Un'altro esempio può essere quello dei diametri della rigatura, quota che viene invece controllata durante il collaudo per evidenti questioni di sicurezza, in questo caso viene controllato solo il diametro minimo (riportato in tabella) mentre non è previsto il controllo del max di tolleranza (che in tabella non è riportato).
Passo rigatura
Comprimi
X
-
La questione dei limiti prescritti dal CIP non è così semplice, il passo di rigatura per esempio non riporta dei limiti di tolleranza, e non ne è prevista la verifica al BNP durante il collaudo (vedi le quote contrassegnate con la nota n°1). Questo comporta che alcuni produttori utilizzino passi di rigatura che si discostano (entro certi limiti funzionali) dal valore prescritto dalla CIP.
Un'altro esempio può essere quello dei diametri della rigatura, quota che viene invece controllata durante il collaudo per evidenti questioni di sicurezza, in questo caso viene controllato solo il diametro minimo (riportato in tabella) mentre non è previsto il controllo del max di tolleranza (che in tabella non è riportato).👍 1 -
Ragazzi, continuo a ringraziarvi per le delucidazioni espresse.
tutto quanto richiesto solo per capire quale peso di palle si stabilizzavano meglio per fare qualche prova migliorando la precisione.Commenta
-
Ciao, se posso darti un consiglio non formalizzarti al solo peso in funzione del passo della rigatura.
E' certamente una buona base di partenza, ma il profilo della rigatura, il numero di righe, il diametro di foratura e non ultimo la forma, durezza delle ogive e il tipo di contatto con le righe..... spesso e volentieri fanno digerire meglio ogive che in teoria possono sembrare più leggere o pesanti di quelle del peso standard per quel passo.
😀 .... bene adesso ti ho complicato ancora di più la vita 🤣.
Se una commerciale ti funziona benino, puoi partire da quella nella speranza di migliorarla un po'.
Ciao
guli51
-
-
Anche in armi americane come Weatherby Vanguard e Winchester mod. 70 e XPR si adotta per il 7 Rem. M. il passo da pollici 9 1/2 (pari a 241 mm).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Argomento per me molto interessante quanto molto complesso. Nel titolo ho scritto "passo di rigatura della canna" ma in realtà sarebbe stato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da beccacciaroPer favore visto che ho preso usata questa carabina( cz 550 in calibro 308) mi sapete dire il passo della rigatura?
Grazie-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
-
da CapurSto pensando all'aquisto di una carabina in calibro 223R per un utilizzo promiscuo, caccia e tiro, ma niente gare troppo impegnative.
Ho...-
-
-
da ALESSANDROvi consiglio questo video, contiene parecchie spiegazioni tecniche su armi rigate. ing sabatti. a me e' piaciuto parecchio.
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta