Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
ho cominciato da poco a ricaricare e vedendo ottimi risultati dalle mie parti (umbria) con cartucce caricate con la gm3 ne ho acquistato un kg.
Ora pero' leggo spesso che questa non e' una polvere molto costante e soprattutto non e' tra le piu sicure....
Volevo comunque comprarne un'altra da affiancarle, sento spesso parlare di s4, a1, rexX32, anigrina lamellare. A me serve principalmente per cacciare allodole con temperature che vanno dai 7/8 gradi ai 20/22, e qualche tordo.
Secondo voi quale di queste potrebbe fare al caso mio? eventualmente per caricare calibro 12 e 20.
Grazie a tutti!
Ciao a tutti,
ho cominciato da poco a ricaricare e vedendo ottimi risultati dalle mie parti (umbria) con cartucce caricate con la gm3 ne ho acquistato un kg.
Ora pero' leggo spesso che questa non e' una polvere molto costante e soprattutto non e' tra le piu sicure....
Volevo comunque comprarne un'altra da affiancarle, sento spesso parlare di s4, a1, rexX32, anigrina lamellare. A me serve principalmente per cacciare allodole con temperature che vanno dai 7/8 gradi ai 20/22, e qualche tordo.
Secondo voi quale di queste potrebbe fare al caso mio? eventualmente per caricare calibro 12 e 20.
Grazie a tutti!
Io ho tanto usato la GM3 in passato ma tant'è la delusione lo abbandonata del tutto, è poco costante tra i diversi barattoli ma anche a caccia, be tra le polveri che hai citato io ti consiglio la S4n è costante è a basso dosaggio ed molto economica, io la utilizzavo molto nel 12 e ora nel 20 quindi non c'è altro da aggiungere...Spero ti sia stato di aiuto
"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
Ciao a tutti,
Grazie a tutti!
anche io abito non lontano da te,ma la gm3 perde colpi con la brutta stagione.
io farei una cartuccia da 32 grammi che serve a tutti i tuoi scopi,con la sipe n.io carico nel cal.12 le dosi di g.g. e sono ottime perche' se vuoi puoi portare in certi casi a 34 grammi diminuendo di un numero il piombo con eccellenti risultati.e' molto costante almeno da noi.poi per caccie piu' impegnative c'e' dell'altro.vedi il famoso libricino.
Ciao,
Le condizioni non sono così avverse, fino ai 10°, senza un grado di umidità rilevante la Gm3 non decade in maniera così eclatante, magari con temperature fresche non farai tiri importanti, ma la preda è assicurata a distanze normali.
Per le allodole io mi trovo discretamente/bene con la B&P Allodola, dovrebbe contenere la G3000, la più economica delle B&P, penso sarebbe una buona scelta anche per contenere un pò i costi. Sipe ed S.4 sono molto buone, senz'altro un'ottima scelta.
Io ho tanto usato la GM3 in passato ma tant'è la delusione lo abbandonata del tutto, è poco costante tra i diversi barattoli ma anche a caccia, be tra le polveri che hai citato io ti consiglio la S4n è costante è a basso dosaggio ed molto economica, io la utilizzavo molto nel 12 e ora nel 20 quindi non c'è altro da aggiungere...Spero ti sia stato di aiuto
Ciao, mi chiamo Maurizio e vivo a Spoleto (umbria),
anch'io utilizzo con buoni risultati la polvere s4 nel cal.12.
La dose che più frequentemente utilizzo e che risulta molto costante è:
p/p/s 1,50 x 33 pb 9, bossolo 70mm inn. 686, stellare a 58.
Ora , avendo acquistato un beretta urika cal. 20 mi piacerebbe realizzare buone cartucce con piombo 9,10,11 per tordi & affini.
Sono in possesso di una buona quantità di bossoli mm 70 inn. cx 1000 e 615.
Sapresti indicarmi le relative dosi ??
Ciao, mi chiamo Maurizio e vivo a Spoleto (umbria),
anch'io utilizzo con buoni risultati la polvere s4 nel cal.12.
La dose che più frequentemente utilizzo e che risulta molto costante è:
p/p/s 1,50 x 33 pb 9, bossolo 70mm inn. 686, stellare a 58.
Ora , avendo acquistato un beretta urika cal. 20 mi piacerebbe realizzare buone cartucce con piombo 9,10,11 per tordi & affini.
Sono in possesso di una buona quantità di bossoli mm 70 inn. cx 1000 e 615.
Sapresti indicarmi le relative dosi ??
Grazie Maurizio
Io con quei bossoli ottengo buoni risultati facendo cosi:
S4n 20/70 1.10x25 super g (h.25) bossolo cheddite(cx1000) finita a 59.8
Ti assicuro che questa dose è una dose tutto fare
"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
sicuramente chi ha inventato, per così dire, la gm3, si starà rivoltando nella tomba....anche se vivo, ho sparato la vecchia gm3 per 18 anni e prima di me mio padre, la sua caRICA è stata data ad un armiere di zona il quale ha poi fatto la sua fortuna....cmq facevo cariche dai 30 grammi di pb 8 per i tordi alti all'entrata, 34 grammi con 615 per seconde canne e rientro in montagna e quando arrivava il gelo la mitica 32,5 con 615 e 1,65 di quella che era una stupenda polvere, aimè ora è stata velocizzata, i pikki di pressione salgono in un niente e non sopporta più di tanto grammature oltre i 32.........che peccato.
Ciao a tutti,
Grazie a tutti!
Ciao Stewe, a mio avviso le puoi tranquillamente utilizzare in entrambi i calibri la S4 e la GM3 che per la forma di caccia da te indicata sono eccellenti, anzi oserei dire i più adatti, scarterei la Rex perchè troppo ballerina in funzione delle condizioni climatiche.
Il problema dell'attuale GM3 è quello che è stata fortemente vivacizzata e quindi non digerisce inneschi potenti e dosi pesanti di piombo, con i quali fornisce pressioni elevate ed a volte pericolose.
Tenuto conto che per la caccia alle allodole non necessitano cartucce di elevata grammatura, in considerazione anche dello stress dei frequenti colpi sparati, personalmente per tale forma di caccia, impiego 32 gr. max nel cal.12 e 25 gr. max nel cal.20.
Parlando di propellenti attuali io utilizzo questi assetti per questa forma di caccia:
Cal.12
In bossolo Fiocchi T1-T2/70 recuperato al tiro ed innescato con 615:
GM3 1,45x29 pallini n.11-12 e 1,45x30 pallini 10 bior gualandi e stellare a mm 57,8.
S4 1,45x31 pallini n.11 contenitore gualandi Piston Skeet e stellare a mm 57,8
S4 1,45x32 pallini n.10 contenitore gualandi SG mm 25 e stellare a mm 57,8 (per tiri lunghi) ottima anche per tordi.
Cal.20
In bossolo NSI T1/67 inn.684
GM3 1,05x25 pallini n.11 bior gualandi e stellare a mm 57,5.
S4 1,10x25 pallini n.11 contenitore gualandi SG mm 25 e stellare a mm 57,5.
Ciao Stewe, a mio avviso le puoi tranquillamente utilizzare in entrambi i calibri la S4 e la GM3 che per la forma di caccia da te indicata sono eccellenti, anzi oserei dire i più adatti, scarterei la Rex perchè troppo ballerina in funzione delle condizioni climatiche.
Il problema dell'attuale GM3 è quello che è stata fortemente vivacizzata e quindi non digerisce inneschi potenti e dosi pesanti di piombo, con i quali fornisce pressioni elevate ed a volte pericolose.
Tenuto conto che per la caccia alle allodole non necessitano cartucce di elevata grammatura, in considerazione anche dello stress dei frequenti colpi sparati, personalmente per tale forma di caccia, impiego 32 gr. max nel cal.12 e 25 gr. max nel cal.20.
Parlando di propellenti attuali io utilizzo questi assetti per questa forma di caccia:
Cal.12
In bossolo Fiocchi T1-T2/70 recuperato al tiro ed innescato con 615:
GM3 1,45x29 pallini n.11-12 e 1,45x30 pallini 10 bior gualandi e stellare a mm 57,8.
S4 1,45x31 pallini n.11 contenitore gualandi Piston Skeet e stellare a mm 57,8
S4 1,45x32 pallini n.10 contenitore gualandi SG mm 25 e stellare a mm 57,8 (per tiri lunghi) ottima anche per tordi.
Cal.20
In bossolo NSI T1/67 inn.684
GM3 1,05x25 pallini n.11 bior gualandi e stellare a mm 57,5.
S4 1,10x25 pallini n.11 contenitore gualandi SG mm 25 e stellare a mm 57,5.
Ciao Carmelo.[:-golf]
Grazie tante Cramelo le carico subito e le provero' purtroppo adesso solo alla placca poi ti faccio sapere, grazie tante ciao!!!
Buongiorno a tutti,qualcuno ha avuto esperienza con collari d'addestramento che invece di usare una scarica elettrostatica uusano uno spruzzo di gas inerte...
Buongiorno purtroppo dalle mie parti (zona Torino) pare sia impossibile reperire la polvere s4 che carico con piacere in 32grammi sia con dispersante...
Chiedo a tutti voi amici una buona cartuccia originale in acciaio o in alternativa Altre leghe per il calibro 20.vi saluto cordialmente augurandovi una...
scambio bossoli 12/70 a marchio Sidna con innesco fiamma Sur e camera costante.
Preferirei uno scambio alla pari con altri bossoli sempre in cartone...
Buonasera,attualmente sto usando il mio setter la campanella al collo,la uso principalmente per capire dove e' il cane nelle zone sporche e nei granoturchi...
01-09-20, 20:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta