Canna crio: e se fosse la bindella…..?????????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cpg Scopri di più su cpg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cpg
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 236
    • lanciano
    • breton springer

Canna crio: e se fosse la bindella…..?????????

Visto che il problema esiste e <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:PersonName>la Benelli non prende in mano la situazione, proviamo a fare qualche ragionamento.
    Il forum è pieno di lamentele riguardo a queste canne, me compreso.

Il fatto che le prestazioni siano cosi deludenti, anche paragonandole a canne meno blasonate e appena sufficienti, da cosa puo’ dipendere?
    • dai materiali;
    • dalla geometria della foratura;
    • dal trattamento criogenico;
    • dai strozzatori.
    Questi quattro punti sono, evidentemente, molto importanti, ma al contempo penso che Benelli, comunque, li abbia realizzati, almeno, nella media.
    Veniamo al dunque, l’unico elemento che la differenzia in maniera netta dalle altre canne è la bindella in carbonio.
    Vero che la suddetta bindella è fissata sulla canna in modo flottante rispetto all’asse della stessa ma è, altresì, vero che poggia sulla canna stessa.
    Cosa succede quando si esplode il colpo e la canna assume un transitorio vibrazionale radiale oltre a quello assiale?
    A mio avviso la bindella assume le funzioni di un antivibrante (parlo di vibrazioni radiali)Vibrazioni radiali che fanno il temperamento della canna stessa.

Questa mattina ho smontato la bindella alla mia canna e ho notato:
    • la cromatura nei punti di contatto canna bindella (sia sui prismi di incastro che sulla parte cilindrica esterna) è erosa pur evendo il mio fucile sparato molto poco;
    • la scromatura si presenta come intagli netti dovuti a urti abbastanza violenti fra canna e bindella.
    E se fosse proprio questo a penalizzare le prestazioni balistiche.
    Oggi ho fatto un abbattimento molto pulito a circa 40 mt con piombo 10 con la canna a cui avevo tolto la bindella (peccato che ho avuto una sola occasione)

Ora chiedo se Benelli realizza canne crio con bindella tradizionale e se le stesse hanno lo stesso problema.
    Chiedo, inoltre, agli utilizzatori di tali canne e a chi ne ha voglia, di provarle con e senza bindella sia in prove di rosate che sul selvatico (in riserva naturalmente).
    Ci risentiamo quando avrò fatto altre prove.
    Saluti
    peppe
    Ultima modifica cpg; 03-04-10, 21:24.
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

Ciao cpg, il malanno delle canne crio non penso che sia la bindella, in quanto io ho un benelli "centro" (ho anche altri 3 amici che hanno il "centro") e dal 2002 mi sta dando tante soddisfazioni, anche il mio ha la bindella in carbonio, una foratura a 18,4 e canna da 70cm., lo uso al 99% con il suo strozzatore*** originale.
    ciao
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• cpg
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 236
      • lanciano
      • breton springer

Originariamente inviato da vinfox
      Ciao cpg, il malanno delle canne crio non penso che sia la bindella, in quanto io ho un benelli "centro" (ho anche altri 3 amici che hanno il "centro") e dal 2002 mi sta dando tante soddisfazioni, anche il mio ha la bindella in carbonio, una foratura a 18,4 e canna da 70cm., lo uso al 99% con il suo strozzatore*** originale.
      ciao
      Ciao Vinfox, la mia è una supposizione ma vorrei approfondire il discorso.
      Le prove da fare sono abbastanza semplici, si tratta solo di rimuovere la bindella.
      A volte, una su cento, mi è capitato di fare dei tiri veramente notevoli a tordi che mi passavano sulla verticale a cui ho tirato con il fucile leggermente rovesciato (probabilmente con la bindella non proprio in appoggio sulla canna).
      Saluti
      peppe

Commenta

• Antonio Mitelli
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 459
        • Bomba (CH)
        • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ciao Pepps, che stiamo cercando di dare una spiegazione e di capire il perchè di queste canne crio non vanno, va bene, ma andare a sfrugugliare sulla bindella in carbonio come lo sbilanciamento di un diapason??? Possibile anche, non da escludere, come il fatto che discutemmo sul tizio che affermava che la crio per andare bene bisognava spararci non ricordo neanche quante cartucce di seguito, perchè no anche questa????? Ma le altre canne che comunque vanno bene, con o senza bindella come le spieghiamo????? Khazzen c'è da uscire di testa, ma forse una spiegazione c'è e magari la si trova, del resto sulle crio che vanno bene, cosa c'è di diverso anche in quelle??????

Ciao Pepps A.M.

Commenta

• Bito

Originariamente inviato da cpg
          Visto che il problema esiste e <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:PersonName>la Benelli non prende in mano la situazione, proviamo a fare qualche ragionamento.
          Il forum è pieno di lamentele riguardo a queste canne, me compreso.

Il fatto che le prestazioni siano cosi deludenti, anche paragonandole a canne meno blasonate e appena sufficienti, da cosa puo’ dipendere?
          • dai materiali;
          • dalla geometria della foratura;
          • dal trattamento criogenico;
          • dai strozzatori.
          Questi quattro punti sono, evidentemente, molto importanti, ma al contempo penso che Benelli, comunque, li abbia realizzati, almeno, nella media.
          Veniamo al dunque, l’unico elemento che la differenzia in maniera netta dalle altre canne è la bindella in carbonio.
          Vero che la suddetta bindella è fissata sulla canna in modo flottante rispetto all’asse della stessa ma è, altresì, vero che poggia sulla canna stessa.
          Cosa succede quando si esplode il colpo e la canna assume un transitorio vibrazionale radiale oltre a quello assiale?
          A mio avviso la bindella assume le funzioni di un antivibrante (parlo di vibrazioni radiali)Vibrazioni radiali che fanno il temperamento della canna stessa.

Questa mattina ho smontato la bindella alla mia canna e ho notato:
          • la cromatura nei punti di contatto canna bindella (sia sui prismi di incastro che sulla parte cilindrica esterna) è erosa pur evendo il mio fucile sparato molto poco;
          • la scromatura si presenta come intagli netti dovuti a urti abbastanza violenti fra canna e bindella.
          E se fosse proprio questo a penalizzare le prestazioni balistiche.
          Oggi ho fatto un abbattimento molto pulito a circa 40 mt con piombo 10 con la canna a cui avevo tolto la bindella (peccato che ho avuto una sola occasione)

Ora chiedo se Benelli realizza canne crio con bindella tradizionale e se le stesse hanno lo stesso problema.
          Chiedo, inoltre, agli utilizzatori di tali canne e a chi ne ha voglia, di provarle con e senza bindella sia in prove di rosate che sul selvatico (in riserva naturalmente).
          Ci risentiamo quando avrò fatto altre prove.
          Saluti
          peppe
          La tesi è suggestiva oltremodo......ma queste prove dovrebbero farle in Benelli,dove hanno le capacita' e le risorse per farlo e,poi,se confermate le lagnanze dell'utenza ,provvedere ad un Richiamo tipo case automobilistiche e sostituire le canne dei lotti che fossero realmente difettose......questo problema delle canne crio,reale o supposto che sia,sta mettendo in secondo piano persino il lancio del Vinci.Se fossi un uomo del Marketing dellla Casa urbinate non sottovalutetrei la cosa......fino a questo momento dei fucili Benelli sui Forum e Blog nnon si nè letto che bene,e Internet oggi,soprattutto su alcuni consumi,orienta ben piu' degli altri Media un eventuale acquirente.Serve chiarezza ed una parola UFFICIALE della Casa.

Commenta

• dodo
            ⭐⭐⭐
            • May 2007
            • 1405
            • Veneto, Piemonte
            • Springer Spaniel

Ciao Peppe, ma intendi proprio la cromatura interna o la brunitura esterna?

Ciao
            Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
            son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
            che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• cpg
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 236
              • lanciano
              • breton springer

Originariamente inviato da dodo
              Ciao Peppe, ma intendi proprio la cromatura interna o la brunitura esterna?

Ciao
              Ciao Dodo, scusate è la brunitura.
              Saluti
              peppe
              Ultima modifica cpg; 04-04-10, 08:49.

Commenta

• Antonio Mitelli
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 459
                • Bomba (CH)
                • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ho smontato la bindella ed ho notato che la sbrunitura, peraltro leggera, marcava solo due punti, alla bindella gli ho dato di lima e l'ho rimontata.
                Vedremo in seguito.

A.M.

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3539
                  • viareggio

Mah....io non posseggo canne crio ma vado a caccia con persone che usano il crio cal. 12 da anni e devo dire che nella "caccia cacciata" non ho mai sentito lamentele.
                  Devo specificare che le loro canne sono tutte 65***
                  Forse tutto questo Tam Tam che non funzionano avrà creato dei blocchi psicologici agli utilizzatori?!!!
                  Un pò quello che succede quando ci fissiamo che una cartuccia non và....[:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

Specifico "sono tutte 65***" perchè utilizzano solo lo strozzatore di serie***[:-clown]
                  Lorenzo

Commenta

• cpg
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 236
                    • lanciano
                    • breton springer

Originariamente inviato da Bito
                    La tesi è suggestiva oltremodo......ma queste prove dovrebbero farle in Benelli,dove hanno le capacita' e le risorse per farlo e,poi,se confermate le lagnanze dell'utenza ,provvedere ad un Richiamo tipo case automobilistiche e sostituire le canne dei lotti che fossero realmente difettose......questo problema delle canne crio,reale o supposto che sia,sta mettendo in secondo piano persino il lancio del Vinci.Se fossi un uomo del Marketing dellla Casa urbinate non sottovalutetrei la cosa......fino a questo momento dei fucili Benelli sui Forum e Blog nnon si nè letto che bene,e Internet oggi,soprattutto su alcuni consumi,orienta ben piu' degli altri Media un eventuale acquirente.Serve chiarezza ed una parola UFFICIALE della Casa.
                    Concordo pienamente.
                    Non metto assolutamente in dubbio le capacità in Benelli, ma molto spesso le magagne su un qualsiasi prodotto immesso sul mercato, autovetture, elettrodomestici,.... e quant' altro, sono segnalate proprio dagli utenti finali, di cui personalmente mi fido molto di più.
                    Saluti
                    peppe

Commenta

• dodo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2007
                      • 1405
                      • Veneto, Piemonte
                      • Springer Spaniel

Ciao Peppe, visto che hai confermato quello che immaginavo, ossia che la scalfitura del trattamento, è esterno e superficiale, provo a dire la mia. Per poter variare il modo di vibrare di un corpo ci sono essenzialmente 2 modi: variarne la rigidezza, per esempio cambiandone la forma o il materiale, oppure cercando di dissipare l'energia attraverso un sistema ammortizzante che permette solitamente di ridurre l'ampiezza delle vibrazioni. Per raggiungere questo secondo scopo, serve un corpo assorbitore posto a stretto e sicuro contatto con il corpo vibrante. D'acchito ho qualche dubbio che la bindella possa essere considerata un corpo assorbitore, sia per l'esigua massa, sua per forma e materiale, ma ho la certezza che non è posta a stretto e sicuro contatto con la canna.

OT: da quanto ho capito, il Vinci non ha l'occhione à metà canna per vincolarlo all'astina e alla carcassa, ma una semplice slitta d'appoggio: se la Benelli lo doterà di una canna senza bindella o con bindella in carbonio, per quanto di mia conoscenza, sarà il primo fucile ad anima liscia a canna completamente flottante.

Ciao

Commenta

• top-igno
                        ⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 933
                        • mascalucia (catania)
                        • breton

Originariamente inviato da dodo
                        Ciao Peppe, visto che hai confermato quello che immaginavo, ossia che la scalfitura del trattamento, è esterno e superficiale, provo a dire la mia. Per poter variare il modo di vibrare di un corpo ci sono essenzialmente 2 modi: variarne la rigidezza, per esempio cambiandone la forma o il materiale, oppure cercando di dissipare l'energia attraverso un sistema ammortizzante che permette solitamente di ridurre l'ampiezza delle vibrazioni. Per raggiungere questo secondo scopo, serve un corpo assorbitore posto a stretto e sicuro contatto con il corpo vibrante. D'acchito ho qualche dubbio che la bindella possa essere considerata un corpo assorbitore, sia per l'esigua massa, sua per forma e materiale, ma ho la certezza che non è posta a stretto e sicuro contatto con la canna.

OT: da quanto ho capito, il Vinci non ha l'occhione à metà canna per vincolarlo all'astina e alla carcassa, ma una semplice slitta d'appoggio: se la Benelli lo doterà di una canna senza bindella o con bindella in carbonio, per quanto di mia conoscenza, sarà il primo fucile ad anima liscia a canna completamente flottante.

Ciao
                        Salve Dodo.
                        Dopo aver letto attentamente su Armi e Tiro tutte le innovazioni sul nuovo VINCI della benelli, mi sono posto un unico e semplice quesito:
                        se questo è l'ultimo ritrovato molto "futuristico" della tecnologia della casa di Urbino, come mai i costruttori lo hanno dotato di una "tradizionale" canna 18,4 e non della super pubblicizzata CRIO-BARREL?
                        Penso che ognuno di noi si sia dato già la risposta.
                        Un caro saluto a tutti.
                        FORZA E ONORE

Commenta

• ducadelo

una canan senza bindella è libera di vibrare meglio al momento dello sparo

Commenta

• dodo
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2007
                            • 1405
                            • Veneto, Piemonte
                            • Springer Spaniel

La tua è una bella domanda. Loro dichiarano per poter offrire un fucile ad un prezzo non troppo elevato....
                            Comunque il fatto di avere una canna vincolata solo in culatta non è male, anche se ha molto più valore nell'ambito della canna rigata.

Ciao

Commenta

• tordobottaccio
                              • Apr 2009
                              • 87
                              • rapallo (GE)
                              • e.breton springer spaniel

Consiglio di rivolgere la tanto discussa bindella in direzione del selvatico. Vedrete come cade!!!!! Un saluto a tutti e buona Pasqua

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..