Chiarezza sugli inneschi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Chiarezza sugli inneschi

Salve a tutti.
    Vorrei mi si chiarissero le idee sugli inneschi più comuni.
    Le domande che ho da porvi sono:
    -Qual'è l'unità di misura per misurare la potenza di un'innesco?
    -Qual'è invece il modo empirico (se esiste) per misurarla?
    -Potrei avere una scala di potenza che comprendesse tutti i più comuni (Fiocchi, Martignoni, Cheddite), che non si limitasse alla dicitura medio, forte, debole?
    -Mi indicate quali sono attualmente le caratteristiche per riconoscere gli apparecchi delle case succitate?
    Grazie.
    Roberto
  • EZIO CERBELLA

se vai a cercare una insersione del signor g.g.,c'e' la lista ben precisa sugli ultimi inneschi elencata per potere ignifugo.
    non parla di unita' di misura e penso che non esista una sigla precisa .sono prove condotte al banco di prova valutando tutti gli elementi dei diagrammi.

e.c.

Commenta

• Nikos77
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1718
      • Grecia

Eccola:

616 Silver & Gold
      UEE Piston G
      688
      Federal 209 M
      Kleanbore 209 M
      CX 2000
      CCI 209
      616
      Remington Kleanbore 209
      W-209
      686
      Kemira 20
      CX1000
      615
      CX50
      684
      614

Saluti :)
      Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340

Grazie Nikos77. :-)
        Roberto

Commenta

• rbruni
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 1340

Un'altra domanda, visto che siamo in tema:
          mi sto facendo una scapsulatore, ma ho paura che levare gli inneschi non sparati ai bossoli sia pericoloso, possono succedere incidenti?
          Inoltre il maschio che agisce sull'innesco, come deve essere nella sua faccia superiore, piano o concavo?
          Grazie e ciao a tutti.
          Roberto

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da rbruni
            Salve a tutti.
            Vorrei mi si chiarissero le idee sugli inneschi più comuni.
            Le domande che ho da porvi sono:
            -Qual'è l'unità di misura per misurare la potenza di un'innesco?
            -Qual'è invece il modo empirico (se esiste) per misurarla?
            -Potrei avere una scala di potenza che comprendesse tutti i più comuni (Fiocchi, Martignoni, Cheddite), che non si limitasse alla dicitura medio, forte, debole?
            -Mi indicate quali sono attualmente le caratteristiche per riconoscere gli apparecchi delle case succitate?
            Grazie.
            L'argomento inneschi è molto attuale ed in continua evoluzione, per la comparsa abbastanza recente di apparecchi nuovi (es. DFS 616 Gold e Silver, DFS 614) e l'uso finalmente più diffuso di quelli a bassa potenza che erano quasi andati estinti.
            Purtroppo si fa spesso una grandissima confusione in merito, perchè si è rimasti legati al concetto di:
            Impulso = Potenza = Capacità di ignizione

Non è affatto così che funziona questo concetto, e tutti i veri esperti di balistica e caricamento me lo hanno confermato più volte, ad iniziare da persone del calibro di Roberto Gualandi, ai tecnici della B&P, ai tecnici del BNP; tutti caricatori molto smaliziati ed esperti da anni, che pur avendo il pendolo provainneschi, non lo usano più.

Qual'è il concetto?
            Finchè le miscele innescanti erano basate sulle vecchie formulazioni con sali come il Fulminato di Hg e Clorato di K, nella parte del leone, allora la misura dell'impulso aveva un reale senso pratico, perchè il principio attivo comune, dava maggior effetto di accensione in misura direttamente proporzionale alla quantità usata.
            Anche dopo, alla prima apparizione di miscele fredde basate sullo stifnato di Pb, con pochi altri "eccipienti" ha avuto senso per un certo lasso di tempo questa regola, in quanto era la quantità contenuta nella capsula a dare l'effetto.
            Il fenomeno della capacità di ignizione è divenuto più complesso e di difficile valutazione quando con le miscele fredde si sono abbinati i "trasportatori di calore", polveri di vetro e carborundum, che nella vampa fungono da masse incandescenti, per facilitare la penetrazione e un più uniforme ed esteso innesco nei confronti del propellente; questi granuli, che in foto ultrarapide al buio, appaiono proiettati fuori dalla massa gassosa come fili color arancio o rossi sono la vera forza incendiva dell'apparecchio d'innesco o primer.
            Poichè queste polveri, sono inerti, l'impulso potrebbe essere inizialmente uguale, infatti spesso soprattutto tra i Cheddite i CX 1000 e CX 2000 hanno potenze meccaniche simili, ma ai fini dell'accensione e dello sviluppo della curva pressoria, vedremo dai certificati di banco che il secondo si comporta da apparecchio forte ed il primo da medio.
            A conferma ed in tal senso, si può dire che in linea di massima tutti gli apparecchi d'innesco tipo 209 di fabbricazione USA, quindi Federal, Remington, Winchester, CCI, hanno un impulso medio, ma una forte capacità d'accensione (necessaria per dare il miglior risultato sulle Ball Powder, là molto diffuse).
            Questi apparecchi che provati col pendolo o con la moneta, darebbero un risultato medio, in realtà accendono in modo efficace e pronto, circa quanto o poco oltre un nostrano U.686.

Qual'è allora il solo vero modo di stilare una "classifica"?
            Fare prove di banco, e valutare tramite pressione e tempo di combustione quale sia l'effetto di ogni apparecchio.

Lo abbiamo fatto, ed abbiamo in lavorazione un interessante articolo, in cui sono stati comparati i più diffusi apparecchi di media ed alta potenza reperibili in Italia, possiamo solo premettere, che non è emerso nulla che non fosse risaputo e prevedibile...! [vinci]

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Ciao Gianluca e grazie x la spiegazione...quando esce questo interessante articolo?????Non voglio perdermelo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..