La leggenda delle canne 18,20
Comprimi
X
-
Non ho elementi sperimentali, ma penso che con il 400 la Beretta abbia dovuto far combaciare molte esigenze contrastanti, la prima, sparare tutte le cartucce, da leggere a supermagnum, ma per forza di cose non può rendere bene con bossoli troppo corti. Poi si deve essere studiato particolarmente il modo di limitare il rinculo delle cariche più pesanti, con tre ammortizzatori e kick-off. Ma un obbiettivo che si sono posti i progettisti, secondo me, è quello di ottimizzare la resa con cartucce a pallini d'acciaio ad alte prestazioni, sacrificando la resa con cartucce tradizionali. -
Il Beretta A400 Xplor Unico, ha tre ammortizzatori solo sulla versione col Kick-Off, quella invece standard, priva del Kick-Off, quell'orripilante calciolo telescopico nero, ha un unico ammortizzatore idraulico a olio definito Kick-Off Cube che è il tampone ad assorbimento passivo posto al fine corsa del carrello otturatore.Non ho elementi sperimentali, ma penso che con il 400 la Beretta abbia dovuto far combaciare molte esigenze contrastanti, la prima, sparare tutte le cartucce, da leggere a supermagnum, ma per forza di cose non può rendere bene con bossoli troppo corti. Poi si deve essere studiato particolarmente il modo di limitare il rinculo delle cariche più pesanti, con tre ammortizzatori e kick-off. Ma un obbiettivo che si sono posti i progettisti, secondo me, è quello di ottimizzare la resa con cartucce a pallini d'acciaio ad alte prestazioni, sacrificando la resa con cartucce tradizionali.
Per quanto riguarda la canna Steelium dell'A400, è presto per azzardare ipotesi, anche se obbiettivamente l'idea di una camera supermagnum 12/89, non a torto, non piace a tutti.
Ad onor del vero, però, per quanto visto in Beretta presso il balipedio modernissimo dell' azienda, una normale cartuccia Trap con 24 grammi di piombo n. 7,5 in bossolo da 70 mm. sparata nell'A400 ha fornito rosate bellissime, molto regolari e distribuite perfettamente.
Questo esclude perdite di gas, che altrimenti disturberebbero in modo evidente la distribuzione dei pochi pallini contenuti nella cartuccia testata.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
secondo me in beretta avrebbero dovuto fare 2 opzioni di canna
una da 89 come quella in commercio per cacce molto specifiche
l'altra da 76mm per caccia generica sempre mantenendo le caratteristiche del fucile
togliendo ovviamente quell'orribile ammortizzatore visivo che assomiglia tanto alle
sospensioni di un autocarro, mi sembra una cosa logica e gradevoleUltima modifica oberkofler; 19-07-10, 08:30.Commenta
-
ciao!!! l'altro giorno ho comprato nella mia armeria di fiducia un beretta 391 Light in calibro 20, il fucile lo trovato ben bilanciato con buon brandeggio sale alla spalla che è una meravigli.......un bel gioiellino non vedo l'ora di provarlo.......
datemi un consiglio sulle prestazioni balistiche di questa canna.....
canna lunga 66 camerata magnum con strozzatori mobilchocke con foratura 15,9
Vi ringrazioCommenta
-
La foratura di 18.2-18.3 era quella adottata quando le cartucce venivano caricate con la borra di feltro (di feltro quando andava bene....), perché pare fosse la più adatta ad assicurare la perfetta tenuta dei gas.
Con l'avvento del contenitore (e dei moderni componenti in plastica) il diametro di anima è stato innalzato a 18.4-18.5.
Mi pare di capire che le canne overbored (per le quali, forse del tutto irrazionalmente, nutro una certa avversione), variando il profilo interno della canna ed il diametro, consentano una certa dispersione dei gas di combustione, eliminando il disturbo che essi creano sullo sciame dei pallini e garantendo così una migliore distribuzione della rosata.
Quello che però io mi chiedo è come mai da una parte si cerchino cartucce sempre più spinte e dall'altra si ricorra alle sovralesature per eliminarne parzialmente le prestazionalità e per ridurre di conseguenza le pressioni in canna.
Mi pare un controsenso, in fin dei conti.
In ogni caso non dubito che la distribuzione della rosata possa risultare ottimale nelle canne overbored.
Però la regolarità di distribuzione della rosata vuol dire e non vuol dire.
Il coefficiente di energia residua conservata dal piombo ad una data distanza, è uguale per le canne tradizionali e per le overbored?
Mi pare che più che la distribuzione della rosata (ci sono anche ottime canne tradizionali che dipingono le rosate alla placca, non è prerogativa esclusiva delle overbored) sia da valutare la capacità dei pallini di conservare energia sufficiente a garantire l'abbattimento del selvatico producendo ferite sufficientemente letali.
Un conto è rompere un piattello, e un conto è abbattere un selvatico.
Credo che l'interrogativo di fondo per le overbored, più che "quanto è messa bene la rosata sulla placca", sia in realtà se "la penetrazione assicurata alla rosata sia migliore oppure uguale a quella assicurata dalla canna tradizionale".
Insomma, tolto il piattello che è di materiale tenero e perciò facile da rompere quando il pallino lo colpisce, come si comportano queste canne sui selvatici, in specie nei tiri ai limiti a uccelli di buona resistenza?Commenta
-
mi viene in mente una considerazione su quanto possa influire suulle pressioni una canna ed una camera + larga. sicuramente in un volume minore la stessa quantità di gas in espansione genererà una pressione maggiore che scemerà con l'aumentare del volume (il percorso della borra nella canna aumenta il volume e diminuisce progressivamente la pressione fino a portarla a zero all'uscita della canna ). su una camera 70 lo spazio è minore rispetto alla camera 76 o 89 e nel momento iniziale dell'espansione dei gas la borra incontra un minore attrito per i 6 o 19 mm. una canna forata a diametro maggiore offrirà volume maggiore all'espansione dei gas e contemporaneamente attrito minore alle pareti della borra. se le mie teorie sono esatte, una canna con camera e foratura + larga avrà una pressione di esercizio inferiore a parità di carica rispetto ad una canna con foratura e camera minore. se qualche anima brava in matematica volesse misurare il volume di entrame le camere fino alla presa di gas potremmo avere dati oggettivi per calcolare le differenze pressorie. da questo si evince anche che ogni cameratura ha la sua cartuccia congeniale.Commenta
-
L'argomento della foratura dell'anima di canna è e sarà sempre una succoso oggetto di discussione e soprattutto non troverà mai pareri del tutto concordi.
Le canne overbored, con uno spirito innovativo che alimenta soprattutto una forte speranza di commercializzazione da parte dei produttori, hanno sostenitori e detrattori, ma fino ad oggi con buona pace di entrambi, non hanno mostrato capacità balistiche straordinarie.
Come ho detto più volte, potrei essere abbastanza convinto che esse lavorando su una miglior sfericità residua dei pallini riescano a mostrare vantaggi tangibili soprattutto nei tiri al limite, ma nell'ambito di distanza "normale" di caccia, quello che va dai 15 ai 35 metri, aspetto poco fiducioso che mi si mostrino performances così superiori alle canne a foratura standard.
Certo è che 18,2 mm. è una foratura inferiore al limite minimo, anche per la previsione d'uso di borre tradizionali, che con le borre in plastica può creare facilmente un effetto di massima velocità e penetrazione, magari a scapito delle rosate.
Io resto sui valori di 18,3 e 18,4, e pur provando di continuo armi, per ora non mi muovo in altre direzioni. [:D]
Cordialità
-
Il maggior volume a disposizione delle camere magnum, non solo offre una maggior possibilità di espansione ai gas prodotti nella deflagrazione, ma modifica pure la progressione della deflagrazione stessa, ciè la fa diventare più progressiva, diminuendo il picco pressorio. Per questo motivo non si può calcolare la diminuzione di pressione semplicemente con l'aumento di volume dei gas ; se lo fosse basterebbe porre P1*v1^k = P2*v2^k ma NON E' una trasformazione adiabatica, quindi il calcolo è impossibile.mi viene in mente una considerazione su quanto possa influire suulle pressioni una canna ed una camera + larga. sicuramente in un volume minore la stessa quantità di gas in espansione genererà una pressione maggiore che scemerà con l'aumentare del volume (il percorso della borra nella canna aumenta il volume e diminuisce progressivamente la pressione fino a portarla a zero all'uscita della canna ). su una camera 70 lo spazio è minore rispetto alla camera 76 o 89 e nel momento iniziale dell'espansione dei gas la borra incontra un minore attrito per i 6 o 19 mm. una canna forata a diametro maggiore offrirà volume maggiore all'espansione dei gas e contemporaneamente attrito minore alle pareti della borra. se le mie teorie sono esatte, una canna con camera e foratura + larga avrà una pressione di esercizio inferiore a parità di carica rispetto ad una canna con foratura e camera minore. se qualche anima brava in matematica volesse misurare il volume di entrame le camere fino alla presa di gas potremmo avere dati oggettivi per calcolare le differenze pressorie. da questo si evince anche che ogni cameratura ha la sua cartuccia congeniale.Commenta
-
Salve edo, il 400 che ho io e senza l'ammortizzatore posto nel calciolo non mi piaceva e poi io non sparo le super magnum anche se le ho provate e con il mio che pesa 3,000 e senza Kick-off da certe sberle e che botto,in oltre non consiglio a nessuno di sparare cartucce piu corte di 70mm ,e con borraggio in feltro,riguardo la grammatura del piombo si hanno buoni risultati già dai 30 gr ai tordi ,come detto prima ho avuto qualche dificoltà per trovare le sue cartucce ma come ogni nuova canna si sa prima bisogna provarle.Ho trovato qualche difficolta con il freddo intenso ,forse il freddo rendeva le borre meno elastiche poi mi sono fatto una carica con GM3 una dose non da manuale e li fumavo in aria a buon tiro.ciaoNon ho elementi sperimentali, ma penso che con il 400 la Beretta abbia dovuto far combaciare molte esigenze contrastanti, la prima, sparare tutte le cartucce, da leggere a supermagnum, ma per forza di cose non può rendere bene con bossoli troppo corti. Poi si deve essere studiato particolarmente il modo di limitare il rinculo delle cariche più pesanti, con tre ammortizzatori e kick-off. Ma un obbiettivo che si sono posti i progettisti, secondo me, è quello di ottimizzare la resa con cartucce a pallini d'acciaio ad alte prestazioni, sacrificando la resa con cartucce tradizionali.
Commenta
-
scusa la mia ignoranza in materia e correggimi dove sbaglio, se decido di fare una cartuccia che abbia una combustione veloce da usare in una canna particolarmente corta, una cameratura 76 ed una canna overbored inificirebbe i miei sforzi di evitare vampe di bocca o cattiva combustione delle polveri ?Commenta
-
Sono daccordo,con te se avevo la possibilita prendevo 12/76 ,e il kick off lo riservavo solo 12/89.secondo me in beretta avrebbero dovuto fare 2 opzioni di canna
una da 89 come quella in commercio per cacce molto specifiche
l'altra da 76mm per caccia generica sempre mantenendo le caratteristiche del fucile
togliendo ovviamente quell'orribile ammortizzatore visivo che assomiglia tanto alle
sospensioni di un autocarro, mi sembra una cosa logica e gradevoleCommenta
-
In linea teorica, SI, perchè le pressioni tendono a diminuire, all'inizio, poi l'attrito di avanzamento è minore, avendo anche poco piombo non c'è più la giusta costipazione. Poi, nella pratica, conta l'innesco, la compressibilità della borra e la vivacità della polvere, se questa riesce a far salire la pressione nel primissimo tratto di canna, potrebbe funzionare lo stesso.scusa la mia ignoranza in materia e correggimi dove sbaglio, se decido di fare una cartuccia che abbia una combustione veloce da usare in una canna particolarmente corta, una cameratura 76 ed una canna overbored inificirebbe i miei sforzi di evitare vampe di bocca o cattiva combustione delle polveri ?Commenta
-
io ho il Greystone da 6 anni e non lo ca,bierei manco per mia moglie[:-golf]Commenta
-
Ok,però,Basta che non fai leggere questo post alla tua signora!!!

Visto che sono in procinto di cambiare "ferro"(come si dice dalle mie parti) cosa pensi che ha in più il greystone rispetto agli altri semiauto??
Commenta
-
Ho qualche dubbio, che con polveri vivaci e assetti "vivacizzanti", possa accadere un rallentamento combustivo evidente, con camere da 76 e anime overbored, perchè la parte importante del processo di combustione della carica e lo sviluppo della curva pressoria avvengono prima ancora che la cartuccia si apra e lasci uscire borra e piombo.In linea teorica, SI, perchè le pressioni tendono a diminuire, all'inizio, poi l'attrito di avanzamento è minore, avendo anche poco piombo non c'è più la giusta costipazione. Poi, nella pratica, conta l'innesco, la compressibilità della borra e la vivacità della polvere, se questa riesce a far salire la pressione nel primissimo tratto di canna, potrebbe funzionare lo stesso.
Il picco di massimo pressorio, coincide circa con l'attimo in cui la chiusura inizia a svolgersi.
Piuttosto in questa prima fase, ha incidenza la quota della camera di cartuccia, che è quella che a seguito dell'espansione del bossolo, può creare piccole ma non insignificanti variazioni volumetriche, nel momento più importante della salita della curva.
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ALESSIO L.Salve a tutti vendo o scambio come da titolo il seguente materiale
400 borre gualandi super g h 17
600 borre gualandi super g h 19...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Io mi sono sempre trovato bene con le borre gualandi rispetto alle borre della b&p z2m ho fatte anche tantissime prove di rosate e ho avuto sempre...
-
-
-
da urikavendo componenti per ricarica del 36:
200 bossoli 36/65 innescati 684
440 borre contenitore gualandi 33
295 borre contenitore bior basse...-
Canale: Annunci compra vendita
24-09-24, 15:54 -
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta