caricare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luciano tetti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luciano tetti

caricare

salve sono un nuovo iscritto e ancora non so come funziona bene comunque vorrei porgere delle domande : io ho caricato delle cartucce da caccia chiusura stellare:una con polvere gm3 1,50 x 30g una 1,60x31g una 1,65x32 bossolo t1 616.poi ne ho fatta una con polvere a1 1,60 x 31.la gm3 la vorrei sparare alle allodole con il caldo e la a1 con il freddo pensate che vadano bene se no mi potreste aiutare al meglio
  • sparatore
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 430
    • Campora (salerno 2)
    • nina springer è working coker spaniel

Originariamente inviato da luciano tetti
    salve sono un nuovo iscritto e ancora non so come funziona bene comunque vorrei porgere delle domande : io ho caricato delle cartucce da caccia chiusura stellare:una con polvere gm3 1,50 x 30g una 1,60x31g una 1,65x32 bossolo t1 616.poi ne ho fatta una con polvere a1 1,60 x 31.la gm3 la vorrei sparare alle allodole con il caldo e la a1 con il freddo pensate che vadano bene se no mi potreste aiutare al meglio
    uè bello, stai attento,non andare oltre 1,50 con gm3,è pericoloso,consulta le tabelle o chiedi sempre à qualcuno di fiducia prima di caricare in serie.fai 1,45 di gm3x30 di piombo con innesco 616,oppure 150x32 oltre tè lo sconsiglio ciao [wel]

Commenta

• SARO
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 3965
      • Andria/Sannicola
      • nessuno

Ciao Luciano, prima di caricare bisogna sempre essere certi di quello che si fà, esistono tantissime tabelle da consultare poi in base a quello che si deve cacciare si fà una carica e si prova alla placca ecc. non voglio certo farti un corso, ma la prudenza non è mai troppa quando si usano le polveri e le armi. Sulle dosi che tu riporti quella che io ho sempre usato per il mese di settembre (tortore) ed ottobre (allodole e primi tordi), è la dose di 1,50 x 30 con piombo n. 10. Quest'anno a fine ottobre un pomeriggio di mercoledi un colombaccio c'è rimasto secco proprio con una cartuccia di queste e ti assicuro che il tiro era sui 36 mt. per la dose di 1,65 x 32 ti consiglierei di usarla con temperature un pochino più fresche, almeno dalle nostre parti la impiegano con venti da maestrale.
      Saluti[fiuu]

Commenta

• luciano tetti

ciao Saro ti ringrazio dei consigli

Commenta

• EZIO CERBELLA

non voglio dire male della gm3;e' sempre una polvere che puo dare i sui buoni risultati se ben caricata,ma sicuramente non e' una cartuccia destinata a cacce impegnative.c'e' dell'altro,ma se ti serve per prendere pratica ,va bene.

e.c.

Commenta

• luciano tetti

ciao ezio cerbella grazie della risposta mi daresti alcuni consigli e dosi con altre polveri che tu ritieni possono andar bene grazie anticipatamente

Commenta

• Giomadri

Io invece ho acquistato 1 Kg di Sidna, probabilmente del 2009, lotto PB06113, scritta nera, ma non so se sia uguale o simile alla vecchia Sidna in latta rossa, qualcuno sa come si carica piombo n. 10/32g e n. 7 -6 /33-34g? Ho bossoli recuperati dai campi di tiro e borre Super G, posso praticare l'orlatura stellare.

Grazie anticipate

Giorgio

Commenta

• EZIO CERBELLA

ciao ezio cerbella grazie della risposta mi daresti alcuni consigli e dosi con altre polveri che tu ritieni possono andar bene grazie anticipatamente
                ora darti dei consigli sarei un po' impreciso e presuntuso nei confroni di noti balistici.ritornando al discorso della ricarica,tanto per iniziare,posso dire che certe polveri sono eccellenti a mio parere come tecna n,anigrina lamellare ,sipe e tante altre .per le dosi ti consiglirei di basarti senza rischi sulle tabelle di caricamento dell'illustre g.g.,spaziando fara dosi minime e massime dei dosaggi fino a quando non trovi l'ottimale.credimi pure ,non e' il caso di inventarsi dosi strane e diverse dai limiti consentiti.poi attenzione agli inneschi consigliati , il tipo di chiusura e la profondita' a cartuccia finita considerando la lunghezza del bossolo.

e.c.

Commenta

• martino960
                  ⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 302
                  • Genova
                  • Setter Inglese

Buona sera, chiedo a lumi ....Sono in possesso di polvere winchester 231, usata in precedenza per la ricarca di armi corte. Vi chiedo. E' possible ricaricare il cal. 12 o 28/65 con tale polvere? qualche persona ha avuto delle esperienze? La vorrei utilizzare in questa maniera per smaltirla. Mi potete indicare le dosi. Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..