Conservare la polvere in maniera ottimale...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

Conservare la polvere in maniera ottimale...

ultimamente mi sono posto il problema di conservare in maniera ottimale la polvere da sparo... volevo chiedere agli esperti se per conservare in maniera ottimale le polveri ci volesse una camera a temperatura costante durante l'anno e asciutta o altro... pensavo inoltre... può esse utile per controllare l'umidità all'interno dei contenitori utilizzare granuli di gel di silice?

un saluto
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Le oscillazioni di umidità ambientale sono enormi, anche in una casa abitata, perchè l'escursione termica esterna porta ad avere l'aria a volte secca ed a volte prossima alla nebbia. In altre parole, l'umidità che di giorno è sui 60%, all'abbassarsi della temperatura sale otre l'80% arrivando a condensare sulle pareti fredde. Forse l'unico modo sarebbe sigillarla in sacchetti di polietilene.

Commenta

• al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1266
      • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
      ultimamente mi sono posto il problema di conservare in maniera ottimale la polvere da sparo... volevo chiedere agli esperti se per conservare in maniera ottimale le polveri ci volesse una camera a temperatura costante durante l'anno e asciutta o altro... pensavo inoltre... può esse utile per controllare l'umidità all'interno dei contenitori utilizzare granuli di gel di silice?

un saluto
      Non sono un esperto ma ti voglio comunque dire come conservo i materiali per la ricarica (a te la valutazione se sia corretto o meno).
      Ho un piccolo locale dove tengo tutto quanto inerente alla caccia (anche l'abbigliamento); le polveri e gli inneschi sono riposti dentro un frigo (con la spina staccata) che assicura un buon isolamento, sia termico, sia igrometrico e lo apro solo il tempo necessario al prelievo dei materiali occorrenti.
      Bossoli, borre e contenitori sono invece riposti all'interno di un armadio metallico.
      Tieni presente che all'interno di questo locale è continuamente in funzione un apparecchio per regolare temperatura ed umidità. In questo periodo la temperatura è regolata sui 17-18° e il tasso di umidità varia tra il 60 e il 65% e nei mesi più caldi passiamo a 18-20° e 55-60%.
      Di preferenza carico nei mesi giugno-settembre ma anche ai primi di novembre ho preparato delle cartucce per mio fratello che le ha usate in una battuta all'estero e non ho riscontrato problemi di condensa o di altro genere.
      Il gel di silice granulare confezionato in bustine sigillate va bene per piccoli contentori e svolge la funzione di disidratante finché non è saturo di umidità. Per eliminare l'eccesso di acqua sottratta all'ambiente e riportarlo alle condizioni iniziali dovresti metterlo dentro un forno a microonde per circa 90 secondi.
      Aldo Peruzzi

Commenta

• JK6/b
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1367
        • Coccaglio (BS)
        • Senza più cane, purtroppo

Un ottimo metodo che non costa molto è quello di tenere la polvere (come le cartucce cariche) in contenitori di polistirolo sigillate con del nastro isolante.
        Aprirle il tempo necessario al prelievo e deposito e ......NON AVRAI PROBLEMI di sorta!
        Il resto del materiale in un armadio di legno tamburato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..