Una cartuccia veramente dispersante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

The hunter Scopri di più su The hunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Riccardo61
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 899
    • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da andreacaccia
    A Gianni chiedo se hanno provato, in mancanza di sugherini di agglomerato, intagliare a croce fino a meta' quelli in sughero da tre mm con la carta sopra.
    Immergi in acqua quelli con la carta. Dopo qualche ora la carta si staccherà bene. Poi li fai asciugare, ma ci vuole qualche giorno, perchè essendo di agglomerato l'acqua va dentro il sugherino. E sei a posto.
    L'unica differenza è che i sugherini di agglomerato senza carta sono di grana più fine e incollati più tenacemente rispetto a quelli con carta, quindi un pochino più consistenti e resistenti.
    In ogni caso, dalle prove che avevo fatto non ho notato differenze sostanziali di rosata usando sia l'uno che l'altro tipo di sugherino.
    In ogni caso ti direi di comprare quelli senza carta; se non li trovi nella tua armeria, in occasione del primo ordine che farai alla Siarm.
    Ciao. Riccardo

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

Originariamente inviato da top-igno
      Ciao Piombino, ma scusa i TAV allora a cosa servono? Io sono tesserato alla FITAV e alla FITDS (tiro dinamico) e quando devo fare delle prove alla placca vado nei giorni lavorativi quando c'è meno gente e mi metto in un campo di 40 metri. Puoi sparare tutto l'anno...
      P.S. Appena arriva il piombo che ha ordinato The Hunter, posteremo foto di altri tipi di dispersanti suggeriti da Gianni (con strozzatura full...)
      Un caro saluto a tutti.
      hai ragione, ma il tav più vicino è sempre pieno e mi dovrei spostare di molto... lo faccio volentieri, ma a volte non si ha il tempo durante la settimana e il fine settimana sai benissimo il panico che c'è nei tav. ovviamente non è che non si prova, ma è un po' più difficoltoso del solito.

Commenta

• andreacaccia
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 755
        • LAURIA
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Riccardo61
        Immergi in acqua quelli con la carta. Dopo qualche ora la carta si staccherà bene. Poi li fai asciugare, ma ci vuole qualche giorno, perchè essendo di agglomerato l'acqua va dentro il sugherino. E sei a posto.
        L'unica differenza è che i sugherini di agglomerato senza carta sono di grana più fine e incollati più tenacemente rispetto a quelli con carta, quindi un pochino più consistenti e resistenti.
        In ogni caso, dalle prove che avevo fatto non ho notato differenze sostanziali di rosata usando sia l'uno che l'altro tipo di sugherino.
        In ogni caso ti direi di comprare quelli senza carta; se non li trovi nella tua armeria, in occasione del primo ordine che farai alla Siarm.
        Ciao. Riccardo
        Grazie per il consiglio Riccardo. Per ora, per provare, faro' certamente cosi'.
        Ora due domande:
        1) queste cartucce sparate in una canna cilindrica hanno la stessa efficacia (si parla soltanto di canna full)
        2) vorrei fare una carica con GP da 34 grammi riducendo le frazioni di piombo in proporzione; cosa ne pensate?

Commenta

• Riccardo61
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 899
          • Cavallermaggiore (CN)

Ora due domande:
          1) queste cartucce sparate in una canna cilindrica hanno la stessa efficacia (si parla soltanto di canna full)
          2) vorrei fare una carica con GP da 34 grammi riducendo le frazioni di piombo in proporzione; cosa ne pensate?
          Si parla solo di canna full perchè di norma le prove alla placca sono fatte con canna full. Se il risultato di questa dispersante è una rosata di 1m a 15m con canna full puoi ben immaginare quanto potrà essere maggiormente ampia se sparata in canne meno strozzate o cilindriche. Dall'ampiezza (e quindi dalla densità) della rosata dipenderà pertanto anche il grado di efficacia della cartuccia.
          Ognuno di noi, in base all'arma utilizzata e alle proprie esigenze venatorie, effettuerà delle prove alla placca fino a trovare l'assetto che più lo soddisfa.
          Personalmente ho necessità che la dispersante sia buona (1m a 15m) in canna full, perchè caccio con canne da 71 ***/*.......
          Sulla carica di GPx34 ti direi che anche se apparentemente una dispersante da 36 grammi può sembrare assurdo, in realtà una più alta grammatura di piombo (cioè + pallini) contribuisce alla riduzione dei vuoti di rosata, per una cartuccia la cui principale funzione è di tenerla ampia, la rosata.
          Se proprio vuoi farne una da 34 g., tenuto conto che siamo su una grammatura limite per la GP, e l'assetto con stratificazione dei sugherini aumenta le pressioni, vedrei meglio, ad esempio la MBx32.
          Ciao. Riccardo

Commenta

• pacigianni

Ora due domande:
            Bisogna capire ciò che si vuol fare:
            Se il tiro utile è ridotto a 15 metri, perchè siamo in una situazione in cui la vegetazione non ci permette di sparare oltre, oppure abbiamo a che fare con un selvatico che scompare alla nostra vista oltre questa distanza (come ad esempio il coniglio), naturalmente la canna cilindrica, raggiata o con strozzatore ragiato, è la soluzione migliore.
            Ma nella maggior parte dei casi le situazioni venatorie sono altre e cioè un selvatico che si invola o appare ad una distanza ridotta, per poi allontanarsi da noi ancora ben visibile.
            In quest'ultimo caso avere a disposizione una rosata ampia come primo colpo e rosate di normale ampiezza con il secondo e terzo colpo è un notevole vantaggio.
            Quindi la vera novità di questo tipo di dispersanti è proprio l'aiuto che ci danno in questi casi con canna strozzata.
            In pratica abbiamo ottenuto ciò che si proponevano di fare gli strozzatori a strozzatura variabile, o ciò che si fa normalmente nei fucili con due canne, con la prima canna con trozzatura più larga della seconda.

Commenta

• andreacaccia
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 755
              • LAURIA
              • Kurzhaar

Io sono nella prima condizione di tiro entro i quindici metri, piu' spesso entro i dieci metri.
              Quindi si caccia abitualmente con la canna cilindrica.
              Poter utilizzare una buona dispersante e' fondamentale.
              Comunque noi usiamo da sempre una numero 9 con borra di feltro ed orlo tondo.
              Grazie a tutti.

Commenta

• Riccardo61
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 899
                • Cavallermaggiore (CN)

Io sono nella prima condizione di tiro entro i quindici metri, piu' spesso entro i dieci metri.
                Quindi si caccia abitualmente con la canna cilindrica.
                Poter utilizzare una buona dispersante e' fondamentale.
                Comunque noi usiamo da sempre una numero 9 con borra di feltro ed orlo tondo.
                Grazie a tutti.
                Allora la dispersante con stratificazione di sugherini fa al caso tuo. Provala a 10m nella tua cilindrica e vedrai.
                Ti chiedo solo la cortesia di postare i tuoi commenti dopo le prove alla placca.
                Ciao e buona giornata. Riccardo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..