beretta a302 - a400 si sfidano.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carabincobra Scopri di più su carabincobra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carabincobra
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 725
    • puglia
    • kurzhaar

beretta a302 - a400 si sfidano.

Ciao a tutti,ho fatto fare una sfida ai miei due semiautomatici beretta a302 e a400 explor di ultima generazione , cartuccia usata per entrambe le armi S4 1,37x30 fiocchi da 70 innesco 616 bichierino palmarini 27 stellare a 58 piombo n. 9 .. Caratteristiche beretta a 302 cal 12/70 canna 67- 2* 18,3 e misura alla volata 17,5...Beretta a400 xplor cal 12/89 canna 66-strozatore interno da 7 cm -1* 18,7 e alla volata 17,6.(il beretta 302 risulta in volata 1 decimo piu stretto rispetto a 400). distanza 30 metri .Risultati del 302 diametro rosata 60cm buona densita al centro non proprio omogenea perforazione di una aggenda 3mm di carta curiosita alcuni pallini spiattelati strano. Risultato dell' a400 diametro rosata uguale 60cm ottima densita rosata omogenea con piu pallini al centro perforazione di uguale agenda 4,5mm e pallini ancora sferici... Come mai il 400 a piu perforazione e omogenea densita con pallini ancora sferici, dato che si dice che il 12/89 66cm di canna abbia poca penetrazione con pallini di diametro piccolo e non indicato per tordi e simili e non ammazza? Forse il 302 era cosi veloce da far spiattelare il piombo e non perforare booo? Dovevo provare a 40 metri? Esperti come mai? Saluti a tutti [:D]
  • @ssembl@tore

Che bel test, sono curioso delle risposte che riceverai.
    Seguiro' con attenzione questa discussione.
    Francesco.

Commenta

• gamma2
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1807
      • toscana-prov. PI

Sono anch'io curioso. La canna montata sul 302 è senza bindella? di che anno è?
      saluti

Commenta

• carabincobra
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 725
        • puglia
        • kurzhaar

Originariamente inviato da gamma2
        saluti
        Ciao ,con bindella a ponticelli stretti anno devo vedere.[:D]

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Come test è molto interessante, però andrebbe fatto sparando almeno tre cartucce per parte e fatta la media dei risultati, ad evitare differenze casuali di caricamento

Commenta

• carabincobra
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 725
            • puglia
            • kurzhaar

Originariamente inviato da edo49
            Come test è molto interessante, però andrebbe fatto sparando almeno tre cartucce per parte e fatta la media dei risultati, ad evitare differenze casuali di caricamento
            Ciao,non so se riprovare il test con le stesse cartucce ho cambiare assetti e polvere , sono stato attento le due cartucce erano uguali.

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

ba ch4e dire,certo la cartuccia e' un po spinta di polvere,si puo' ipotizzare che i pallini ammaccati derivino da un colpo d'ariete, cosi' come la rosata meno omogenea sia da attribuire ad uno 'scompigliamento' in una canna forata stretta. che non ha ottimizzato la cartuccia solo apparentemente 'leggera'.cosa che invece e' successa nella canna overbored.
              io rifarei la prova con un'assetto piu' 'tradizionale'. magari un 'banale' 145\32 70 \615 stellare.
              pap

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2811
                • torino
                • breton

Dai tuoi dati a me sembra più stretto l'A400 con 9 decimi (tralaltro 18.7 e non 18.6 come mai ?) contro il 302 che è un xx stelle e risulterebbe un 8 decimi

Mi sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 12:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 AM ----------

La prova è interessante ma su fogli di libri o agende è poco attendibile

Basta che il libro rimanga più aperto o più chiuso e si sfalsa tutto

meglio farla su risme di carta o fogli di compensato

Commenta

• carabincobra
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 725
                  • puglia
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da papararo
                  ba ch4e dire,certo la cartuccia e' un po spinta di polvere,si puo' ipotizzare che i pallini ammaccati derivino da un colpo d'ariete, cosi' come la rosata meno omogenea sia da attribuire ad uno 'scompigliamento' in una canna forata stretta. che non ha ottimizzato la cartuccia solo apparentemente 'leggera'.cosa che invece e' successa nella canna overbored.
                  io rifarei la prova con un'assetto piu' 'tradizionale'. magari un 'banale' 145\32 70 \615 stellare.
                  pap
                  Ciao,appena ho un pò di tempo carico due cartucce s4 145x32 con 615 e rifaccio la prova,vediamo cosa ne esce fuori.

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Originariamente inviato da oliviero
                  Dai tuoi dati a me sembra più stretto l'A400 con 9 decimi (tralaltro 18.7 e non 18.6 come mai ?) contro il 302 che è un xx stelle e risulterebbe un 8 decimi

Mi sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 12:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 AM ----------

La prova è interessante ma su fogli di libri o agende è poco attendibile

Basta che il libro rimanga più aperto o più chiuso e si sfalsa tutto

meglio farla su risme di carta o fogli di compensato
                  Ciao , la foratura del'a400 è punzonata 18,7 non sapevo che esistevano altre forature , la stozatura del a 400 1* e undici decimi e non 9 come tu dici io ho tenuto conto della misura in volata , ho il 3* che è 7 decimi ma cosi penalizavo ancora di più a400 ,io cerco di capire questa canna in tanti conosciamo la canna 18,3 67cm 2* e sappiamo che va bene,vedro di fare quando posso un altra prova.[:D]

Commenta

• Esperto e Collezionista
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da carabincobra
                    Ciao a tutti,ho fatto fare una sfida ai miei due semiautomatici beretta a302 e a400 explor di ultima generazione , cartuccia usata per entrambe le armi S4 1,37x30 fiocchi da 70 innesco 616 bichierino palmarini 27 stellare a 58 piombo n. 9 .. Caratteristiche beretta a 302 cal 12/70 canna 67- 2* 18,3 e misura alla volata 17,5...Beretta a400 xplor cal 12/89 canna 66-strozatore interno da 7 cm -1* 18,7 e alla volata 17,6.(il beretta 302 risulta in volata 1 decimo piu stretto rispetto a 400). distanza 30 metri .Risultati del 302 diametro rosata 60cm buona densita al centro non proprio omogenea perforazione di una aggenda 3mm di carta curiosita alcuni pallini spiattelati strano. Risultato dell' a400 diametro rosata uguale 60cm ottima densita rosata omogenea con piu pallini al centro perforazione di uguale agenda 4,5mm e pallini ancora sferici... Come mai il 400 a piu perforazione e omogenea densita con pallini ancora sferici, dato che si dice che il 12/89 66cm di canna abbia poca penetrazione con pallini di diametro piccolo e non indicato per tordi e simili e non ammazza? Forse il 302 era cosi veloce da far spiattelare il piombo e non perforare booo? Dovevo provare a 40 metri? Esperti come mai? Saluti a tutti [:D]
                    Riepilogando:
                    - A400 - foratura 18,7 - spara con 11/10
                    - A302 - foratura 18,3 - spara con 8/10
                    Scusa che prova di similitudine hai fatto? Dovevi utilizzare uno strozzatore di uguale quota di 8/10 per avere un riscontro alla pari.
                    Che poi una foratura più stretta, A302, di 18,3 e con camera da 70 stressi maggiormente il pallini è cosa risaputa.
                    La penetrazione è stata maggiore nello sparo dell'A400 in quanto la resistenza aerodinamica della rosa è minore per il mantenimento di una maggiore concentrazione dei pallini durante il volo e fino all'impatto.
                    O no...?

P.S.:
                    le forature delle canne sono quelle che escono dalle macchine e la veridicità delle loro quote è data dal BNP, non dalle chiacchere scritte quà e là.
                    Ultima modifica Esperto e Collezionista; 01-07-10, 15:37.
                    sigpic

Commenta

• carabincobra
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 725
                      • puglia
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                      Riepilogando:
                      - A400 - foratura 18,7 - spara con 11/10
                      - A302 - foratura 18,3 - spara con 8/10
                      Scusa che prova di similitudine hai fatto? Dovevi utilizzare uno strozzatore di uguale quota di 8/10 per avere un riscontro alla pari.
                      Che poi una foratura più stretta, A302, di 18,3 e con camera da 70 stressi maggiormente il pallini è cosa risaputa.
                      La penetrazione è stata maggiore nello sparo dell'A400 in quanto la resistenza aerodinamica della rosa è minore per il mantenimento di una maggiore concentrazione dei pallini durante il volo e fino all'impatto.
                      O no...?

P.S.:
                      le forature delle canne sono quelle che escono dalle macchine e la veridicità delle loro quote è data dal BNP, non dalle chiacchere scritte quà e là.
                      Salve,io ho specificato che ho tenuto conto della foratura in volata dei due fucili, a302 17,5 e a400 17,6. Comunque faro la prova con s4 1,37x30 con lo strozatore di tre stelle dell' a400 che e di 7 decimi di strozatura un decimo in meno del 302 vediamo come andra.[:D]

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2811
                        • torino
                        • breton

E soprattutto come ti ho detto utilizza delle compatte e regolari risme di carta oppure dei fogli di compensato posti a distanza regolare l'uno dall'altro

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------

poi aumenterei un poco la distanza se non proprio mt 40 per piombo fine farei mt 35

Commenta

• carabincobra
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 725
                          • puglia
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da gamma2
                          saluti
                          Ciao, con bindella anno 1978, e di buona annata ho sa di tappo? ciao.[:D]

Commenta

• Esperto e Collezionista
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2270
                            • Salento N.40°23 E.18°18
                            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da carabincobra
                            Ciao, con bindella anno 1978, e di buona annata ho sa di tappo? ciao.[:D]
                            Per fortuna su questo forum c'è anche gente simpatica che a volte mi fa sbellicare dalle risate...[:D] [wink] [evvai]
                            sigpic

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Il test eseguito in modo molto semplice e forse non molto tecnico (come dice Oliviero la penetrazione su libri con le pagine più o meno ravvicinate, cambia radicalmente) soprattutto con pochissimi colpi per campione non porta mai a risultati del tutto attendibili.
                              Non credo che in penetrazione l'A400 possa avere un vantaggio di circa un 50% in più rispetto ad una buona canna Beretta d'annata usando la stessa cartuccia.
                              Una prova simile tuttavia è in procinto di essere effettuato in modo rigorosamente tecnico per uso giornalistico, quindi avremo presto più elementi di discussione.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..