Taglio canna Franchi Asso
Comprimi
X
-
Grazie a tutti per le risposte,non sono un esperto,ma non riesco a capire,se la canna rimane a 71cm e faccio mettere i Briley tutto ok,se la porto a 66cm con gli stessi strozzatori cosa cambierebbe?? le prove di rosata le ho fatte e.....a fermo spara dove miro!!Non capisco cosa intendi Peppe con "giustezza del fucile",comunque credo che comincerò dal calcio....poi forse con la bindella(anche se non mi piace toglierla,il vecchio 48 al è con bindella e no problem,per non parlare del sovrapposto e la doppietta...ma sono altri fucili)e in ultimo accorciare la canna..vadiamo cosa succede!! -
Per sincerarti della giustezza del fucile devi provarlo alla placca,e veder se il centro della rosata corrisponde esattamente dove hai mirato.....non è sempre facile sincerarsi di questo:ricordo una prova su un Magazine del Black Eagle che tirava leggermente in alto e a sinistra,ma non è facile da accorgersene.Poi possono succedere molte cose quando non ci si trova con un fucile,se è molto leggero e scalcia molto puoi,inavvertitamente,strapponare e mettere giu' il colpo......succede piu' spesso di quello che non si creda.Purtroppo a volte ci innamoriamo di un fucile e,come per le donne sbagliate,ci incaponiamo.Grazie a tutti per le risposte,non sono un esperto,ma non riesco a capire,se la canna rimane a 71cm e faccio mettere i Briley tutto ok,se la porto a 66cm con gli stessi strozzatori cosa cambierebbe?? le prove di rosata le ho fatte e.....a fermo spara dove miro!!Non capisco cosa intendi Peppe con "giustezza del fucile",comunque credo che comincerò dal calcio....poi forse con la bindella(anche se non mi piace toglierla,il vecchio 48 al è con bindella e no problem,per non parlare del sovrapposto e la doppietta...ma sono altri fucili)e in ultimo accorciare la canna..vadiamo cosa succede!!
PS per la questione legale riporto quanto scritto sull'ultimo armi e tiro
1)Non è in assoluto vietato accorciare le canne,poichè non esiste un registro con la lunghezza delle stesse come le rigate ed è importante non farle piu' corte di 30 cm(sotto questo limite l'arma è occultabile ed il porto è automaticamente vietato)
2)E' vero,altresi' che è vietata qualsiasi modifica atta a rendere piu' offensiva un'arma,ma accorciare le canne di qualche cm diminuisce velocita' e densita' di rosata,provocando una diminuizione del potere ooffensivo:quindi sarebbe possibile
3)La controversia(e relativi sequestri da parte delle guardie del wwf) sta nel filettare le canne per gli strozzatori:perche' interpretando in maniera ultrarestrittiva una norma pare che la filettatura atta a montare un silenziatore costituisce reato anche quando.....IL SILENZIATORE NON C'E'......e io mi chiedo E' Possibile? Poi l'autore interpreta in maniera opposta la norma,ma intanto i sequestri gli hanno fatti dei fucili.....
MAHCommenta
-
Allora secondo il wwf tutti i fucili moderni che sono per il 99.9% con strozzatori interni possono montare ipotetici silenziatori...che fanno li sequestrano tutti??A dir la verità è parecchio che mi sono disamorato del mio fucile tanto che lo prendo negli ultimi anni al massimo per due o tre uscite,sono tentato di dargli (o darmi)una ultima changes per la maggiorparte delle volte uso il sovrapposto che per fortuna mi ha dato parecchie soddisfazioni,è vero che alcune volte specialmente a tordi magari tiri i due colpi a quello più lontano e mentre sei scarico ti passa quello sopra la testa......rimpiangando il terzo colpo...ma fa parte della caccia!!!Commenta
-
PS per la questione legale riporto quanto scritto sull'ultimo armi e tiro
1)Non è in assoluto vietato accorciare le canne,poichè non esiste un registro con la lunghezza delle stesse come le rigate ed è importante non farle piu' corte di 30 cm(sotto questo limite l'arma è occultabile ed il porto è automaticamente vietato)
2)E' vero,altresi' che è vietata qualsiasi modifica atta a rendere piu' offensiva un'arma,ma accorciare le canne di qualche cm diminuisce velocita' e densita' di rosata,provocando una diminuizione del potere ooffensivo:quindi sarebbe possibile
3)La controversia(e relativi sequestri da parte delle guardie del wwf) sta nel filettare le canne per gli strozzatori:perche' interpretando in maniera ultrarestrittiva una norma pare che la filettatura atta a montare un silenziatore costituisce reato anche quando.....IL SILENZIATORE NON C'E'......e io mi chiedo E' Possibile? Poi l'autore interpreta in maniera opposta la norma,ma intanto i sequestri gli hanno fatti dei fucili.....
MAH <!-- / message --><!-- sig -->
Anche se la punzonatura del peso non è obligatoria ma è a discrezione del fabbricante, una volta impresso dal banco funge da identificativo per quella canna, infatti la canne ribancate riportano il nuovo peso e le nuove lettere identificative dell'anno.
C'è anche da dire che ogni modifica sostanziale dovrebbe essere eseguita o preventivamente approvata dal fabbricante, in casi non sporadici di cattivo funzionamento danni o altro causati da modifiche, si potrebbe essere perseguiti legalmente dal costruttore per danni all'immagine del marchio "immagginate un perazzi che abbia problemi su una gara nazionale".
Dalle nostre parti si vede spesso che la forestale e i carabinieri fermano i cacciatori e tirano fuori la bilancia.
Bancare le canne tagliate costa poco ed evita mille problemi.Commenta
-
Gaetano scusami ma dove vai a caccia?Io sono di Ischia e spesso come secondo Atc vado nell avellinese..........mai visto forestali con la bilancia!!!Commenta
-
Se a fermo spari dove miri la "giustezza" è ok.Grazie a tutti per le risposte,non sono un esperto,ma non riesco a capire,se la canna rimane a 71cm e faccio mettere i Briley tutto ok,se la porto a 66cm con gli stessi strozzatori cosa cambierebbe?? le prove di rosata le ho fatte e.....a fermo spara dove miro!!Non capisco cosa intendi Peppe con "giustezza del fucile",comunque credo che comincerò dal calcio....poi forse con la bindella(anche se non mi piace toglierla,il vecchio 48 al è con bindella e no problem,per non parlare del sovrapposto e la doppietta...ma sono altri fucili)e in ultimo accorciare la canna..vadiamo cosa succede!!
Sistema il calcio.
Saluti
peppeCommenta
-
E proprio nell'avellinese e in lucania che si sono concentrati i controlli, "sarà la moda del momento!, probabilmente in quelle zone le forze dell'ordine non hanno altro da fare".
Considera che dalla chiusura della caccia ad oggi alcune armerie della zona che offrono il servizio hanno inviato al banco centinaia di canne.
Nel retro di un armeria di Potenza ne ho viste accantonate 35 prossime alla partenza.Commenta
-
Caspita dei forestali con la bilancia....è il massimo,comunque grazie delle dritte,credo di non averli mai incontrati perchè quando prendiamo il traghetto per cacciare i tordi nell avellinese lo facciamo sempre di lunedi-mercoledi-giovedi e non nei week-end se farò tagliare la canna o monterò i Briley provvederò anche a farla bancare!!Commenta
-
Ciao Roby 54,
il Catalogo Nazionale delle armi riporta fedelmente, di tutte le armi, le caratteristiche tecniche delle stesse, comprese le canne che montano.
Se un'arma monta canne da 66 e 71 cm, come dichiarato dal fabbricante che l'ha iscritta nel Catalogo, e tu ne hai una con canna da 67 cm (difficilmente qualcuno si prenderà la briga di misurarla) hai un'arma modificata.
In sintesi, è il Catalogo Nazionale delle Armi che detta le caratteristiche tecniche, ciò che non è dichiarato, è illecito sul suolo italiano.
Io non rischierei, sono quelle cose che non vengono mai controllate ma quando si rischia penalmente, ripeto, non rischierei anche se si è sicuri di vincere in tribunale.
Saluti
Atos
---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------
Scusami Carlo ma sulla canna non c'è scritto quanto è lunga,solo la camera di scoppio,il peso e la strozzatura.....chi mi verrebbe a contestare la lunghezza??[/QUOTE]
L'ho appena scritto a Roby 54, tutto ciò che non è dichiarato per un'arma sul Catalogo Nazionale delle Armi nelle sue caratteristiche tecniche (lunghezza delle canne, colpi nel serbatoio, camera di scoppio, punzonatura, meccanismo di scatto, ecc....) che sono fornite alla Commissione dallo stesso fabbricante, costituiscono uso di arma non iscritta quindi illecita, quindi perseguibile amministrativamente e penalmente.
Sò bene che da decenni si tagliano le canne e quant'altro ma, attenzione, i giudici e i magistrati applicano le leggi ed io non rischierei mai il penale per un taglio di canna.
Fate vobis.
Carlo
P.S. se ci fai caso, ogni catalogo di qualsiasi fabbricante, nel caso specifico, riporta il tipo di canne che monta l'arma, es: 60-66-71 cm.Commenta
-
L'ho appena scritto a Roby 54, tutto ciò che non è dichiarato per un'arma sul Catalogo Nazionale delle Armi nelle sue caratteristiche tecniche (lunghezza delle canne, colpi nel serbatoio, camera di scoppio, punzonatura, meccanismo di scatto, ecc....) che sono fornite alla Commissione dallo stesso fabbricante, costituiscono uso di arma non iscritta quindi illecita, quindi perseguibile amministrativamente e penalmente.Ciao Roby 54,
il Catalogo Nazionale delle armi riporta fedelmente, di tutte le armi, le caratteristiche tecniche delle stesse, comprese le canne che montano.
Se un'arma monta canne da 66 e 71 cm, come dichiarato dal fabbricante che l'ha iscritta nel Catalogo, e tu ne hai una con canna da 67 cm (difficilmente qualcuno si prenderà la briga di misurarla) hai un'arma modificata.
In sintesi, è il Catalogo Nazionale delle Armi che detta le caratteristiche tecniche, ciò che non è dichiarato, è illecito sul suolo italiano.
Io non rischierei, sono quelle cose che non vengono mai controllate ma quando si rischia penalmente, ripeto, non rischierei anche se si è sicuri di vincere in tribunale.
Saluti
Atos
---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------
Scusami Carlo ma sulla canna non c'è scritto quanto è lunga,solo la camera di scoppio,il peso e la strozzatura.....chi mi verrebbe a contestare la lunghezza??
Sò bene che da decenni si tagliano le canne e quant'altro ma, attenzione, i giudici e i magistrati applicano le leggi ed io non rischierei mai il penale per un taglio di canna.
Fate vobis.
Carlo
P.S. se ci fai caso, ogni catalogo di qualsiasi fabbricante, nel caso specifico, riporta il tipo di canne che monta l'arma, es: 60-66-71 cm.[/QUOTE]
Scusami Carlo ma non vorrei dire una cavolata,mi sembra però che nel catalogo nazionale delle armi non sono iscritte le armi a canna liscia ma solo quelle a canna rigata!![:-bunny]Commenta
-
Scusami Carlo ma non vorrei dire una cavolata,mi sembra però che nel catalogo nazionale delle armi non sono iscritte le armi a canna liscia ma solo quelle a canna rigata!![:-bunny][/QUOTE]
Ciao Alcione,
potrei dirla io una cavolata non avendolo consultato nello specifico ma credo ci siano tutte le armi altrimenti, se io usassi un semiatomatico con due colpi nel serbatoio ma senza il riduttore sarei in regola con la 157/92 invece, mi verbalizzano per modifica dell'arma (essendo tutti i semiautomatici venduti in Italia con riduttore a due soli colpi pur potenzialmente arrivare a conterne 4, senza) quindi, mi chiedo, questi dati da dove li prenderebbero per dichiarare ciò? La giurisprudenza avrebbe un vuoto (ne ha gia tanti).
Saluti.
Carlo
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------
<DIR><DIR>Dunque, queste sono le categorie comntemplate nel Catalogo Nazionale delle Armi. Effettivamente, spesso parlano di armi comuni (quindi a canna rigata) e non comuni e non ho trovato riferimenti chiari e specifici sulle armi "liscie" ma credo che siano appartenenti alla categoria al n. 8 della seguente lista:
Le categorie vengono indicate nelle seguenti:
</DIR></DIR>1) armi lunghe e corte replica di armi antiche (modelli anteriori al 1890),
2) fucili a canna liscia raggiata (c.d. Paradox),
3) fucili a canne sovrapposte o giustapposte (Express),
4) pistole semiautomatiche ed a rotazione di cal. non superiore al 45,
5) pistole monocolpo,
6) pistole e carabine a percussione anulare,
7) armi ad aria o a gas compresso (di qualsiasi potenza),
8) armi lunghe a caricamento successivo e singolo (manuale) ed a ripetizione semplice (ordinaria) con caricamento a leva.
Commenta
-
Ciao,
che io sappia, le armi a canna liscia NON sono catalogate. La faccenda e' venuta fuori spesso da queste parti, negli ultimi 6 mesi, per via dei controlli con la bilancia. E si trova qualche discussione sul tema nella sezione legale del forum.
VincenzoCommenta
-
Ciao Alcione,
potrei dirla io una cavolata non avendolo consultato nello specifico ma credo ci siano tutte le armi altrimenti, se io usassi un semiatomatico con due colpi nel serbatoio ma senza il riduttore sarei in regola con la 157/92 invece, mi verbalizzano per modifica dell'arma (essendo tutti i semiautomatici venduti in Italia con riduttore a due soli colpi pur potenzialmente arrivare a conterne 4, senza) quindi, mi chiedo, questi dati da dove li prenderebbero per dichiarare ciò? La giurisprudenza avrebbe un vuoto (ne ha gia tanti).
Saluti.
Carlo
Se allora consideriamo i vecchi 48al oppure i Breda o i Browning auto5(auto 5 sta per 5 colpi)??Sono sicuro che da quando è uscita la legge che imponeva i 3 colpi ai semiauto hanno solo dovuto acquistare un'asta che entrando nel serbatoio limitasse l'ingresso di ulteriori cartucce.Anche in questo caso si parla di modifica d'arma?non credo.Altrimenti
queste vecchie e gloriose armi non potebbero essere più utilizzate!!comunque se qualcuno più "ferrato"in materia si facesse sentire......
Ciao Vincenzo....abbiamo lo stesso nome e siamo entrambi cacciatori...mia moglie è di Agerola sono sposato dal 2003,viviamo a Ischia e tutte le volte che vengo li dalle tue parti non sono mai stato capace di conoscere un cacciatore!!!Commenta
-
Nella valle del sele, non la forestale, ma i carabinieri in collaborazione con le guardie del wwf, hanno fatto strage di fucili accorciati, hanno proceduto a parecchi sequestri e denunce penali anche se il peso differiva di 20-30g. e non vi era la ripunzonatura del banco con il relativo certificato.Caspita dei forestali con la bilancia....è il massimo,comunque grazie delle dritte,credo di non averli mai incontrati perchè quando prendiamo il traghetto per cacciare i tordi nell avellinese lo facciamo sempre di lunedi-mercoledi-giovedi e non nei week-end se farò tagliare la canna o monterò i Briley provvederò anche a farla bancare!!
Avevo fatto accorciare di 5cm (praticamente la parte dov'è la sede dello strozzatore) la canna del mio marocchi per un problema in volata, portandola a 61cm.,il peso differiva di 40g. e nonostante avevo la dichiarazione della casa madre che aveva eseguito la modifica per riparazione, la canna doveva essere rispedita al bnp e ripunzonata con il nuovo peso e relativo certificato, almeno così mi hanno risposto le autorità locali.
Vincenzo........e sono il 3°Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Sono sicuro che il nostro nome è più diffuso in Campania che in altre parti d'Italia anche se da noi c'è la tradizione di rinnovare il nome dei nostri genitori......che man mano sta scomparendo,comunque grazie dei consigli...ma se facessi togliere la bindella differirebbe comunque il peso anche in quel caso banco di prova??Che bella la doppietta cal 16 del nonno,solo le matricole e il punzone del banco di prova.....possono venire con tutte le bilance che vogliono.............Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da zippistaBuongiorno a tutti, cerco per conto di un amico una canna 65 o 70cm massimo per Franchi Gl Asso calibro 12 .
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MannlicherCedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da rollisconsiglio su quale grammatura sparare su canna franchi 48AL cal.12, lunghezza cm60, foratura 18,5, strozzatura 4*, spollo e beccacce
mai usata...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, attratto da un prezzo molto abbordabile e da un calibro mai provato ma di gran moda in questo momento, ho acquistato recentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
27-09-24, 14:02 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta