Cena all'aperto nei gazebo allestiti nel grande parco antistante la vecchia casa colonica dei Baschieri/Manfredi oggi sede degli uffici dell'azienda.
Festa molto particolare, per gli speciali invitati.
Questi per il 95% dei casi non erano personalità importanti o giornalisti, ma esclusivamente persone della grande famiglia B&P, dai proprietari attuali la Famiglia Ghini, alla storica Famiglia Manfredi, all'amministratore Dott. Cicotti, allo staff dirigenziale, e fino ... all'ultimo degli operai!
Meraviglioso il clima ed il calore umano di questa ricorrenza, che non ha escluso nessuno della "famiglia".
Al toccante discorso di Paolo Manfredi, ed allo scorrere sul grande schermo illuminato dei nomi di tutti e ripeto tutti, coloro che lavorano ed hanno lavorato in B&P, un anziano caldaista, in pensione ormai da anni, che sedeva al nostro tavolo, non è riuscito a trattenere le lacrime, ... la Signora Anna Laura Manfredi, dal tavolo a fianco si è alzata ed è andata ad abbracciarlo!!!
Questi sono i segni di quella serietà, sensibilità, rispetto ed amore per la propria attività e di un giusto orgoglio per il proprio nome e lavoro, che le vecchie aziende avevano come valori intrinseci basilari e portanti.
Il groppo in gola è venuto anche al sottoscritto, che è in ultima fila in questa famiglia straordinaria.
Il mitico Ennio Mattarelli, mi ha detto che in occasione delle Olimpiadi di Tokyo sparava l'MB Super Star Verde con 36 grammi di piombo nichelato sia in prima che in seconda canna.
Il mitico Giorgini è stato il mio vicino a tavola per la serata e Marco Manfredi pur preso dal dover fare gli onori di casa, a decine e decine di ospiti mi ha dedicato molto del suo tempo e mi ha presentato le sue sorelle e la sua ancora giovane simpaticissima mamma.
E' stata una serata bellissima!
La B&P, nell'occasione ha pubblicato un libro molto bello e pieno di fotografie sulla sua storia e sulla cronologia delle polveri che è stato dato in omaggio a fine serata ai partecipanti, non so se verrà mai messo in vendita, ma per chi ha grande passione per polveri e caricamento e per la storia di questa nostra gloriosa azienda italiana, sarebbe un oggetto molto interessante.
Cordialità
G.G.
Commenta