Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Fistione, guarda in volata sul lato destro della bindella, anche sulla tua canna dovrebbe vedersi il grano che la tiene fissata.
Come per le altre anche questa deve riportare il prefisso RB.
Con una strozzatura di 10/10 pieni è una canna poco comune, e da come si presentano i punzoni sembrerebbe essere stata ribrunita.
Sarebbe interessante vedere anche qualche foto del tuo 1001, la canna è bancata 1953, ed è estremamente tardo, siamo gia in pieno periodo 1036, anche se sappiamo per certo che i 1001 sono continuati ad uscire da via Lunga anche successivamente.
Saluti[:-golf]
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 06:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------
Originariamente inviato da nelson
Ma, secondo te potrebbe essere che la zigrinatura non sia stata mai fatta sulla bindella?
Almeno ai bordi si dovrebbe notare...Quando pure fosse consumata, almeno qualche piccolo segmento, qualche riga...mi sembra che nulla si noti.
Tutto puo essere... mi piacerebbe visionarla di persona, di certo senza zigrini è la prima che vedo.
Claudio
Tutto puo essere... mi piacerebbe visionarla di persona, di certo senza zigrini è la prima che vedo.
Claudio[/QUOTE]
Per completezza posso aggiungere che la canna é bancata 1949, 6/10 di strozzatura (17,6 - 18,2), pesa 1,040 con sigla RB sull'occhione, la lunghezza dovrebbe essere 65 cm.
La brunitura é nera e non brown come quella delle canne fotografate.
Ciao Fistione, guarda in volata sul lato destro della bindella, anche sulla tua canna dovrebbe vedersi il grano che la tiene fissata.
Come per le altre anche questa deve riportare il prefisso RB.
Con una strozzatura di 10/10 pieni è una canna poco comune, e da come si presentano i punzoni sembrerebbe essere stata ribrunita.
Sarebbe interessante vedere anche qualche foto del tuo 1001, la canna è bancata 1953, ed è estremamente tardo, siamo gia in pieno periodo 1036, anche se sappiamo per certo che i 1001 sono continuati ad uscire da via Lunga anche successivamente.
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 06:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------
Claudio
Ciao, no...la canna ha bindella piena in acciaio saldata a tutta lunghezza senza alcun grano di fissaggio e mirino inserito mediante filettatura.
L' arma è originale in tutto e la carcassa è dell'anno 1954.
questo fucile l'ho avuto da un Amico il cui padre era un tiratore al piccione.
La canna è stata solo ribrunita.
Ciao, no...la canna ha bindella piena in acciaio saldata a tutta lunghezza senza alcun grano di fissaggio e mirino inserito mediante filettatura.
L' arma è originale in tutto e la carcassa è dell'anno 1954.
questo fucile l'ho avuto da un Amico il cui padre era un tiratore al piccione.
La canna è stata solo ribrunita.
In bocca al lupo
Nelle RB scatolate come giustamente dici la bindella è saldata a stagno in tutta la lunghezza, ma i grani, anche se poco visibili, sono sempre presenti.
Il mirino non è filettato, ma installato a pressione con leggera interferenza, caratteristica comune a tutte le Breda.
Molto particolare la sicura del tuo fucile, riscontrabile in pochi esemplari. La sicura standard dei 1001 in genere era piramidale e dotata di un pulsantino di sblocco.
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 11:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 PM ----------
Originariamente inviato da nelson
Sull'occhione della mia 65*** é riportato RB 921. Cosa significa?
RB è il prefisso delle canne con quel tipo di bindella, unito alla parte numerica costituisce la matricola della canna. Sui 1001 e 1036 in genere canna è carcassa sono monomatricola con prefisso 010, con l'aggiunta sulla canna del prefisso SB, BV o RB a seconda del tipo di bindella... ma anche qui ci sono alcune eccezioni...
Saluti [:-golf]
Claudio
Non ne dubito Fistione.
Le canne standard avevano le caratteristiche che ho citato... ma se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di ricerche sulla Breda è che non si può mai assolutizzare nulla, l'ennesima variante a quanto conosciuto e dato per certo è sempre dietro l'angolo!
Con stima[:-golf]
Claudio
Non ne dubito Fistione.
Le canne standard avevano le caratteristiche che ho citato... ma se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di ricerche sulla Breda è che non si può mai assolutizzare nulla, l'ennesima variante a quanto conosciuto e dato per certo è sempre dietro l'angolo!
Claudio
Claudio, mi ripeto...la bindella non ha grani di fermo....
Il mirino non e' a pressione ma avvitato su filetto.
La canna non e' mai stata manomessa.
In bocca al Lupo
Ciao Fistione io lavorando con grane di carta che vanno dalla piu grande fino alla 400 non escluderei che il perno in fase di preparazione della canna per la ribrunitura sia sparito, come se smeriglindo abbia fatto un corpo unico con la bindella.
Questa e' una mia supposizione ma ci può stare.
Bruno.
Ciao, ho presenziato io alla preparazione della canna e alla successiva brunitura.
La bindella, non e' scatolata ma piena
In bocca al Lupo
Buonasera, approfitto e quoto, per sapere quale procedura sia stata adottata per la brunitura perché fatto l'acquisto bisogna procedere ( far procedere) al restauro.
Penso sia tata fatta a freddo stante la saldatura a stagno della bindella ma, con quale prodotto/tecnica? Grazie per l'attenzione.
---------- Post added at 06:22 PM ---------- Previous post was at 05:46 PM ----------
Originariamente inviato da claudio76
Non ne dubito Fistione.
Claudio
Buonasera gentile Fistione, desidero sapere, se possibile la procedura di brunitura adottata cosí da eventualmente riprodurla. Grazie e buona serata.
La canna e' stata preparata da un armaiolo con me presente.
La successiva brunitura mediante bagno elettrolitico idem.. non mi e' stato rivelato pero la composizione dei prodotti usati che sono un segreto dell artigiano.
In bocca al lupo
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
Buonasera a tutti. Sto cercando una canna Breda R con filetto esterno da 72,4cm. Pochi gioni fa ho trovato una canna Breda R magnum con dicitura 71cm,...
20-08-23, 22:17
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta