PL3 cal.24

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco 72 Scopri di più su Francesco 72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco 72
    • Apr 2009
    • 133
    • Prato
    • E.Breton

PL3 cal.24

Ciao, volevo avere notizie su questa vecchia cartuccia Fiocchi PL3 cal.24. Era venduta in scatoline verdi, aveva 26gr, bossolo t3, orlo tondo ed era veramente potente. Me ne sono rimaste circa 6-7 che tengo con estrema gelosia.
    Innesco? Polvere?. E' possibile riprodurla caso mai con Tecna o Mbx36 secondo voi?
    Grazie
  • carmelo

Originariamente inviato da Francesco 72
    Ciao, volevo avere notizie su questa vecchia cartuccia Fiocchi PL3 cal.24. Era venduta in scatoline verdi, aveva 26gr, bossolo t3, orlo tondo ed era veramente potente. Me ne sono rimaste circa 6-7 che tengo con estrema gelosia.
    Innesco? Polvere?. E' possibile riprodurla caso mai con Tecna o Mbx36 secondo voi?
    Grazie
    Ciao Francesco, dirti la composizione di una cartuccia soltanto dalla descrizione mi sembra alquanto improbabile per il fatto che le cartucce industriali non sempre sono confezionate con i medesimi propellenti.
    Il bossolo è sicuramente un fiocchi in plastica T3/65 con iscrizioni in nero, chiusura tonda su cartoncino bistampato gualandi di colore giallo e scritte nere, gli inneschi possono essere di due tipi a seconda dell'epoca di produzione, il più vecchio è il G57 SUR 359 il più recente è il 209 SUR 465TI, erano confezionate in scatole bicolore verde militare e verdino chiaro da 25 cartucce.
    Per quanto attiene la polvere, se non ricordo male dovrebbe trattarsi della vecchia S.N. di produzione SNIA (molto simile alla vecchia MB) polvere lamellare di colore bronzo/marrone adatta a cariche maggiorate ma riservata al caricamento idustriale.
    La vecchia PL3 in cal.28 l'ho sparata molto nel periodo della mia gioventù, era l'unica cartuccia corazzata reperibile all'epoca, quello che mi sembra più strano è la poca differenza di grammatura di piombo tra i due calibri, nel cal.28 era confezionata con 25 gr. mentre nel cal.24 con appena 26 gr.
    Per avere una cartuccia dalle stesse prestazioni se non superiori, puoi tranquillamente impiegare i propellenti progressivi attuali che abbinati al contenitore in plastica sicuramente non ti faranno rimpiangere le vecchie cartucce in tuo possesso, l'unico handicap è l'impressione visiva della cartuccia, poichè oggi di cartucce T3 in cal.24 non mi sembra vengano prodotte ne sono reperibili sul mercato, quindi ti devi accontentare di un semplice bossolo T1/65, certo non farà lo stesso effetto visivo di uno corazzato T3, ma se ben caricato le prestazioni saranno analoghe.
    La MBx36 non è adatta a caricare 26 gr. nel cal. 24 (max 22-23 gr.) ma a mio avviso potresti provare a fare in bossolo Fiocchi T1/65 inn. 615 la Tecna 1,20x26 minicontainer gualandi ed orlo tondo su cartoncino numerato.
    Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• SGclass61
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 570
      • Tivoli

Grazie
      Puoi postare delle foto visto la rarità di tali cartucce e relativa scatola ? Stefano [:D]

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Carmelo x caricare 26 gr serve la tecna più lenta; quella che ho io mi consente a malapena 24 gr!
        Ottima sarebbe la SP3 ma non riesco a trovarla!

Commenta

• nicloppe

oppure prova con l' A0 1,15x25 grammi innesco 615 .La dose l'ho trovata sul sito gualandi l'ho provata la settimana scorsa al quagliodromo su due starne e una coturnice a me ha fanno un'ottima impressione certo che però il rinculo si è fatto sentire !

Commenta

• Francesco 72
            • Apr 2009
            • 133
            • Prato
            • E.Breton

Vi ringrazio molto, Carmelo, in particolare per la minuziosa risposta. Appena posso inserisco la foto della cartuccia e della scatola;non prima di una settimana perchè ho la macchina fotografica a riparare....

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Ne ho ricevute dieci in tutto, promettendo un esame accurato e una clonazione con materiali attuali, una la dovrò tagliare e 4 provare al banco, ... prima o poi!

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• SGclass61
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 570
                • Tivoli

Belle cartucce,una vera chicca.Come appassionato di questo calibro non posso che esprimere rammarico per il fatto che venga trascurato nei caricamenti originali di tipo corazzato. Stefano

Commenta

• Francesco 72
                  • Apr 2009
                  • 133
                  • Prato
                  • E.Breton

Grazie 1000 a G.G.per l'anticipazione!!!! Sono proprio loro....e facevano anche un bel botto...l'unica cosa è che alcune volte si strappava la parte del bossolo orlata, non so se perchè era un'orlatura troppo marcata o per il piombo,le mie erano del 7. Comunque ricordo di averci preso 7-8 colombi, 1 fagiano e 1 lepre. Non poco. Ma come mai non si trovano più i bossoli semi corazzati del 24????
                  Se provo a caricare come ha detto Carmelo Tecna 1,20x 26 e borra di feltro e cartoncino sarà uguale?
                  Grazie

Commenta

• carmelo

Grazie 1000 a G.G.per l'anticipazione!!!! Sono proprio loro....e facevano anche un bel botto...l'unica cosa è che alcune volte si strappava la parte del bossolo orlata, non so se perchè era un'orlatura troppo marcata o per il piombo,le mie erano del 7. Comunque ricordo di averci preso 7-8 colombi, 1 fagiano e 1 lepre. Non poco. Ma come mai non si trovano più i bossoli semi corazzati del 24????
                    Se provo a caricare come ha detto Carmelo Tecna 1,20x 26 e borra di feltro e cartoncino sarà uguale?
                    Grazie
                    Ciao Francesco, la dose che ti dicevo di provare era con borra Gualandi in plastica, non credo che ti conviene provare ad utilizzare la borra con il cartoncino, semplicemente perchè il cartoncino da solo non è sufficiente per una buona tenuta dei gas che in questo caso sarebbero demandate unicamente alla borra, purtroppo le borre di feltro acora reperibili qua e là sono di produzione molto datata e quindi anche se conservate bene hanno perso senz'altro una buona percentuale di elasticità e quindi a mio avviso non adatte ad un caricamento tradizionale in bossolo di plastica.
                    Tutto al più se vuoi realizzare una munizione con simili caratteristiche puoi abbinare la borra in feltro ad una coppetta otturatrice da porre sulla polvere in luogo del cartoncino, la si può facilmente ottenere mediante il taglio delle due estremità della minibior Gualandi ottenendo due coppette per borra, in questo modo avrai un duplice vantaggio, la sicurezza di una sicura tenuta dei gas di esplosione ed una rosata più generosa rispetto alla borra contenitore, ottenendo un assetto molto più efficace per il bossolo di plastica.
                    Per quanto riguarda i bossoli, se hai la pazienza di cercare quà e là in giro non è difficile reperire ancora il vecchio bossolo fiocchi rosso Anatra T3/65 ne esistevano con due versioni di innesco che ti ho descritto nel mio post precedente, se hai la fortuna di trovare quelli innescati con l'ultima serie 209 SUR (465TI isolante verde) che si distinguono per il corpo esterno ramato, puoi anche sostituire gli inneschi con i Fiocchi o i Nobel Sport di produzione attuale in quanto hanno lo stesso diametro e quindi adattarli al meglio ai propellenti moderni.
                    Purtroppo per questo calibro attualmente non vengono prodotti bossoli corazzati, l'unico bossolo ad avere un fondello leggermente maggiorato rispetto al comune 8 mm Fiocchi T1 è il Cheddite che se non ricordo male mi pare abbia un collarino più alto di qualche mm tanto da sembrare una semicorazzata T2, al limite potresti utilizzare questo per le cartucce un pò sostenute.

Commenta

• Ernestina
                      ⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 427
                      • Bologna
                      • Breton

Grazie
                      Di bossoli Fiocchi corazzati del cal. 24 non ne ho mai visti prima di questi delle PL3, mentre si trova correntemente il Fiocchi T.1 da 65 mm. innescato col DFS 615.
                      La Cheddite ha in listino solo un bossolo Tipo 2 ( fondello da 11 mm.) innescato col CX 50.
                      Proverei in bossolo Fiocchi da 65 mm. col DFS 615 una carica di Tecna di g. 1,10/1,15x23/24, con borra Gualandi ed orlo tondo a 61,0 mm.
                      Col Cheddite innescato col CX 50, proverei due dosaggi di g. 1,15/1,20x25/26, sempre con borra Gualandi ed orlo tondo, partendo dalla dose minore e verificando le rosate.

Le PL3 Fiocchi non le ho ancora analizzate nel loro caricamento.
                      Chi me le ha date mi indicava una dosaggio di g. 1,20x26 di una polvere lamellare.
                      Presto le vedremo da vicino più dettagliatamente.

L'orlo è effettivamente marcato, ma lo strappo credo sia la conseguenza di una pressione un po' alta oppure di una plastica magari indurita dal tempo, queste cartucce hanno infatti almeno 32/35 anni di età.

Cordialità
                      G.G.
                      Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• Francesco 72
                        • Apr 2009
                        • 133
                        • Prato
                        • E.Breton

Grazie.

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

Ho controllato sul sito Siarm e ho trovato il Cheddite T.2 cal.24 però ha il CX2000!!! Secondo me è un errore nella scheda del bossolo, perche nel sito Cheddite viene venduto col CX50.

Commenta

• carmelo

Grazie.

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

Ho controllato sul sito Siarm e ho trovato il Cheddite T.2 cal.24 però ha il CX2000!!! Secondo me è un errore nella scheda del bossolo, perche nel sito Cheddite viene venduto col CX50.
                          Ciao Francesco, non si tratta sicuramente di un errore della scheda Siarm, ti dico questo oltre al fatto che loro sono molto precisi, anche perchè quelli che ho avuto tra le mani io di cui ti posto la foto hanno il CX1000, inoltre addirittura tra i vari lotti di bossoli T3/70 in cal.28 in mio possesso ho potuto accertare la presenza di ben tre diverse tipologie di inneschi nello stesso bossolo, CX2000 - CX1000 - NSI 686, a mio avviso il problema è riconducibile al fatto che si tratta di rimanenze di magazzino di specifici lotti destinati al caricamento di cartucce originali, che poi vengono immessi nel mercato sfusi dalle armerie che li acquistano a prezzo più basso di quelli standard a catalogo.
                          Va da sè che bisogna prestare molta attenzione a quello che viene pubblicizzato o riportato nei cataloghi ed al tipo di innesco dei bossoli che uno va ad utilizzare, poichè non sempre le cose combaciano, ed adoperare un CX2000 in luogo di un CX50 a volte può anche essere rischioso, specie con cariche sostenute nei calibri inferiori.
                          Ti posto le foto del bossolo Anatra fiocchi di cui ti parlavo, come vedi dal fondello si tratta del primo tipo innescato con il 359 SUR della vecchia serie G57, l'ultimo tipo invece montava il 465 SUR della serie 209 successiva ed era identico al fondello delle PL3 postate da G.G.
                          Nell'altra foto il bossolo T2 della cheddite a confronto con uno normale fiocchi T1, come vedi la differenza di corazza e ben visibile.
                          Ciao carmelo.[:-golf]
                          File allegati

Commenta

• calibrosedici
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 1840
                            • Firenze
                            • Breton

Appena ho 2 minuti faccio un pò di foto alle mie vecchie corrazzate di cartone che sono una vera chicca...peccato non ho neanche un bossolo o una cartuccia corrazzata di plastica...non sapevo neppure esistessero ma dalle mie parti non credo di trovarne!

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da calibrosedici
                              Appena ho 2 minuti faccio un pò di foto alle mie vecchie corrazzate di cartone che sono una vera chicca...peccato non ho neanche un bossolo o una cartuccia corrazzata di plastica...non sapevo neppure esistessero ma dalle mie parti non credo di trovarne!
                              Sono come queste?
                              File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..