Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti,
ho ricevuto in regalo una scatola da 100 bossoli Martignoni a marca polvere M.B. alti 65 mm con innesco 6,45 di cui allego una foto.
Volevo gentilmente sapere se gli inneschi in questione sono ancora utilizzabili e, se sì, una dose per codesti bossoli con l'MB tabacco o la vecchia Sidna Orbetello.
Gradirei inoltre conoscere se è possibile utilizzare i bossoli in cartone con le borre in plastica visto che possiedo solo poche borre in feltro da abbinare alle couvette in plastica.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Salve a tutti,
ho ricevuto in regalo una scatola da 100 bossoli Martignoni a marca polvere M.B. alti 65 mm con innesco 6,45 di cui allego una foto.
Volevo gentilmente sapere se gli inneschi in questione sono ancora utilizzabili e, se sì, una dose per codesti bossoli con l'MB tabacco o la vecchia Sidna Orbetello.
Gradirei inoltre conoscere se è possibile utilizzare i bossoli in cartone con le borre in plastica visto che possiedo solo poche borre in feltro da abbinare alle couvette in plastica.
Saluti
Massimo
Davvero belli....ma hanno un neo quasi insormontabile....l'età degli inneschi...tienili come ricordi del tempo che fu....ma non rischiare nel ricaricarli....si potrebbero avere fenomeni piuttosto pericolosi....fuochi lunghi...o non accenzione della carica.
un saluto
Francesco
sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)
Salve a tutti,
Saluti
Massimo
Caro Massimo, sono bossoli ottimi, ne possiedo anch'io.... qualche scatola [:D] e funzionano ancora egregiamente.
Fossi in te non li sprecherei con le borre in plastica, sono ottimi sia per la MB tabacco che per la SIDNA Orbetello, se non hai borre a sufficienza te ne mando un pò io.
Ti dò questi assetti che utilizzo personalmente a tordi:
MB tabacco 1,55x25 pallini n.10 sulla polvere poni a sicuro contatto senza pressare troppo un cartoncino impermeabile, una borra di feltro da mm 14, un sugherino da mm 6 e chiudi ad orlo tondo su cartoncino numerato.
SIDNA Orbetello 1,45x25 pallini n.10 borraggio e chiusura come la precedente.
Un consiglio, per dare una pressione uniforme alla polvere, puoi utilizzare un calcone metallico con ghiera regolabile (preferibile) oppure un semplice calcone di legno procedendo in questo modo: poni la dose di polvere in un bossolo, dai alcuni colpetti al bossolo sul piano di lavoro in modo di assestare bene la polvere, inserisci il calcone nella cartuccia appoggiandolo delicatamente sulla polvere senza pressare, nel caso di calcone regolabile blocca la ghiera sul bordo del bossolo, nel caso di calcone di legno fai un segno con una penna indelebile a punta sottile a livello del bordo del bossolo, in questo modo una volta inserito il cartoncino avrai cura di spingere fino a che la ghiera si blocca sul bordo del bossolo, oppure fino a che il segno fatto sul calcone arrivi a livello del bordo del bossolo, ed il gioco è fatto.
Se preferisci puoi fare anche la MB tabacco in dose 1,40x25 con contenitore SG mm 21 ed orlo tondo su cartoncino numerato, personalmente preferisco la versione tradizionale in feltro.
Una dose micidiale per i tordi di primo autunno è anche questa:
Sempre sullo stesso bossolo SIDNA Orbetello 1,35x26 pallini n.10 sulla polvere un cartoncino impermeabile, una borra secca da 10 mm, un sugherino da mm 2 e chiudi con stellare leggera senza pressare troppo.
Un abbraccio. Carmelo.[:-golf]
Salve a tutti,
Saluti
Massimo
Ciao Massimo, la decisione è tua, ma se decidessi di caricarli, in qualunque assetto, non fidarti troppo delle sensazioni "tattili", ... quegli inneschi hanno 40 anni e dubito moltissimo del loro funzionamento.
Non che non accendano, ma non sono convinto che lo possano fare e garantire ancora in modo sicuro.
Con 4-5 colpi al banco e una semplice verifica dei tempi di canna avrai il responso che cerchi.
Se questo valore supera i 3600/3700 usec non usarli.
Le grosse aziende produttrici, non ci ascolterebbero mai, ne ho avuto prova, ma la Summonte o la FIEM esistono ancora?
Se facessimo una cordata di richieste per avere una produzione di alcune centinaia di migliaia di 6,45 e 5,45?
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Le grosse aziende produttrici, non ci ascolterebbero mai, ne ho avuto prova, ma la Summonte o la FIEM esistono ancora?
Se facessimo una cordata di richieste per avere una produzione di alcune centinaia di migliaia di 6,45 e 5,45?
Cordialità
G.G.
sarebbe davvero un'evento eccezionale...ricaricare l'anigrina con il suo innesco....
ma i bossoli innescati con 6,45....perchè hanno smesso di farli???
un saluto
Francesco
sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)
Ciao Massimo, la decisione è tua, ma se decidessi di caricarli, in qualunque assetto, non fidarti troppo delle sensazioni "tattili", ... quegli inneschi hanno 40 anni e dubito moltissimo del loro funzionamento.
Non che non accendano, ma non sono convinto che lo possano fare e garantire ancora in modo sicuro.
Con 4-5 colpi al banco e una semplice verifica dei tempi di canna avrai il responso che cerchi.
Se questo valore supera i 3600/3700 usec non usarli.
Cordialità
G.G.
Ciao Gianluca.. a S.Marino da Ceccoli si trovano ancora i Summonte 6,45 Nikelati... "si tratta di impazzire un pò a ricapsulare"...[:-bunny]
1) Accertamento che una delle ditte idonea alla produzione esista ancora ed abbia la possibilità di riprodurre gli inneschi 6,45 (ed eventualmente 5,45) magari anche allo stifnato.
2) Richiesta alla azienda circa la possibilità di produzione su un ordine numerico minimo e modalità di ordinazione (potrebbero chiedere un acconto).
3) Raccolta ordinativi, anche sul forum, per raggiungere il numero richiesto (penso serva un'ordine di almeno 1 milione di pezzi).
4) Comunicazione alla ditta dell'ordine ed attesa della fornitura.
Se la produzione fosse ancora fattibile senza difficoltà e se ordinassimo tra tutti, (magari interessando anche le armerie e le ditte di rivendita componenti) un bel numero di inneschi, credo si potrebbe essere ascoltati.
Sarebbe un bellissimo miracolo. [vinci][:D]
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 01:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:47 PM ----------
Originariamente inviato da Roby54
Ciao Gianluca.. a S.Marino da Ceccoli si trovano ancora i Summonte 6,45 Nikelati... "si tratta di impazzire un pò a ricapsulare"...[:-bunny]
Ciao Roby,
ma sono freschi o residui di vecchie produzioni?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ciao,
che io sappia, la Summonte di Ercolano ha cessato l'attivita' produttiva anni orsono, causa un incendio, ora lavora solo come rivendita; pero' chissa' che una richiesta non possa smuovere la situazione.
Vincenzo
Io un 5.000 li prenderei...... Se rifaccessero quelli del diametro dei FIAMMA SUR anche il doppio
Quattro anni fa, in visita alla Fiocchi, ho chiesto ad uno dei vecchi funzionari se fosse possibile rifare i bossoli Tipo 2-3 e 5 in cartone, con camera polvere a volume costante e la serie di inneschi DFC Fiamma SUR, nonchè il 6,45 e 5,45.
Chiaramente tutto solo allo stifnato, per evitare pericoli in fase produttiva.
Anche i bossoli del calibro 28 e 24 corazzati delle vecchie PL3; ... li producevano solo loro, perchè non rifarli?
Se già si produce il Tipo 1, basterebbe un nonnulla per creare anche un Tipo 3.
Risposta negativa del mio interlocutore, con sguardo tra l'ilare e lo sbigottito! [:-cry]
A riguardo dei 6,45 e del DFC Fiamma SUR, se esistessero ancora gli stampi e le vecchie macchine produttive , basterebbe un piccolo saggio di produzione, un lotto di 200.000 pezzi, ... li potrebbero vendere al doppio di un DFS 616 e credo non ne rimarrebbe uno solo invenduto!
Mah! [:-clown]
Lo dissi qui anche qualche tempo fa; uno dei miei sogni irrealizzabili è sempre stato quello di andare a lavorare come funzionario alla Fiocchi, in particolare alla produzione munizioni e componenti delle cartucce.
In una simile mansione, mettendo nel lavoro la stessa cura di un appassionato e non di un freddo commerciante, non credo avrei avuto delusioni!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Bravo Gianluca.....parole sante. Non riesco a capire minimamente queste logiche industriali.....perchè non rifare dei bossoli (meglio se anche in calibro 20) di buon cartone? Proprio il cal. 20 risulta costantemente in aumento di vendite sia per qunto riguarda i fucili che per le cartucce allora.......perchè?
Anche la recentissima macchina per ricaricare perchè non pubblicizzarla prima in Italia che altrove?
Boh!!!! Valli a capie sta gente
Un salutone [:-golf]
Fulvio
Cedo come da titolo 250 gr di Mb tabacco, 950 gr di sidna orbetello e 440 gr di sp3, latte aperte ma prese da privati che non caricano più, disponibili...
Buon pomeriggio fratelli di passione,siccome questa per stagione venatoria mi hanno cambiato la residenza in altra provincia,ieri siamo andati a guardare...
Buon giorno a tutti, mi è stata regalata della DN orbetello ancorata sigillata, leggendo nei vasi siti ho intuito che vada meglio su bossoli in cartone...
Buon pomeriggio a tutti, chiedo per favore una cortesia a chi mi puo aiutare per delle dosi in calibro 12 e cal. 20 per la Sidna Orbetello ( non so a...
ho delle eley cal16 26,5gr con borra in feltro e chiusura stellare. ho notato però che fra i pallini e la stellare c'è un cartoncino, tipo quelli delle...
01-10-23, 14:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta