Barnes tsx 150gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

facovito Scopri di più su facovito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • facovito
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 603
    • salerno-roma
    • segugio maremmano

Barnes tsx 150gr

Salve ragazzi,
    sapete oltre alla federal chi carica queste palle per il 308 W.?
    Quali riscontri da chi le usa?
    Ciao!
    Vincenzo
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12305
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]La palla più indicata per il 308 da prove fatte risulta la 168 Grani è micidiale.
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Giovanni Giuliani
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 642
      • Urbino
      • spinone italiano

Originariamente inviato da randagio
      [:-golf]La palla più indicata per il 308 da prove fatte risulta la 168 Grani è micidiale.
      Beh... Non esiste un peso ideale per un calibro, piuttosto un peso ideale per il passo di rigatura adottato in un'arma e in un calibro. E nel 308 non esiste un solo passo di rigatura.

Commenta

• ernesto
        • Jul 2009
        • 132
        • arezzo
        • setter

Buonasera e scusate se intervengo con una domanda...
        possiedo una carabina ad otturatore Sauer 202 steel canna match ...come o dove posso verificare il passo di rigatura? ..qual'è il peso palla più adatto?
        Saluti e grazie per le eventuali gradite risposte.
        Ernesto.

Commenta

• emanuele1978

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
          Beh... Non esiste un peso ideale per un calibro, piuttosto un peso ideale per il passo di rigatura adottato in un'arma e in un calibro. E nel 308 non esiste un solo passo di rigatura.
          devo quoare il tuo messaggio perche credo che in effetti è cosi!!!!so che non esiste la stessa rigatura per la stesso calibro i passi sono differenti e si differenziano in base al costruttore,comunque credo che se si ha un passo di rigatura 1/12 credo che comprende gia un vasto raggio di grammature e volendo la 168gr potrebbe funzionare!!!!l'unica accortezza che secondo me si potrebbe raccomandare e di usare palle o munizioni in base alla nazione di fabbricazione dell'arma,solo per un motivo che la differenza dell'unita di misura è diversa decimi/pollici queste piccole differenze a parita di palla utilizzata round nose o altre si ha una sottile differenza di diametro,ce anchge da dire e credo sia la cosa piu importante e che utilizzare palle tipo a base piatta flat base si riesca ad avere una maggiore stabilita di palla in canna perche ce piu superficie a contatto con le rigature,spero di aver espresso il concetto in maniera egregia[:-golf]

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ernesto
            Buonasera e scusate se intervengo con una domanda...
            possiedo una carabina ad otturatore Sauer 202 steel canna match ...come o dove posso verificare il passo di rigatura? ..qual'è il peso palla più adatto?
            Saluti e grazie per le eventuali gradite risposte.
            Ernesto.
            Se si tratta di Sauer 202 in 308 W. Jagdmatch, ha la canna ottimizzata per palle Match da 168 e 175 grani, non l'ho mai misurato ma probabilmente ha un passo di 1:10".
            Okkio alla tensione della vite frontale di fissaggio della metà calciatura anteriore, la precisione dipende moltissimo dalla taratura di questa vite.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• ernesto
              • Jul 2009
              • 132
              • arezzo
              • setter

Originariamente inviato da G.G.
              Se si tratta di Sauer 202 in 308 W. Jagdmatch, ha la canna ottimizzata per palle Match da 168 e 175 grani, non l'ho mai misurato ma probabilmente ha un passo di 1:10".
              Okkio alla tensione della vite frontale di fissaggio della metà calciatura anteriore, la precisione dipende moltissimo dalla taratura di questa vite.

Cordialità
              G.G.
              Gentilissimo ...oltre che SUPER-Competente!
              Si, si tratta proprio di quella da te descritta. Ne dovrei fare un uso venatorio ... come peso palla mi devo mantenere sempre intorno ai 170 grani?
              Grazie e cordiali saluti.

Commenta

• Antonio Mitelli
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 459
                • Bomba (CH)
                • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

X Facovito - Non conosco le cartucce commerciali con la TSX, io le ricarico personalmente per la mia H&K in 308 W per la caccia al cinghiale.. e altro.... Uso la palla da 150 grs, micidiali a qualunque ragionevole distanza. Le dosi di ricarica mi pare di averle già menzionate sul forum, ho anche avuto ottimi risultati ricaricando le RWS DK 165, le Norma Vulkan e le Nosler partition 165; ma la Barnes la trovo eccellente....

Ciao! A.M.

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Passi di rigatura e peso di palla per il 308 W. Caccia e tiro due cose diverse, tiro, il passo 1:12 stabilizza bene le palle da 150 a 168 grs match ad una V0 tra 780 e 820 m/sec, ho anche notato miglior precisione con palle FB entro i 200 m, il passo 1:10 stabilizza bene palle più pesanti da 175 a 190 grs match, l' 1:11 sembra fatto apposta per la 168 grs, l' 1:14 è specifico per pesi da 130 a 155 grs, il tutto in canne americane e palle Sierra HPBT, dico questo sperimentato sul campo, ma anche la foratura di canna assume la sua importanza, come anche la lunghezza del proiettile, il free-bore etc.. Solo sperimentando si ottiene il miglior binomio arma cartuccia, tenendo conto della stagione e condimeteo.

Saluti A.M.

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ernesto
                  Gentilissimo ...oltre che SUPER-Competente!
                  Si, si tratta proprio di quella da te descritta. Ne dovrei fare un uso venatorio ... come peso palla mi devo mantenere sempre intorno ai 170 grani?
                  Grazie e cordiali saluti.
                  Verificando in rete, pare confermato che la Jagdmatch 202 abbia proprio un twist rate di 1:10", appena avrò tempo, misurerò il twist di quella che ho in armeria.
                  Obbiettivamente, se il passo è tale, non credo darà risultati eclatanti con palle corte e leggere, quindi starei almeno su palle da 165 grani, meglio 180 grani, ... sacrificando un po' la radenza, per la migliore precisione.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• Mitu

Un pelino OT dall argomento : per un passo di rigatura 1/11" in 300 RUM , canna di 65 cm qualle peso di palla sarrebbe piu adatto ?

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Mitu"
                      Un pelino OT dall argomento : per un passo di rigatura 1/11" in 300 RUM , canna di 65 cm qualle peso di palla sarrebbe piu adatto ?
                      Che carabina? Sako?

Su una Remington 700 BDL, la palla da 150 grani Nosler Ballistic Tip, spinta a 1120 m/s ha mostrato una precisione STUPEFACENTE da 100 a 300 metri!
                      Tuttavia per la caccia mi indirizzerei su palle un po' più dure e tenaci da 165 e 180 grani.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• Mitu

Originariamente inviato da G.G.
                        Che carabina? Sako?

Su una Remington 700 BDL, la palla da 150 grani Nosler Ballistic Tip, spinta a 1120 m/s ha mostrato una precisione STUPEFACENTE da 100 a 300 metri!
                        Tuttavia per la caccia mi indirizzerei su palle un po' più dure e tenaci da 165 e 180 grani.
                        Cordialità
                        G.G.

Blaser R 93. Cosi risulta da questo sito http://www.blaserpro.com/twistrates.php sembra che tutti i calibri .30 che escono da loro avrebbero la canna adatta alla loro palla CDP da 165 grani. Quando avro tempo vorrei provare le TSX da 130(che dovrebbero impegnarsi come le BT da 150) e le A-Frame da 180.
                        Ultima modifica Ospite; 24-02-10, 17:36.

Commenta

• facovito
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 603
                          • salerno-roma
                          • segugio maremmano

Che passo di rigatura ha la mia short track in 308 w e che palle stabilizza meglio?
                          Ciao
                          Vincenzo

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Mitu"
                            Blaser R 93. Cosi risulta da questo sito http://www.blaserpro.com/twistrates.php sembra che tutti i calibri .30 che escono da loro avrebbero la canna adatta alla loro palla CDP da 165 grani. Quando avro tempo vorrei provare le TSX da 130(che dovrebbero impegnarsi come le BT da 150) e le A-Frame da 180.

Ma la Blaser (ruag) non credo produca una carica con cdp per il 300 rum. Cosi' come non la produce per altri calibri americani (7 RM, 338 win ecc)
                            In linea di massima comunque, se non ricordo male, le blaser in cal 30 lavorano tutte meglio con palle da 165 gr e mal digeriscono le graniture superiori (parlo di munizionamento commerciale). Unica eccezione e' rappresentata dalla Accubond da 180 (imho) che va abbastanza bene. Anche se la palla ideale per il calibro in questione e' la 200 gr. Un vero martello di Thor
                            Ultima modifica Ospite; 24-03-10, 09:13.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..