suggerimenti per la beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Originariamente inviato da giuseppe75
    perchè una semplice 30g non fa tutto ciò??
    Non sempre Giuseppe dipende anche molto dall'arma che usi e in che condizioni climatiche cacci

Per esempio io fino alla fine di ottobre ho sempre delle cartucce 28 grammi dello stesso costruttore con contenitore ma quando inizia il freddo perdono moltissimo in efficacia.(1-2 gradi e nebbia ammazzano la resa balistica)

Il mio fucile essendo cilindrico a tromboncino di prima canna risulta nullo se gli metti una dispersante e molti altri tipi di cartucce comunque pregiate come b&p o altro.

Altro fattore da considerare Giuseppe è il tipo di imbracciata..io sono particolarmente veloce e il tempo che passa dall'involo al tiro e veramente molto ridotto e per compensare la mia velocità probabilmente ho bisogno di una cartuccia poco veloce e un po più pesante per non sorpassare il selvatico.[:-golf]

Commenta

• excalibur
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 368
      • Sondrio

Truzzeddu , dove vai se la Pilli non ce l'hai .

Pilli tipo 3 , bossolo fiocchi Evo nuova generazione, polvere JK6,

34 gr di Pb. 9 il meglio
      Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Lume
        Cartuccia normalissima Giuseppe.
        Leggera, non rincula per nulla e ha i seguenti vantaggi in un fucile con canne corte e cilindrica o 4 stelle di prima.

A 5 metri apre alla sua massima rosata e la mantiente per 30 metri e questo permette di tirare senza rovinare la bestiola da vicino e fare comunque tiri in lontananza.
        I 42 grammi non sono destinati ad aumentare la rosata ma a bilanciare cartuccia - polveri - velocità in uscita.

Il problema che da 2 anni ci sono un po di problemi a reperirla a causa problemi del costruttore con la "distribuzione".
        Ciao [:-golf]
        scusa.....ma se sei molto veloce nell'imbracciare e tirare a maggior ragione dovresti trovarti meglio con cartucce veloci e leggere in modo da avere un cono di rosata piu corto e largo, no? 42 grammi se non picchiano alla spalla con un'arma leggera devono essere spinti a velocità particolarmente basse, comunque una cartuccia del genere dovrebbe produrre un cono di rosata particolarmente lungo poco adatto al tiro di stocco...almeno.....in teoria[vinci]

Commenta

• Lume
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4497
          • Valtrompia
          • Setter redo

Originariamente inviato da Christian O.
          scusa.....ma se sei molto veloce nell'imbracciare e tirare a maggior ragione dovresti trovarti meglio con cartucce veloci e leggere in modo da avere un cono di rosata piu corto e largo, no? 42 grammi se non picchiano alla spalla con un'arma leggera devono essere spinti a velocità particolarmente basse, comunque una cartuccia del genere dovrebbe produrre un cono di rosata particolarmente lungo poco adatto al tiro di stocco...almeno.....in teoria[vinci]
          MMM io credo Cristian che quando imbraccio molte volte tendo a superare l'animale a causa della repentinità del movimento e quindi mi aiuta molto una cartuccia più lenta e pesante a ridurre il GAP che provoco con la mia reazione..
          Il fagiano per esempio normalmente più lento all'involo per me diventa tiro più proibitivo della beccaccia...e di conseguenza sono arrivato a una mia deduzione tutta personale..che la beccaccia la recupero cosi mentre spesso in pollastro non lo recupero nemmeno con quello e mi spernacchia molte volte anche se in teoria più semplice e grosso tipo una lavatrice con le ali..
          Poi ci sono altri mille fattori Cristian come la premessa che ho fatto sul tipo di strozzatura che normalmente ha influenze molto particolari da cartuccia a cartuccia tanto in alcune occasioni da sovvertire anche le regole.
          Ciao e io consiglio anche a te di provarle x curiosità e come ho già scritto ad alcuni:
          Solo per quelli che mi sono simpatici se non riescono a trovarle in commercio ci sentiamo e troviamo il modo di fartene avere un paio...[:-golf]

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Lume
            MMM io credo Cristian che quando imbraccio molte volte tendo a superare l'animale a causa della repentinità del movimento e quindi mi aiuta molto una cartuccia più lenta e pesante a ridurre il GAP che provoco con la mia reazione..
            Il fagiano per esempio normalmente più lento all'involo per me diventa tiro più proibitivo della beccaccia...e di conseguenza sono arrivato a una mia deduzione tutta personale..che la beccaccia la recupero cosi mentre spesso in pollastro non lo recupero nemmeno con quello e mi spernacchia molte volte anche se in teoria più semplice e grosso tipo una lavatrice con le ali..
            Poi ci sono altri mille fattori Cristian come la premessa che ho fatto sul tipo di strozzatura che normalmente ha influenze molto particolari da cartuccia a cartuccia tanto in alcune occasioni da sovvertire anche le regole.
            Ciao e io consiglio anche a te di provarle x curiosità e come ho già scritto ad alcuni:
            Solo per quelli che mi sono simpatici se non riescono a trovarle in commercio ci sentiamo e troviamo il modo di fartene avere un paio...[:-golf]
            Beh a sapere che c'è dentro potrei anche riprodurle,giusto per curiosità....

Poi sai...il 12 lo uso solo con la foglia sugli alberi, sennò di solito uso il 20 per poi iniziare l'anno e finire la stagione col .410. Pensa che a me succede la cosa opposta, il tiro sulla stanziale mi risulta parecchio facile di qualunque animale si tratti, mentre sulla beccaccia.....parecchio fa l'emozione e poi....tutto il resto![:-golf]

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Originariamente inviato da Christian O.
              Beh a sapere che c'è dentro potrei anche riprodurle,giusto per curiosità....

Poi sai...il 12 lo uso solo con la foglia sugli alberi, sennò di solito uso il 20 per poi iniziare l'anno e finire la stagione col .410. Pensa che a me succede la cosa opposta, il tiro sulla stanziale mi risulta parecchio facile di qualunque animale si tratti, mentre sulla beccaccia.....parecchio fa l'emozione e poi....tutto il resto![:-golf]
              Se ti faccio due foto della caruccia sezionata aiuta?

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

Ahh Cristian.. spero di non andate O.T. ma visto che il titolo è consigli per la beccaccia..
              Hai provato a passare davanti al cane quando è in ferma cercando di involare tu il folletto?
              A me aiuta molto per vincere quei momenti di emozione e per impedirle giochini strani e nel limite del possibile per obbligarla almeno a non andare via raso terra.. se stavo dietro al cane molte volte finivo con l'affano e con un tremolio a gambe e mani.. ora va meglio sarà questo trucchetto sarà che non son più proprio novizio..[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..