B&P 125° Anniversario

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

B&P 125° Anniversario

Ieri sera, ho avuto l'onore e il grandissimo piacere di essere tra gli invitati alla cena commemorativa del 125° anniversario della fondazione dell'azienda di polveri e cartucce bolognese Baschieri & Pellagri.
    Cena all'aperto nei gazebo allestiti nel grande parco antistante la vecchia casa colonica dei Baschieri/Manfredi oggi sede degli uffici dell'azienda.
    Festa molto particolare, per gli speciali invitati.
    Questi per il 95% dei casi non erano personalità importanti o giornalisti, ma esclusivamente persone della grande famiglia B&P, dai proprietari attuali la Famiglia Ghini, alla storica Famiglia Manfredi, all'amministratore Dott. Cicotti, allo staff dirigenziale, e fino ... all'ultimo degli operai!
    Meraviglioso il clima ed il calore umano di questa ricorrenza, che non ha escluso nessuno della "famiglia".
    Al toccante discorso di Paolo Manfredi, ed allo scorrere sul grande schermo illuminato dei nomi di tutti e ripeto tutti, coloro che lavorano ed hanno lavorato in B&P, un anziano caldaista, in pensione ormai da anni, che sedeva al nostro tavolo, non è riuscito a trattenere le lacrime, ... la Signora Anna Laura Manfredi, dal tavolo a fianco si è alzata ed è andata ad abbracciarlo!!!
    Questi sono i segni di quella serietà, sensibilità, rispetto ed amore per la propria attività e di un giusto orgoglio per il proprio nome e lavoro, che le vecchie aziende avevano come valori intrinseci basilari e portanti.
    Il groppo in gola è venuto anche al sottoscritto, che è in ultima fila in questa famiglia straordinaria.
    Il mitico Ennio Mattarelli, mi ha detto che in occasione delle Olimpiadi di Tokyo sparava l'MB Super Star Verde con 36 grammi di piombo nichelato sia in prima che in seconda canna.
    Il mitico Giorgini è stato il mio vicino a tavola per la serata e Marco Manfredi pur preso dal dover fare gli onori di casa, a decine e decine di ospiti mi ha dedicato molto del suo tempo e mi ha presentato le sue sorelle e la sua ancora giovane simpaticissima mamma.
    E' stata una serata bellissima!

La B&P, nell'occasione ha pubblicato un libro molto bello e pieno di fotografie sulla sua storia e sulla cronologia delle polveri che è stato dato in omaggio a fine serata ai partecipanti, non so se verrà mai messo in vendita, ma per chi ha grande passione per polveri e caricamento e per la storia di questa nostra gloriosa azienda italiana, sarebbe un oggetto molto interessante.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

immagino GG...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Lupi
      ⭐⭐
      • May 2008
      • 289
      • napoli
      • Setter

Il mio augurio alla B&P è che possa percorrere ancora per tantissimi anni la stessa strada
      Lupi

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1715
        • provincia di roma
        • breton

Originariamente inviato da G.G.
        ..... Questi per il 95% dei casi non erano personalità importanti o giornalisti, ma esclusivamente persone della grande famiglia B&P, dai proprietari attuali la Famiglia Ghini, alla storica Famiglia Manfredi, all'amministratore Dott. Cicotti, allo staff dirigenziale, e fino ... all'ultimo degli operai!
        Meraviglioso il clima ed il calore umano di questa ricorrenza, che non ha escluso nessuno della "famiglia".
        Al toccante discorso di Paolo Manfredi, ed allo scorrere sul grande schermo illuminato dei nomi di tutti e ripeto tutti, coloro che lavorano ed hanno lavorato in B&P, un anziano caldaista, in pensione ormai da anni, che sedeva al nostro tavolo, non è riuscito a trattenere le lacrime, ... la Signora Anna Laura Manfredi, dal tavolo a fianco si è alzata ed è andata ad abbracciarlo!!!
        Questi sono i segni di quella serietà, sensibilità, rispetto ed amore per la propria attività e di un giusto orgoglio per il proprio nome e lavoro, che le vecchie aziende avevano come valori intrinseci basilari e portanti........
        Cordialità
        G.G.
        Io 33 anni fà ho iniziato a lavorare in aziende con un clima simile,......poi purtroppo ho subito sei casi tra fusioni e scorpori. Da quattro anni mi trovo in una grande azienda, una settimana dopo che sono arrivato mi è stato chiesto se volevo andare via, ieri c'è stato uno sciopero generale passato sotto silenzio dai mass media, e ieri stesso durante lo sciopero, l'azienda ha inviato a casa di 3700 persone la lettera di mobilità (uguale licenziamento).
        ......forse ci sono anch'io.
        Scusate lo sfogo, sò che è inopportuno in questo forum.

Commenta

• moizo
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 1434
          • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
          • 1 Springer Spaniel

Salve carissimo Gianluca,
          immaggino il clima di familiarità che si riesce a raggiungere in questi momenti,ma sai se per quest'anno faranno qualche altra nuova cartuccia per celebrare l'anniversario?
          Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da moizo
            Salve carissimo Gianluca,
            immaggino il clima di familiarità che si riesce a raggiungere in questi momenti,ma sai se per quest'anno faranno qualche altra nuova cartuccia per celebrare l'anniversario?
            La cartuccia commemorativa è la Trap da 24 grammi 125° Anniversario, non ne faranno altre.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Originariamente inviato da jzcia
              Io 33 anni fà ho iniziato a lavorare in aziende con un clima simile,......poi purtroppo ho subito sei casi tra fusioni e scorpori. Da quattro anni mi trovo in una grande azienda, una settimana dopo che sono arrivato mi è stato chiesto se volevo andare via, ieri c'è stato uno sciopero generale passato sotto silenzio dai mass media, e ieri stesso durante lo sciopero, l'azienda ha inviato a casa di 3700 persone la lettera di mobilità (uguale licenziamento).
              ......forse ci sono anch'io.
              Scusate lo sfogo, sò che è inopportuno in questo forum.
              Ogni giorno intristisco a sentire che pezzi della mia Italia vengono dissolti. Io non rischio direttamente, perchè statale, prossimo alla pensione, ma vedere gente che ha lavorato una vita, e si trova per strada, e i giovani, che di lavoro non ne trovano proprio, mi impensierisce molto. Mi dispiace per te, speriamo che le cose comincino a migliorare...

---------- Messaggio inserito alle 09:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 PM ----------

per Garolini, se riuscirai a darci qualche informazione sulla storia di mitiche polveri (Mb, Gp ecc...), megio ancora se pubblichi un articoletto con belle immagini, saremmo contenti in molti

Commenta

• PIETRO MORTALI
                • Jul 2009
                • 112
                • Viazzano (PR)
                • POINTER SETTER

Agli inizi degli anni 90' sono diventato tiratore della Baschieri e ho avuto il piacere di conoscere diverse persone all'interno dell'azienda tutti veramente gentili e estremamente disponibili, ricordo che in diversi si sono interessati a me trattandomi alla stregua dei NAZIONALI; io che ero e sono solo un mediocre tiratore. Complimenti sinceri a tutti loro e in special modo al sig. Borsari; fu una dimostrazione da parte loro di gran classe e signorilità.
                Mortimer

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..