina fotografica se vuoi fare dei paragoni su diverse cartucce e un taccuino dove annotare tutto.
Un caro saluto.
eh mi devi scusare in questo campo sono arretrato!
ho capito alla perfezione... e domani mi metto al lavoro ;)LucaCommenta
-
Volevo fare un tentativo con A0 bossolo 70 t3 cx1000 1.40x30 abbinata ad un orlo tondo e feltro con coppetta. Il piombo utilizzato credo un 9 o 7.5 credi che questo assetto possa dare buoni frutti?Più piombo metterai nell'ultimo strato e più pallini avrai al centro della rosata; la percentuale 20-10-6 è quella che dà più uniformità in ogni settore alla rosata e può essere mantenuta anche per il cal. 20.
Questo tipo di cartuccia è stata provata alla placca a 17 metri (Beretta 301 con canna da 71cm con strozzatore Briley 1 stella) e fornisce con canna full una rosata di circa 1 metro di ampiezza e la cosa ci permette di avere un notevole vantaggio a caccia.
Per quanto riguardano le polveri, io ho utilizzato la A1 special, polvere che è idonea per un caricamento dai 34 ai 38gr. e che può essere paragonata alla nuova JK6-b venduta sfusa, ma il sistema può essere adottato con tutte le polveri.
Ciao
GianniCommenta
-
Ciao Illidan. Ti devo scusare...e di cosa? Siamo qui per confrontarci e soprattutto imparare (io il primo) da chi è più esperto di noi.
Comunque, per la placca basta andare in una rivendita di materiale per grondaie, rivestimenti in alluminio ect, che abbia la possibilità di poter tagliare a misura (1mtx1mt) un foglio di 2-2,5 mm di lamiera zincata.
Sarà un pò pesante ma non si piegherà minimamente e non si scalfirà con i pallini anche a distanza ravvicinata. Dopo che hai usato la tempera, basta una passata con l'acqua e la piastra ritorna "splendente".
Secondo me è un attrezzo fondamentale sia per conoscere perfettamente come spara la nostra arma alle varie distanze, sia per giudicare le cartucce da noi caricate (o comprate).
Un caro saluto a tutti.FORZA E ONORECommenta
-
Il problema è quando usarla a caccia chiusa...ma ne faro una anche io, serve e come.Ciao Illidan. Ti devo scusare...e di cosa? Siamo qui per confrontarci e soprattutto imparare (io il primo) da chi è più esperto di noi.
Comunque, per la placca basta andare in una rivendita di materiale per grondaie, rivestimenti in alluminio ect, che abbia la possibilità di poter tagliare a misura (1mtx1mt) un foglio di 2-2,5 mm di lamiera zincata.
Sarà un pò pesante ma non si piegherà minimamente e non si scalfirà con i pallini anche a distanza ravvicinata. Dopo che hai usato la tempera, basta una passata con l'acqua e la piastra ritorna "splendente".
Secondo me è un attrezzo fondamentale sia per conoscere perfettamente come spara la nostra arma alle varie distanze, sia per giudicare le cartucce da noi caricate (o comprate).
Un caro saluto a tutti.Commenta
-
Salve sig Gianni,quindi avendo a disposizione come polveri MBx32 e x36, bior sia gualandi che baschieri ,quale assetto mi consiglia per provare questa carica e con quale piombo?
La ripartizione del piombo 20-10-6 viene fatta a salire partendo dalla bior o viceversa?
Idea interessantissima di questa cartuccia veramente dispersante,complimenti
grazie anticipatamente per la risposta
saluti MedCommenta
-
Ciao, diamoci del tu se non ti crea problemi.Salve sig Gianni,quindi avendo a disposizione come polveri MBx32 e x36, bior sia gualandi che baschieri ,quale assetto mi consiglia per provare questa carica e con quale piombo?
La ripartizione del piombo 20-10-6 viene fatta a salire partendo dalla bior o viceversa?
Idea interessantissima di questa cartuccia veramente dispersante,complimenti
grazie anticipatamente per la risposta
saluti Med
Con la MBx36 puoi caricare cx2000 1,95-2,00 x36 tonda a 64mm.
L'assetto dovrebbe essere borra bior pallettoni Gualandi + 20gr. + sugh 3 mm (importante che sia di aglomerato e senza carta ai lati) +10+ 3mm+6 tonda a 64mm su sugh 3mm.
Ciao
GianniCommenta
-
A Gianni chiedo se hanno provato, in mancanza di sugherini di agglomerato, intagliare a croce fino a meta' quelli in sughero da tre mm con la carta sopra.Commenta
-
Avevo provato sugherini con la carta, ma non intagliati e il risultato non è stato buono; i sugherini al momento dello sparo debbono frantumarsi e disperdere i granuli nel piombo.
Ciao
GianniCommenta
-
ciao Gianni ,hò notato che sul sito Siarm ci sono diverse altezze di bior pallettoni ,quale dovrei preferire?Ciao, diamoci del tu se non ti crea problemi.
Con la MBx36 puoi caricare cx2000 1,95-2,00 x36 tonda a 64mm.
L'assetto dovrebbe essere borra bior pallettoni Gualandi + 20gr. + sugh 3 mm (importante che sia di aglomerato e senza carta ai lati) +10+ 3mm+6 tonda a 64mm su sugh 3mm.
Ciao
Gianni
grazie a presto
MedCommenta
-
Ciao Piombino, ma scusa i TAV allora a cosa servono? Io sono tesserato alla FITAV e alla FITDS (tiro dinamico) e quando devo fare delle prove alla placca vado nei giorni lavorativi quando c'è meno gente e mi metto in un campo di 40 metri. Puoi sparare tutto l'anno...
P.S. Appena arriva il piombo che ha ordinato The Hunter, posteremo foto di altri tipi di dispersanti suggeriti da Gianni (con strozzatura full...)
Un caro saluto a tutti.FORZA E ONORECommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cuba7179In queste mie prime "sperimentazioni" ho realizzato una cartuccia con piombo misto da utilizzare in seconda canna per la caccia col cane da...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ntoninoSono in possesso di una discreta quantita di piombo schiacciato e vorrei caricare per il cal 20 una cartuccia da utilizzare a beccacce,mi potete suggerire...
-
-
-
da Danilovic73Ciao a tutti vorrei fare una cartuccia in Cal 20 con piombo mischiato 9e11 in 27 gr con F2 x36 ,ho tirato x tanto tempo cartucce con piombo mischiato...
-
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta