Bilance manuali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Bilance manuali

Le bilancine americane Rcbs, Lee ecc. sono adatte e sono pratiche da utilizzare per la ricarica a canna liscia?
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1607
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

sono validissime, ma hanno come unità di misura il grano (1grano=0.0648 grammi) quindi dovresti fare delle conversioni ogni volta..., oppure munirti di una tabella con tutte le equivalenze.
    Sono comunque limitate come portata per il piombo, mediamente hanno una range fino a max 32 grammi, portate superiori comportano una spesa non indifferente per l'attrezzo, tieni prensente che per una bilancia valida (escluso la lee) si parte dai 60€.
    Meglio attrezzarsi diversamente, prendere una digitale di qualità oppure quella classica a braccetti che aiuta anche a capire le unità di misura.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• nando
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1951
      • Lariano (roma)
      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da urika
      sono validissime, ma hanno come unità di misura il grano (1grano=0.0648 grammi) quindi dovresti fare delle conversioni ogni volta..., oppure munirti di una tabella con tutte le equivalenze.
      Sono comunque limitate come portata per il piombo, mediamente hanno una range fino a max 32 grammi, portate superiori comportano una spesa non indifferente per l'attrezzo, tieni prensente che per una bilancia valida (escluso la lee) si parte dai 60€.
      Meglio attrezzarsi diversamente, prendere una digitale di qualità oppure quella classica a braccetti che aiuta anche a capire le unità di misura.
      Grazie per il consiglio, io utilizzo infatti quella a braccetti e stavo cercando un'alternativa che mi velocizzasse le operazioni di pesatura senza andare sull'elettronica sulla quale non so se a ragione nutro un certo scetticismo.

Nando
      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• urika
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1607
        • Bari-Puglia

l'unico vero limite delle digitali è la mancanza di sensibilità all'incremento, aggiungendo polvere non sempre la bilancia riesce a percepire l'aumento (visto il peso esiguo), ancor più se è tarata al decimo di grammo (0.1).
        Meglio optare per bilance al centesimo(0.01) o millesimo (0.001) di grammo, la precisione e la sensibilità aumentano in maniera direttamente proporzionale.
        Solitamente le bilancine elettroniche da pochi € (su ebay) http://cgi.ebay.it/BILANCINO-DIGITAL...item35a9ac3ffa fanno bene il loro lavoro, ma personalmente opterei per qualcosa che almeno mi dia sicurezza nel nome (hornady produce materiale da ricarica ad un certo livello), per esempio: http://www.bolognesi.net/negozio/cat...oducts_id=1346

Commenta

• michele.paini
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 1101
          • piombino
          • setter inglese

io ho iniziato con la bilancina meccanica eredita dal nonno, poi sono passato alla digitale RcBs, la mia bilancina è tarata al centesimo di grammo, Può fare pesate sia in grani che in grammi, basta solo premere l'apposito tasto.
          Ho fatto diverse prove per vedere le dirrefrenze tra la meccanica e questa digitale, non ne ho trovate.
          Se ti interessa il modello ti faccio sapere
          Ciao

Commenta

• francesco66
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 1053
            • Nicotera
            • breton

ciao

Ragazzi state conversando di qualcosa che m'interessa da vicino, io uso la bilancia trdizionale con le due padelline da una parte i pesi e dall'altra la polvere o il piombo da pesare, solo che se io vorrei fare una pesata di 1,72 non la posso fare in quanto o faccio 1,70 o 1,75 la via di mezzo non c'è eppure questo fatto mi annoia perche certe volte e proprio quello che fa la differenza. grazie cordiali saluti Francesco[:-golf][:-clown]

Commenta

• michele.paini
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 1101
              • piombino
              • setter inglese

Francesco io ho uan vecchia bilancina con la scala dei centesimi di grammo ereditata da mio nonno, ho dei pesini in lega da 0.01 fino a 0.09, non so dove li abbia trovati, in commercio non sono riuscito ne a trovare una bilancia meccanica di uguali caratteristiche ne i pesini.
              Cmq con quelli ho accertato lo scarto della mia Rcbs.
              Forse qualche amico del forum può darti informazioni sul dove reperire quello che cerchi, mi farebbe piacere anche a me saperlo.

Commenta

• fzxan
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 295
                • Montepulciano (Siena)
                • breton

Originariamente inviato da francesco66
                Ragazzi state conversando di qualcosa che m'interessa da vicino, io uso la bilancia trdizionale con le due padelline da una parte i pesi e dall'altra la polvere o il piombo da pesare, solo che se io vorrei fare una pesata di 1,72 non la posso fare in quanto o faccio 1,70 o 1,75 la via di mezzo non c'è eppure questo fatto mi annoia perche certe volte e proprio quello che fa la differenza. grazie cordiali saluti Francesco[:-golf][:-clown]
                Per fare dei pesi inferiori a 0,05 gr. devi prendere un foglio di carta a quadretti e (per tentativi) ritagliare un quadrato di carta (seguendo le linee dei quadretti) fino a trovarne uno che pesi esattamente 0,10 gr. A questo punto guardi quanti quadrettini ci sono nel ritaglio che hai fatto ed il gioco e' fatto. Se (per esempio) a 0,10 gr corrispondono ad un ritaglio di foglio che contiene 50 quadretti, sai che 5 quadretti corrispondono a 0,01 gr., 10 quadretti a 0,02 gr. e cosi' via.
                E' piu' facile a farsi che a dirsi.
                Mario

Commenta

• Nikos77
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1718
                  • Grecia

Io per la polvere ho acquistato l'anno scorso questa qui: http://cgi.ebay.it/10g-0-001-Digital...item3caa80c53c

Sono molto contento e non mi ha mai creato alcun problema, comunque ogni tanto ci sarebbe da ricalibrarla col peso di riferimento da 10gr che c'θ nella confezione. Poi per il piombo basterebbe una centesimale da pochi €. Saluti :)
                  Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Zana
                    • Dec 2008
                    • 156
                    • Canelli (AT)
                    • pointer, cocker

Originariamente inviato da francesco66
                    Ciao Francesco,

Trovare i pesini non è un problema, basta che digiti su google "pesi campione" e lì trovi varie ditte che li producono. Il problema è che una serie da 1mg. a 500 mg. può costare anche molto, a seconda della classe di precisione, comunque vedi tu.

Saluti Zana

Commenta

• urika
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1607
                      • Bari-Puglia

Originariamente inviato da Zana
                      Ciao Francesco,

Trovare i pesini non è un problema, basta che digiti su google "pesi campione" e lì trovi varie ditte che li producono. Il problema è che una serie da 1mg. a 500 mg. può costare anche molto, a seconda della classe di precisione, comunque vedi tu.

Saluti Zana

All'amico Francesco basterebbe che qualche utente(o se ha qualche amico) munito di bilancia di precisione, gli preparasse un paio di pesi da 0.01ctg ed uno da 0.02[:-golf]

[:D]

Commenta

• vinfox
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 2138
                        • prov. di avellino

Originariamente inviato da urika
                        All'amico Francesco basterebbe che qualche utente(o se ha qualche amico) munito di bilancia di precisione, gli preparasse un paio di pesi da 0.01ctg ed uno da 0.02[:-golf]

[:D]
                        Giusto Urika, io mi sono fatto prestare una bilancia rcbs (molto precisa e costosa) da un amico e mi sono fatto questi pesetti, si possono fare con con foglietti di alluminio, va bene anche una lattina di cocacola, oppure di mais.
                        File allegati
                        Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• francesco66
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 1053
                          • Nicotera
                          • breton

grazie amici

Grazie a tutti, veramente sono arrivato a quanto voi mi avete consigliato il problema è devo trovare il momento che posso andare in oreficeria, e mi faccio un pai di pesetti come li avete fatti voi, grazie la vasta conferma e per me un grande consiglio.[:-golf] [:-clown]

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Negli anni 70 era facilissimo comprare una serie di frazioni di grammo, compreso il centigrammo, bastava andare in un negozio di bilancie di città, costavano poche migliaia di lire (diciamo, equivalenti a 7, 8u €).

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

Forse, hanno ancora qualche avanzo..

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2777
                              • veneto
                              • drahthaar

Io invece da un pezzo uso il bilancino da "canna rigata" RCBS 505 anche per dosare la polvere delle cartucce a pallini. Il piombo invece lo doso con il classico bilancino in ottone.
                              Il dosaggio della povere secondo me diventa abbastanza più veloce, chiaramente la dose va convertita da grammi in grains: 1 gr = 15,432 grains

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..