Breda Vega o Beretta 685

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

d.dee86 Scopri di più su d.dee86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Originariamente inviato da phalacrocorax
    I legni, se non sono rotti o scheggiati, non sono nemmeno da guardare. Se sono graffiati o ammaccati non è molto importante. Primo perché sono difetti che si risolvono facilmente e con poca spesa; secondo perché consentono di far abbassare il prezzo; terzo perché usando il fucile i legni si segneranno inevitabilmente anche a te.
    Sono lo stato della meccanica, la mancanza di corrosione nelle canne, il basculaggio delle canne, la tenuta delle chiusure, le cose che contano quando si compra un fucile.
    I graffi sui legni sono del tutto irrilevanti su un'arma usata.
    Spesso sono solo indicativi del fatto che è stata portata a caccia, ma certamente non vogliono dire che l'arma ha sparato.
    Ho visto una volta un S687 così: legni con graffi e bottarelle e meccanica, canne e chiusure intonse...nemmeno i segni dei fondelli sulla culatta.
    Avessi dovuto comprarlo non ci avrei pensato due volte.
    Avresti dovuto vedere il calcio della doppietta che uso io a caccia quando la presi dalla rastrelliera il primo anno. L'aveva usata mio nonno prima di me.
    Il calcio sembrava...un pezzo di asse da bancale, senza venature, senza verniciatura, senza il benché minimo segno della presenza, un tempo, degli zigrini. Ma le canne erano eccellenti e le chiusure idem.
    Avresti dovuto vederla l'anno dopo, quando il calcio era stato riportato agli splendori originari, con le sue venature, con gli zigrini rifatti a mano (tutto fattomi dall'armaiolo, un vecchio armaiolo che faceva ancora i lavori come andavano fatti). Dovresti vederlo adesso quel fucile, a quasi vent'anni da allora, ancora con quella verniciatura e con quegli zigrini. Uno spettacolo, certo con qualche graffietto da bosco, ma io ci caccio col fucile, mica lo tengo per arredamento.
    Ma che canne perfette ha ancora, e che tiri mi regala!
    Altro che legno!

parli di canne perfette da prendere in considerazione all'interno od anche all'esterno?
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Atomo
      parli di canne perfette da prendere in considerazione all'interno od anche all'esterno?
      Beh, l'interno sicuramente deve essere perfetto. L'esterno...anche, nel senso che se c'è ruggine magari ha intaccato il metallo e personalmente non lo prenderei un fucile così.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..