Usura canna liscia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

abbo782 Scopri di più su abbo782
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • abbo782
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 766
    • Repubblica San Marino

Usura canna liscia

Buongiorno a tutti,
    la questione che vorrei sottoporre al vs giudizio ed esperienza è questa:
    le canne liscie (parlo solo di profilo interno, non di chiusure ecc ecc) si consumano con l'uso?
    Per esempio un fucile da tiro che sparata migliaia di cartucce ogni anno, (ho pensato a un'arma da tiro perchè un fucile da caccia non credo che possa sparare i colpi necessari) potrebbe avere un consumo "misurabile" delle canne con conseguenze variazione di rendimento?
    Questa cosa mi incuriosisce molto.

Grazie mille.

Alessandro
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
  • stewe
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 284
    • PERUGIA
    • EPAGNEUL BRETON

.....ma....io credo che prima che si consumi l'acciao interno delle canne ti cada il fucile a pezzi.
    Io non sono un espertissimo quindi non prendere la mia risposta come certa.
    Ciao!

Commenta

• cimedi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2006
      • 1862
      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
      • Bassotto-pointer nero

Neanche io sono un esperto, posso dire soltanto che teoricamente le canne si dovrebbero consumare ma non ho visto mai un vecchio tiratore che nella sua vita abbia consumato le canne. Ciò che le può deteriorare penso che sia più la mancanza di pulizia in armi comuni. Un fucile fine se ben tenuto e pulito dopo l'uso, dura tranquillamente per tutta la vita di un tiratore ed oltre.

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 958
        • Catanzaro

Ciao, credo che uno dei pochi problemi di un fucile che non ha è l'usura della canna, è una possibilità quasi remota.
        Ultima modifica marbizzu; 24-05-10, 20:10.

Commenta

• hunter87

prima di consumare le canne, secondo me consumi l'indice e la spalla di 30 persone!!! :

Commenta

• Andrea (pe)
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1150
            • Pescara
            • breton

Sono perfettamente d'accordo con gli altri amici,se conservate bene si tramanderanno di generazioni in generazioni(legni e meccanica a parte)
            Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2780
              • veneto
              • drahthaar

Prima della cnna per pe se ne va la meccanica

Commenta

• abbo782
                ⭐⭐
                • Jul 2006
                • 766
                • Repubblica San Marino

Sono d'accordissimo che prima delle canne se ne vanno le chiusure e che i fucili durano 30 anni (anzi tanti tanti anni di più se ben conservati). La mia curiosità è capire se per esempio in 10 anni di uso intensivo di un fucile da tiro, è misurabile il consumo della canna. Per paradosso: da 18,4 potrebbe diventare 18,45 o 18,50? Onestamente credo sia difficile specialmente per quanto riguarda il diametro in asta, però sospetto che alcuni punti a stress intenso come i coni di strozzatura, con gli anni e migliaia di colpi possano anche se magari in misura minima usurarsi...

Saluti.

Alessandro

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da abbo782
                  Sono d'accordissimo che prima delle canne se ne vanno le chiusure e che i fucili durano 30 anni (anzi tanti tanti anni di più se ben conservati). La mia curiosità è capire se per esempio in 10 anni di uso intensivo di un fucile da tiro, è misurabile il consumo della canna. Per paradosso: da 18,4 potrebbe diventare 18,45 o 18,50? Onestamente credo sia difficile specialmente per quanto riguarda il diametro in asta, però sospetto che alcuni punti a stress intenso come i coni di strozzatura, con gli anni e migliaia di colpi possano anche se magari in misura minima usurarsi...

Saluti.

Alessandro
                  Si usurano si usurano ma devi sparare tanto....
                  Perazzi e' rimasto a 18.4 anche per questo motivo: dopo uso molto intenso rettifica e via si ricomincia a sparare con una 18.5-18.6!
                  In UK esiste anche una legge circa l'usura delle canne la quale stabilisce che se la foratura e' aumentata di 1/100 di pollice, cioe' 0.25 mm, devi ribancare le canne.
                  Ciao

Commenta

• abbo782
                    ⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 766
                    • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da flagg
                    Si usurano si usurano ma devi sparare tanto....
                    Perazzi e' rimasto a 18.4 anche per questo motivo: dopo uso molto intenso rettifica e via si ricomincia a sparare con una 18.5-18.6!
                    In UK esiste anche una legge circa l'usura delle canne la quale stabilisce che se la foratura e' aumentata di 1/100 di pollice, cioe' 0.25 mm, devi ribancare le canne.
                    Ciao
                    Grazie Flagg.

Commenta

• jonni

penso siano i percussori i primi ad andarsene....batti oggi batti domani.....diventano palline

Commenta

• Ernestina
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 427
                        • Bologna
                        • Breton

Le canne cromate, hanno un riporto interno di circa 10-12 (18 micron sulle Breda) millesimi di mm. di cromo.
                        Francamente in 35 anni, non ho mai visto canne usurate nè scromate per l'uso.
                        Il mio Perazzi Ithaca del 1968, un vecchio MAP SC1, ha sparato in 42 anni moltissime decine di migliaia di colpi, ma misurato con l'alesametro centesimale mantiene salde al centesimo le sue quote originarie di 18,4 mm. in asta e 7,5 e 11 decimi di restringimento sul vecchio profilo parabolico delle sue strozzature; non ha neppure molte difficoltà nel frantumare i piattelli della fossa olimpica, facendo abbastanza spesso tuttora dei 25/25.
                        Il mio SO2 monogrillo del 1964, il più usato dei due che possiedo, con un numero di colpi elevato a carico, ha le canne forate a 18,3 e 18,4 con quote ancora perfette e mostra una leggerissima erosione solo nei coni di raccordo camera anima, dovuta non all'usura generica, quanto ad un estensivo impiego di apparecchi 6,45 del vecchio proprietario.
                        Decisamente non solo non mi preoccuperei, ma non ci penserei neppure.
                        Importante la pulizia frequente e ben fatta, con scovoli in bronzo e stracci e la protezione con una patina untuosa, da lasciare a fine lavoro con buon olio per armi.

Cordialità
                        G.G.

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 AM ----------

Originariamente inviato da jonni
                        penso siano i percussori i primi ad andarsene....batti oggi batti domani.....diventano palline
                        Certamente, ed aggiungerei che anche le molle, vanno cambiate dopo alcune migliaia di colpi.

Cordialità
                        G.G.
                        Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Esatto Gianluca ,la pulizia della canna a fine giornata è fondamentale

Ho notato che dopo aver passato lo scovolo a spirale d'acciaio del cal 24 opportunamente fasciato con paglietta da ferramenta "grossa" e poi dando una passatina con la setola in bronzo a volte su canne molto strozzate che prediligo nel tratto finale di strozzatura restano degli aloni impercettibili di impiombatura che anneriscono il dito che si inroduce dalla bocca

Allora uso uno scovolo di setola molto ben fatto in ottone della Beretta ,lo danno in un apposito kit con bacchettina corta per una pulizia ottimale degli strozzatori

Orbene passando a fondo tale scovolo e poi successivamente per la pulizia uno straccetto in seta ricavato da vetuste camicie del nonno si potrà notare con gran stupore un forte annerimento/imbrattamento dello stesso straccio ma la pulizia a questo punto sarà perfettamente effettuata

Commenta

• abbo782
                            ⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 766
                            • Repubblica San Marino

Grazie a tutti per le risposte!

Saluti.

Alessandro

Commenta

• Atomo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1779
                              • Sicilia

ciao ragazzi,
                              vorrei porvi una domanda su questo argomento:

ho due fucili Breda, un Altair (presa gas) cal.12 con canna Breda 62,5 Q.C., ed un Taurus cal.20 con canna Breda magnum 64,1 Q.C.,

adesso, dato l'interno delle canne in ambedue i fucili si presenta ottimo stato e lucente soprattutto nel 20, vi chiedo:

credete che queste canne possano durare ancora per un bel po di anni utilizzandoli per circa 4-500 cartucce l'anno per entrambi?

grazie
                              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..