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Sto pulendo (ci sto provando) la Browning Bar. SSono riuscito a togliere: asta, aste di armamento e il broccheto inerziale.
Quello che mi interessa di più è riuscire ad avere la canna in mano per poterla pulire come dio comanda. Vedo però che per fare ciò bisogna svitare due viti (forse 3) che non sono ne a brugola ne delle torx: a questo punto capisco che è meglio lasciar perdere.
Come faccio a pulire la canna, infilo la bacchetta dalla volata? E un siatema che non mi piace...
Come devo fare?
Apri l'otturatore, infila con accortezza la bacchetta (di ottima qualità) dalla volata, nella finestra di espulsione avvita lo scovolo e tira verso la volata. Ovvio che la prima passata (sempre dalla fin.espulsione verso volata)con i feltrini o con lo straccetto la fai con lo "shooter's choice", poi asciughi, poi ancora S C e lasci riposare qualche minuto, poi asciughi, spruzza in canna Svitol o equivalente ad alta penetrazione, fai una passata per ogni colpo sparato di scovolo in bronzo fosforoso + 10 passate, asciuga bene, poi una due passate di Ballistol, neoval o wd40. Fine. Prima di utilizzare l'arma passa con il solito sistema feltrini o straccetti per togliere dalla canna e dalla camera di cartuccia il lubrificante. Non usare solventi per "seccare" la canna che possono infiltrarsi nella struttura cristallina del metallo......... Ma questa è un'altra storia....
Ciao, non è una cosa complicatissima da smontare ma se non sei pratico è meglio che lasci stare.....tanto la canna non la potresti comunque smontare dal castello. Rimonta l'astina di armamento e il relativo aggancio : ti permetteranno di tenere l'otturatore aperto, togli i due perni che tengono il gruppo dello scatto aiutandoti con il cacciaspine e un martellino e rimuovilo in modo da avere piu spazio per lavorare , così potrai accedere dal disotto che è decisamente piu comodo, poi da qui segui le indicazioni di Antonio. Ah.....se usi liquidi o altro lava bene (io uso l'acetone) la valvola di presa gas (ha un foro di ispezione sul blocchetto chiuso da una brugola da 4 ).
Sto pulendo (ci sto provando) la Browning Bar. SSono riuscito a togliere: asta, aste di armamento e il broccheto inerziale.
Quello che mi interessa di più è riuscire ad avere la canna in mano per poterla pulire come dio comanda. Vedo però che per fare ciò bisogna svitare due viti (forse 3) che non sono ne a brugola ne delle torx: a questo punto capisco che è meglio lasciar perdere.
Come faccio a pulire la canna, infilo la bacchetta dalla volata? E un siatema che non mi piace...
Come devo fare?
Gente, smontare armi, senza sapere come si deve fare, è una delle peggiori idee che possa venire all'utente.
Come armaiolo, vedo più danni causati da questa pratica azzardata che da rotture o cedimenti dovuti all'utilizzo dell'arma.
Una volta all'anno, si porta la carabina dall'armaiolo, questa è la soluzione razionale e consigliata dai produttori stessi!!!
Non bisogna passare solventi ammoniacali o acquosi in canna in un presa gas in cui non si possa accedere a questa delicata parte, perchè dalla canna questi "brodetti acquosi corrosivi" passano attraverso la gas port nel condotto e nel sistema di spillatura dei gas ed allora possono far nascere problemi ancora maggiori.
Anche lo scovolare dalla volata non è il massimo, almeno si dovrebbe montare sulla bacchetta un cono di centraggio salvavolata ed usare il solvente solo su pezzuole appena inumidite.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 PM ----------
Originariamente inviato da Antonio Mitelli
cut
Non usare solventi per "seccare" la canna che possono infiltrarsi nella struttura cristallina del metallo......... Ma questa è un'altra storia....
A.M.
... E questo mi incuriosisce moltissimo! [:-bunny]
Per favore, raccontami ... quest'altra storia dell'infiltrazione! [:-glass]
Far passare un cammello per la cruna di un ago è uno dei misteri fisici che sempre mi hanno attratto maggiormente! [:D]
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Caro G.G. vedo che c'è sempre da dire.... Per quanto riguarda far passare il cammello nella cruna di un ago...... Bisogna vedere quanto grande è l'ago, o quanto piccolo il cammello. A volte si quadra anche il cerchio. Mi piace il senso ironico, ma....Mai pensare di sottovalutare, grande errore!
A canna seccata con solventi altamente volatili, prima di sparare un colpo, le microporosità del metallo sono a nudo, al passaggio della prima palla
si formano fenomeni di "crakched", il metallo viene stirato, e si formano delle microfratture che rendono "rugosa" la superficie dell'anima della stessa, inificiando lo scorrimento omogeneo della palla. Una canna lievemente parassitata, o lubrificata e asciugata è preservata da questo fenomeno. Parliamo solo e soltanto del primo colpo, che come si usa, avere la canna seccata pronta a sparare, con solventi nitro, acetone, trielina o benzina avio (Zippo) etc. si pensa che è meglio, invece NO, meglio sparare un paio di colpi a vuoto prima di iniziare la caccia per avere la canna già condizionata e senza sorprese sul punto d'impatto. Ovvio che appena sparato il primo colpo, la palla al passaggio ha già "stuccato" il tutto. L'uso di solventi altamente volatili di fatto è sconsigliato, (bench rest docet).
Gente, smontare armi, senza sapere come si deve fare, è una delle peggiori idee che possa venire all'utente.
Come armaiolo, vedo più danni causati da questa pratica azzardata che da rotture o cedimenti dovuti all'utilizzo dell'arma.
Una volta all'anno, si porta la carabina dall'armaiolo, questa è la soluzione razionale e consigliata dai produttori stessi!!!
Non bisogna passare solventi ammoniacali o acquosi in canna in un presa gas in cui non si possa accedere a questa delicata parte, perchè dalla canna questi "brodetti acquosi corrosivi" passano attraverso la gas port nel condotto e nel sistema di spillatura dei gas ed allora possono far nascere problemi ancora maggiori.
Anche lo scovolare dalla volata non è il massimo, almeno si dovrebbe montare sulla bacchetta un cono di centraggio salvavolata ed usare il solvente solo su pezzuole appena inumidite.
Cordialità
G.G.
Verissimo...se le cose non si sanno è meglio farle fare a chi le sa fare, ma c'è anche da dire che se uno vuole per forza di cosa smontare la propria arma almeno bisogna cercare di dargli aiuto (visto che non lo si puo impedire) in modo da cercare di non fargli fare danni o quantomeno di limitarli.
C'è anche da dire che (portando me ad esempio) l'unico danno che ho subito per via della non professionalità ' è stato proprio da un armaiolo professionista ,almeno....la licenza ce l'ha.... e ora devo andare in valtrompia per far ri saldare e allineare le canne di una doppietta.
Per i varii bore scrubber .... hai perfettamente ragione, ma se uno nonostante tutto li vuole usare deve poi tempestivamente rimuoverli dal gruppo presa gas, dalla camera e dalle bruniture.
Ovviamente il tutto nel massimo rispetto delle opinioni diverse dalla mia.
Gente, smontare armi, senza sapere come si deve fare, è una delle peggiori idee che possa venire all'utente.
Come armaiolo, vedo più danni causati da questa pratica azzardata che da rotture o cedimenti dovuti all'utilizzo dell'arma.
Una volta all'anno, si porta la carabina dall'armaiolo, questa è la soluzione razionale e consigliata dai produttori stessi!!!
Non bisogna passare solventi ammoniacali o acquosi in canna in un presa gas in cui non si possa accedere a questa delicata parte, perchè dalla canna questi "brodetti acquosi corrosivi" passano attraverso la gas port nel condotto e nel sistema di spillatura dei gas ed allora possono far nascere problemi ancora maggiori.
Anche lo scovolare dalla volata non è il massimo, almeno si dovrebbe montare sulla bacchetta un cono di centraggio salvavolata ed usare il solvente solo su pezzuole appena inumidite.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 PM ----------
... E questo mi incuriosisce moltissimo! [:-bunny]
Per favore, raccontami ... quest'altra storia dell'infiltrazione! [:-glass]
Far passare un cammello per la cruna di un ago è uno dei misteri fisici che sempre mi hanno attratto maggiormente! [:D]
Cordialità
G.G.
Io sono abituato con la Argo: li è facile, si sfila la canna e si pulisce.
Quando "ho messo le mani " sulla Bar, e ho vosto due viti non comuni, ho capito che l'intento è quello di non far smontare la canna, allora mi sono posto il probleama...
Io, la canna dell'altra semiauto in casa, la pulisco come le altre carabine: con la schiuma Forrest e feltrini a seguire e farei lo stesso sulla Bar con l'accortezza di soffiare i fori di spillamento; in questo caso vorrei sapere se sbaglio, (ditemelo in maniera esplicita vi prego) e l'eventuale sistema di pulizia corretto.
Insomma, quale prodotto va usato nelle semiauto a presa a gas, e come si pulisce la canna di una Browning Bar?
Il mio intento non è quello di smontare completamente l'arma a tutti i costi, ma di saper come fare per poterla mantenere pulita.
---------- Messaggio inserito alle 12:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 AM ----------
Originariamente inviato da Antonio Mitelli
Caro G.G. vedo che c'è sempre da dire.... Per quanto riguarda far passare il cammello nella cruna di un ago...... Bisogna vedere quanto grande è l'ago, o quanto piccolo il cammello. A volte si quadra anche il cerchio. Mi piace il senso ironico, ma....Mai pensare di sottovalutare, grande errore!
A canna seccata con solventi altamente volatili, prima di sparare un colpo, le microporosità del metallo sono a nudo, al passaggio della prima palla
si formano fenomeni di "crakched", il metallo viene stirato, e si formano delle microfratture che rendono "rugosa" la superficie dell'anima della stessa, inificiando lo scorrimento omogeneo della palla. Una canna lievemente parassitata, o lubrificata e asciugata è preservata da questo fenomeno. Parliamo solo e soltanto del primo colpo, che come si usa, avere la canna seccata pronta a sparare, con solventi nitro, acetone, trielina o benzina avio (Zippo) etc. si pensa che è meglio, invece NO, meglio sparare un paio di colpi a vuoto prima di iniziare la caccia per avere la canna già condizionata e senza sorprese sul punto d'impatto. Ovvio che appena sparato il primo colpo, la palla al passaggio ha già "stuccato" il tutto. L'uso di solventi altamente volatili di fatto è sconsigliato, (bench rest docet).
Cordiali saluti A.M.
Anche sul Lyman 48th si consiglia di sparare non su canne "perfettamente asciutte" questo per facilitare lo scrubber successivo .
Credo sia più corretto parlare di rugosità superficiale o scabrezza, che di cristallino, quest'ultimo semmai lo alteri con una sollecitazione termica. Lascio parola ad altri ....
Si consiglia anche di pulire le canne di carabine a presa di gas, dove quest'ultimo non di facile accesso, tenendo l'arma rovesciata, con i fori di spillamento in alto, limitando al massimo il passaggio dei solventi ammoniacali (sramatori) negli stessi, (Springfield Armory) è sconsigliato anche nei presa-gas l'uso di paste tipo Josso o J&B, che ricordiamoci, sono leggermente abrasive e nei fori di non facile rimozione. Flavio Farè, che mi ha preparato una carabina a otturatore, sconsiglia anche l'uso dello scovolo in bronzo fosforoso, ma solo l'utilizzo di Shooter's choice, pasta J&B e scovolo in plastica. Se si dispone poi di un boroscopio, e Farè c'e l'ha, molte certezze e convinzioni cadranno senza pietà.
Si consiglia anche di pulire le canne di carabine a presa di gas, dove quest'ultimo non di facile accesso, tenendo l'arma rovesciata, con i fori di spillamento in alto, limitando al massimo il passaggio dei solventi ammoniacali (sramatori) negli stessi, (Springfield Armory) è sconsigliato anche nei presa-gas l'uso di paste tipo Josso o J&B, che ricordiamoci, sono leggermente abrasive e nei fori di non facile rimozione. Flavio Farè, che mi ha preparato una carabina a otturatore, sconsiglia anche l'uso dello scovolo in bronzo fosforoso, ma solo l'utilizzo di Shooter's choice, pasta J&B e scovolo in plastica. Se si dispone poi di un boroscopio, e Farè c'e l'ha, molte certezze e convinzioni cadranno senza pietà.
A.M.
Se introduciamo un tampone di pezza inzuppato di solvente in canna, possiamo orientare la canna in ogni direzione possibile, ma nella presa gas un poco di solvente ci andrà a finire ugualmente.
Questo è garantito dal fatto che la pezzuola montata sul suo supporto, ruotando nel seguire le rigature spanderà il solvente a 360°.
Le paste deparassitanti J&B, USP, Josso, Remington sono "abrasive" di fatto solo sui residui rameosi, non lo sono sull'acciaio della canna, altrimenti col loro impiego causerebbero un disastro.
Nessun tiratore serio e tantomeno di BR le userebbe mai in canne selezionate da un quarto di MOA, del valore di migliaia di euro, che sono la chiave delle loro vittorie.
La pasta più famosa, creata da Jim Brobst, esiste dal 1961, e da allora è usata regolarmente dai migliori tiratori del mondo, quindi affermare semplicemente che è abrasiva intendendo che lo è sulla canna, è errato.
Le canne sparano al meglio quando sono pulite bene da ogni deposito metallico e sfiammate da un paio di colpi, credo di averlo scritto almeno 3000 volte negli ultimi 15 anni ed ogni tiratore con un minimo di esperienza lo sa.
Se sono presenti in canna ramature difficili da rimuovere, e questo è un fatto che può accadere a tutti, soprattutto su canne standard, non ben rifinite e lappate (che sono il 95% di quelle circolanti), allora lo scovolo in bronzo ed un solvente ammoniacale forte saranno irrinunciabili, per poter effettuare una pulizia completa.
Certe ramature davvero radicate non si eliminano neppure con questo sistema ed allora occorrono interventi ed attrezzature ancora più complesse, come il sistema di elettrolisi inversa.
Il boroscopio della Hawkeye è nella mia armeria da quando abbiamo aperto, 14 anni fa ed è uno strumento basilare per conoscere le reali condizioni di una canna.
Come per tutte le strumentazioni di controllo più complesse, purtroppo non basta possederle per saperle automaticamente usare e quindi trarre le indicazioni che esse possono dare. [:D]
Moltissimi amici e clienti, mi hanno chiesto di guardare dentro la canna della loro carabina con tale strumento; ho sempre acconsentito con piacere, ... la maggior parte dei commenti su quanto visto però ve li risparmio ...! [fiuu]
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Ernestina o G.G.??? Rovesciando l'arma si evita al rigagnolo di colatura di rimanere lì, ovvio che qualcosa entra nei fori di spillamento, ma in questo modo ne limito il loro ingresso. Le paste, certo che non "aggrediscono" il metallo, ma nei fori di presa non c'e le voglio proprio. Un metodo efficace, poco ortodosso, oggi da galera, per rimuovere in maniera radicale le ramature nelle canne è semplicemente riempirle di mercurio e lasciarle stare qualche ora, ogni residuo di rame e altro sparisce. Ripeto, mai sottovalutare le persone che non si conosce, perchè dico e confermo che rari e dico rari armieri e titolari di armerie in Italia sono veramente professionali. Su questo forum ufficialmente sono "solo" un pensionato, e ne conosco qualcuno con preparazione tecnica ed esperienza di assoluta eccellenza e di mestiere, un OGNISCIENZA mica deve essere per forza giornalista o titolare di armeria per mettersi in cattedra. Con qualcuno del forum si mantiene volutamente un basso profilo, perchè le esperienze degli altri sono altrettanto importanti. Se parliamo di smontare armi... Poi..... Ne ho visti di armieri, stendiamo un velo pietoso.
Se svito il grosso bullone davanti la presa gas, senza toccare la vite color rosso posta al lato, posso pulirla senza alterare il corretto funzionamento del riarmo?
Ciao
Se svito il grosso bullone davanti la presa gas, senza toccare la vite color rosso posta al lato, posso pulirla senza alterare il corretto funzionamento del riarmo?
Ciao
Si, se la tua è una bar 2 sviti quel dado , stai attento a non perdere o invertire la rondella che vedrai svitando,si sfilerà l'asta guidamolla il pistoncino e la molla(fa attenzione a non perdere nulla) non toccare assolutamente quelle viti laccate di rosso!!!! Se invece è una short/long track la cosa è un po diversa.
Quando rimonterai tutto ;ricordati di rimettere la massa (quel blocchetto con le 2 molle) nel verso giusto!
---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------
Dimenticavo..... se non è proprio necessario non levare l'otturatore dalle sue guide, sarebbe difficoltoso rimettercelo se non lo hai mai fatto.
E' una short track, che cambia?
Per quanto riguarda l'otturatore ho imparato a toglierlo, pensa che quel furbone del mio armiere mi aveva detto che bisognava dissaldare la canna!
Grazie
Scusa G.G., quale sarebbe quindi la procedura corretta per pulire la canna di una Bar senza entrare dalla volata?
Spero di non approfittare troppo della tua pazienza.
Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
Come da titolo chiedo agli amici del forum esperti di armi cosa ne pensano di questo segno che si vede sulla canna cogne di un 48 AL in cal. 20 da 66...
Vorrei smontare l'otturatore di un Mauser 66 (non S): qualcuno può indirizzarmi?
1) premo il grilletto e rimuovo il castello dal fucile. ...
26-07-19, 07:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
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