A.M.
La leggenda delle canne 18,20
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
la leggenda...
Allora come è possibile sparare con probabilità di successo ai tordi al semibuio dell'alba, quando non è possibile vedere più in là dei 10/12 metri?Commenta
-
Basta fare una prova di tiro a 10 mt. su un cartone e si vede subito il diametro della rosata...comunque tenderei ad essere d'accordo con Antonio Mitelli. Secondo me all'alba, con un tiro sui 10 - 12 mt. ad un tordo, lo si prende coi pallini periferici. Se lo si prendesse pieno credo resterebbe ben poco in mano...
Poi, per carità, ci sarà anche differenza tra contenitore e non, tra strozzatura full e cilindrica...Commenta
-
10 metri
ricetta per sparare al semibuio ai tordi:
- canna cortissima
- strozzatore(allargatore[;)]) dispersante
- cartuccia dispersante
- piombo 12 di cattiva qualità
- fucile tenuto con calcio a 20 cm dalla spalla, sotto
l'ascella, per imbracciare e sparare in un attimo
- orecchi ottimi
- occhi ottimi
- fucile che viene d'imbracciata in modo perfetto
- abitudine a sparare al volo con entrambi gli occhi
aperti e in modo veloce
Questo tipo di tiro (lo si chiama *Al Bruzzico*) in Toscana è diffusissimo, lo si fa fin dal primo porto d'armi. Il brùzzico è quello che i francesi chiamano la lisiere du jour, quegli attimi indimenticabili in cui il buio se ne va, ma l'atmosfera è sempre scura.Commenta
-
Azz...io ho sempre usato la mia doppiettona con canne da 70 cm, prima cilindrica e seconda 9/10...sparo con fucile alla spalla e con un occhio chiuso...però cadono, dico la verità, anche se sono costretto a buttar là la fucilata, o magari qualcuno non riesco proprio a tirarlo...Anzi, dovrei dire cadevano...sono anni che non faccio più una sana cacciata di tordi...Commenta
-
schizzo
Esattamente quello che dici tu infra luce e buio, con le canne cm.60 cilindriche, con dispersanti piombo 12, quando i tordi vengono sul mio lato Sx(sono Dx) non li perdono,ricetta per sparare al semibuio ai tordi:
- canna cortissima
- strozzatore(allargatore[;)]) dispersante
- cartuccia dispersante
- piombo 12 di cattiva qualità
- fucile tenuto con calcio a 20 cm dalla spalla, sotto
l'ascella, per imbracciare e sparare in un attimo
- orecchi ottimi
- occhi ottimi
- fucile che viene d'imbracciata in modo perfetto
- abitudine a sparare al volo con entrambi gli occhi
aperti e in modo veloce
Questo tipo di tiro (lo si chiama *Al Bruzzico*) in Toscana è diffusissimo, lo si fa fin dal primo porto d'armi. Il brùzzico è quello che i francesi chiamano la lisiere du jour, quegli attimi indimenticabili in cui il buio se ne va, ma l'atmosfera è sempre scura.
un po' meno sull'altro[:-cry]centrali pure vanno giu' con facilità, anche a brevissime distanze.[vinci]
Ciao Pietro.Commenta
-
Al mattino e alla sera al semibuio mi sono sempre portato il 71 3-1 e poi mi domandavo perchè le cartucce non andavano

Quanto al tiro a 10 metri con canna di 61 cm cilindrica e cartucce dispersanti i conigli vanno giù......i tordi non li ho mai provati

Commenta
-
tordi
Vanno giu' lo stesso

Ciao Pietro
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ALESSIO L.Salve a tutti vendo o scambio come da titolo il seguente materiale
400 borre gualandi super g h 17
600 borre gualandi super g h 19...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Io mi sono sempre trovato bene con le borre gualandi rispetto alle borre della b&p z2m ho fatte anche tantissime prove di rosate e ho avuto sempre...
-
-
-
da urikavendo componenti per ricarica del 36:
200 bossoli 36/65 innescati 684
440 borre contenitore gualandi 33
295 borre contenitore bior basse...-
Canale: Annunci compra vendita
24-09-24, 15:54 -
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta