sofisticatezza calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

sofisticatezza calcio

come mai una volta si faceva meno caso alle misure del calcio? lo chiedo perchè frequantando i tav mi si è sempre detto che se il calcio non è giusto al millimetro per il tiratore è impossibile colpire i piattelli. io avendo solo fucili ereditati dal nonno mi son dovuto adattare anche se mio nonno fisicamente ha le quasii le mie stesse misure nonostante ciò rompo pochi piattelli ma a caccia ci prendo abbastanza
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    se il calcio e' "a misura" il fucile sara' in mira appena imbracciato, senza bisogno di allinearlo o correggerlo tu: il risparmio di tempo e' notevole, ed importantissimo alla fossa; un po' di meno a caccia, dove spesso si ha piu' tempo per mirare.
    Vincenzo

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Il calcio da caccia e quello da tiro sono molto diversi. Intanto nella lunghezza: il calcio da tiro è più lungo, perché si parte già imbracciati e la lunghezza maggiore consente di tenere una posizione più distesa sull'arma; a caccia invece, si parte sbracciati e spesso si è costretti a sparare istintivamente, per cui il calcio più corto agevola queste operazioni.
      Un'altra differenza riguarda la piega: i fucili da tiro sono molto dritti. Questo perché intanto i bersagli tendono sempre a montare, e poi perché la minore piega permette di scaricare il rinculo maggiormente in asse, contribuendo a ridurre il rilevamento ed il disturbo fisico.
      Io non sono un tiratore, per cui ti riporto quello che ho sentito dire o che ho letto...

Commenta

• claudio 58
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1366
        • lecce
        • Kurzhaar

Ciao Cinghio,
        se parliamo di pieghe al millimetro, dobbiamo riferirci a tiratori agonisti, perchè una persona che vuole passare alcune ore su di un campo di TAV per puro divertimento gli basta e avanza un discreto fucile da tiro.

Poi bisogna fare un distinguo tra le varie specialità del TAV e cioè:

per fossa Trap, fucile dritto con pieghe destrimani per il "vantaggio" sui laterali destri
        per tiratori destri, inversamente per i tiratori mancini.

Skeet, fucili con piega non molto dritta, calcio non troppo lungo così come per il percorso di caccia e tutte quelle specialità ove si spara "sbracciati".

Poi ci sono le eliche, il fintello, il doubble trap, ecc.

E' sottointeso che la piega del calcio è soggettiva, molto personale, come un buon paio di scarpe di fattura artigianale.
        Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..