sofisticatezza calcio
Comprimi
X
-
sofisticatezza calcio
come mai una volta si faceva meno caso alle misure del calcio? lo chiedo perchè frequantando i tav mi si è sempre detto che se il calcio non è giusto al millimetro per il tiratore è impossibile colpire i piattelli. io avendo solo fucili ereditati dal nonno mi son dovuto adattare anche se mio nonno fisicamente ha le quasii le mie stesse misure nonostante ciò rompo pochi piattelli ma a caccia ci prendo abbastanza -
Ciao,
se il calcio e' "a misura" il fucile sara' in mira appena imbracciato, senza bisogno di allinearlo o correggerlo tu: il risparmio di tempo e' notevole, ed importantissimo alla fossa; un po' di meno a caccia, dove spesso si ha piu' tempo per mirare.
Vincenzo -
Il calcio da caccia e quello da tiro sono molto diversi. Intanto nella lunghezza: il calcio da tiro è più lungo, perché si parte già imbracciati e la lunghezza maggiore consente di tenere una posizione più distesa sull'arma; a caccia invece, si parte sbracciati e spesso si è costretti a sparare istintivamente, per cui il calcio più corto agevola queste operazioni.
Un'altra differenza riguarda la piega: i fucili da tiro sono molto dritti. Questo perché intanto i bersagli tendono sempre a montare, e poi perché la minore piega permette di scaricare il rinculo maggiormente in asse, contribuendo a ridurre il rilevamento ed il disturbo fisico.
Io non sono un tiratore, per cui ti riporto quello che ho sentito dire o che ho letto...Commenta
-
Ciao Cinghio,
se parliamo di pieghe al millimetro, dobbiamo riferirci a tiratori agonisti, perchè una persona che vuole passare alcune ore su di un campo di TAV per puro divertimento gli basta e avanza un discreto fucile da tiro.
Poi bisogna fare un distinguo tra le varie specialità del TAV e cioè:
per fossa Trap, fucile dritto con pieghe destrimani per il "vantaggio" sui laterali destri
per tiratori destri, inversamente per i tiratori mancini.
Skeet, fucili con piega non molto dritta, calcio non troppo lungo così come per il percorso di caccia e tutte quelle specialità ove si spara "sbracciati".
Poi ci sono le eliche, il fintello, il doubble trap, ecc.
E' sottointeso che la piega del calcio è soggettiva, molto personale, come un buon paio di scarpe di fattura artigianale.ClaudioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuongiorno a tutti
Oggi ho provato a vedere la misura della piega del mio semiautomatico cercando di spiegare il perché ci piglio e non ci piglio,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisUsando abitualmente con la doppietta una piega calcio 60 /45, sul sovrapposto il calcio va piegato in modo uguale o un pò meno per avere la stessa ...
-
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
negli ultimi anni ho dovuto stoppare la mia attività venatoria per motivi lavorativi e in questo periodo ho pure perso un pò...-
-
-
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
-
-
-
da pasiSalve,
nell'ipotesi di sostituire il calcio nel mio sovrapposto Beretta 692 Sporting con altro regolabile originale ma da Trap ,chiedo se qualcuno...-
20-04-19, 16:42 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta