Detto questo visto che ho un Cane che caccia da cane da ferma e non come un segugio a km da me, la fissa per il 24 mi sta tornando ma devo trovare un fucile come dico io.
Calibro,28/410 ,proposta x tutti per il mese di ottobre,2021
Comprimi
X
-
Io quest'anno sono andato per la prima volta a Caccia seriamente con il 20; (nel corso degli anni avevo portato qualche volta la doppietta Bernardelli di mia mamma ma essendo 71 3 e 1 praticamente non serve a un cavolo a 25 mt fa una rosa grande come un arancia), mi sono ancora più convinto che se è un Breda anche con un calibro 8 si può fare tutta caccia.
Detto questo visto che ho un Cane che caccia da cane da ferma e non come un segugio a km da me, la fissa per il 24 mi sta tornando ma devo trovare un fucile come dico io. -
De gustibus nn disputandum est!!!!!!!!!! Io a colombacci vado solo con il 12 nn ci sono mezze vie..... figurarsi il 410 ....... detto questo rispetto tutte le scelte!!!!!!!CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
____________________________Commenta
-
Okkio signori a non rimanere,intrappolati,dalla " dissonanza" calibro 28/410/uno tira fino a 21 grammi e non sono pochi,...l'altro, anche 24/28/e non sono pochi riguardo alle rosate sono rosate è dimostrato sia in placca,che in caccia piu'che sufficienti ad abbattere alle distanze consone,etica,sento parlare di etica da chi caccia,in due tre,cacciatori,più tre quattro cani,....con richiami elettronici,....,con mezzi scorretti e sleali,gente che posta carnieri,fuori quota ,....scoperti dopo scrivono,eh sono di più cacciatori,,.Etica,Attenzione,a parlare di etica,cosi,la strumentalizzazione è dietro l'angolo, con questi fucili,parlo del 28. 410,ti accorgi subito che se vuoi fare qualche abbattimento, devi sapere " Cacciare" poi sapere," QUANDO" sparare,,infine " COME" sparare,e non si può prescindere da queste "CONSAPEVOLEZZE",non sono calibri detto con rispetto parlando,per molti,è come molte volte detto un punto di arrivo,dopo un percorso tecnico e umano,non indifferente,giorni fa parlavo con un conoscente tiratore di fossa skett a livello nazionale,che questo anno a deciso di passare al 410 e chiedeva a me consigli,....naturalmente dopo un leggero compiacimento, ho fatto presente che non avevo nulla sul piano tecnico da " TRASFERIRE" che già non fosse nelle sue conoscenze,se non il fatto di sparare solo se sicuro e alle distanze consone e che una particolarità riscontrata negli anni ,..molti,è che se colpito il selvatico raramente se ne va ! essendo la rosata molto compatta nell'ordine dei 25 /30 centimetri di diametro entro i 20/25/30 metri micidiale,e che il piombo anche per i fagiani a suddette distanze,non deve scendere sotto il 7, pena la scarsità di pallini.old
---------- Messaggio inserito alle 01:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 AM ----------
Commenta
-
Okkio signori a non rimanere,intrappolati,dalla " dissonanza" calibro 28/410/uno tira fino a 21 grammi e non sono pochi,...l'altro, anche 24/28/e non sono pochi riguardo alle rosate sono rosate è dimostrato sia in placca,che in caccia piu'che sufficienti ad abbattere alle distanze consone,etica,sento parlare di etica da chi caccia,in due tre,cacciatori,più tre quattro cani,....con richiami elettronici,....,con mezzi scorretti e sleali,gente che posta carnieri,fuori quota ,....scoperti dopo scrivono,eh sono di più cacciatori,,.Etica,Attenzione,a parlare di etica,cosi,la strumentalizzazione è dietro l'angolo, con questi fucili,parlo del 28. 410,ti accorgi subito che se vuoi fare qualche abbattimento, devi sapere " Cacciare" poi sapere," QUANDO" sparare,,infine " COME" sparare,e non si può prescindere da queste "CONSAPEVOLEZZE",non sono calibri detto con rispetto parlando,per molti,è come molte volte detto un punto di arrivo,dopo un percorso tecnico e umano,non indifferente,giorni fa parlavo con un conoscente tiratore di fossa skett a livello nazionale,che questo anno a deciso di passare al 410 e chiedeva a me consigli,....naturalmente dopo un leggero compiacimento, ho fatto presente che non avevo nulla sul piano tecnico da " TRASFERIRE" che già non fosse nelle sue conoscenze,se non il fatto di sparare solo se sicuro e alle distanze consone e che una particolarità riscontrata negli anni ,..molti,è che se colpito il selvatico raramente se ne va ! essendo la rosata molto compatta nell'ordine dei 25 /30 centimetri di diametro entro i 20/25/30 metri micidiale,e che il piombo anche per i fagiani a suddette distanze,non deve scendere sotto il 7, pena la scarsità di pallini.old
---------- Messaggio inserito alle 01:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 AM ----------

Condivido....spesso si hanno preconcetti sull'uso a caccia di questi calibri....ma il piu delle volte ci si basa su un immagine distorta basata sul sentito dire. Lo strumento arma, in quanto tale, di qualsiasi calibro esso sia dovrà essere usato per cio che potra dare...come assonanza tra cacciatore/arma/cartuccia/selvatico/distanza di ingaggio. Se poi ogni tanto partira la fucilata di azzardo un po fuori range...non ci vedo male alcuno, accade a chi usa il cal 12 come il cal 410.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Condivido in pieno, i due calibri in questione, ma tutti gli altri calibri inferiori al 12 se usati con cognizione di causa riescono a regalare delle belle emozioni, Lorenzo tu sai benissimo quale sia la mia filosofia di utilizzo del 410 come del 28Condivido....spesso si hanno preconcetti sull'uso a caccia di questi calibri....ma il piu delle volte ci si basa su un immagine distorta basata sul sentito dire. Lo strumento arma, in quanto tale, di qualsiasi calibro esso sia dovrà essere usato per cio che potra dare...come assonanza tra cacciatore/arma/cartuccia/selvatico/distanza di ingaggio. Se poi ogni tanto partira la fucilata di azzardo un po fuori range...non ci vedo male alcuno, accade a chi usa il cal 12 come il cal 410.
In bocca al LupoCommenta
-
Ciao old, è una tua, rispettabile, opinione, ma niente di inconfutabile [:-golf]
Io non sono un cacciatore celeste e quindi preferisco prelevare 5 beccacce con il 12 piuttosto che solo una con il calibro inferiore [:D]
Per me la caccia è fatta di emozioni e le emozioni te le danno i cani, NON la fucilata fine a se stessa, che sia fatta con un 12 o un 410. L’azione di caccia si conclude con il riporto per cui cerco sempre di utilizzare il calibro più adatto a raggiungere questo scopo...e a beccacce il 12 non ha rivali.
Poi se uno vuole andare per boschi a respirare l’aria pulita...ci sta anche questo [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
-
Si diventa celesti per due motivi: pancia piena o raggiunti limiti di età, prima di allora… la guerra…
Ed è giusto così.
Perché si può scegliere di rinunciare solo a quello che si sa di poter avere…ma prima, per qualche anno, bisogna godersi l’abbondanza.Mala tempora curruntCommenta
-
Va bene va bene viva la caccia,c'è un ultimo motivo per diventare celesti,..ma è un segreto[:[;)]...Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Lu gnirruCiao a tutti, sono da tempo socio ACR, Associazione Cultura Rurale, nata con l'intento di racchiudere e tutelare i portatori delle attività ad essa correlate,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da louisonIl senatore Francesco Bruzzone ha presentato una interessante proposta di legge per consentire l'uso del silenziatore nella caccia di contenimento al...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Frankqualcuno cacciando all'estero li ha adoperati?
chissà se la proposta va in porto..come vi siete trovati?
utilizzo valido per che indicazioni?...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da LorisCaccia. La Giunta regionale ridetermina il calendario venatorio 2024-2025. Definiti i carnieri giornalieri e stagionali per alcune specie e ripristinata...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta