Come faccio a realizzare un misurino per caricare S4N ?
Comprimi
X
-
-
Ciao Miko,personalmente credo che la polvere vada pesata con precisione ad ogni cartuccia,non stiamo mettendo lo zucchero nel caffè,ci sono dei misurini che si avvicinano molto alle dosi da realizzare ma del bilancino non puoi farne a meno,procurati semmai un buon dosatore ma ogni 15-20 cartucce devi ricontrollare il peso.
SalutiSaluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup] -
i misurini che più si avvicinano alla realtà sono quelli della LEE,.ma se vuoi farl diciamo casereccio...prendi un bossolo trasparente fiocchi o qualunque altra marca i migliori sono i T1 tanto il fondello lo devi togliere .
1 fase tagli via il fondello ,a questo punto avrai un cilindro aperto su 2 lati,bene a questo punto inserisci dentro il sigillo una comune borra DIANA (preferita da 18mm) a questo punto avrai coperto un lato ottenendo una specie di misurino variabile. pesa l'S4 e mettila dentro,pesandola dopo , a questo punto dal basso premi sulla borra fino a portare la polvere a raso con la fine del tubo. quindi togli la polvere e meticene altra ma senza pesarla...solo per calcolare il volume necessario...a questo punto muovi in avanti o indietro la borra (sono neccessarie diverse pesate e avanzamenti o indietreggiamenti della borra e rispettive pesate con bilancia elettronica) una volta trovata la posizione metti semplicemente una goccia di Loctite sul fondo che avrai precedentemente rifilato al pari della borra. a questo punto avrai misurini personalizati per ogni tipo di polvere e dose.
Sono misure approssimative che servono solo a dare la prima imboccata alla bilancia il più vicino possibile alla dose richiesta.in modo solo di velocizzare l'impolveramento dei bossoli.
DA NON PRENDERE ASSOLUTAMENTE COME PESATA PRECISA...
un saluto
Francescosigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)Commenta
-
salvatò meglio ancora allora è usare un cilindro di rame filettato nella parte bassa con un cilindro dentro di alluminio fissato alla dose precisa e colegato ad un manico di rame che scarica a terra con il nostro corpo (chiaramente scarpe in cuoio)Originariamente inviato da salvatore63Ciao Franceso, scusami se mi permetto.....visto che si parla spesso di problemi con l'elettrostatica, sarebbe bene fare il tutto su di un tubo di alluminio, che ne pensi ??
Ciao
Salvatore
ma quello che ho consigliatoè abbastanza semplice da realizzare e serve per dare una prima dose alla bilancia il più vicino possibile.
se poi si vuole usare un dosatore basta farsi fare un raccogli polvere in ottone o rame Conico preciso secondo me migliore del classico a bottiglia...dentro chiaramente deve esserci il distributore di peso.
i tornitori purtroppo in italia sono diventati merce rara!
un saluto
francescosigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)Commenta
-
Ad un mio amico che non possiede il bilancino e che carica il cal. 28 , gli ho fatto,perl la polvere, un misurino con un bossolo di 7,62x39 tagliato alla misura guista, e devo dire la verità, misurando le varie pesate di polvere sipe......è alquando preciso, tarato per una misura di g. 0,750, (mediamente le misure sono intorno a questo valore 0,740-0,760) anche per il piombo abbiamo agito nello stesso modo sfruttando un bossolo di 30.06 spr, e la differensa sulla bilancia elettronica è di 1-2 pallini.....sorprendente!!!
I misurini essendo di piccolo diametro è piu facile dosarli.
ciaoPoi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Ciao Salvatore, per il tubo "se uno si vuol fare un misurino casalingo" basta usare semplicemente un bossolo sparato non so il perchè ma funziona alla grande, lo uso un bossolo 20/76 chiaramente privo di fondello abbinato all'imbuto per far scivolare la polvere all'interno del bossolo, e nonostante le polveri più " bastarde" da caricare sipe, s4, tecna. W 540/900 ecc.... in 10 anni mai un granello attaccato al tubo, provate.Originariamente inviato da salvatore63Ciao Franceso, scusami se mi permetto.....visto che si parla spesso di problemi con l'elettrostatica, sarebbe bene fare il tutto su di un tubo di alluminio, che ne pensi ??
Ciao
SalvatoreCommenta
-
Ragazzi esistono ancora i bossoli in cartone e non danno problemi di e. elettrostatica (si usano di 2o3 calibri + piccoli così li versi direttamente nel bossolo da ricaricare,per le granulari si faceva così) oppure a pochi euro vendono delle serie di misurini con il fondo a vite e quindi regolabili, però capisco anche chi vuole avere la soddisfazione di costruirselo da sè.
saluti FrancescoFrancescoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
da cuba7179Ciao a tutti.
Vista la ormai semplice reperibiltà, vorrei provare a caricare qualche cartuccia in Cal 12 con i pallini in Bismuto. Empiricamente...-
-
-
da lumoroCome da oggetto dato che sto passando ad una macchina caricatrice rotante, vendo la mia stazione di bordatura GAEP (senza bobine , ma con gli adattatori...
-
Canale: Annunci compra vendita
29-06-23, 21:51 -
-
da giuseppe_Vendo per inutilizzo dosatore Rottweiler perfettamente funzionante.
€ 100 + spedizione
...-
Canale: Annunci compra vendita
22-02-23, 12:31 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta