suggerimenti per la beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

suggerimenti per la beccaccia

Avendo avuto a che fare (e meno male!!!) con qualche beccaccia anche quest'anno, e considerato che io sparo con un Pasion Benelli canna 67 con strozz. 4stelle, volevo sapere se esiste una valida alternativa alle dispersanti per i tiri ravvicinati diciamo non oltre i 10 metri ( caccio con il cane da ferma)
    mi sono trovato bene per il 2 tiro con la FIOCCHI TRADITIONAL FELTRO con piombo dell'8, 34gm, per la prima canna, (anzi nel mio caso prima botta...) mi hanno suggerito cartucce con 32/33 gm di piombo N°10 e borra in feltro o bior, il motivo è che in teoria la numerazione più piccola quindi il peso minore del pallino unito al borraggio tradizionale dovrebbe aiutare la cartuccia ad aprirsi a sufficenza, sicuramente meno della dispersante, senza però rischiare di impallinare il cane, voi cosa suggerite, che assetto di cartuccia usate?
  • pasquale c.

Ciao,
    L'unica soluzione per quella distanza è la canna raggiata o paradox, ma il cane è sempre in pericolo con simili armi e, inoltre, bisogna fare attenzione perchè dopo i 10 m queste canne allargano troppo, tanto da rendere inefficace il colpo e possono mettere in pericolo il cane, pertanto è meglio farla allungare, diciamo ad almeno 15 m per poterla sparare con canna cilindrica e una buona B&P MB Gigante 33g n°9 con borra in feltro ed orlo tondo oppure una dispersante, ormai tutte le case ne hanno una in listino e, più o meno, fino a 25m funzionano tutte discretamente.

Commenta

• angelo m
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 207
      • cosenza
      • setter inglese

Ciao. Come diceva Pasquale le canne raggiate sono utili solo a brevissima distanza, e c'è il rischio che se ti va fuori la prima " botta "diventa difficile recuperarla visto la sua velocità e gli ostacoli naturali ovunque presenti.Io caccio con fucile benelli canna 61 cilindrica ed utilizzo come prima cartuccia una dispersante piombo 8,poi una con borra in feltro o biorientabile p. 8 e come terza un cartuccia con contenitore sempre con piombo adeguato alla mole del selvatico. Ma per il passion non c'è una strozzatura più larga? Io ad esempio sono in possesso di un Raffaello con una strozzatura a 5 stelle.

Saluti

Angelo

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

no, il pasion ce l'ho anch'io e le strozzature sono 4-3-1 stelle...

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Originariamente inviato da truzzeddu
        Avendo avuto a che fare (e meno male!!!) con qualche beccaccia anche quest'anno, e considerato che io sparo con un Pasion Benelli canna 67 con strozz. 4stelle, volevo sapere se esiste una valida alternativa alle dispersanti per i tiri ravvicinati diciamo non oltre i 10 metri ( caccio con il cane da ferma)
        mi sono trovato bene per il 2 tiro con la FIOCCHI TRADITIONAL FELTRO con piombo dell'8, 34gm, per la prima canna, (anzi nel mio caso prima botta...) mi hanno suggerito cartucce con 32/33 gm di piombo N°10 e borra in feltro o bior, il motivo è che in teoria la numerazione più piccola quindi il peso minore del pallino unito al borraggio tradizionale dovrebbe aiutare la cartuccia ad aprirsi a sufficenza, sicuramente meno della dispersante, senza però rischiare di impallinare il cane, voi cosa suggerite, che assetto di cartuccia usate?
        Ma la canna del pasion è mica da 65?

Commenta

• truzzeddu
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1610
          • siniscola (nu)

Scusa hai ragione la canna è da 65

Commenta

• Christian O.

scendere con la dimensione dei pallini non è la scelta giusta!
            Prima di tutto si deve scegliere la munizione badando che piombo sia dimensionato (quindi abbia sufficiente energia) al selvatico da noi cacciato: il #10 non è consono alla beccaccia in nessun modo.....poi...il fatto che a volte vengano giu lo stesso non vuol dire nulla! Pensiamo a quante invece vanno a morire mentre noi pensiamo di averle sbagliate.
            Quindi,personalmente, io sotto l'8 non scendo. Poi....se non ti va la disperdente puoi optare per una carica tradizionale, magari non troppo alta di grammatura.
            Per le canne raggiate ,ho condotto parecchi test ( se vuoi te ne parlerò in privato )
            posso dire che bisogna considerare come massime, distanze comprese tra 12 e 15 metri ma d'altro canto considerare come minime distanze d'ingaggio 3/4 metri.

Commenta

• TEXWILLER56

Ciao Truzzeddu,
              usi solo cartucce originali?

Commenta

• truzzeddu
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1610
                • siniscola (nu)

si solo originali, pochissimo tempo per dedicarmi alla ricarica anche se non ti nascondo che mi piacerebbe

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari
                  • pointer setter bassotto breton beagle

cartuccie 24g le 9 1/2 le hai mai provate...?? un armonia che accompagna il meraviglioso selvatico che si va ad insidiare...
                  ciao ....
                  giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• berti stefano

Quello che caccia con mé ha una canna raggiata usa cartucce baby magnum da 42gr. pallino 10,io uso un benelli beccaccia canna 61 5 stelle cartuccia dispersante pallino 8-8 per i primi due colpi 5 dispersante per il terzo colpo, dalle prove effettuate su carta a 15 mt. la differenza delle due rosate è enorme 1.5 mt per la raggiata contro 50 cm del mio benelli.Ottima densita di pallini 42 gr di piombo 10 sono tanti e a caccia la differenza c'è, lui deve solo alzare il fucile e sparare,difficilmente padella e ho visto cadere beccacce ben oltre i 15 mt.A mio avviso quando si possiede un cane superfermatore e si è costretti a tiri ravvicinati la canna raggiata aiuta moltoooooo

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7128
                      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

42 grammi???....esagerato!!!!!
                      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

Originariamente inviato da cuba7179
                        42 grammi???....esagerato!!!!!

no cuba non esagerato...dipende da che cartuccia è.
                        Io Truzzeddu per darti un consiglio ti rimando alla medesima discussione aperta da Stefano64 anche lui in cerca di cartucce.
                        Nel mio fucile dopo anni di ricerca entrano solo Pegoraro V3 (36gr) e Zanoletti 42 gr semimagnum e se dai un occhio alla discussione capisci perchè.. le dispersanti ho smesso di usarle dopo due anni che andavo a caccia...una tragedia...[:-golf]

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari

Originariamente inviato da berti stefano
                          Quello che caccia con mé ha una canna raggiata usa cartucce baby magnum da 42gr. pallino 10,io uso un benelli beccaccia canna 61 5 stelle cartuccia dispersante pallino 8-8 per i primi due colpi 5 dispersante per il terzo colpo, dalle prove effettuate su carta a 15 mt. la differenza delle due rosate è enorme 1.5 mt per la raggiata contro 50 cm del mio benelli.Ottima densita di pallini 42 gr di piombo 10 sono tanti e a caccia la differenza c'è, lui deve solo alzare il fucile e sparare,difficilmente padella e ho visto cadere beccacce ben oltre i 15 mt.A mio avviso quando si possiede un cane superfermatore e si è costretti a tiri ravvicinati la canna raggiata aiuta moltoooooo
                          io mi rifiuterei di cacciare con gente che usa la canna raggiata e 42g di piombo!!! ma dove volete arrivare....???

---------- Messaggio inserito alle 08:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 AM ----------

Originariamente inviato da Lume
                          no cuba non esagerato...dipende da che cartuccia è.
                          Io Truzzeddu per darti un consiglio ti rimando alla medesima discussione aperta da Stefano64 anche lui in cerca di cartucce.
                          Nel mio fucile dopo anni di ricerca entrano solo Pegoraro V3 (36gr) e Zanoletti 42 gr semimagnum e se dai un occhio alla discussione capisci perchè.. le dispersanti ho smesso di usarle dopo due anni che andavo a caccia...una tragedia...[:-golf]
                          una semimagnum 42g.... mi spieghi il motivo di tale grammatura?? e non spedirmi ad altre discussioni per confondermi!!![:-golf][:-golf]
                          ciao ....

Commenta

• Lume
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4497
                            • Valtrompia
                            • Setter redo

Originariamente inviato da giuseppe75
                            io mi rifiuterei di cacciare con gente che usa la canna raggiata e 42g di piombo!!! ma dove volete arrivare....???

---------- Messaggio inserito alle 08:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 AM ----------

una semimagnum 42g.... mi spieghi il motivo di tale grammatura?? e non spedirmi ad altre discussioni per confondermi!!![:-golf][:-golf]
                            Cartuccia normalissima Giuseppe.
                            Leggera, non rincula per nulla e ha i seguenti vantaggi in un fucile con canne corte e cilindrica o 4 stelle di prima.

A 5 metri apre alla sua massima rosata e la mantiente per 30 metri e questo permette di tirare senza rovinare la bestiola da vicino e fare comunque tiri in lontananza.
                            I 42 grammi non sono destinati ad aumentare la rosata ma a bilanciare cartuccia - polveri - velocità in uscita.

Il problema che da 2 anni ci sono un po di problemi a reperirla a causa problemi del costruttore con la "distribuzione".
                            Ciao [:-golf]

Commenta

• giuseppe75
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 7253
                              • cagliari

perchè una semplice 30g non fa tutto ciò??
                              ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..