Delusione canna crio
Comprimi
X
-
Delusione canna crio
Salve a tutti, sono un nuovo utente ma da tempo seguo le vostre discussioni (decisamente interessanti). Faccio una piccola premessa, caccio da diversi anni con un Benelli Super 90 avendo molte soddisfazioni e ho deciso un anno fa di regalarmi un Raffaello Crio con cui ho effettuato la scorsa stagione.La mia caccia è con il cane da ferma, prevalentemente quaglie e beccacce.Credevo leggendo le caratteristiche della canna Crio che facesse miracoli ma ne sono rimasto deluso poichè ho notato che sforzando minimamente il tiro la selvaggina va via illesa o nella migliore delle ipotesi cade leggermente ferita. La canna del Crio è una 65 cilindrica, la stessa canna con cui ho cacciato da anni con Super 90 con la differenza che quest'ultima non è criogenica. A questo punto Vi chiedo sarà solo un problema di "rodaggio" visto che non ho sparato molti colpi o mi conviene comperare una nuova canna casomai non magnum e strozzatura fissa da montare su questo fucile dato che comunque mi piace molto? Ciao -
Controlla la foratura della canna se è uguale a quella del super 90 se una è 18.3 e l'altra è magari 18.5 perchè molte volte in alcune canne una cartuccia ha effetto in altre l'effetto è completamente diverso,controlla anche il calcio del fucile,se pieghe e la deviazione sono uguali a quelle del super 90.saluti -
Foratura e piega
Innanzi tutto Alcione grazie di avermi risposto, riguardo alla piega del mio fucile sono stato maniacale dato che appena comperato l'ho smontato per montare la stessa identica piega dell'alto (una d che tra l'altro ho dovuto ordinare poichè non fornita) e per la foratura è 18.3. Le uniche cartucce che mi hanno dato un minimo di risutato sono state le fiocchi Bior come del resto più volte citate nelle vostre discussioni.Commenta
-
Ci risiamo........ma questa benedetta canna ammazza o no?.......i problemi sono maggiori x la 65 oppure la 70cm ha gli identici problemi?
SalutiSaluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
ma e canne benelli crio non sono niente di "particolare" e spiego che intendo per particolare,il trattamento consiste solo nell'immersione in azoto credo a una detta temperatura sotto zero!!!!ma se sono diversi gli acciai cosa molto probabile è normale che la resa balistica cambi!!!!questo e sempre il mio pensieroCommenta
-
Ciao a tutti.Lo stesso problema lo ha un mio amico con un benelli crio-comfortech,canna 65 con strozzatori mobili, canna forata 18,4.Nella stragrande maggioranza dei casi la selvaggina cade ferita,le cartucce che danno un mediocre risultato sono, come già citate da Iuri, le fiocchi bior.Alcune volte a caccia abbiamo scambiati i fucili, ma il risultato non è cambiato.Secondo me le canne crio non riescono a dare tutte lo stesso risultato.Commenta
-
Come vi ho spiegato io l'ho notato in prima persona perchè abituato a fare dei tiri con la 65 cil. del Super 90, credevo che con la 65 Crio cil. miglioravo ulteriormente invece sono stato costretto più volte a lasciarlo in rastrelliera.Commenta
-
salve io ho una crio 65, devo dire che mi trovo benissimo uso cartucce caricate mb,gm3 s4 e mg2, caccio fagiani beccacce e tordi difficilmente cade della selvaggina viva con tiri anche lunghi. ho anche un 123sl 80 con due canne una sant'etien una benelli con strozzatori esterni, ma da quando ho comperato il crio ormai da 7 anni non ho più usato il123. ciao WalterCommenta
-
Qualche cacciatore attempato con un notevole bagaglio di esperienza mi ha consigliato di andare al poligono e sparare almeno 3 serie consecutive in modo da temperare la canna assicurandomi che a caccia sarebbe cambiata la resa. Voi che ne pensate?Commenta
-
meraviglia
Mi meraviglio che non usi più le s.etienne sui 123, le canne citate hanno una resa balistica di gran lunga superiore a tante e tante altre, ho usato per quattro anni di fila il "Beccaccia" che tiene la canna magnum 61 con strozzatori "criogenetici", gran bell'arma anche la canna, attenzione, non crio, con una resa balistica buona, con delle cartucce sipe/s4 ,1,70x 34, i tordi cadevano anche lunghi ma vivi, con le s.etienne tutti morti, non conosco la canna che dici tu criogenetica, ma per passare a questa, mettendo da parte le s.etienne mi fa pensare molto.salve io ho una crio 65, devo dire che mi trovo benissimo uso cartucce caricate mb,gm3 s4 e mg2, caccio fagiani beccacce e tordi difficilmente cade della selvaggina viva con tiri anche lunghi. ho anche un 123sl 80 con due canne una sant'etien una benelli con strozzatori esterni, ma da quando ho comperato il crio ormai da 7 anni non ho più usato il123. ciao Walter
Ciao PietroCommenta
-
esatto emanuele viene immersa nell'azoto liquido.. (diventa liquido a -195gradi...) immagina un pezzo portato a 1000 gradi poi di botto a -200gradi...ma e canne benelli crio non sono niente di "particolare" e spiego che intendo per particolare,il trattamento consiste solo nell'immersione in azoto credo a una detta temperatura sotto zero!!!!ma se sono diversi gli acciai cosa molto probabile è normale che la resa balistica cambi!!!!questo e sempre il mio pensierociao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
Le canne Crio.... sono come le ciambelle ... non vengono tutte col buco! Alcune eccellenti, altre molto meno. Leggendo anche vecchi post sull' argomento...la sostanza non cambia. Ci sono canne che nascono bene ..altre forse no. Parlando con Minori (artigiano locale che costruisce strozzatori su misura) ho avuto riscontro di questi problemi sulle CRIO.. che vengono accentuati, a suo dire,anche dalla scarsa qualità dei KOKE originali. Riducendo al minimo lo scalino fra canna e strozzatore e con coni di strozzatura particolari si riesce a "restituire" dignità a queste canne. In breve fatti costruire un Koke su misura o acquista un Briley..Ciao RobertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Alex78Buongiorno a tutti, sono entrato recentemente in possesso di un Raffaello Elegant del 2007. Il fucile monta una canna tradizionale gigliata cam.76 da...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da roby86Ciao a tutti ho 2 fucili un 121 canna saint Etienne 2 stelle forata 18.3 lunghezza 70cm e un Montefeltro canna crio 65 camera76 forata 18.4 che sparo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da tizyvendo canna da 65 forata 18.3 e strozzatori intercambiabili per raffaello crio (criogenica) completa di 4 strozzatori originali+2 briley + un in-out da...
-
Canale: Annunci compra vendita
26-09-21, 16:06 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta